AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli e Affini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103689)

Angelo551 06-11-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Beppe82
E' tutta acqua osmotica a cui poi aggiungerò dei sali, così a detta del venditore. :-))

I valori da raggiungere, sono quelli per far vivere bene dei neon, dunque ph 6,5\7.

usando sola acqua di osmosi (quindi con KH = 0) non potrai mai avere un PH stabile.... potresti ritrovartelo anche 5.5! Per avere un PH stabile dovresti portare il KH almeno a 3 utilizzando gli appositi sali o mescolando una parte di acqua del rubinetto. Io aggiungerei fin da subito i sali necessari in modo da far ambientare anche le piante (anche loro avrebbero delle "preferenze") con i valori definitivi della vasca

Beppe82 06-11-2007 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Quote:

E' tutta acqua osmotica a cui poi aggiungerò dei sali, così a detta del venditore. :-))

I valori da raggiungere, sono quelli per far vivere bene dei neon, dunque ph 6,5\7.

usando sola acqua di osmosi (quindi con KH = 0) non potrai mai avere un PH stabile.... potresti ritrovartelo anche 5.5! Per avere un PH stabile dovresti portare il KH almeno a 3 utilizzando gli appositi sali o mescolando una parte di acqua del rubinetto. Io aggiungerei fin da subito i sali necessari in modo da far ambientare anche le piante (anche loro avrebbero delle "preferenze") con i valori definitivi della vasca

Avevo in mente di fare come dici tu, il problema è che il mio ph ora è 6,5...sono leggermente in crisi -28d#

Angelo551 06-11-2007 22:42

Se non sbaglio PH 6.5era il tuo biettivo, quindi a maggior ragione disciogli in vasca la giusta quantità di sali per avere un KH pari a 3 e un GH pari a 5 / 6 e sarai a posto.... per esser certo che il valore non torni a salire, accertati che l'uscita del filtro sia sotto il pelo dell'acqua (troppo movimento superficiale disperde la CO2, quindi il PH sale...)
e potrai pazientemente attendere la maturazione del filtro in tutta tranquillità... :-))

Beppe82 10-11-2007 15:27

Grazie per le dritte angelo, sempre molto preziose per me che sono neofita. L'altro gg entrando in un negozio di acquariofilia son rimasto attratto da un gruppetto di Poecilia reticulata, alias Guppy, tanto da decidere che erano quelli che volevo nuotassero nel mio acquario! Li ho presi a coppie, insieme a 4 pulitori. Impagabile vederli nuotare felici, mi son attrezzato ed ho preso anche un'impianto Co2, a cartuccie della tetra, ne prenderò uno "serio" verso natale. Poi vi posterò le foto, intanto un grazie infinite a tutti voi, per gli aiuti e consigli che date! :-))

Angelo551 10-11-2007 20:44

Quote:

L'altro gg entrando in un negozio di acquariofilia son rimasto attratto da un gruppetto di Poecilia reticulata, alias Guppy, tanto da decidere che erano quelli che volevo nuotassero nel mio acquario! Li ho presi a coppie, insieme a 4 pulitori.

-05 hai preso dei guppy???? #23 se non ricordo male, hai il ph a 6,5 ed è troppo basso per i guppy... (dovrebbe essere >7) e pure GH e KH sono sicuramente troppo bassi.... ma non eri orientato sui neon??? -e35
A questo punto sarebbe opportuno che ci postassi i valori attuali dell'acqua in modo da poter valutare gli interventi da fare a seguito del cambio di rotta...

PS: per i guppy si tiene un rapporto 1m/2-3f altrimenti i maschi stressano troppo le femmine....

Beppe82 14-11-2007 22:08

Ecco i valori dell'acqua aggiornati ad oggi:
-ph: 6.8
-no2: 0.05
-kh: 4 dkh
-gh: 8

Che ne pensi, vanno bene?
Ancora grazie per le dritte ;-)

Angelo551 14-11-2007 23:06

Quote:

Ecco i valori dell'acqua aggiornati ad oggi:
-ph: 6.8
-no2: 0.05
-kh: 4 dkh
-gh: 8

Che ne pensi, vanno bene?

I nitrati devono ancora tornare a zero quindi il filtro non è ancora del tutto maturo. Gli altri valori sarebbero ottimi per i neon...
...però hai messo i guppy... -28d#
Quindi andrebbe ancora alzato sia il PH che il GH/KH...
Sarebbe anche utile conoscere esattamente la specie dei pulitori per capire se sono compatibili con i guppy e/o i valori attuali.

Un ultima cosa: se compili il profilo con tutte le info della vasca (e magari anche una foto) aiuti chi vuole darti una mano a capire la situazione della vasca. ;-)

fraciccio 14-11-2007 23:07

Hem....io ho meno esperienza di tutti quelli che han postato qua,ma credo che cmq sia stato anche prematuro l'inserimento dei pesci,non son passate nemmeno 3 settimane mi pare....
Se così fosse...attendi anche i consigli in merito!

p.s. quante coppie di guppy?

Ciao e informaci presto :-)

Beppe82 14-11-2007 23:37

Appena posso faccio due foto così si vede per bene, purtroppo di tempo ne ho pochissimo, e vi scrivo appena son libero.Vedrò come alzare i valori e Provvedo a tutto fra breve, intanto Grazie ad entrambi, sempre presenti e disponibili :-)

P.s. i miei pulitori sono
2- CROSSOCHEILUS SIAMENSIS
e
2- Corydoras Aeneus
2- Corydoras Sterbai
così come me li ha consigliato il venditore, così vi riporto.
p.p.s. ho una ventina di guppy, in maggioranza elementi femminili.

A presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.