![]() |
dirada un pò i cambi d'acqua e vedi che succede...
Purtroppo anche io sto attraversando lo stesso calvario... valori perfetti, luce e fertilizzanti da manuale, co2 a manetta e le maledette mi stanno infestando le echinodorus... Una soluzione univoca non c'è... osserviamo le vasche e modifichiamo un parametro per volta fino a che non troviamo la strada giusta. ;-) |
Avendo valori buoni, direi e resto sempre della mia idea, che se le alghe crescono e' perche' trovano da mangiare. Ieri sera ho tolto la spina al 3°/4° neon e volevo da oggi sospendere la fertilizzazione per vedere che succede. Per i cambi d'acqua non credi che sia meglio abbondare....tipo 60/70 litri a settimana, per togliere un po' di mangiare alle bast....de -04 -04
|
se fossero filamentose verdi ti direi ok al 100%, con le nere è diverso: prediligono acqua pulitissima con bassi nitrati, è proprio lì il problema...
Io sto provando "a sporcare" la vasca per una quindicina di giorni (ultimo cambio prima di capodanno e il prossimo a fine mese)... l'obiettivo è far morire le alghe nere anche se ciò significa veder tornare le filamentose verdi. Quelle poi le levo con facilità grazie ad oto, caridine e neritine. ;-) |
Quote:
è un prodtto giapponese ( credo arrivi da li) è Algae treater della Azoo ho dentro nella vasca anche 2 gamberetti che credo siano le japon o come cavolo si dicono. lo gia testano e ha funzionato egreggiamente( senza gamberetti) l'unco problema è reperilo nei negozi della mia zona non si trova e manco a piangere -04 -04 rimane solo i aquistarlo on line sto quasi finendo il trattamento sono 2 giorni che lo in vasca e nessua moria dipesci o invertebrati |
Io sono contrario all'uso dei prodotti chimici, ma se non riesco adebellarle, leverò le neritine per la durata del trattamento e andrò di Protalon... prima però le provo tutte ;-)
|
Quoto al 100%. Oggi facendo un'altra cappata dal negoziante, sono arrivato alla conclusione di ridare luce alle piante continuando pure col fertilizzante in dosi inferiori rispetto a prima. Ho acquistato anche 3 gyrinochelius e altre 2 piante a crescita rapida..... speriamo che il tutto mi aiuti piu' di prima #36#
|
teniamoci in contatto... più pareri econo fuori e più sarà ricco l'articolo che sto mettendo insieme... ;-)
|
Quote:
x i gamberetti son li belli tranquilli cre raccollabno sulle piante domani faro il cambio di 1/3 del acqua aspirando le palline che si staccano facilmente -28d# vediamo se riusciamo a dagli una bella mazzata a ste aghe filamentose |
Paolo, guardando e riguardando la vasca e pensando a cosa cappero potrebbe essere dovuto il problema, mi sono reso conto che le piante si muovono qua' e la' per il movimento d'acqua dovuto alla pompa. Ora mi viene un dubbio....La pompa in dotazione alla vasca originale spinge 1000 lt/ora. Il pratiko 400 spinge 1300 lt/ora. Non e' che, essendo la portata della pompa regolata al massimo, possa influire sulla situazione avendo una grossa quantita' di ossigeno a disposizione? Dunque, se io riducessi la portata della pompa fino, che ne so, a circa 1000 lt/ora, le alghe non avrebbero meno ossigenazione? #24
|
Se il getto del filtro fosse sopra il pelo dell'acqua potrebbe essere una causa, se invece è sotto no...
Nella mia vasca ne ho anche dove l'acqua è quasi ferma. Per me, una volta entrate (con una pianta o un oggetto contaminato dalle spore) si insediano dappertutto. Una volta arrestata la diffusione con i metodi soliti di corretta gestione (luci, piante popolazione, filtraggio) l'unico modo di farle fuori per sempre è la potatura delle parti colpite unita all'uso locale dell'acqua ossigenata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |