AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   STRAGE IN 130LT (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111436)

lullaby 04-01-2008 12:55

crilù, io pure inizialmente mi ero fatta questa idea..pensavo che lo stress dell'introduzione dei nuovi scalari (non quarantenati-e già malati -04 ) avesse creato situazioni concomitanti di sress appunto, di possibile contagio, e magari di idropisia dovuta a questo (credo di aver capito che l'idropisia sia causata fondamentalmente da batt già presenti, che però sono patogeni per pesci stressati...)...per cui mi solleva molto sapere che la pensi come me!!!!

come te sono nuova..anzi, moooolto più nuova :-)) ..e dare ascolto chi ne sa più di me è poi il motivo per cui si chiede consiglio :-)) ed è per questo che non ho ancora deciso cosa fare...polimarzio, ha chiaramente più esperienza di me!!!

se potessi evitare lo smantellamento totale sarei ovviamente più felice!!! ma non so ancora che fare :-( -20

crilù 04-01-2008 15:40

Osa!! #13 Quando ho incominciato con gli acquari non c'erano i forum e l'esperienza l'ho fatta sul campo :-) magari se Lele 32 esprime un parere anche lui!! #24

lele40 04-01-2008 16:11

partendo dal fatto che l'amico Poli ha fatto da maestro anche a me ,e che conoscendolo bene sul forum ,nn ha mai dato o ipotizzato diagnosi del genere senza avere delle basi decise sulla patologia ,la sua ipotesi ,perche' di questa si parla ,piche come poli ha scritto occorrono esami di laboratorio per stabilire o meno la presenza di micobatteri,la soluzione da lui data e sicuramente quella meno invasiva...in che senso...l'acqaurio dell'utente lo si puo ' tranquillamente devinire neo avviato e quindi con un carico batterico davvero molto ridotto ed una terapia a base di antibiotici per uso umano a tti a combattere una patologia di infezione algi orngani interni distruggerebbe completamente tutto la flora batterica esistente.cosa succederebbe?nell'ipotesi che di micobatteri si tratti la terapia nn e' servita a nulla la patologia ocn m olte probabilita' si ripresenta!...si hanno speso soldi per riattivare bilogcamente il filtro,si hanno pesci che potrebbero ,anzi lo saranno debilitati dal trattamento e che nel queal caso di tbc si parla soccomberebbero cmq.
nel caso nn fosse tbc...la terapia da seguire eì sempre la stessa come e' la distruzione batterica che si ha nel filtro.e dinuovo acqaurio giovane ,flora distrutta,pesci all'0interno ,piante anche ....insomma un pessimo avviamento.
la scelta spetta sicuramente all'utente ,quello che posso dire e che sicuramente io ,per mie motivi personali tratatrei la vasca con antibuiotici a duso umano,consapevole pero' che forse ho la possibilita' DI DOVER CMQ SMANTELLARE TUTTO c'e', E'cmq consapevole che sela situazione rientra il lavoro da fare per poter riavviare nuovamente il filtro sara' lungo e nn privo di rischi.questa e' la mia opinione.ciao lele

polimarzio 04-01-2008 18:57

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
partendo dal fatto che l'amico Poli ha fatto da maestro anche a me ,e che conoscendolo bene sul forum ,nn ha mai dato o ipotizzato diagnosi del genere senza avere delle basi decise sulla patologia ,la sua ipotesi ,perche' di questa si parla ,piche come poli ha scritto occorrono esami di laboratorio per stabilire o meno la presenza di micobatteri,la soluzione da lui data e sicuramente quella meno invasiva...in che senso...l'acqaurio dell'utente lo si puo ' tranquillamente devinire neo avviato e quindi con un carico batterico davvero molto ridotto ed una terapia a base di antibiotici per uso umano a tti a combattere una patologia di infezione algi orngani interni distruggerebbe completamente tutto la flora batterica esistente.cosa succederebbe?nell'ipotesi che di micobatteri si tratti la terapia nn e' servita a nulla la patologia ocn m olte probabilita' si ripresenta!...si hanno speso soldi per riattivare bilogcamente il filtro,si hanno pesci che potrebbero ,anzi lo saranno debilitati dal trattamento e che nel queal caso di tbc si parla soccomberebbero cmq.
nel caso nn fosse tbc...la terapia da seguire eì sempre la stessa come e' la distruzione batterica che si ha nel filtro.e dinuovo acqaurio giovane ,flora distrutta,pesci all'0interno ,piante anche ....insomma un pessimo avviamento.
la scelta spetta sicuramente all'utente ,quello che posso dire e che sicuramente io ,per mie motivi personali tratatrei la vasca con antibuiotici a duso umano,consapevole pero' che forse ho la possibilita' DI DOVER CMQ SMANTELLARE TUTTO c'e', E'cmq consapevole che sela situazione rientra il lavoro da fare per poter riavviare nuovamente il filtro sara' lungo e nn privo di rischi.questa e' la mia opinione.ciao lele

Grande lele, hai capito perfettamente il mio pensiero.
;-)

lullaby 04-01-2008 19:29

lele 32,
grazie mille x aver chiarito forse definitivamente ciò che anche polimarzio mi suggeriva!!!!

ovviamente, come ho già detto, sono qui x imparare, e di cose da imparare ne ho davvero tante #36# x cui vi ringrazio immensamente x avermi chiarito la sitazione, e x essermi stati dietro passo passo!!! :-)

altra cosa ovvia, è che mi scoccia non poco dover smontare tutto...ma me ne sto facendo una ragione.. :-( vorrei proprio ripartire nel migliore dei modi, non trascinandomi dietro una patologia x mesi e mesi fino a che non decido di smantellare tutto x davvero..

ora rimane una cosa che mi creaproblema...che faccio con i 6 pescetti rimasti?????saranno infetti secondo voi????li metto nella nuova vasca???e la vasca saràinfetta?? #24

crilù 04-01-2008 20:26

Io non dico più nulla #17 poi sbaglio tutto...hihihihih -28d#

lele40 04-01-2008 20:33

Quote:

saranno infetti secondo voi????li metto nella nuova vasca???e la vasca saràinfetta??
il rischio c'e'

lullaby 04-01-2008 23:13

Quote:

il rischio c'e'
quindi che faresti tu???? li butteresti via?????????????? -20

lele40 04-01-2008 23:20

hai una vsca da 25 litri giusto ...io la userei per loro.
bnela cso tu abbia deciso di smantellare il utto ,occorrera un tempo di avvimaneto di circa 4 settimane ed in quel periodo i pesci o avranno manifestato i sontomi di una patologia o diversamente sono da reputarsi sani.

lullaby 05-01-2008 22:23

lele 32,
Quote:

4 settimane ed in quel periodo i pesci o avranno manifestato i sontomi di una patologia o diversamente sono da reputarsi sani.
questa, a mio parere, è la chiave di lettura di tutto!!! :-))

grazie mille!!!!!

ora credo che farò così come mi avete consigliato e se in 4 settimane non si sono ammalati, li metto comunque nella nuova vasca piccola, ma almeno so che non sono infetti!! speriamo #36# !!

grazie tantissimo a lele32 , a lusnor , e a crilù !!!

siete stati veramente gentili!!!!
vi terrò aggiornati!!anche se ci vorrà del tempo x mettere tutto a posto!!!

grazie ancora!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.