![]() |
fate attenzione al tipo di ampullaria. adesso non ho in mente il nome ma ce n'è un tipo che divora tutte le piante....
|
Oltre a tutto quello che trovi in questo forum da un'occhiata anche qui...
http://www.applesnail.net/content/mu...s/italiana.htm |
anch'io ho un acquario simile al vostro. I miei rossi che sono lunghi ormai 10cm non lasciano mai mangiare le ampullarie. Mi sono tagliato una lastra di plastica non tossica tipo plexiglass e divido i rossi dalle ampu per qualche ora così da farle mangiare in pace. E' vero che trovano qualcosa nel'acquario senza dare niente ma, quando crescono, non possono sopravvivere con qualche magra alghetta sul vetro.
Ciao |
Io i pesci rossi li tengo fuori in veranda quasi all'aperto, ne ho di tutti i tipi anche orifiamma.. ho sempre risolto il problema alghe giocando con la luce.. cioè aumenta l'ombra e facendogliene arrivare sempre meno..ed ho acquari con i vetri pulitissimi perciò dentro penso sia più facile da gestire la situazione.. cmq i Corydoras nn litigano con i pesci rossi puoi prenderli (poi i tuoi sono piccini piccini).. ma devi tenere la T più alta min 23#24 ,solo che puliscono solo il fondo non i vetri. Ci sono varieta troppo carine ,tipo C. panda ed altri..
Una volta mi crescevano alghe in continuazione stavo uscendo pazzo ed ho scoperto che erano i nitrati (ma tu mi dici che sono apposto) .Attenta ai pesci pulisci vetro alcune varietà sono aggressive ..perciò questi te li sconsiglio |
E come hai risolto il problema nitrati?
Prenderò un'ampullaria,e cercherò di distrarre i rossi, o magari mi costruisco anch'io un divisorio... anche se non ho ben capito come.. |
Ho cambiato quasi tutta l'acqua a più riprese..
Non ho capito bene perchè li devi dividere? non deve mangiare le alghette l'ampullaria ,quindi il mangiare lo ha oppure hai paura che gli orifiamma se la pappano |
Pensavo di dare da mangiare alle ampullarie delle verdure,ma devo dividere i rossi qando gliele dò, se no gliele rubano!
|
Ok, quegli amabili papponi divorerebbero di tutto.. una volta nn avevo niente da dargli ho tagliato uno spaghetto e l'hanno divorato..
|
Ciao Franceschina, cono una lei :-) ! Comunque una ampu le uova non te le farà hai bisogno di un maschio ed una femmina x vedere le uova. Sul dimorfismo sessuale spiegato molto bene sul sito che ti hanno gia lincato gli altri!
Per il discorso mangiare non ho problemi: se gli do insalata do 4 fogli uno a testa, mi mangiano tutti mangimi che do hai rossi e ultimamente ho anche abituato le ampu a prendere il cibo dalle mani! Non lo so però quanto possono essere utili per diminuire i nitrati? Io con aggiunta delle lumache sono passata ai cambi d'acqua ogni settimana invece che ogni due. Perche stando due rossi e due ampu in 20 litri i nitrati mi si sono alzati! Adesso stiamo aspettando la maturazione di acquario nuovo spero che una volta trasferiti mi si risolve il problema?! |
Ma per le alghe funzionano? Almeno un pò cercano di tener pulite le piante?
Per il cibo speriao bene,credo che proverò il metodo di infilazare la zucchina con uno stecchino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |