![]() |
Quote:
Quote:
....mbè Paolo, non è che il dolce sia poi così economico.... :-)) Comunque sia per il momento parto col dolce...avevo pensato al biotopo Varzea amazzonica...Scalari, Otocinclus, ed echinodorus a go go... Ma tra qualche anno, conoscendomi, sicuramente proverò l'esperienza del marino....e vorrei evitare di spendere di nuovo soldi per la vasca... ..l'unica cosa che mi mette paura è lo spessore dei vetri del Juwel300...credo 8mm.....reggerà nel caso il peso delle rosse vive?? #07 |
Quote:
Il mobile non è il più adatto... non sarebbe in grado di reggere il "peso" in ogni caso, intanto comincia con il dolce... ;-) |
il 300 deve essere da 1cm...stai tranquillo, i juwel sono affidabili, molta gente usa questi acquari e non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
Parti con il dolce a meno che tu non abbia 1000 euro per allestire un marino |
Quote:
più o meno è quello che sto spendendo io per allestire un CUBO 50x50x60 marino... un 300 Lt come spesa ha solo di rocce vive circa 800 euro di spesa (e penso di tenermi piuttosto basso, chiederò ai colleghi salati!). |
certo, parlavo solo delle cose basilari qualche roccia e una plafo decente
|
Quote:
Quote:
Avevo pensato per un attimo al marino ma da miei calcoli ero arrivato a 2000€ con un attimo #12 |
Quote:
Il fatto è che un venditore mi aveva incasinato la testa dcendo "...ma fatti il marino...tanto non è che costa di più....ti compri qualche roccia la volta...." #25 |
ma si fatti un marino che tanto ogni settimana ti costa 10 euro per i cambi dell acqua -28d# come il dolce tale e quale
una roccia per dolce costa 15/20€ certo certo....e pure i pesci.... :-D |
...ieri pomeriggio l'ho preso...
RIO 300...sono riuscito a spuntare 550€ compreso mobile.... |
Ottimo prezzo, cmq nonostante la mia totale inesperienza sul marino posso confermare che c'è un'enormità di differenze in merito ai costi non solo di approntamento ma soprattutto di gestione.
Sul dolce tanto per fare un esempio c'è gente che fa i test ogni 6 mesi e va sempre tutto bene, sul marino non te lo puoi permettere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |