![]() |
Si infatti... però come siete brutali, voi...
Io volevo aspettare le foto! Non vi piacerebbe vedere questa "chimera poecilidica"? :-)) |
ok va bene me lo sn meritato :-D
..uffi ma io ke ne sapevo.. #12 ..cn tutti questi poecilidi ke si incrociano fra loro... #17 |
allora ragazzi, prima di ridere o di dire che le mie son cavolate dovete sapere che:
1- non sono così ignorante in materia 2- sono in grado di distinguere maschi da femmine da sola. La mia è femmina (tra l'altro ha partorito) ed è una portaspada perchè genitori e nonni erano portaspada, dunque nati nel mio acquario. 3- non compro pesci da un negozio da anni e anni: la portaspada ora è l'unica e aveva solo sorelle (tutte nate mesi dopo la morte del padre portaspada), ed anche i miei velifera sono nati nel mio acquario. é ovvio che pongo conclusioni dopo che ho analizzato la cosa, per cui non dico fesserie!! |
Quote:
|
nei poecilidi le fmmin sono in grado di tenere lo sperma del maschio per + parti quindi metti ch ti muoriil maschio per 3- 4 generazioni o più la femmina continua a partorir. scondo me è successo cosi... non è possibile un incrocio portaspada per velifera...
ciao D. |
ripeto: la mia portaspada non si è mai trovata in acquario assieme ad un maschio portaspada.
|
allora sarà stata fecondata in negozio!
ripeto: non è possibile!! |
non so che altro dire....i pesci che ho sono tutti nati nel mio acquario, ed il velifera è l'unico maschio. Comunque chiudiamola qui, non vorrei che altri utenti pensino che dica le cose a sproposito. Vi saluto
|
quando crescono posta le foto!!
ciao D. |
|
quindi facciamo un pò il punto della situazione..
i possibili incroci sono: guppy x endler guppy x molly guppy x platy portaspada x platy portaspada x velifera .. forse.. nn si è capito bene devo dirvi xò ke io c credo a ciò ke dice ((:Mevvina:)), nn ha motivo d dire cavolate e poi visto il tema del topic lei ha voluto giustamente riportare una sua esperienza.. hey xò miraccomando..appena crescono vogliamo le foto!Io personalmente sn troppo curiosa :-) Cmq scusate se nn ho riportato i nomi scientifici #13 nn li ricordo tutti a breve v farò saxe anke se è possibile l'incrocio guppy x portaspada :-)) lo so cosa pensate...ma ke c volete fà..me sò fissata!! :-D |
daltronde se i platy si incrociano con i guppy vuol dire ke hanno gli stessi atteggiamenti in fase di corteggiamento..e siccome platy con portaspada si incrociano, nn vedo xkè nn dovrebbero farlo anke guppy cn portaspada.
fatemi saxe se sto dicendo cavolate..accetto qualunque critica purkè sia costruttiva :-)) |
Ciao, solo un paio di cose...
Mi è dato sapere che si siano registrati incroci intragenere cioè Poecilia con Poecilia (vedi guppy-molly) o Xiphophorus con Xiphophorus (vedi platy-portaspada). Non ho mai letto, sentito o potuto verificare incroci intergenere (come sarebbe il platy-guppy o il portaspada-molly o gambusia-guppy) nei poecilidi... e a rigor di sistematica nemmeno dovrebbero verificarsi. Attendo anche io le foto di mevvina... sono sempre curioso sull'argomento, ma nessuno mi ha mai portato prove tangibili a riguardo e per questo rimango sempre un po' scettico. ciao diego |
Quote:
|
oggi con mio grosso stupore il maschio di balloons ha fecondato con il suo gonopodio davanti ai miei occhi una femmina di velifera , di black molly e di balloons..oh mio dio lo chiamerò rocco :p #19
|
raga il mio portaspada si è trombato la femmina albina di velifera che mi era nata in acquario risultato, una decina di portaspada albini -04
|
Bellissimi i portaspada albini!
incredibile..eppure il carattere albino è recessivo, strano che siano usciti tutti albini. Comunque, a titolo informativo x chiunque non crede nell'accoppiamento tra guppy e portaspada, ho visto con i miei occhi un guppy che si faceva una portaspada! forse se ne sarà innamorato perchè hanno livree molto simili (lui half/black blue, lei blu) :-D |
....nessuno ha detto che non cerchino di accoppiarsi, quello che non può avvenire è la fecondazione e nascita.
