AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiuto popolazione malawi rio180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103945)

dariom2000 29-10-2007 20:06

il problema è che non voglio togliere ne le jalo reef ne i saulosi...ci sono troppo affezzionato...li ho cresciuti e li ho da piu di 2 anni...

dariom2000 29-10-2007 21:29

considerando che sono orientato a tenere sia le jalo reef che i saulosi cosa potrei fare?
aggiungere solo le femmine mancanti e limitarmi cosi a solo 2 trii?

macguy 29-10-2007 22:09

Possiamo vedere una foto della vasca? Credo che l'aumento dell'aggressività dei maschi saulosi/cyno dipenda molto anche dalla loro somiglianza (pattern melanico). Al di là della vasca si deve tener conto anche di questo. In una vasca piccola andrebbero inserite specie i cui maschi (e magari le cui femmine) sono il più diverse possibile tra loro. Il saulosi ha delle femmine molto belle e tenerlo in una vasca come la tua con 4-5 femmine, già la riempie. Se a questo accosti qualcosa che si discosti e che in quella vasca ci possa stare, come può essere, ad esempio, uno iodotropheus sprengerae o un labidochromis perlmutt, puoi ottenere dei buoni risultati. I buoni risultati sono quelli che SENZA DOVER SOVRAPPOPOLARE ti consentono di vedere i comportamenti naturali i colori accesi e le riproduzioni cicliche.
Lo mpanga poco brillante? Forse nella tua vasca, per via della popolazione.

dariom2000 29-10-2007 22:36

si appena posso vi posto qualche foto della vasca......
allora penso di fare cosi:
attualmente all'interno della vasca ho anche una femmina di labidocromis hongi, una pseudotropheus polit,una femmina di pseudotropheus elongatus mpanga e una coppia di maschi di Cynotilapia afra "Cobue" e uno di questi 2 l'ho dovuto mettere in sala parto perche è stato letteralmente scannato dagli altri.....
la femmina di labidocromis hongi e quella di elongatus mpanga li regalo a un mio amico xche ho deciso di toglierli....e saranno sostituite dalla femmine di saulosi e di jalo.....per andare a formare cosi i 2 trii (jalo e saulosi)
sicuramente tolgo anche uno dei 2 maschi di Cynotilapia afra "Cobue"
x il resto che mi consigliate? tengo l'altro maschio e magari gli affianco una femmina......e tolgo la femmina di polit?
o tolgo entrambi i maschi di Cynotilapia afra "Cobue" e magari metto un maschietto di polt che mi sembra un po piu tranquillo?

macguy 29-10-2007 22:42

Quote:

e magari metto un maschietto di polt che mi sembra un po piu tranquillo
-05
Quote:

Originariamente inviata da macguy
Credo che l'aumento dell'aggressività dei maschi saulosi/cyno dipenda molto anche dalla loro somiglianza (pattern melanico)

Quote:

Originariamente inviata da dariom2000
e saranno sostituite dalla femmine di saulosi e di jalo.....per andare a formare cosi i 2 trii (jalo e saulosi)

Credo di non essermi spiegato bene, prima -20

dariom2000 29-10-2007 22:48

macguy devo partire da una base...la base è che ne la coppia di jalo reef ne il maschio di saulosi ho alcuna intenzione di toglierli dall'acquario....

macguy 29-10-2007 23:12

Quote:

Originariamente inviata da dariom2000
macguy devo partire da una base...la base è che ne la coppia di jalo reef ne il maschio di saulosi ho alcuna intenzione di toglierli dall'acquario....

Capisco, ma tanto rivoluzionare....
Non credo tu possa avere difficoltà a piazzare nè gli uni, nè gli altri, qui. Femmine di mpanga e polit sono richieste. Credo ci sia qualcuno (non ricordo chi) che addirittura ce l'ha scritto in firma che cerca le jalo.
E sicuramente c'è anche chi cede saulosi. Boh, fai un pò tu. Ma a questo punto credo che con 1/4-5 saulosi e 1/2-3 jalo sei più che a posto.

pippo14 29-10-2007 23:13

io fossi in te cercherei di ascoltare i consigli ....ma dato che hai comunque già deciso ,perchè non pensi ad una vasca piu adeguata agli amici pinnuti? ;-)

dariom2000 29-10-2007 23:15

infatti al limite faccio cosi...
facio due trii.....uno di jalo e uno saulosi.....cos'altro potrei affiancargli? tieni presente che cerco pescetti di dimensione di almenoo 12 cm....
di Labeotropheus trewavasae "marmalade cat che mi dici? possono convivere con jalo e saulosi?

dariom2000 30-10-2007 00:22

ho visto che i Labeotropheus sono da escludere xche troppo aggrssivi ...... e se concludessi cosi?
trio jalo (1m+2f)
trio saulosi (1m+ 2f)
trio Melanochromis cyaneorhabdos maingano (1m+2f)
ho letto che i Melanochromis cyaneorhabdos maingano sono piu tranquillo e soprattutto non crescono molto...
cazzarola ma non esiste una specie di mbuna che vada bene con i jalo e i saulosi che cresca molto (almeno 15 cm ) e che siano docili docili?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.