AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Impianto a Osmosi - Produzione Acqua Pag. 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110892)

bubba21 31-01-2008 01:42

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Rieccomi qui dopo aver comperato da decasei l'impianto a osmosi a tre stadi :-))

Volevo sono sapere una cosa.. Ho letto su molti post gente che ha un rapporto di 1:3 / 1:4 tra acqua buona e scarto..

Io ho fatto una prova e ho avuto un rapporto di 1:2,5.

A me non sembra poi così preoccupante... però, visto che hai acquistato l'impianto da un professionista dell'acqua, sfrutta il vantaggio e torturalo di domande su MSN :-D :-D :-D

No, non è preoccupante per nulla, anzi! Per come mi serve devo dire che faccio presto a riempire una tanica da 30 litri e un secchio da 15 lt.
Era più per curiosità, insomma non capisco come mai ci sia questa differenza..

Supercicci 31-01-2008 08:46

bubba21,
la differenza è che hai la pressione un pò + alta, e ti fa meno scarto, cercati le caratteristiche delle membrane e vedrai le curve di rendimento, in questo modo puoi ricavare + o - la pressione che hai in casa altrimenti colleghi un manometro all'acquedotto di casa e ti levi la soddisfazione.
Sei abiti al piano terra la pressione è maggiore, tieni conto che ogni 10 metri di colonna d'acqua, si perde circa 1 kg di pressione :-)
Ciao
LUCA

stefano61 31-01-2008 10:34

Ho acquistato da Forwater un impianto a tre stadi Osmopure proprio la settimana scorsa.
Parto da un’acqua con 550/600 microsiemens e solo con i due stadi (filtro meccanico e carboni) arrivavo a circa 15/20 microsiemens.
A impianto in funzione anche con le resine ho potuto notare con piacere questi valori controllati sia con il conduttivimentro Hanna che con il modello (cinese) 1 / 2 microsiemens e “0” con il conduttivimetro montato sull’impianto di decasei che è per misurazioni in ppm.

La cosa che non capisco è come mai ad esempio in fase di messa in funzione dell’impianto facevo le seguenti misurazioni:
ad esempio
580 microsiemens = 320 ppm
30 microsiemens = 4 ppm

DECASEI 31-01-2008 12:23

bubba21, hai molta pressione e questo fa si che hai meno scarto. La pressione ideale è di circa 3,5 bar e superare determinati valori pregiudica la durata della membrana e la qualità dell'acqua prodotta...

SJoplin 31-01-2008 12:34

decasei, in una condizione di sovrapressione, secondo te, si può evitare un riduttore agendo sullo scarto? intendo una di quelle valvole a spillo regolabili, mi pare che ce l'hai pure te sul sito..

DECASEI 31-01-2008 22:05

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
decasei, in una condizione di sovrapressione, secondo te, si può evitare un riduttore agendo sullo scarto? intendo una di quelle valvole a spillo regolabili, mi pare che ce l'hai pure te sul sito..

in questo modo puoi regolare il rapporto tra scarto e permeato ma non la pressione che arriva alla membrana..

SJoplin 31-01-2008 23:05

decasei, capito :-)
resta solo da stringere il rubinetto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.