![]() |
Ruben viene a controllarti la vasca finchè sei al mare???
Mmmmhhh, mi sa che al ritorno troverai pochi molli ancora vivi in vasca... :-D Per il fruttosio, mah... mi ero incuriosito qualche anno fa e lo avevo provato. Mi sembrava di aver ottenuto qualche risultato positivo, ma poi devo aver esagerato con le dosi (vasca moooooltooooooo più piccola della tua) e acqua lattiginosa derivante molto probabilmente da esplosione batterica dovuta a sovraalimentazione a base di zuccheri... Nel giro di qualche giorno è tornato tutto normale e non ricordo effetti negativi, ma mi sono spaventato e ho lasciato perdere. |
Oggi ho notato la prima patina sui vetri; puliti. L'acqua sembra della bottiglia di minerale. Penso non sia mai stata così limpida.
Ho misurato i PO4 che con fotometro di Daniel davano 0,44 meno di una settimana fa, oggi con test Salifert che ha sempre dato riscontro azzurrino, niente. Impercettibili, acqua trasparente nella provetta. Mica male no?! Io sono contento. #70 |
Aprii un topic a giugno/luglio su una prova batterica..passai in 24 ore (aggiungendo batteri riprodotti in rapporto 1:40 rispetto i litri della vasca) da 0,84 di fosfati (vaschetta senza Skimmer e di prova) a 0,04..
Nel giro di una settimana tornarono a 0,84.. I batteri (nel caso la prova era suo PAO di Zeobak) mangiano, Ma se poi nessuno (coralli per lo più) se li mangia o non vengono schiumati, torniamo a punto da capo..anzi peggio perché poi gli stessi batteri senza cibo muoiono ed inquinano..in pratica io ti consiglio di andarci piano..lascia che i batteri mangino e che il sistema abbia il tempo di smaltirli.. Poi ricominci... |
...intendete dire che con quei valori così alti di PO4, aggiungendo zucchero, sono crollati? Mi spiegate un pò meglio? ;-)
|
Quote:
|
Utilizzare Fruttosio in vasche giovani e sopratutto con DSb è un'operazione da evitare o comunque non spronare altri a farla sopratutto se neofiti.
si rischia sul serio di sbattere via tutto. |
Quote:
Sull'opportunitá o meno di usarli e come usarli, quoto gli interventi di buddha e algranati. |
Grazie mille Bach per le puntuali indicazioni.#70
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Se si chiedono informazioni non è per fare disastri ma per poter apprendere o togliersi qualche dubbio. |
Bona ragazzi, allora buona lettura. Io me le sono lette tutte prima di iniziare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917 Test fosfati dopo libagione ai pesci. ZERO. Lo skimmer l'ho tarato a schiumazione più bagnata e se prima durava una settimana, ora dura tre/quattro giorni prima della pulizia. L'acqua stasera era la più limpida mai vista fino ad ora. Tutto ciò che ho letto sono solo dati positivi da tutti quelli che sono intervenuti nel mega approfondimento. |
Buona Fortuna;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |