AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Inserimento rocce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101420)

Thomas_AL 12-10-2007 19:59

Come ti ho detto metterei le rocce grandi piatte alla base e poi ci costruirei sopra la rocciata con gli altri pezzi. Male che vada una delle rocce grandi la puoi sempre spezzare

dan79 12-10-2007 20:11

Sai!Le due rocce grani sono bellissime e hanno il volune adatto per metterci gli invertebrati!Comunque l'ho gia' rifatta!Adesso a piu' una forma da rocciata!

dan79 12-10-2007 20:12

Le pietre non tocano i vetri da nessuna parte!

Bubi82 12-10-2007 21:34

dan79, la rocciata non mi sembra per niente funzionale per l'inserimento dei futuri ospiti, trovare l'optimum lo so non è semplice, secondo me puoi fare in 2 modi, o usi le 2 piatte come base e ti innalzi con le altre, oppure vai di martello con quelle piatte che sembrano molto grandi, usi come base quelle piccole e le "piatte martellate" le incastri per creare più terrazze possibili ;-)

dan79 12-10-2007 22:34

lo sto inpazzendo!Credo che domani la rifaccio!Anche perche' poi mettere la sabbia sara' un caos!Quasi quasi domani svuoto, metto la sabbia e rifaccio tutto per bene!Tanto sono gia spurgate!

Bubi82 12-10-2007 22:48

dan79, niente sabbia, a maturazione completata e sistema in equilibrio ( almeno 2-3 mesi) puoi dargli una sploverata, ora ti porterà solo guai ;-)

Thomas_AL 12-10-2007 23:26

Quoto Bubi

assolutamente niente sabbia (anche per piu di 2 - 3 mesi).

Per la rocciata se ti puo rincuorare io la mia lo fatta e rifatta. Poi ad un certo punto la volevo come era prima e rosicavo perche non mi veniva piu -04 .

Ci devi perdere un po la testa. Poi noto che nessuno vuole mai spaccare una roccia. Sara che per quello che costano. Sembra di dover rompere un pezzo di cristallo prezioso :-))

dan79 12-10-2007 23:55

il fatto e che mi dispiace metterci sempre le mani dentro!Sai quanta robaccio nel sistema anche se mi lavo le mani?Comunque domani la rifaccio!
Chiedo:ma come diavolo faro' a mettere la sabbia?

dan79 13-10-2007 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
dan79, niente sabbia, a maturazione completata e sistema in equilibrio ( almeno 2-3 mesi) puoi dargli una sploverata, ora ti porterà solo guai ;-)

Mi spieghi perfavore questo principio?iO STO ADESSO FACENDO ANDARE LE ROCCIE PER UN MESE E MEZZO CIRCA, poi la sabbia e inizio con la luce!Ma mettendo la sabbia prima non aumento la colonia di batteri che mi aiuta a stabilire il sistema?Help me! #17 #17 #17

marcola62 13-10-2007 00:41

dan79,
durante la maturazione le rocce spurgano una quantita' di robaccia impressionante. in assenza di sabbia alla fine del fotoperiodo puoi cominciare a rimuovere ste schifezze in modo graduale senza troppe difficolta'. in presenza di sabbia le difficolta' aumentano in modo esponenziale.
segui i consigli che ti hanno dato. lascia stare la sabbia x il momento.
se vuoi dare un aiutino ai batteri aggiungi biodigest
la rocciata non mi convince le 2 rocce grandi sembrano "appoggiate" e poco naturali. ne potresti rompere 1 sola e poi fare degli incastri sovrapponendo un po le rocce tra loro...
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.