![]() |
Quote:
|
ottima supposizione :)
|
acqua duretta, in natura le ho trovate in queste condizioni...
|
Quote:
Quoto per quanto riguarda l'acqua dura! :-) |
Quote:
mmm non saprei, ad esempio le crystal vogliono acqua tenerissima |
ti assicuro che in natura le trovi in acqua abbastanza dura :-)
|
si concordo anche io mi riferivo al discorso del guscio
------------------------------------------------------------------------ ma è possibile dare anche l'acqua dove ad esempio sono state bollite zucchine o carote? o sarebbe troppo carica? |
boh prova, secondo me va bene, magari la allunghi un pò...
|
Ciao a tutti, a breve dovrei riuscire a reperire un inoculo di dafnie.
Ho letto che posso essere ospitate in una bacinella o cose simili; ci metto dentro acqua dell'acquario prelevata durante i cambi o acqua di rubinetto fatta decantare e lasciata maturare qualche giorno fuori sul balcone al sole, per aiutare la formazione di fitoplancton? Ciao grazie :-) |
Io ti consiglio di utilizzare l'acqua dell'acquario perchè è già ricca di nutrienti! :-)
A meno che non sia particolarmente tenera (ma non credo) usala pure senza problemi! |
Quote:
Inizio già da adesso a metterla nella bacinella o posso fare tutto sul momento con l'arrivo dell'inoculo di dafnie? Grazie :-) |
Prepara tutto qualche giorno prima, è sempre meglio! :-)
L'acqua che hai dovrebbe andare bene! se non fertilizzi è ancora meglio! |
Quote:
Per l'alimentazione, riproduzione dafnie ecc. va bene se seguo questa guida? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271359 Off Topic: comunque complimenti per la Fish Room...l'ho vista oggi mentre giravo sul forum...stupenda!!! ;-) |
Grazie Cola90! ;-)
Per le daphnie segui pure quella scheda, la cosa importante è non eccedere con il cibo e per il resto sono molto facili da tenere! Se le metti fuori (te lo consiglio) non le lasciare al sole diretto tutto il giorno ma trovagli un posto riparato nelle ore più calde! :-) |
Quote:
Devono avere qualche ora di illuminazione solare diretta o basta che stiano fuori in un posto con luce, ma ombreggiato? |
Non devono avere il sole diretto.nelle ore calde. Io le tengo su un davanzale!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Puoi tenerle all'aperto anche tutto l'anno, magari l'inverno le isoli un pochino con un telone di plastica e l'estate le metti all'ombra (quando fa caldo caldo c'è un grande calo della popolazione)...
Puoi tenerle anche la notte fuori senza nessun problema, considera che vivono in alcuni stagni anche in Italia! :-) |
Tieni conto che una vaschetta con una bella superficie raffredda parecchio (ed evapora allo stesso modo). Aiuta a mantenere l'acqua un po' più fresca d'estate (sul terrazzo, ho l'acqua a 26 gradi con 30 gradi di temperatura esterna). La tengo coperta con una zanzariera per evitare le deposizioni delle zanzare.
PS: ho messo la temperatura come confronto, ma per alcuni ceppi 26 gradi sono comunque parecchi, le mie le ho raccolte in condizioni piuttosto "limite", per cui sono ben "temprate" a certi climi. |
Quote:
Per il fatto di tenerla coperta per evitare deposizioni di zanzara... è sconsigliato il cercare anche di far deporre qualche uova alle zanzare, per poi somministrare le larve ai pesci? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Per prelevare le dafnie da immettere nell'acquario cosa si può usare? Vanno sciacquate prima? Grazie :-) |
Se le allevi in assenza di sole quando aggiungi cibo l'acqua diventa un po' torbida. Una volta che torna chiara le dafnie avranno mangiato. e puoi aggiungerne altro, ma sempre in piccole quantità e mediamente ogni 3 - 4 giorni.
Se invece i tuoi allevamenti sono esposti al sole (non nelle ore più calde) non è necessario somministrare cibo. Le peschi col retino, e se vuoi essere minuzioso le passi sotto acqua corrente, altrimenti puoi anche evitare. |
più che il retino, meglio usare il colino per naupli in modo da prenderne di più ed anche le più piccine. Ma meglio ancora tirarle con un siringone senz'ago
|
Personalmente uso una siringa (ho sostituito l'ago con la cannuccia del succo di frutta).
Somministro senza sciacquare. |
ma poi la siringa comunque devi spruzzarla in un retino per togliere l'acqua degli allevamenti, a quel punto non fai prima a pescare col retino/colino ?
inoltre eviti di prendere esemplari troppo piccoli (poi dipende dai pesci ovviamente). |
Quote:
|
Consigliate tenere l'allevamento in casa o fuori sul balcone ad esempio?
|
Io ho le daphnie sul balcone 12 mesi all'anno!
