![]() |
Secondo me in quella vasca ci vorrebbero due echinodorus xxxxxl stile mirko :-D
|
Vero? Pensavo pure io!
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tu pensa alle tue ..che tra qualche mese te ce vorà er machete... #rotfl# #rotfl# |
Sò no spettacolooooo :-D
|
Ragazzi, dato che a tavola si parlava di prendere la torba al vivaio o fioraio, che tipo di torba devo prendere?? E soprattutto quanta in 400lt?? Thanks 😊
|
generalmente il dosaggio é 1gr/litro, per il tipo di torba dovresti vedere la composizione che, se non ricordo male, deve avere un basso contenuto di composti azotati. Sempre se non ricordo male, dovrebbe, per l'uso che ne devi fare, andare bene quella di sfagno (se era per fare il fondo ne serve un altro tipo). Cmq prendi queste info con le pinze e aspetta conferme o smentite da
@Entropy
|
Corretto quello che dice Tuko.
Bisogna però distinguere le modalità di utilizzo della torba. Se devi inserire la torba in un saccchetto e lasciarla in vasca, meglio utilizzare quella in pellets, specifica per uso acquariofilo. Lo sfagno costantemente in acqua andrebbe controllato e sostituito spesso, altrimenti si decompone e/o fermenta, con conseguenze disastrose in vasca. Se invece vuoi ottenere acqua trobata (scura e acida), puoi utilizzare torba bionda di sfagno presa dai vivai (deve avere un’elevata concentrazione di sostanza organica su sostanza secca > 90 % e azoto < 0.5 % ), facendola bollire una trentina di minuti in acqua, oppure lasciarla macerare in taniche piene d’acqua per qualche settimana (metodo migliore, perché non si vanno a distruggere con la bollitura utili composti organici) . Con questa acqua poi ci riempi la vasca e ci fai i cambi. Riguardo alla quantità da utilizzare, dipende dai valori di pH e KH che vuoi avere in vasca, dai valori di KH e GH dell’acqua di partenza e dalle interazione dei soluti dell’acqua all’interno dell’acquario. Se utilizzi acqua di osmosi, 1 grammo di torba (nel filtro) ogni litro di acqua (della vasca) è una buona base di partenza. Lo stesso dicasi riguardo la quantità di sfagno da far bollire nell’acqua. Leggi anche qui e qui ;-) |
Grazie per la perfetta spiegazione ;)
Allora io la devo mettere nel filtro, e devo abbassare il ph da 7,6 (8 con areatore) a 6,5 , e ci abbinerò sicuramente acqua osmosi! |
Andrè nella composizione non bisognava vedere anche l'indice di Van Post? ma non mi ricordo se deve avere un valore alto o basso.
|
come indice H1 o H2 è la migliore, la H1 non sono mai riuscito a trovarla, in genere trovi H2/H3
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |