AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   turbellarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41281)

TWN-TRWN 28-01-2007 23:30

Quote:

Originariamente inviata da doctor rossi
certamente, intendevo il rischio nell'uso del farmaco direttamente in vasca... trattando solo i coralli c'è il rischio di lasciare ancora parassiti in vasca e se questa è pesantemente infestata...non si finisce più...
io personalmente se avessi un dsb funzionante da anni non mi azzarderei nell'uso diretto in vasca

Invece in un berlinese classico?

asvanio 02-12-2007 13:09

novita' ??!

dato che a quanto pare ho la vasca impestata ?! #24

essendo la mia una vasca di 10 anni con coralli grandi ed ormai diventati corpo quasi unico con le rocce mi rimane pressoche' impossibile toglierli senza distruggere tutta la vasca..purtroppo -20

avendo un berlinese con solo un filo di sabbia.....potrei pure tentare io l'eperimento....dato che sono 4 mesi che perdo interamente o parzialmente dei grandi coralli che ho tirato su in molti anni di passione.....e non ne posso piu' di vedere sto logorio #07

in piu' tra qualche anno dovendomi trasferire dovro' rifare la vasca.... quindi guidato da chi e' piu' esperto di me potrei pure tentare..... nella peggiore delle ipotesi mi rimarrebbe comunque la consolazione di aver fatto un'esperimento utile a tutti !!!

e questo significa che prenoto talee aggratis da tutto il forum per la nuova vasca :-D :-D

....anche se vi assicuro che da ridere c'e' ben poco !!! -76

Supercicci 27-12-2007 01:12

blureff,
Ma intanto credo che un articolo come questo dovrebbe stare in evidenza, visto che come sembra il medicinale in questione sia più efficace del betadine.
la domanda a questo punto è sarebbe il caso di effettuare un bagnetto per i coralli con questo medicinale prima di introdurli in vasca a scopo preventivo? meglio il Betadine?
Oppure siamo una banda di paranoidi? :-))
Grazie
LUCA
a... p.s.
BUONE FESTE

doctor rossi 27-12-2007 23:40

Il praziquantel deve essere assorbito dalle turbellarie non agisce immediatamente per contatto diretto quindi il "bagnetto" non deve essere troppo breve altrimenti non serve a nulla; discorso esattamente opposto per il betadine...
e Asvanio che ha deciso di fare ?

gerry 28-12-2007 00:34

ciao, anche io ho la vasca infestata dalla turbellarie, le acropore riaste sono veramente poche ed è impossible staccarle per fargli il bagno (ogni animale è colato su varie rocce)
Tutte le sere passo davanti alla vasca e guardo il praziquantel e sono molto tentato di gettarlo in vasca..
Che faccio resisto o lo butto dentro?
Se lo buttassi per quanto tempo dovrebbe agire, poi cosa faccio, chili di carbone per adsorbirlo?

ciao Gerry

Supercicci 28-12-2007 01:04

doctor rossi,
Si però non hai risposto, la durata del bagno se si tratta di mezz'ora è ininfluente se è + efficace quindi???
Grazie
LUCA

asvanio 28-12-2007 16:00

Quote:

e Asvanio che ha deciso di fare ?
per il momento sto sperimentanto un mix di due soluzioni naturali, quindi niente uso di medicinali vari.......se avranno esito positivo ve lo faro' sapere :-))

.... anche se ci vorra' credo molto tempo !

per il resto sono arrivato alla conclusione che nella mia vasca il problema sia stato di diversa natura...

cioe' forte indebolimento delle acro a causa di un massiccio uso di integratori che si e' protratto per molto tempo e dei nutrienti sotto zero.
secondo me e' a causa di queste cose che le acro fortemente indebolite e stressate hanno scoperto il fianco alle bastare che ritengo piu' o meno siano presenti in tutte le vasche -28d#

queste ovviamente sono mie personalissime conclusioni.... ma credo che il problema si possa veramente sintetizzare in questa protratta instabilita' e debolezza accumulata dalle acro ! ;-)

ALGRANATI 28-12-2007 17:37

asvanio, telefonami

doctor rossi 01-01-2008 09:44

il dosaggio del praziquantel dovrebbe essere circa 2 mg / l d'acqua
E' un dosaggio basso che non dovrebbe creare grossi problemi anche nell'uso diretto in vasca tuttavia come sempre ogni vasca è diversa da un'altra quindi anche i risultati...

quindi:

bagnetto breve preventivo con betadine
oppure lungo ( 1 ora in vaschetta riscaldata e aerata ) con praziquantel

Se i coralli stanno morendo quindi la situazione è drammatica , quindi già avete l'intenzione di rifare l'acquario, potete tentare l'utilizzo in vasca A VOSTRO RISCHIO e PERICOLO ( il praziquantel è una sostanza chimica per cui ammazza indiscriminatamente TUTTI i PLATELMINTI in vasca buoni e meno buoni con AUMENTO di AMMONIACA E NITRITI bello rapido )

RICORDO a TUTTI che il praziquantel NON E' REGISTRATO come farmaco per pesci e invertebrati per cui trattasi del cosiddetto USO IMPROPRIO per cui DAL PUNTO DI VISTA LEGALE NESSUNO ( cioè sia il sottoscritto Dott.Filippo Rossi che i colleghi veterinari che vi faranno la ricetta sia le ditte produttrici e che commercializzano il farmaco o il principio attivo ) SI ASSUME LA RESPONSABILITA' PER LA MORTE di animali o DANNI di qualunque tipo a cose o esseri viventi.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fatemi sapere...
i miei contatti sono nella firma.

Ciao a tutti e buon anno !

asvanio 02-01-2008 11:49

doctor rossi, ottime info anche se personalmente come dicevo, sto tentando di risolvere con altri sistemi... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14645 seconds with 14 queries