L'estate con il forte caldo si riducono molto ma alla fine è un ciclo normale di vita... A Torino l'inverno è sicuramente più freddo di Roma, per cui le potresti coprire con un telone o portare in casa giusto i 2 mesi più freddi! :-) |
Quote:
Quindi se le terrei sul balcone ma non esposte al sole somministro o no cibo? Da quanto ho capito devo attenermi semplicemente ad osservare il contenitore. Se l'acqua è bella limpida somministro cibo, se invece anche se non è esposta direttamente al sole per qualche ora, si forma del fitoplancton, lascio tutto invariato perchè le dafnie si nutriranno di quello. |
Quote:
Se vedi che le daphnie aumentano e stanno bene lasciale così come sono senza fare niente! :-) Limitati ai rabocchi dell'acqua evaporata con quella dei cambi dell'acquario! |
Quote:
Ti ringrazio :-) |
Boh le mie all'inizio si son riprodotte come conigli e ora stanno facendo le uova grosse...
Mi sa che ho esagerato col cibo... Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Dopo più di una settimana che mi sono arrivate le dafnie, nel contenitore si stan formando dei puntini verdi sui lati e sul fondo (fitoplancton?)
Dato che per questi giorni ho somministrato lievito di birra, continuo con la somministrazione o le dafnie si nutrono di fitoplancton? Non vorrei inquinare troppo l'acqua.. In questa settimana me ne sono morte un pò...ma molte altre invece si sono sviluppate e ingrossate parecchio...è normale avere un pò di perdite all'inizio? (quelle morte ho fatto che toglierle con una siringhetta.) Ultima cosa...ho messo della lemna nel contenitore giusto così tanto per....ma ultimamete alcuni pezzettini di lemna stan un pò marciendo e rilasciano una specie di patina marroncina...le tolgo tutte per evitare di inquinare l'acqua? Grazie ciao Andrea |
Se è all'aperto il contenitore tranquillo che se anche non le alimenti non ci sono problemi..
|
io le mie le tengo all'aperto con gli osterocodi e dentro assieme all'acqua del cambio ci finiscono i resti di carote e zucchine sbollentate pezzi di piante uno stelo di egeria densa che è diventato enorme e ultimamente vedo qualche lumachina scappata dall'acquario...
l'acqua è verdastra con un leggeri strato melmoso sul fondo si riproducno bene e non le alimento più... (male che vada dovessi fare una strage non buttar via l'acqua perchè molto probabilmente avranno rilasciato delle uova che si schiuderanno quando ci saranno le giuste condizioni) ultima cosa per me è la prima estate ma ho letto che d'estate soffrono il caldo e un pò si rallenta la crescita della colonia, quindi sarebbe opportuno trovargli un posticino all'ombra ;) |
Quote:
Il fitoplancton è invisibile ad occhio umano, lo si vede solo perchè l'acqua assume un colore verde (più o meno intenso a seconda della quantità di alghe che ci sono)... :-) |
credo che la resistenza agli sbalzi termici e all'inquinamento sia legata alla capacità dei contenitori usati; io impiego 2 vaschette da 1 litro circa e oggi aggiungo una bacinella da 4-5. ne avevo una da 15, finita in pezzi cadendo da un tavolino :(
mai usato lievito, solo gocce d'acqua con microalghe e briciole di pastiglie da fondo per gli ostracodi; alevo ostracodi, copepodi, dafnia e qualcos'altro! ora in un contenitore piccolo (il primo) ho misurato dei nitriti (0.5) allora ho diluito con acqua decantata e aggiunto qualche goccia di nitrivec. popolazione ok! |
Quote:
Piccolo chiarimento: per riempire la vasca la prima volta ho usato acqua prelevata dall'acquario. Ora ho circa da un 15 giorni dell'acqua di rubinetto decantata in una bottiglia...la posso mettere senza problemi? |
Se non vedi problemi non le alimentare, si regolano da sole! :-)
Non mi ricordo se già lo fai, ma se puoi mettile fuori! :-) Per l'acqua va benissimo, anche decantata una giorno o due va bene! |
Quote:
Specie all'inizio può accadere di dosare male il cibo - specie se usi il lievito - e sterminare in qualche ora tutte le dafnie. Avere in quei casi un allevamento di backup risulta provvidenziale. Appena il contenitore dove conservi le dafnie forma sulle pareti un film algale, puoi sospendere l'alimentazione poichè le dafnie si alimenteranno da quello eliminando il pericolo di inquinamento da ipersomministrazione. Se poi lasci a galleggiare le potature delle piante prelevate dall'acquario riesci anche a garantire un riparo all'ombra (ndr molto gradito) quando il sole è a perpendicolo sul contenitore. Ciao. sv |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |