AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Vasca 150L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588)

Bob_82 15-09-2014 20:37

Sono tornato stasera dal lavoro e le uova erano tutte schiuse. Ne mancava qualcuna all'appello, ma giusto 5 o 6 non di più. Stupende le codine che si agitano sulla foglia di anubias :-)) Ho fatto alcune foto che poi appena ho un attimo inserirò. La cosa particolare è che qualcuno si è già staccato dalla foglia nuotando in maniera frenetica subito vicino alla foglia che ospita la nidiata; in realtà non restano molto in nuoto perchè quasi subito o la madre o il padre li prendono e li ridepositano sulla foglia. Questa precocità nel nuoto mi sembra un po' strana a dire il vero... boh #24

Adesso più di prima spero che riescano a portarla avanti fino in fondo #36#

Pat83 15-09-2014 21:08

si in effetti è strana come cosa...i miei per i primi 3 giorni nn si muovevano per nulla, ogni tanto li spostavano i ginetori, anche spostandoli di foglia...a cisti di artemia come sei messo??

Bob_82 15-09-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062487290)
si in effetti è strana come cosa...i miei per i primi 3 giorni nn si muovevano per nulla, ogni tanto li spostavano i ginetori, anche spostandoli di foglia...a cisti di artemia come sei messo??

Male... però in teoria dovrei avere tutto il tempo... mò questi si sono messi a nuotare in anticipo che ne potevo sapere :-D Vabbè domani provvedo

Pat83 15-09-2014 23:38

ma il sacco vitellino (la palletta gialla) ancora ce l'hanno? riesci a vedere gli occhi?

Bob_82 16-09-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062487400)
ma il sacco vitellino (la palletta gialla) ancora ce l'hanno? riesci a vedere gli occhi?

Si il sacco vitellino c'è ancora.

Penso però che stasera quando tornerò da lavoro non li troverò. Ieri sera tardi hanno fatto danni : in pratica sono andati in panico perchè qualcuno si è staccato dalla foglia e per recuperarlo hanno fatto un macello in pratica #23 Hanno smosso mezzo mondo e per recuperare quelli in mezzo al fondo li hanno fatti cadere quasi tutti. Stamattina ce n'erano rimasti sulla foglia non più di 6 o 7 purtroppo e gli altri non si vedevano; sotto la foglia la ghiaia era tutta smossa e vedevo il padre che cercava di scavare con la bocca forse per tentare di recuperarne qualcuno. Stanno comunque accudendo ancora i pochi rimasti ma con un numero così ridotto dubito che porteranno avanti la covata. D'altronde era la loro prima esperienza e ci può stare che sono andati in difficoltà.

Pat83 16-09-2014 13:30

peccato, cmq credo ci stia alle prime depo...hai la luce notturna in vasca? perchè ho notato che la notte (dopo il nuoto libero) c'è un'importante moria di avannotti...

Bob_82 17-09-2014 09:15

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062487606)
peccato, cmq credo ci stia alle prime depo...hai la luce notturna in vasca? perchè ho notato che la notte (dopo il nuoto libero) c'è un'importante moria di avannotti...

Si ho la luce lunare per la notte. Ad ogni modo come previsto ieri sera non c'era più nulla, tutti spariti.
Unico effetto collaterale praticamente gli scalari mi hanno completamente distrutto la mia bellissima hygrophila che appartiva già sofferente da qualche tempo.

igo_igor 17-09-2014 09:36

Alla prossima andrà sicuramente meglio... Pensi di continuare la riproduzione nell'acquario di comunità? O farai una vasca apposta ora che sai qual'è la coppia??

Pat83 17-09-2014 09:37

nn ti preoccupare che tanto ogni 15/20 giorni rideporranno ;)

Bob_82 17-09-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da igo_igor (Messaggio 1062488086)
Alla prossima andrà sicuramente meglio... Pensi di continuare la riproduzione nell'acquario di comunità? O farai una vasca apposta ora che sai qual'è la coppia??

Per adesso lascio tutti e 4 gli scalari assieme dato che con un solo tentativo di riproduzione è troppo presto per dire se sia una coppia che può funzionare. Conviene aspettare ancora un po'.

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062488089)
nn ti preoccupare che tanto ogni 15/20 giorni rideporranno ;)

Si si lo so, però sai sarebbe stato bello se fosse andata bene alla prima botta ;-) In compenso adesso vorrei sfruttare questo tempo che ho a disposizione prima della prossima probabile deposizione per risistemare un po' la vasca inserendo qualche pianta dato che con l'hygrophila distrutta l'acquario appare troppo spoglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.