AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 1 acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101542)

milly 16-10-2007 08:58

paggy, facciamo un pò di chiarezza. Prima di tutto bisogna valutare quali pesci sono adatti alla vaschetta e dato che 22 litri sono pochini e i guppy molto prolifici in breve tempo sarebbe sovraffollata. Al posto dei guppy, rimanendo tra i poecilidi, ci sarebbero gli endler che restano più piccoli. Potresti inserire 1 maschio + 3 femmine: In questo caso il PH va benissimo ma la durezza è bassa.
Altra possibilità: 1 betta splendens + qualche caridina japonica (gamberetti d'acqua dolce che puoi vedere nella sezione crostacei), in questo caso i valori vanno bene.
Per far rientrare i nitrati devi effettuare dei cambi parziali e inserire in vasca delle piante a crescita rapida, io ti consiglio lemna minor o riccia (galleggianti) mi ricordi che lampada c'è ? Quanti W :-)

paggy 17-10-2007 10:56

Grazie milly!! Ho inserito x ora, 2 anubias nane, legte ad un legno.
Legno lavato, bollito, ma stamane acqua giallina.
Ho letto ke bidogna fare cambi d'acqua frequeni, e avere paziebza.
La mia domanda ora è :

-Quanto frequenti ? e in 21 l, quanta ne devo cambiare ?
Grazie..

babaferu 17-10-2007 11:09

sull'acqua ambrata.... dipende da quanto è scura, se è solo giallina fai i soliti cambi e abbi pazienza: non fa assolutamente male ai pesci, anzi!
dovendo anche diminuire i nitrati, io farei cambietti di 2 lt ogni 2 gg finchè i nitrati non si abbassano e l'ambrato diminuisce (diversamente, 5 lt ogni 2 sett., o 2,5 a settimana).
hai fatto bene a mettere le anubias, ma non sono propriamente "a crescita rapida" come ti aveva suggerito milly, anzi, crescono lentamente. aggiungici p. es. del ceratophillum demersum (puoi lasciarlo galleggiante o piantarlo), oppure la lemna o la riccia).
ciao, ba

paggy 17-10-2007 11:47

Grazie Babaferu !!
Un'ultima domanda, ho notato ke sulla superficie dell'acquqa, c sn dei puntini bianchi, tipo polvere ... immagino ancj'essi siano dovuti al legno.. vero ?
Se mi sbaglio, sa dirmi da cosa dipendono ?

babaferu 17-10-2007 11:50

...può essere semplicemente polvere.... non credo sia dovuta al legno. o forse intendi una patina che si "spezza" quando la tocchi?

paggy 17-10-2007 11:52

No, no ... prima di mettere il legno nn c'era...
Sn dei granelli.. piccolissimi, in superficie... sembra polvere..
Solo ke prima d mettere il legno, nn c'erano...

babaferu 17-10-2007 11:56

è solo polvere, non preoccuparti, prob. nelle operazioni di mettere il legno è caduta della polvere.

paggy 17-10-2007 11:57

Ok.. grazie !!!
Gentilissimo ...

paggy 17-10-2007 12:26

Ah.. un 'altra cosa, in futuro, visto ke l'acquario è piccolo, ke pulitore da fondo potrei mettere ?
Grazie..

babaferu 17-10-2007 12:29

in 20 lt, nessun pulitore da fondo, al max, in base al resto della popolazione, delel caridine (se non metti il betta....):
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.