|
li ho venduti un euro l'uno dice che sono rari #24
|
Quote:
1 sei sicuro che quelli nati siano portaspada? 2 sei sicuro che la femmina non fosse una portaspada? (il fenotipo della femmina portaspada non ha la spada) Quote:
il carattere albino è recessivo questo vuol dire che per uscire deve essere portato da entrambi i genitori si hanno qui tre casi: 1) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini 2) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote albino (e quindi fenotipo albino)= 100% albini trovo molto difficile il fatto che ci troviamo in questi due casi 3) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote per la base grigia= 100% eterozigoti per la abse grigia (il carattere albio viene portato da tutta la figliata recessivamente), ma non è questo il tuo caso mendel insegna Quote:
maryer86 mi puoi descrivere la fase dell'accoppiamento? habit secondo me ci troviamo di fronte a questo caso femmina portaspada omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio portaspada eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini gli avannotti a base grigia ti saranno morti tutti anche se sarebbe maggiormaente plausibile il contrario dato che è l'albino ad essere più delicato concludo riproponendo: http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm |
Quote:
|
Quote:
è qui che volevo arrivare, senza escludere la possibilità che quello che avete visto possa essere l'accoppiamento resto comunque abbastanza scettico |
hai perfettamente ragione non fa una piega ho studiato anche io alleli e tutto il resto ma nn so che dirti l'unica particolarità è che su 10 8 erano masci con la spada 5 mi sono morti, la madre è morta post parto :-( eppure era da sola in un 60lt piantumato e ben areato unica itesi si sia mangiata avannotti leggermente arancioni e nn ha fatto a tempo a beccare quelli bianchi, appena sento il tizio cui li ho venduti t faccio trovare una foto, se tu sei scettico io ero sconvolto #19 anche perchè nn volevo tale ibrido, avevo un maschio di velifera troppo bello tipo azzurrino verde e volevo una figliata di questo... #23
|
guppy-gambusia / endler-gambusia
scusate l'ignoranza ho già letto precedentemente che non è possibile, ma non si potrebbe (se non l'avete già fatto) provare un incrocio tra guppy e gambusia o endler e gambusia, si parla tanto di forme comuni sembra che la femmina di endler e quella di gambusia all'occhio dell'inesperto siano quasi identiche...personalmente ho già provato ma non mi sono applicato più di tanto, quindi ho tolto tutto da mezzo, anche se ho trovato una certa aggressività da parte delle gambusia...ciao grazie
(l'idea mi è venuta visto che la gambusia è un pesce molto resistente mentre i guppy sono molto belli...) |
no so giriamola a nico dark_70
|
Riesumo questo post per proporre una foto particolare.
Ibrido tra Xiphophorus variatus e Xiphophorus xiphidium, presentato al Concorso per Molly e Platy & Portaspada di selezione di Amboise 2008. La caratteristica meglio identificabile è probabilmente l'accenno di spada (tipico dello xiphidium) che non è presente nel variatus. ciao diego |
Davvero bello!
|
si ma sicuramente non è fertile
|
Quote:
|
Quote:
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm |
Quote:
|
Quote:
|
scusate se ho sbagliato
|
Quote:
|
Beh se uno pensa ad un ibrido, è allora facile pensare a qualcosa di non fertile... in realtà buona parte delle prole frutto di ibridi tra specie diverse di xipho non ha problemi a generare, a sua volta, prole. I platy, i portaspada e i molly che troviamo nei negozi sono frutto di tanta selezione e tanti incroci sia intra che interspecie.
Ancora dal concorso di Amboise, il frutto di un incrocio tra [i:ba62aee0e2]Xiphophorus helleri[/i:ba62aee0e2] varietà Verde (commerciale) e [i:ba62aee0e2]Xiphophorus helleri guntheri [/i:ba62aee0e2](popolazione selvatica), una coppia di guntheri selvatici e i platy primi classificati al concorso (Coda a picca). ciao diego http://www.acquariofilia.biz/allegat...iplaty_551.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ntheri_691.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ntheri_132.jpg |
Che differenza c'è fra helleri e guntheri? #24
|
In realtà nulla... ed è forzato considerarlo un ibrido... La varietà guntheri, spontaneamente presente in alcune popolazioni in natura, si riferisce alla livre a macchie scure, ma la specie rimane sempre e comunque Xiphophorus helleri.
ciao diego |
Ah, ecco, infatti non notavo una grandissima differenza..
Io sinceramente sarei curiosa di sapere cosa uscirebbe fuori tra un maculatus e un.. oddio, come si chiama quel portaspada con lo spadino lunghissimo??? -05 mi sfugge il nome.. #23 |
... montezumae. La maggior parte degli ibridi a scopo di migliorare ceppi da concorso sono tra platy e platy e portaspada e portaspada. ciao diego
|
Sì, i montezumae, esattamente.. #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |