AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il mio reattore funziona male.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89401)

tom03 17-07-2007 11:06

Nessuno che commenta i miei valori?

Geppy 17-07-2007 11:10

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
mettiamolo in risalto allora :-)

Dovrebbe essere ripulito da un po' di posts inutili e poi messo in risalto. Se ne può parlare con gli amministratori se risulta veramente utile.

geppy

CIKO 17-07-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Quote:

intervengo con una domanda apparentemente banale. se si dovesse immettere attraverso l'ultilizzo del reattore più c02 del necessario in vasca, si potrebbe correre il rischio di una propagazione algale anche minima? visto è considerato che la corallina rilascia anche ,se non ricordo male, fosfati? #24 #23

Si, si rischia la proliferazione algale agevolata, anche, dall'abbassamento del pH e dalla presenza di fosfati (io consiglio comunque di tenerli "a bada" con le resine).

geppy

Confermo in pieno.....esplosione di ciano a manetta anche se il mio test della Salifert nn rileva.........ovviamente è la vasca a dare la solita risposta definitiva!! :-) Ora pero' mi tocca ributtarci dentro le resine!!! #17

CIKO 17-07-2007 19:34

Quote:

mettiamolo in risalto allora :-)

Credo che già il fatto che gli Admin nn abbiano chiuso il topic dopo le consuete 9 pagine di tread sia la conferma che hanno dato importanza alla cosa,forse per metterlo in risalto ancora di piu' andrebbe messo nei messaggi importanti in alto,quelli che compaiono sempre.......
Cmq il merito di tutto cio' è senz'altro di Geppy e la pazienza di Fappio :-)) :-))

FIAT600 18-07-2007 08:05

intervengo poichè credo che io sbagli a tarare il reattore. non so se cont in questo o aprire un altro topic #24 .

ieri ho misurato il calcio in vasca ed era a 440, poi ho misuraro il calcio in uscita dal reattore ed era 440 -05 . kh in vasca 7, in uscita dal reattore 9,9.
che significa? #23
1 bolla circa ogni 2 secondi(anche se purtroppo a volte ne escono 3 tutte inieme e nulla per 10 secondi) e un ucsita con un gocciolamento veloce(2 o 3 gocce al secondo).
ho notato tra l'altro una prolif di alghe filamentose in alcuni punti ma come immaginavo test salifert fosfati pari a 0.

dodarocs 18-07-2007 13:46

Succede propio quello che avevo spiegato negli alti interventi, in questo modo il reattore non funziona per integrare calcio e kh e porto solo co2 in vasca.
Imposta in modo che dal reattore hai un kh tra 30 e 40 per fare questo riduci il flusso oppure aumenti la co2.
Descrivi come lo hai regolato, flusso e co2 e valori di calcio e kh della vasca.

dodarocs 18-07-2007 13:59

Quote:

intervengo poichè credo che io sbagli a tarare il reattore. non so se cont in questo o aprire un altro topic #24 .

ieri ho misurato il calcio in vasca ed era a 440, poi ho misuraro il calcio in uscita dal reattore ed era 440 -05 . kh in vasca 7, in uscita dal reattore 9,9.
che significa? #23
1 bolla circa ogni 2 secondi(anche se purtroppo a volte ne escono 3 tutte inieme e nulla per 10 secondi) e un ucsita con un gocciolamento veloce(2 o 3 gocce al secondo).
ho notato tra l'altro una prolif di alghe filamentose in alcuni punti ma come immaginavo test salifert fosfati pari a 0.

Ho trovato il post dove dici le regolazioni e valori.
Devi ridurre il flusso meta' di quella che fai uscire adesso poi misuri il kh il secondo giorno devi cercare di portarlo superiore a 30 e meno di 40.
Se non lo trovi con qusti valori diminisci il flusso oppure lo aumenti fino a che non lo porti a quei valori, dopo che regoli devi misurare il secondo giorno per vedere il risultato.

FIAT600 19-07-2007 07:45

dici che devo aumentare la c02 in modo da sciogliere più corallina e aumentare il valore i calcio in uscita? allora riduco il flusso(una goccia al secondo?) e aumento la c02 in modo che esca una bolla al secondo. ho le resine della ruwall(nophos) ma spero solo di non riempirmi di filamentose. vediamo cosa succede...

dodarocs 19-07-2007 08:09

FIAT600, riduci solo il flusso e lascia la co2 invariata, il seondo giorno misuri il kh in uscita.

FIAT600 19-07-2007 09:55

anche se il contabolle non è regolare credo che non debba succedere nulla, no?

poi con un goggiolamento veramente lento non si rischia(in una vasca da 400 litri come la mia) di non percepire differenze? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.