AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio juwel rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103023)

zeldina 24-10-2007 09:12

Buongiorno a tutti, allora cominciamo con le risposte.
Luce: la luce naturale non è diretta sull'acquario ma viene diffusa in tutta la stanza da 2 grandi porte-finestre e la vasca si trova tra le due ma al riparo.
Per quanto riguarda la luce delle T5 sembra che per ora vada bene, non ricordo la potenza ma vedo che è tutto ben illuminato.
I neon, ma anche gli altri pesci, in negozio hanno una vasca apposita. Se riesco stasera ci faccio un salto e sento cosa mi dice. Nel caso prendo anche un'altra coppia di cory.
Per ora un ciao #22 a tutti.

The Wizard 24-10-2007 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Sion
Quote:

Originariamente inviata da asterix
Quote:

Dici che vada male?
ho sempre sentito dire che la luce che arriva dall'ambiente non e' un gran che perche' fa meglio alle alche che al resto... ma di luci me ne intendo poco...

si sapevo pure io questo

comunque conviene che fai lo scambi e pure il piu presto possibile(il negoziante dopo un po non potrebbe piu prenderli)...

rendi i neon piu felici(sempre che il negoziante abbia una vasca dedicata a loro e no tutto mischiato... :-( :-( :-( perche se cosi...poveri pesci)

Quest'estate assieme ad altri pochi fortunati siamo stati in visita da Panaque...
Parlando con i proprietari ho scoperto che si, la luce del sole spesso porta alghe ma che per "spettro" è la migliore anche per le piante che riescono a tirar fuori colori stupendi, stessa cosa vale per i pesci.

Ovviamente nei laghetti non vedrai mai piante per acquari per il semplice motivo che la manutenzione sarebbe difficoltosa e che, spesso e volentieri, le vasche non sono riscaldate e quindi soggette a sbalzi di temperatura oltre al fatto che i pesci ospitati (carassi per la maggior parte) non sono molto educati con le piante.

Angel88 24-10-2007 23:22

Quote:

Quest'estate assieme ad altri pochi fortunati siamo stati in visita da Panaque...
Parlando con i proprietari ho scoperto che si, la luce del sole spesso porta alghe ma che per "spettro" è la migliore anche per le piante che riescono a tirar fuori colori stupendi, stessa cosa vale per i pesci.

Ovviamente nei laghetti non vedrai mai piante per acquari per il semplice motivo che la manutenzione sarebbe difficoltosa e che, spesso e volentieri, le vasche non sono riscaldate e quindi soggette a sbalzi di temperatura oltre al fatto che i pesci ospitati (carassi per la maggior parte) non sono molto educati con le piante.
The Wizard non sono espertissimo e di sicuro tu ne sai molto di più di me ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che lo spettro solare e la sua luce sono le migliori...non per niente c'è vita grazie al sole...ma credo che sarai d'accordo con me nel dire che nessuno vuole un bell'acquario, con ottime piante ma con acqua verde e vetri talmente ricoperti d'alghe da non poter vedere dentro la vasca... ;-)

The Wizard 25-10-2007 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Angel88
Quote:

The Wizard non sono espertissimo e di sicuro tu ne sai molto di più di me ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che lo spettro solare e la sua luce sono le migliori...non per niente c'è vita grazie al sole...ma credo che sarai d'accordo con me nel dire che nessuno vuole un bell'acquario, con ottime piante ma con acqua verde e vetri talmente ricoperti d'alghe da non poter vedere dentro la vasca... ;-)

Come ben saprai le alghe sono in "competizione" con le piante in un acquario.

L'acqua verde e i vetri iper pieni di alghe li avresti solo se le piante fossero poche nella vasca. Una vasca BEN PIANTUMATA non avrebbe questi effetti indesiderati, o almeno li avrebbe molto ma molto attenuati.

Angel88 28-10-2007 23:11

Quote:

Come ben saprai le alghe sono in "competizione" con le piante in un acquario.

L'acqua verde e i vetri iper pieni di alghe li avresti solo se le piante fossero poche nella vasca. Una vasca BEN PIANTUMATA non avrebbe questi effetti indesiderati, o almeno li avrebbe molto ma molto attenuati.
Bè...si lo so, quindi se un acquario è molto piantumato lo si potrebbe tenere tranquillamente alla luca del sole senza problemi? #24

The Wizard 29-10-2007 00:53

Angel88, esattamente.

Lo svantaggio maggiore che hanno le piante stà nel fatto che le alghe ci mettono di meno a sfruttare i nutrimenti a disposizione, ovviamente se questi vengono invece ben bilanciati le piante hanno la meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.