![]() |
molto meglio senza le pietre :-) bisogna aspettare che crescano le piante perchè l'allestimento sia un pò più naturale
|
ma il fondo andrà bene per i ramirezi?
mi viene il dubbio sulla ghiaia rosella 3-4 mm |
Ieri ho visto i primi segni di ripresa delle piante.....
la cabomba ha fatto un paio di nodi ravvicinatissimi tra loro...e di un bel verde intenso (segno che la luce è sufficiente) l'echinodorus ha cominciato a far vedere la foglia nuova (spero non cresca come ho letto in giro, altrimenti 4 echino, 1ozelot red e 3 compacta, mi invaderanno la vasca) la stellata ha fatto una "rosetta" nuova le piccole cryptocoryne mix (ne ho una marea) mi sembrano pochino più in forma il tenellus ovviamente ci metterà mesi a dare segni.... In vista di questo o dato una prima fertirrigazione con metà dose....il prodotto è il liquido della OTTAVI....finche sono all'inizio continuo con questo....... SPero sinceramente che domani mi arrivi l'impianto CO2 aquili, almeno lo metto in funzione...... #06 Oggi ho cambiato 25litri usando solo osmotica (dovevo aggiungerne 5 per evaporazione, già che c'ero ne ho cambiata un po' per abbassare il KH, in vista dell'arrivo della CO2.... Ora in vasca ho i seguenti valori: PH 7.5 KH 4.5 gH 9 NO2 0.1 NO3 4.5 PO4 0 COn il KH a 4.5 riesco ad abbassare un pochino il PH con la CO2????? |
Guardando e riguardando la vasca......c'era qualcosa che non mi convinceva.......
tra ieri ed oggi ho fatto qualche lavoretto....sostituito la ghiaia rosella con la sabbia fina ambrata e sistemato i legni che avevo in vasca.......... Ecco cosa non andava....il legno a SX!!!!!! era troppo grosso! ecco come appare ora.....la cabomba continua a crescere...le echinodorus hanno fatto un'altra foglia.....la stellata cresce in altezza........le crypto fanno foglie nuove.........anche il tenellus comincia ad allungarsi con gli stoloni...... :-)) ...... |
Cosa ne pensate ora?....a me sembra molto più naturale....anche se un po' di sabbia e ghiaino nero si sono mischiati....ma tanto in natura non esistono mica due aiuole ben precise..... :-D
Ragazzi ......ho notato una cosa.....fino al 15 gennaio ho controllato quasi quotidianamente i valori......... nitriti al max a 0.15.......il 16gen vado a ricontrollare......e ..... ZERO!....anche i nitrati -05 sono leggermente scesi..... -05 Possibile che il picco sia tutto qui??????? -28d# |
Anche il 19gen ho ricontrollato i valori......
NO2 0.05 NO3 5 Quindi ho fatto un buon cambio d'acqua con sola osmosi e controllato i valori: PH 7 KH 4.8 gH 8 NO2 0.05 NO3 5 PO4 0 Quindi ieri sera sono andato al solito negozio in via Angelo Emo ed ho esposto a Massimiliano tutto il lavoro svolto, l'attrezzatura a disposizione, le piante (che avevo preso da lui).....e sopratutto i valori dell'acqua........ e consigliato anche da lui ho acquistato un bel po' di pesci.... 20 nannostomus 9 cardinali (erano tutti quelli che aveva....ne vorrei almeno 12) 4 corydoras panda gli otocinclus li aveva finiti..... #07 Spesa per i soli pesci: 95 EURI...... -05 .....azz! Oggi ho dato loro da mangiare (mangime in microgranuli SGH)....e sembrano tutti belli vispi........solo un cory stasera mi è sembrato un pochino "spento".....poi si è ripreso...... Stasera (dopo 24h dall'inserimento dei pesci) ho ricontrollato TUTTI i valori e sono come ieri prima dell'inserimento....... #25 |
esteticamente è migliorata, mi piace :-)) però sei stato imprudente ad inserire tutti quei pesci in una volta sola ! anche se i nitriti sono a posto è sempre meglio introdurre pochi pesci per volta per non sovraccaricare il filtro tutto in un colpo
|
Ho pensato la tua stessa cosa.......
Parlandone con massimiliano di BLUREEF (via A. Emo) siamo giunti alla conclusione che avendo un filtro così tanto sovradimensionato (EHEIM 2226 ;-) ).....non dovrei avere problemi...... comunque sono tutti pesci molto piccoli..... Avevo preso 10nannostomus, ma nella confezione di vendita (95€ di pesci #23 ....mi ha dato il contenitore in polistirolo per portarli #25 )......quasi non si vedevano.....quindi gli ho detto di fare 20...... Devo prendere gli otocinclus, che lui aveva finito.....vorrei prenderne almeno 6.........e prendere altri due cory.......che ne pensi? |
Un consiglio,la sabbia è troppo "lineare" se puoi mettine altra e forma dossi e collinette l'effetto sarà molto meglio
Così l'acquario darà un senso di profondità e realismo ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |