![]() |
Grazie Ruben. La tua visita, finalmente, mi ha fatto molto piacere. Niente da dire anche sul tuo allestimento tabularis della parte sx... hai avuto veramente occhio, non oso immaginare quando si svilupperanno.
Le tue "talee", che chiamarle talee è un'offesa, sono bellissime, soprattutto la tua passione ora non ricordo il nome, bianca con la punta azzurra e l'acropora azzurrina. Galattiche. Invece il pezzettino super raro che mi hai detto, verde con punta arancio, stasera l'ho scoperto attaccato da una mini mamma nudibranco bianca con la schiena pelosa e le antenne, con quattro o cinque nudibranchini da 0,5 mm, ho faticato a vederli, l'ho aspirata con la siringa.... controllerò assiduamente. Hanno sbiancato il piede della talea già stupendamente colato sulla colla... che sfiga. Va be il resto del pezzo è sanissimo. Confido in un recupero. Grazie Simoooooooooo :-) Beppe, della Xenia ne ho tre tipi, bluastra è quella che vedi e va come un treno... un'altra colonia di quella che va molto meno e che credo sposterò. Poi ho una Xenia rosetta pallido che pompa a manetta e quella ciofeca che mi ha regalato il suddetto Simone che non fa niente :-D ... siccome è un dono dalla concorrenza, non ho potuto rifiutarlo.#rotfl# Almeno la Galaxea è super bella. Scherzo Simo :-)) Prossima volta te ne do un pò. Ora che ci penso, mi sa che me l'ha regalata spetta, Vespa quando è venuto a trovarmi. Mi sa di si... :-) Notte nudibranchi. |
le tridacne sono fantastiche
|
Quote:
Tanto per non essere completamente OT: come va il refugium? La mangrovia cresce? ...eeehhh, per la risposta mi sa che devo aspettare.... Bannato un'altra volta... aahahaahahahaha!!!! #rotfl# |
Anche se non ho capito niente di questo post, banni, messaggi ot, e scontri...volevo solo dire che l'acquario mi interessa molto
. Ma ho una dmanda, anch'io ho una Mangrovia nel mio Nanoreef, e lì fa un bel lavoro ( una mangrovia con 8 foglie per un 30 litri è sufficiente) anche se molto rallentata rispetto al salmastro. Tu quante Mangrovie hai? Perchè le tieni sott'acqua? Il gambo che sta uscendo non è il germoglio? Ach'io avevo quel germoglio e le ho messe direttamente fuori dall'acqua... ------------------------------------------------------------------------ Spero che tu non sia stato bannato definitivamente, mi interessava... |
Quote:
Le Mangrovie in natura crescono dove trovano. Spesso i semi galleggiano per mesi o più e capita spesso che restino incastrati in rocce esposte dalla bassa marea. Sono piante assolutamente in grado di adattarsi alla vita subacquea in fase di germinazione. Io ho tre semi sott'acqua e tutti e tre fogliano e crescono senza problemi. Se così non fosse, le mangrovie sarebbe estinte da un bel pò. Procedo sempre con la mia filosofia di meno mal di testa meglio è... in natura non c'è la mano dell'uomo a spostare e risistemare le cose ogni 10 minuti in caso di emergenza, ergo, l'adattabilità degli esseri marini è molto più elevata di quel che crediamo. :-) Ciao ------------------------------------------------------------------------ Aggiornamento ossigenazione effetto onde sul reef: http://www.reefkeepingitaliano.com/2...ggio-2012.html Questa piccola trovata che ormai uso da qualche giorno sta dando bellissimi risultati in termini di trasparenza e pulizia dell'acqua. Al momento la pompa va ogni ora poco meno di 10 minuti. Buona lettura. |
Ragazzi ho fatto un aggiornamento alla rocciata! Purtroppo ho appena finito e le luci sono spente...
Ho seguito il suggerimento di Ruben detto RobJ-AX on the Mic ed ho chiuso la laguna anche sul fondo. E' veramente bellissimo così... manca solo la millepora gialla di KJ. Inoltre è arrivato Odonio... dopo ben due settimane di meditazione, Odonus Niger sia. Foto a breve. Buon Ferragosto. |
Quote:
|
...la smetti di storpiarmi il nik!!!!
Dai posta le foto ce voglio vedere cosa è uscito...e treeeemaaaa...il mio giudizio sarà obiettivo e severo........in poche parole se non mi piace la rifai!!#18 |
:-D Dopo te ciamo.
Non riesco a fare le foto come dico io... qualche volontario capace? >:-( |
Non è facile fare le foto alle vasche... io sono tutto contento perchè ho appena rifatto la rocciata e mi pare sia venuta anche benino... volevo postare qualche foto, ma dopo averle scattate le ho guardate e in foto sembrava tutto piatto... boh, stasera riprovo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |