AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio -> consigli regolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105357)

dorynemo 21-11-2007 03:58

ciao!succede anche al mio schiumatoio, è come se vibrasse qualcosa,io ho pure provato a tenerlo sospeso, senza poggiarlo ai vetri e al terreno, ma lo fa lo stesso. se ti rispondono forse posso capirci anch' io qualcosa, perchè così è veramente insopportabile, e non posso neppure spegnerlo perchè ho i pesci! ciao #07 -b09

egabriele 21-11-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da dorynemo
ciao!succede anche al mio schiumatoio, è come se vibrasse qualcosa,io ho pure provato a tenerlo sospeso, senza poggiarlo ai vetri e al terreno, ma lo fa lo stesso. se ti rispondono forse posso capirci anch' io qualcosa, perchè così è veramente insopportabile, e non posso neppure spegnerlo perchè ho i pesci! ciao #07 -b09

Purtroppo per te non ho avuto soluzioni ne dal negoziante ne dai costruttori. Eventualmente come pezzo di ricambio vendono tutta la girante, non solo le boccole a 35/38€.
Per il mio caso dopo due giorni e' diventato silenzioso da solo. Ora ogni tanto torna a fare rumore (ma diverso da prima) ogni tanto per pochi minuti poi smette. Se continua cosi' ho deciso di non toccarlo per qualche mese, finche' non e' il momento di fare pulizia!!
Comunque il mio schiumatore ha la boccola (o rondella) solo nella parte interna del motore e non davanti. Questo e' confermato.
Mi dispiace di non poterti aiutare. Prova a smontarlo e rimontarlo e riaccenderlo per due o tre volte, forse deve trovare un suo 'assetto'.

dorynemo 21-11-2007 17:04

ok!grazie!ora provo! ;-)

dorynemo 22-11-2007 23:43

niente.. ho provato fa lo stesso frastuono!è insopportabile!soprattutto la sera col silezio! :-( #06

egabriele 23-11-2007 10:37

Mi dispiace, ti capisco anche il mio se continuava come all'inizio era un grosso problema. Ma hai provato a riportarlo al negozio? magari e' difettoso davvero!

Assicurati che le vibrazioni della pompa vengano trasmesse il meno possibile alla sump (io ho unas triscia fine di spugna, ma mi hanno detto che va bene anche un panno di cotone (pulito, magari sciacqualo prima!!) tra pompa, schiumatoio e il sotto della sump e che niente sia appoggiato ad una parete della stessa.
A volte si ha sfortuna di beccare una risonanza, in tal caso ruotando di 45° il tutto (di solito si tende a metterlo allineato ad una parete) si migliora molto.
Con alcune marche di pompe ho letto che mettono una mini strisciolina di teflon sull'alberino (prova a cercare nei forum anche questa parola chiave).
Infine io avevo pensato prima che smettesse da sola di mettere un pezzo di tubo morbido al silicone tra la pompa e lo schiumatoio, in modo che anche la struttura dello schiumatoio sia isolata dalle vibrazioni (corto pero' altrimenti aumenti il tempo di permanenza in acqua delle bollicine e puo' non essere un bene).

Purtroppo piu' di cosi' non ti posso aiutare! Ma ti capisco con tutto il cuore perche' ho passato una settimana sognando martelli pneumatici e aggeggi vari (lo sentivo un po' anche dalla camera con la porta chiusa!!)
:-( :-( :-(

MAURI65 23-11-2007 10:52

Purtroppo è una questione di come sono fatte le giranti.
Il rumore ne è la conseguenza. Però se un domani cambi pompa, verifica i modelli di girante con il tuo negoziante, magari chiedi a lui su delle prove

egabriele 23-11-2007 13:37

Quote:

Originariamente inviata da MAURI65
Purtroppo è una questione di come sono fatte le giranti.
Il rumore ne è la conseguenza. Però se un domani cambi pompa, verifica i modelli di girante con il tuo negoziante, magari chiedi a lui su delle prove

La mia esperienza e' confrontare il rumore dello schiumatoio con la pompa di risalita. Il normale e' che lo schiumatoio faccia 'un po' piu' rumore' proprio per la girante a spazzola o ad aghi.
Ti assicuro che anche ora il mio schiumatoio fa rumore, non potrei assolutamente tenermi l'acquario in camera da letto. Pero' posso stare a chiacchierare con degli amici sul divano vicino senza alzarmi con il mal di testa. Prima non era cosi'!!
Quindi, per Dorynemo penso faccia bene a fare prove e cercare soluzioni in tal senso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.