AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Reef da 1400 litri con conduzione innovativa Berlinese, Dsb, Miracle Mud e non solo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379273)

Maurizio Senia (Mauri) 27-08-2012 08:23

Se una vasca e allestita (Rocciata), con Tecnica proporzionata al litraggio e carico al Organico, i Nutrienti li deve assorbire da sola, se non succede l'inserimento di Fonti di Carbonio e solo un pagliativo per nascondere un problema del Sistema.;-)

giangi1970 27-08-2012 08:49

Mauri...verissimo..
E' pur sempre vero che parliamo di una vasca partita da 4 mesi scarsi e (IMHO) con tante cose che hanno bisogno di calma e tempo per maturare(vedi Dsb e MM) e essere realmente stabile e efficace....
Che stenti a smaltire ci sta'...
Io...ma sempre IMHO..mi legherei le mani(letteralmente) per almeno 2 -3 mesi...perlomeno a inserimenti o integrazioni varie e mi affiderei ai soli cambi d'acqua per ora...ma sappiamo tutti che son parole al vento....:-D:-D:-D:-D

buddha 27-08-2012 09:07

La riproduzione batterica dà una spinta iniziale secondo me, in termini di eliminazione di alghe indesiderate e/o nutrienti altissimi per ragioni varie (appunto perchè si è in maturazione, spostate rocce, morti varie...)..è PERICOLOSA e va saputa gestire...e potrebbe fin essere inutile se lo Skimmer e tutto il sistema non si mangia i batteri "ripieni" di nutrienti..infatti questi, come ho già scritto, possono essere rilasciati dai batteri morenti per mancanza di cibo ..
Gelammo in bocca al lupo..testa periodicamente i nutrienti, se risalgono stai andando in crash...stoppa tutto..e saranno cavoli...:-)
Quoto mauri...una vasca matura non ha bisogno di "spinte"...

Maurizio Senia (Mauri) 27-08-2012 09:48

E proprio nella fase iniziale che va lasciata andare da sola, per capire se l'allestimento funziona......si possono dosare Batteri e Alimento solo inizialmente una o due volte per innescare il Sistema poi deve essere in grado da sola a ridurre i Nutrienti.

zucchen 27-08-2012 09:56

non ha proprio senso dosare carbonio in maturazione,gli eterotrofi si ciucciano tutto l ossigeno che serve ai nitrificanti.
ma neanche dopo la maturazione serve ihmo

Gelammo 27-08-2012 11:41

Bah... Gian hai centrato in poche righe.

Tanto non serve a niente... :-D

Ma Zeovit quindi non serve a niente? Alla fine il principio è questo un pò più elaborato.

Anche stamane la vasca è fantastica. Effettivamente lo schiumato è molto più bianco e copioso da quando aggiungo il fruttosio.

Non credo che il sistema non funzioni ed effettivamente ci ho pensato anch'io che con tutti gli ammennicoli che ho dovrebbe andare da solo... credo che probabilmente si tratti di un mix tra maturazione non completata ( ovviamente dopo quattro mesi ), popolazione, mano pesante con il cibo e 500 watt su 1200 litri che rallentano l'ossidazione delle sostanze...

Una cosa di certo ho notato, credeteci o no l'acropora cervicornis marrone con punte azzurre che uso come referenza, in un solo giorno ha buttato fuori una nuova punta da circa 3/4 mm.

Prima era ferma, probabilmente inibita dai fosfati.

Ribadisco che la vasca sempre avere fatto dieci passi avanti in termini di qualità " visiva ". Ora vediamo le crescite ed i colori.

Ripeto la dose è due cucchiaini rasi di fruttosio la mattina e due la sera.

Per quanto riguarda l'ossigeno era un dubbio che avevo soprattutto con 28 gradi d'acqua, ma vedo che non ci sono sintomi di sofferenza.

Maurizio Senia (Mauri) 27-08-2012 11:52

Il problema e che hai voluto caricare un Sistema in fase di evoluzione e maturazione con Pesci e altro.......e non hai aspettato che il tutto si stabilizzasse......ora corri dietro hai problemi cercando rimedi.;-)

Zeovit e un'integrazione per avere acqua piu magra per un Berlinese che funziona e non utilizzarlo per problemi di Nutrienti, te lo dico io che sono da anni uno che utilizza il metodo.;-)

giangi1970 27-08-2012 12:02

Gelammo...
Calma...
Io non ho mai detto che i vari sistemi non servano a niente...
Ma e' dalla prima pagina che dici che vuoi creare un sistema(nel limite del possibile) autosufficente e "chiuso"....un pezzo di mare...
Ma mi sembra che la tua "filosofia" te la sei giocata alla velocita' della luce..
Un conto e' aggiustare il tiro(spostando le rocce in vasca e cercando qualcosa da mettere nel vano vuoti) con qualcosa....
Un conto e' cominciare a dosare fonti di carbonio e cose del genere....
A sto' punto devi capire tu cosa fare...non sono certo io che te lo posso dire...
Ma quello che stai facendo NON e' un pezzo di mare...e' una vasca "esperimento" che non so' dove ti portera'...

ZON 27-08-2012 12:23

dosare carbonio con un dsb ,refugium e mm e' la cosa piu sbagliata che uno puo' fare...

Gela'...tanto fai come ti pare..pero' stai giocando col fuoco consapevolmente..almeno che tu lo sappia..

51m0ne 27-08-2012 13:10

Grande Gel,
la verità è che dovresti tagliarti le mani e stare a goderti la vasca per qualche mese, poi valuti cosa funziona e cosa no e provi a fare qualche altro bell'esperimento....
Ma ovviamente ciò toglierebbe divertimento, stroncando anche le tue impennate creative!! :-D

E allora noi stiamo a guardare e ci godiamo i tuoi esperimenti... ogni tanto aggiorna con qualche foto, che comunque è sempre un bel vedere!!

Ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.