AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   **Il mio primo acquario ** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103498)

galileo 09-11-2007 21:30

ecco ragazzi le prime immagini del MIRAte che BELLO!
http://www.berserk.it/modules/Imageh...e120800600.jpg

che ne pensate??
notate errori grossolani?
volevo chiedervi una cosa che nn ho molto capito:il picco di nitrati o nitriti.perche e come avviene e quanto tempo avviene dopo aver inserito le piantine.grazie scusate la banalita delle mie domande

galileo 09-11-2007 22:12

perfetto nel forum ho appena trovato questo
"Un filtro può dirsi maturo quando si formano al suo interno i batteri in grado di trasfermare i nitriti in nitrati. questi batteri si si riproducono in modo significativo quando in vasca c'e una concentrazione considerevole di nitriti ( il famoso picco ) dopo di che sono talmente affamati che come si forma un pò di nitrito lo trasformano in nitrati. Quindi un filtro è maturo quando i nitriti restano a zero o quasi e i nitrati aumentano continuamente"

datemi le vostre indicazioni cmq.ciauuu

Paolo Piccinelli 10-11-2007 08:42

galileo, tira fuori il rizoma del microsorium dalla ghiaia, altrimenti fa una bruutta fine... poi metti altre piante, mi sembra un pò vuoto...

Il ciclo dell'azoto in 30 secondi: i pesci fanno la cacca (ammoniaca velenosa), per trasformarla servono 2 tipi di batteri, quelli che trasformano l'ammoniaca in nitrito (velenoso anch'esso) e quelli che trasformano il nitrito in nitrato... velenoso, ma a concentrazioni più alte.
Il punto è che i batteri del primo tipo sono più veloci a svilupparsi, quindi i nitriti aumentano in vasca finchè i secondi batteri non sono pronti... il famoso picco.
Quando il picco cala vuol dire che tutto è maturo. ok?!? :-))

galileo 10-11-2007 12:20

ok grazie paolo sei sempre il migliore tiro fuori la microsorium.come avete notato ho inserito la hanubias in una crepa del tronco poi l ho legata con il filo è esatto questo procedimento per questa pianta??(è stato un consiglio del neg)
un domanda un po banale a cui non ho trovato per ora risposta nel forum:come si formano i batteri in modo naturale?
se inserissi nuove piante quale per te sarebbe il luogo migliore per metterle?

grazie come sempre

Paolo Piccinelli 10-11-2007 13:04

I batteri ci sono già galileo, con le condizioni adatte si annidano e si riproducono fino a reggiungere l'equilibrio con i nutrienti da decomporre.

Pel il layout, io sposterei in avanti la pietra, stenderei il legno e metterei qualcosa di alto sullo sfondo... ma ovviamente è solo il mio gusto personale ;-)

Federico Sibona 10-11-2007 14:55

galileo, tira fuori dal ghiaietto anche il rizoma delle Anubias che hai piantato nel fondo, altrimenti marciscono anche quelle ;-) .

Paolo:
cryptocoryne wendtii, oppure barteri
Cryptocoryne barteri? Esistono? Forse è stato un lapsus tastierae ;-) . Altrimenti rendimi edotto.

galileo 11-11-2007 13:46

grazie federico ,la anubias sul fondo l ho inserita nel tronco indi credo, ma credo pero,che non abbia problemi.non so se sia un problema per le sue radici star nel tronco come quella che ho inserito in alto.per il layout altre dritte?

DA questa mattina noto un piccolo problema :sul tronco si presentano delle zone con una specie di platina grigia trasparente viscida.è grave???

come sempre grazie

milly 11-11-2007 14:08

non c'è problema, le radici faranno presa sul legno, però l'avrei fissata più in basso perchè così è troppo vicina alla luce e si riempirà di alghe.
La roba viscida non è niente di preoccupante ;-)

galileo 11-11-2007 16:41

grazie milly.
ma chi sa con precisione di che cosa s tratta???
è creata da dei batteri o con essa s potrebbe esser creata una colonia d batteri??

bubba21 11-11-2007 16:42

Anche a me è venuta fuori nei primi giorni e è stato detto che si tratta di coonie batteriche..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.