![]() |
Quote:
http://www.webster.it/vai_libri-publ...nente-p_1.html http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788888703053 Neogea non lo ha!!!!!! |
mattegm, non è solo questione di evaporazione o per lo meno solo in parte .
Innanzitutto la vasca chiusa è estremamente limitante come illuminazione , solitamente i neon , i riflettori ed i ballast delle commerciali sono scadenti (non in senso assoluto , ma dico rispetto alle luci che servono nel marino) rispetto ad altre soluzioni commerciali . LA questione è che in un marino devi stimolare al massimo gli scambi gassosi , l'ossigenazione è fondamentale ecc.ecc. |
Quote:
se poi con l'osmoregolatore risolvo tutto (quello che mi scassava sul doce era il dovre rabboccare continuamente "di persona") allora non ci sono ulteriori problemi...:D quindi ricapitoliamo: -vasca 80x50x50 -sump -illuminazione 1x150W+2x24 -schiumatoio HS 150 -osmoregolatore -pompe di movimento: 2 nanostream -reattore di calcio (per ora non l'ho considerato perchè devo ancora capire se serve necessariamente) -abitanti: semplici, coralli molli e pesci (NO animali esigenti) Provo a farmi fare un preventivo sia online sia al seabox a viareggio, vediamo di quanto in % è piu alto (azzardo un 30% minimo).. :D |
Quote:
|
Quote:
ciao |
Quote:
non hai confuso i nomi non ti preoccupare. |
Quote:
mattegm, dai retta a pfft, il mio è chiuso, ho appena iniziato e sto gia pensando a plafoniere. |
ciao,
io sto partendo come te... qui nel forum mi hanno consigliato di cercare cose usate ed effettivamente ho risparmiato tantissimo, pensa che ho speso meno di 600 euro tra vasca (80x60x50), supporto, schiumatoio e plafoniera hqi da 250w (più pompe ed accessori vari) quindi valuta anche l'usato... :-) |
mattegm, Sappi che con 1 gonfigurazione del genere....nel giro di 1 anno al massimo cambi.................non dire che non ti avevo avvisato #06
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |