![]() |
Posso provare a dare una spiegazione? magari poi dico solo fesserie eh....
Le zooxantelle sono alghe che, come tutti i vegetali, campano grazie alla fotosintesi. Questa si compie in 2 fasi, una luminosa, in presenza di luce dove si elimina ossigeno, l'altra viene fatta di notte (fase oscura) ed è quella che produce gli zuccheri che servono a far vivere il vegetale. Quindi si può ipotizzare che le zoox non riescano a produrre abbastanza zuccheri per sopravvivere nelle ore notturne rimaste e quindi muoiano... Ripeto che è solo un'ipotesi.... awake, hai mica altri vegetali in vasca (alghe varie....)? |
Quote:
o sbaglio??? #24 |
Ellis,questa era una delle ipotesi. molto plausibile nel caso di luce continuata per 24 h o di fotoperiodi estremamente lunghi. infatti portando a zero le ore di buio ,dopo qualche giorno si nota una drastica diminuzione di tutte le alghe,fino alla loro scomparsa . questo pero' e' da intendersi come un caso estremo. tuttavia se si considerano vasche con una forte illuminazione in termini di watt, di par ,e con un fotoperiodo di sole 8/9 h, si osservera' anche in queste una presenza di alghe molto limitata. quindi piu' in generale,come suggerisce Pfft ,in alcuni casi si puo' parlare di fotosaturazione e fotoinibizione (anche per quanto riguarda i coralli).
l'altra ipotesi che si era fatta(che non esclude la prima) e' che il corallo in presenza di luce abbondante "scelga di limitare al minimo la presenza di zooxantelle",e in questo caso trarrebbe sufficente energia dalla luce per poter compiere questa operazione. se cosi fosse ,allora avremmo la conferma che le zoox non sono per il corallo una fonte di energia privilegiata,ma secondaria e per certi versi pericolosa, dato che in alcuni casi le zoox possono divenire infestanti e ,rivestendo interamente i tessuti del corallo,comprometterne lo sviluppo . chi mi vuol fare un favore ? c'era un'interessante tabellina sull'illuminazione,sulle colorazioni,e sul rapporto corallo/luce/zooxantelle , fatta dallo svizzero. chi riesce a trovarla e postarla ? |
abracadabra, è quello che ho detto, di giorno viene prodotto ossigeno e liberato nell'ambiente (eliminato) :-))
|
se nn vado errando
fase luminosa: energia solare+acqua+anidride carbonica->ossigeno+zuccheri fase buia : zuccheri+ossigeno->energia+anidride carbonica ellisreina81,mmmmmmmm potrebbe anche essere ma se ci pensi bene,in estate ad alcune latitudini,il giorno arriva anche a 14 ore e anche piu' eppure le forme vegetali prosperano ugualmente... |
ellisreina81, scusa eh ma io sono ignorante e andavo con eliminato=tolto dal ambiente -28d#
|
awake, che il corallo scelga di limitare le zoox è logico xrò è + una difesa che il corallo mette in atto x sopravvivere.
franklin,hai ragione se on erro bastano poche ore di buio x fare la fotosintesi anche se dai tante ore di luce,un pò come succede con il fito |
l'ho trovato............http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp
|
Quote:
|
NIKO,ottimo vedi discutere con voi mi piace :-) ,allora x quello che ho letto io succede questo se si dà troppa luce o x troppe ore succede che le zoox assorbono troppa anidride carbonica, sottraendola al corallo a qui una parte serve x costruirsi lo scheletro in una formula che sinceramente non ricordo,ora se fosse vero che il corallo ha la possibilità di espellere le zoox in base al bisogno che ha di queste, mi viene logico pensare che piuttosto di deperire le faccia calare o sbaglio???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |