AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

CIOCIARO 100% 09-06-2010 15:07

SteSta, innanzitutto mi dispiace molto...
vorrei capire questa questione del tubo, anch'io ce l'ho come voi, scende dalla vasca verticalmente, si appoggia sul vetro di fondo della sump e fa una 30ina di cm in orizzontale sempre lungo il fondo...
non vorrei che il problema dei nostri scarichi che non reggono neanche 1000 l/h sia proprio questo.
ho rivisto il video di franconapoli, a cui lo stesso scarico sopporta 2000 l/h, ed in effetti il tubo è molto molto più corto...

5 minuti temporizzazione massima sono una enormità. io con aquatronica ho 15 secondi...

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3049475)
vorrei capire questa questione del tubo, anch'io ce l'ho come voi, scende dalla vasca verticalmente, si appoggia sul vetro di fondo della sump e fa una 30ina di cm in orizzontale sempre lungo il fondo...
non vorrei che il problema dei nostri scarichi che non reggono neanche 1000 l/h sia proprio questo.
ho rivisto il video di franconapoli, a cui lo stesso scarico sopporta 2000 l/h, ed in effetti il tubo è molto molto più corto...

5 minuti temporizzazione massima sono una enormità. io con aquatronica ho 15 secondi...

Il mio tubo di scarico e stato tagliato per far si che scarica sul pelo dell'acqua, l'uscita e meta immersa e mata fuori diciamo che l'acqua viene accompagnata al livello in Sump......comunque prima lo avevo come SteSta ma non mi ha mai dato problemi........anche io ho visto il video ma una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

CIOCIARO 100% 09-06-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049488)
Quote:

Il mio tubo di scarico e stato tagliato per far si che scarica sul pelo dell'acqua, l'uscita e meta immersa e mata fuori diciamo che l'acqua viene accompagnata al livello in Sump......comunque prima lo avevo come SteSta ma non mi ha mai dato problemi........anche io ho visto il video ma una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

ok...quindi neanche questa è la soluzione...
una curiosità: ma lo hai tagliato a fetta di salame per farlo restare parzialmente fuori dall'acqua? e non ti fa rumore?

SteSta 09-06-2010 15:55

Quote:

...mi sembra che il tempo sia 5 minuti, è quello preimpostato sull'osmolator Tunze...non lo so se il problema può essere il tubo, l'ho buttata li come ricerca di una spiegazione...comunque nella vecchia vasca (240 litri) avevo il pozzetto e un durso autocostruito del 40 (32 interno) e il tubo che scendeva in verticale tagliato a mezz'acqua...scambiavo 1200 lt/h effettivi, mai un problema di sovraccarico nè di rumori, a parte il ribollire (quasi impercettibile) dell'aria in sump...inconveniente, qualche schizzo nel mobile...

Quote:

Quote:

...infatti nel mio caso lo scarico ha presentato ogni volta il problema, anche con le precedenti impostazioni, nel giro di qualche giorno, non subito...addirittura la prima volta dopo quasi un mese dall'aggiunta della pompa supplementare.....

Geppy 09-06-2010 16:29

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3049118)

..per cortesia dai del cazzaro a qualcun altro...

Se qualcuno mi spiega come è possibile quello che hai scritto essere accaduto, ti chiedo umilmente scusa, anzi mi prostro ai tuoi piedi.

Però, fino a quando qualcuno esperto in elettricità non mi spiega seriamente come può essere che va acqua in una ciabatta, che alcune utenze si fermano,ed altre no, che va acqua a terra e tu prendi la corrente senza che scatti il salvavita o il generale..... penserò che stai dicendo una gran fesseria.

Peraltro, guarda caso, ti capita il guaio proprio mentre c'è in ballo questa discussione ed io non credo nelle coincidenze! ;-)

geppy
------------------------------------------------------------------------
Quote:

[ una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

Oltre trenta mesi non ti basta? Il mio ha lavorato così per questo periodo. O dico fesserie (e non vedo perchè dovrei farlo visto che quegli scarichi non li faccio io e non sono una mia invenzione) o c'è qualcosa nel vostro sistema che non va. Ed è l'ennesima volta che lo ripeto senza voler dare del neofita (che peraltro non ritengo un'offesa) a nessuno.

geppy

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3049588)
Quote:

[ una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

Oltre trenta mesi non ti basta? Il mio ha lavorato così per questo periodo. O dico fesserie (e non vedo perchè dovrei farlo visto che quegli scarichi non li faccio io e non sono una mia invenzione) o c'è qualcosa nel vostro sistema che non va. Ed è l'ennesima volta che lo ripeto senza voler dare del neofita (che peraltro non ritengo un'offesa) a nessuno.

geppy

Io non ci credo.......ci sono troppe testimonianze che dicono il contrario, anche la mia che sto ancora litigando tutt'ora. un tubo del 40mm in verticale non fa passare tutti quei litri.

Maurizio

Geppy 09-06-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3049534)
...infatti nel mio caso lo scarico ha presentato ogni volta il problema, anche con le precedenti impostazioni, nel giro di qualche giorno, non subito...addirittura la prima volta dopo quasi un mese dall'aggiunta della pompa supplementare.....

Addirittura dopo quasi un mese????-05-05-05

Allora ho capito qual'è il problema: hai una pompa che improvvisamente aumenta di portata!!!:-D:-D:-D

bubba21 09-06-2010 16:53

Per quel che mi riguarda è praticamente impossibile che si siano spente solo alcuni utilizzatori..

Se davvero è successo quello che ti è successo, ci può stare che non salti il salvavita ma nella peggiore delle ipotesi salta il magnetotermico del contatore..

Geppy 09-06-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049595)

Io non ci credo.......ci sono troppe testimonianze che dicono il contrario, anche la mia che sto ancora litigando tutt'ora. un tubo del 40mm in verticale non fa passare tutti quei litri.

Maurizio

Puoi anche non crederci ma, ad esempio, ci sono scarichi di schiumatoi che trattano oltre 2000 l/h di acqua e sono del 40.....

Comunque io dovrei essere scemo per continuare a sostenere questa cosa, se non fosse vera....:-)

geppy

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3049615)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049595)

Maurizio

Puoi anche non crederci ma, ad esempio, ci sono scarichi di schiumatoi che trattano oltre 2000 l/h di acqua e sono del 40.....

Comunque io dovrei essere scemo per continuare a sostenere questa cosa, se non fosse vera....:-)

geppy

Geppy lo so che sei una persona molto preparata ma anch'io non mi sento un novello in questo campo e quindi non ci posso credere che io faccio fatica a far scaricare 700#800l/h e tu addirittura 2000l/h scusami ma non posso proprio.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.