![]() |
pomaxx, in pratica il tubo in PVC serve per rifinire meglio la sbavatura di silicone all'esterno?
|
il tubo di pvc lo passo sia all'interno che all'esterno - il giunto viene perfetto - importante che i vetri siano perfettamente in squadro ,ma nel 15mm non capita quasi mai .
max -ITA- |
pomaxx, come pistola usi una pneumatica o normale?
|
uso una normale... cioè a pompa a mano ,di quelle con lo sgangio diretto dalla manopola di mandata ,marcata saratoga . Ottima pistola ,tipo quella della hilti ma cmq non fà molta differenza , solo un po' di fatica in più.
max -ITA- |
pomaxx, ma la rifinitura in silicone viene perfettamente dritta ? quello che mi lascia un pò perplesso è riuscire a rifilare perfettamente dritto con il taglierino ....il silicone che trasborda sul vetro , poi si leva con una certa facilità , o si deve sudare ? che diametro il tubo ....20? grazie
|
fappio, ti assicuro che viene perfettamente dritta ,perchè il tubo comprimendo contro il vetro lascia uno stacco perfetto tra angolo e quello in esubero con uno spazio tra i due di un paio di mm e risulta facile pulirlo .Devi mettere in conto due orette per ripulire il tutto. Il discorso cambia se usi il trasparente ,perche il filo di distacco risulta meno visibile e richiede più pazienza
max -ITA- |
pomaxx, a ok , lo stacco e completo , pensavo rimanesse in piccolo strato da tagliare con il taglierino fosse così risulterebbe difficile fare una siliconatura perfettamente dritta ...,comunque volendo si potrebbe usare del nastro gommato da imbianchino da mettere a qualche mm dallo stacco in modo da eliminare facilmente il grosso , ovviamente non deve interferire col tubo , l'idea del tubo è ottima di che diametro lo consigli ?
|
lo uso da 20mm per vetri da 15mm e da 16 per il 12 , tagliato con il tagliatubi a rotella ,parchè lo stonda leggermente verso l'interno e non fa' sbavatura , insomma liscio e una volta bagnato con acqua e sapone lascia il silicone perfettamente liscio. Se usi il nastro ben al di fuori della stillatura va bene , ma mi sembra superfluo ,basta una , anzi 4 o 5 lamette vecchia maniera tipo gillette e fai in una volata. Non so' se qualcun'altro usa questa tecnica ma funziona
max -ITA- |
dimenticavo ,oggi sono stato a vedere la vasca di Vic che è veramente splendida ma chi l'ha incollata ha fatto un lavoraccio . Sicuramente ha messo il nastro e poi ha lisciato con un dito , Il risultato è che una volta tolto il nastro ci sono dei scalini e diverse sbavature perchè il dito non può comprimere sempre allo stesso mobo .
C'ero cascato anch'io in passato ma ho scollato tutto e passato al tubo max -ITA- |
pomaxx, si in effetti , semplifica notevolmente , grazie ancora per il consiglio , questa estate siliconerò un 200l sp1 cm , non so perchè ,m ma sento che faro un lavoro splendido ..un'ltra domanda , ma gli spessori , non interferiscono con la sigillatura , non si impastano ? non è che togliendoli creano bolle ? io avevo pensato di farli in silicone tagliato a 2 3mm , la tecnica di partire con 5mm e stringere dopo l'adotterò sicuramente , solo che ho incertezze su quali vetri partire e con che sequenza , la vasca sarà 70x60x50 h ....quando hai tempo , mi spiegheresti meglio , intanto faccio a te e a tutti auguri di buon anno nuovo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |