![]() |
io ho avuto un'esplosione di ciano a fine maturazione #23 e finalmente (continuandomi a toccare) sembra che sia riuscito a debellare il problema! #21
A me erano comparsi soprattutto nella zona più in alto, più colpita dalle pompe di movimento e con nitrati e fosfati a 0 (rispettiv. salifert e Rowa).. quindi che dire un dilemma #24 (quasi sicuramente lo 0 dei NO3 sarà stato poco reale ma sicuramente non li avrò avuto a 20)! l'acqua d'osmosi era perfetta ... #24 le alghe avevano cominciato ad invadere i coralli: la sinularia sembrava in mezzo a una ragnatela, la histrix sbiancata e quasi completamente ricoperta.. un disastro.. a quel punto ho fatto ciò che molti consigliano: ridurre il nutrimento dei coralli ed evitare i cambi.. ma andava sempre peggio.. #06 quindi ho fatto una prova: 1. ho ricominciato a nutrire i coralli, 2. a fare i cambi cercando di non "ravanare" con il tubo sui ciano (tanto avevo notato che si staccavano e si appiccicavano ai coralli o in ogni caso le zone ripulite si ricoprivano puntualmente il giorno dopo), 3. ho aggiunto un paio di pompette 4. aumentato il carbone e cambiato più spesso 5. ho alzato il KH. 6. ho aspettato risultati. Il risultato è stato: i coralli hanno ripreso vigore e piano piano si sono liberati e le zone con i ciano piu "anziani" hanno cominciato a ripulirsi. L'ultimo problema da risolvere è stata l'histrix. Non voleva riprendersi! Nel frattempo gli avevo puntato (non esattamente contro ma quasi) una pompa (come spesso viene consigliato) ma i polipi non si estroflettevano più ed era sempre più ricoperta. Osservandola mi sembrava che la pompa gli sparasse addosso i ciano! per cui un giorno quando mi ero deciso a buttarla nel bidone perchè ormai era quasi tutta bianca e ricoperta ho voluto fare un "esperimento": l'ho messa in basso in una zona di scarsissimo movimento. Risultato :la histrix piano piano si è ripresa e oggi è tornata a crescere e a riprendere il proprio colore. Io mi sono fatto una modestissima (e quasi sicuramente errata) idea: se i ciano compaiono al termine o durante la maturazione bisogna semplicemente fornire alla vasca le migliori condizioni possibili per riprendersi ma in ogni caso aspettare che "facciano il loro corso". Secondo me sono da considarsi come il morbillo o gli orecchioni: meglio presto che tardi! è forse una riflessione sbagliata? |
il problema è che morbillo e orecchioni poi non ritornano...mentre a volte i ciano..si...mi riferisco a vasche stabili e mature che...in alcune situazioni tendono ad avere una recrudescenza di ciano..
|
Io ho dei ciano, ultimamente, strani..ovvero più ocra che "rossastri" in vasca..fortunatamente poco visibili e non troppo fastidiosi (però non li sopporto! -04 ).
Non sono assolutamente d'accordo che appaiono in vasche non ben mature (la mia ormai è ad un buon livello). Negli ultimi mesi ho inziato ad integrare parecchi elementi in più rispetto a mesi fà, e sono convinto (e tu piggarello, confermi più o meno le mie idee) che qualche elemento che integro porta alla loro formazione.. Dopotutto il movimento è ok, i coralli e tutti gli animali sono ok, i ciano mi si sono formati in 2 zone di cui una in particolare ritengo sia ben "movimentata". Non uso nightsun, ritengo quindi che (credo eh!) il problema non sia dovuto alla tal marca quanto invece a cosa e quanto si integra in eccesso (detto niente..non sò da dove iniziare per capire che elemento sia quallo chefà il "danno"! :-( ) |
non volevo essere frainteso: volevo dire che nel caso di una comparsa di ciano durante o subito dopo la maturazione,IN CASO DI BUONI VALORI, secondo me una volta fatto il suo ciclo il problema si risolve. Poi quando compaiono in vasche mature sarà sicuramente tutto un altro discorso.
|
Samuele & Diana,
sì sì..più che altro mi riferivo a questa frase non tua Quote:
|
scusate....l'esempio dei nightsun era per flaconi con più elementi....non per la marca...potrei citare grotech...o xaqua...mettendoli sullo stesso piano....prodotti con più elementi miscelati insieme, e che vengono comunque aggiunti tutti ad ogni immissione del prodotto... #12
per il resto credo che i ciano si abituino velocemente a tutti gli squlibri chimico-fisici della vasca e ad ogni nostro cambiemento sono i primi a giovarne...ecco perchè credo che diradare i cambi dia tempo agli altri organismi di competere bene con i ciano... ciao |
piggarello,
;-) anch'io stavo mettendo ciò che uso io sullo stesso piano, per quello ho specificato che la questione è "generale". Più che altro era per tranquillizzare FIAT600, a riguardo La cosa strana, nel mio caso, è che io i ciano non li ho mai avuti. Sono d'accordo con quanto scrivi, però a me si sono formati solo ora, nemmeno in maturazione li ho avuti.. La cosa strana, inoltre, è il colore..però il tipo di patina, le bollicine ecc li confermano come ciano.. |
beh che dire ragazzi. io sono AL 100 % sicuro(lo spero almeno) che interrompendo il marine de luxe, i nightsun e lasciando stare la vasca per un mesetto alimentando il giusto i pesci(come consiglia tra l'altro piggarello, ). i ciano scompariranno. i ciano che per adesso ho sono marroncino(non rossastri).
affermo che da quando ho cominciato la somministrazione di questi prodotti i ciano sono comparsi puntuali. adesso dico la cosa più importante. certi prodotti come i nightsun(come altri attenzione) o cibi vari come il marine de luxe o il cycloop eeze ecc vanno utilizzti in vasche popolate con coralli adulti. forse l'errore mio e non solo e sottoporre la vasca a sopportare aggiunte esagerate poichè credo CHE ANCHE CON 25 TALEE non bisogna alimentare tanto. basta buona luce. leggiamo di guru del forum e cerchiamo di apprendere su questo o quell'elemento ma consideriamo le vasche di quest'ultimi? molti coralli, belli grossi, grosso consumo. io aliemnto e metto nightsun e poi ho lacquario pieno di talee #07 non dimentichiamo le basi. credo che si debba alimentare molto poco, specialmente con coralli piccoli |
Sono d'accordissimo sul fatto di non alimentare troppo soprattutto in vasche troppo giovani..
è anche vero però che se trovi il giusto dosaggio i problemi dovrebbero essere ridotti al minimo, anche perchè si parla anche di oligoelementi, non di alimentazione e basta. Se non sbaglio a ricordare, per fare un esempio, mi sembra che un sovradosaggio di potassio porti alla formazione di ciano.. Nel mio caso il problema è dato da qualche elemento che integro, stò cercando di capire quale, ma non dall'alimentazione, che non è variata nonostante i coralli stiano iniziando a crescere come si deve.. |
Perry, la tua vasca cmq mi sembra con coralli molto più grandi dei miei...Bellissima tra l'altro :-))
ricordo perfettamente quello che mi disse Pietro Astone(ricordi le sue vasche? #36# -05 ) mi disse che la vasca girava non integrando nulla o quasi. solo cambi e poche balle. i miei coralli crescono alla grande. bei colori ecc. ma forse dovrei aspettare ancora un po -28d# . il fatto è che si dovrebbe avere il ditino fermo mentre si sta sempre li a rodersi per capire cosa buttare prima dentro la vasca. seriamente. adesso sospendo tutto e vedo come reagisce la vasca. poi ne parliamo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |