AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli per iniziare (o almeno vedere come potersi muovere) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111562)

fra81 29-12-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviata da mattegm
Quote:

Originariamente inviata da nanni05
mattegm, mi dispiace, ho chiesto oggi per l'ABC dell'acquario marino... finito -20
hanno solo quello di acqua dolce, se ti interessa ce ne sono tre. :-)

magari posso metterli per qualche giorno in acqua salata con un po di rovcce vive...magari qualche nozione la assorbono :D

Guarda su questi siti:
http://www.webster.it/vai_libri-publ...nente-p_1.html
http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788888703053
Neogea non lo ha!!!!!!

Pfft 29-12-2007 15:19

mattegm, non è solo questione di evaporazione o per lo meno solo in parte .
Innanzitutto la vasca chiusa è estremamente limitante come illuminazione , solitamente i neon , i riflettori ed i ballast delle commerciali sono scadenti (non in senso assoluto , ma dico rispetto alle luci che servono nel marino) rispetto ad altre soluzioni commerciali .
LA questione è che in un marino devi stimolare al massimo gli scambi gassosi , l'ossigenazione è fondamentale ecc.ecc.

mattegm 29-12-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
mattegm, non è solo questione di evaporazione o per lo meno solo in parte .
Innanzitutto la vasca chiusa è estremamente limitante come illuminazione , solitamente i neon , i riflettori ed i ballast delle commerciali sono scadenti (non in senso assoluto , ma dico rispetto alle luci che servono nel marino) rispetto ad altre soluzioni commerciali .
LA questione è che in un marino devi stimolare al massimo gli scambi gassosi , l'ossigenazione è fondamentale ecc.ecc.

chiaro e tondo!!!ora me la spiego meglio....
se poi con l'osmoregolatore risolvo tutto (quello che mi scassava sul doce era il dovre rabboccare continuamente "di persona") allora non ci sono ulteriori problemi...:D

quindi ricapitoliamo:

-vasca 80x50x50
-sump
-illuminazione 1x150W+2x24
-schiumatoio HS 150
-osmoregolatore
-pompe di movimento: 2 nanostream
-reattore di calcio (per ora non l'ho considerato perchè devo ancora capire se serve necessariamente)

-abitanti: semplici, coralli molli e pesci (NO animali esigenti)

Provo a farmi fare un preventivo sia online sia al seabox a viareggio, vediamo di quanto in % è piu alto (azzardo un 30% minimo)..

:D

Pfft 29-12-2007 15:29

Quote:

reattore di calcio (per ora non l'ho considerato perchè devo ancora capire se serve necessariamente)
no.. non partire con il reattore di calcio , parti con quello di acqua calcarea , eventualmente quando inserirari dei coralli duri inserirai anche quello di calcio.

mattegm 29-12-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Quote:

reattore di calcio (per ora non l'ho considerato perchè devo ancora capire se serve necessariamente)
no.. non partire con il reattore di calcio , parti con quello di acqua calcarea , eventualmente quando inserirari dei coralli duri inserirai anche quello di calcio.

ecco ma....metti che i duri nn mi interessano e che voglio solo i molli...(doppi sensi a vagonate)...hanno senso il reattore di acqua calcarea e poi il reattore di calcio?(perdonami se ho confuso i nomi)...

ciao

Pfft 29-12-2007 15:33

Quote:

hanno senso il reattore di acqua calcarea e poi il reattore di calcio?(perdonami se ho confuso i nomi)...
per i molli basta il reattore di acqua calcarea ed eventualmente se proprio hai molto consumo li mantieni con prodotti bilanciati per Ca e kh.
non hai confuso i nomi non ti preoccupare.

nanni05 29-12-2007 15:53

Quote:

nanni05 ha scritto:
mattegm, mi dispiace, ho chiesto oggi per l'ABC dell'acquario marino... finito
hanno solo quello di acqua dolce, se ti interessa ce ne sono tre.

magari posso metterli per qualche giorno in acqua salata con un po di rovcce vive...magari qualche nozione la assorbono :D
fra81, penso che anche tra i "dolci" non tutti siano con le rotelle in ordine

mattegm, dai retta a pfft, il mio è chiuso, ho appena iniziato e sto gia pensando a plafoniere.

nestle 29-12-2007 17:29

ciao,

io sto partendo come te...

qui nel forum mi hanno consigliato di cercare cose usate ed effettivamente ho risparmiato tantissimo,

pensa che ho speso meno di 600 euro tra vasca (80x60x50), supporto, schiumatoio e plafoniera hqi da 250w (più pompe ed accessori vari)

quindi valuta anche l'usato... :-)

ALGRANATI 29-12-2007 19:10

mattegm, Sappi che con 1 gonfigurazione del genere....nel giro di 1 anno al massimo cambi.................non dire che non ti avevo avvisato #06

Pfft 29-12-2007 19:30

Quote:

mattegm, Sappi che con 1 gonfigurazione del genere....nel giro di 1 anno al massimo cambi.................non dire che non ti avevo avvisato
:-D :-D :-D verissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.