![]() |
Grazie ragazzi, siete grandi ;)
In effetti il discorso pesci mi trova un pochino impreparato. Vorrei inserire dapprima un paio di pesci "facili" (come ciclide nano in giro ho visto solo il Ramirezi, che mi dicono essere delicato), sarei tentato dai Betta ma ho paura possa "discutere" con altri inquilini (chiaramente metterei un solo maschio). Insieme alla coppia (o al trio, con due femmine), mi piacerebbe un gruppetto tipo neon, rasbore o tetrazona, più i "soliti" pulitori (qualche cory e un paio di ancistrus). Non vado matto per i poecillidi, anche se sono essere facili e fertili :P P.S. 2-3 caridinie? P.P.S. Chiaramente inserirei tutti gradualmente eh! :))) |
se ti piace il betta puoi metterlo senza timori :-) la vasca non è tanto piccola, ci starebbe anche una femmina. Un gruppo di barbus (i più pacifici sono i tytteya) e uno di rasbore rasbore + 7-8 caridine (japonica).
|
Quote:
Dado, mi chiedevi dei batteri: il ragazzo che mi ha seguito al negozio mi ha suggerito le Aktive Drops - SuperHi Liquids. 10ml ogni 100 lt di acqua, io oggi ho messo 7 ml circa. Vado anche domani e oltre? |
ecco...proprio quello che pensavo...
fai attenzione perchè quella marca di batteri, ha bisogno, per insediarsi per bene nel filtro, di un'altro prodotto, una sorta di "nutrimento" che ovviamente non c'è nella confezione e che naturalmente dovrai comprare #21 se posso darti un consiglio usa il classicissimo nitrivec della sera...te lo dico per esperienza personale...ho usato entrambi ma a livello di costi/risultati il prodotto della sera è migliore...o almeno questo è il mio parere.. aspettiamo intanto di vedere se qualcuno ha avuto esperienze diverse... ...beh il mio consiglio spassionato te l'ho dato :-)) ciao! e facci sapere come procede -28 |
Il nutrimento è proprio NECESSARIO?
Il ragazzo, che mi è sembrato competente, non mi ha detto nulla in merito... Aspetto altri pareri in merito! Intanto mi è venuta un'altra domandina sui pesci. La mia ragazza vorrebbe inserire qualche guppy nella vasca, io sono più per una coppia di betta. Insieme andrebbero d'accordo o si rovinerebbero le pinne a vicenda? |
guppy-betta è uno degli abbinamenti più sbagliati :-)
|
El_Baro, guarda, questo è il prodotto che tu hai : http://www.superhigroup.com/liquid/aktivedrops.htm
e questo è il "complemento" : http://www.superhigroup.com/liquid/riaktive.htm facci caso...uno "innesca" i batteri...l'altro li "mantiene"....mi pare evidente che è abbastanza inutile usare il primo senza il secondo...ma se vuoi chiedi informazioni al negoziante...senti quello che ti dice.. ;-) ciao! |
Visto che i batteri, dopo 2 sole applicazioni, stan già quasi per finire (ne ho messi 7ml per volta eh, non ho fatto il beverone :D), posso senza controindicazioni passare agli altri cui non necessita il nutrimento?
Giorno 3: cosa c'è in programma? Le piante, due Anubias e una più grande, si prendono una decina di ore al giorno di luce e sembrano in buone condizioni (ho usato il fertilizzante Root, quello che "non occupa spazio sul fondo", le Anubias sono legate a dei legni). Oggi pensavo di andare a comprare qualcosina per la manutenzione che ancora non ho (spugna magnetica, retina, pinzette), è senza senso la mia curiosità di conoscere già oggi i valori dell'acqua? :P Altra cosa, il riscaldatore si è ossidato (essendo vecchiotto) e non si smuove da quota 26 gradi. Per ora l'ho staccato visto che la temperatura oscilla dai 23 ai 25 gradi, ma con l'arrivo del freddo è bene me ne procuri uno.. Altri suggerimenti? Non devo fare proprio nulla in questi giorni? :PPP |
I ciclidi nani sono bellissimi... una specie molto semplice è il Pelvicachromis Pulcher ( http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=78 ), abbinato a un gruppetto di cardinali e qualche oto.
Oppure, in alternativa, biotopo "asiatico" con coppia di Betta, 5-6 rasbora, 7-8 caridina japonica e un crossocheilus siamensis per le alghe. |
OOOOps, ho saltato una pagina... vabbè, ormai c'è e lo lascio, è un abbinamento nuovo.
Per l'"asiatico" noto che io e milly abbiamo più o meno gli stessi gusti... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |