AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   AIUTO NITRITI ALTISSIMI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92872)

preve84 23-07-2007 07:26

sjoplin, sai io confrontavo con la mia situazione perchè era un po' simile a quando io sono approdata su questo forum.... magari però sbaglio a fare questi confronti perchè ogni vasca è a se stante! ;-)

moses74, a parte la validità dei SERA...mi sembra starno che con quegli NO2 ci sia ancora "vita" in quell'acquario..per questo non vorrei che, si ci fossero, ma con un valore decisamente più basso! sono solo supposizioni..ovviamente!

sono daccordissimo con tutti voi...togliere qualche pesciotto e gli invertebrati.... cambi e un ottimo skimmer ( anch'io avevo il PRIZM..ma in confronto al deltec ci passa un mondo!)
ora spetta a lui vedere se vuole sistemare... ;-)

ellisreina81 23-07-2007 08:35

Ho appena fatto una ricerca MOOOOLTO VELOCE sui nitriti per capire se veramente ci può essere una concentrazione così alta. I nitriti trasformano l'emoglobina in metemoglobina che non riesce a trasportare l'ossigeno. Questo significa 2 cose:
1° che i nitriti non sono dannosi per tutti gli organismi, ma solo per i pesci, che sono dotati di emoglobina
2° I sintomi che riportano i pesci sono evidenti stati di malessere, difficoltà respiratorie, emoraggie, morte
Tutto questo si verifica già a partire da concentrazioni superiori a 0.01 ppm
Arrivati a 2 ppm i pesci hanno le ore contate.
Penso che i test siano sballati, senza nulla togliere a tutte le considerazioni fatte in precedenza.
TUTTO QUESTO IN PURA TEORIA, se qualcuno ne sa di più sono tuttorecchi

SJoplin 23-07-2007 08:55

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
Ho appena fatto una ricerca MOOOOLTO VELOCE sui nitriti per capire se veramente ci può essere una concentrazione così alta.

Avevo letto pure io qualcosa del genere, tempo fa. Però mi pare che il discorso fosse più complicato, e soprattutto che non era solo un problema dei pesci, ma di quasi tutte le forme viventi che alleviamo nella vasca. Tuttavia per approfondire un argomento del genere converrebbe aprire un post a parte. Anche perchè non vedo più interventi di allprint e non vorrei mai che mentre stiam qua a discutere su come risolvere la faccenda, gliel'avesse data allegramente su :-)
comunque anche a me sembra strana una concentrazione così alta di NO2 e gli altri valori a posto... però abracadabra aveva avuto un problema simile, anche se non a quei livelli. magari ce lo spiega lui il motivo...

preve84 23-07-2007 09:03

allprint dove sei?? :-))

Abra 23-07-2007 11:01

Quote:

però abracadabra aveva avuto un problema simile, anche se non a quei livelli.
giusto non a quei livelli io penso che sia una questione di batteri e carico organico se butto troppa roba o ho troppi pesci magari ho i batteri giusti x la trasformazione di ammoniaca in nitrito ma non la giusta quantità x correggere il valore da nitrito in nitrato quindi io continuo a buttare dentro roba questi continuano a produrre nitrito ma non ho batteri x l'altra trasformazione in nitrato,logico che quando calo il carico organico e darò modo hai batteri di fare la trasformazione mi troverò i nitrati alti questo è evitabile con i cambi di acqua e aggiunta di batteri (poca roba se ho nitrati a 50) ma posso sbagliare eh #12 una cosa la sò ho avuto un picco grossino di nitriti e pochi nitrati salifer e jbl ora aspetto il test migliore x verificare l'effettivo quantitativo e poi vi dico ;-) anche secondo mè il test scazza avrebbe tutto morto

giangi1970 23-07-2007 11:25

Va a finire che non avevo tutti i torti........ :-D :-D :-D

Abra 23-07-2007 11:39

giangi1970, sù cosa?????? ;-)

giangi1970 23-07-2007 11:44

Che la situazione non e' poi cosi grave.......e che con poco si potrebbe anche continuare cosi.....

Abra 23-07-2007 13:51

mmhhhhhhhhh resto dubbioso ;-) aspettiamo a sentire come stàandando

preve84 23-07-2007 20:01

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Che la situazione non e' poi cosi grave.......e che con poco si potrebbe anche continuare cosi.....

humm...direi che è meglio che corregga il tiro da subito..per eserienza gestire un acquario sovraffollato è un casotto..sei sempre col dubbio che qualcosa vada storto! ;-)

allprint 24-07-2007 16:48

Assodato che nessuno mi parcheggia gli animali, stò provvedendo a togliere man mano la sabbia con la sifonatura, in più ho comprato un altro schiumatoio, un Deltec mce 300, ma non sò se funziona correttamente visto che non l'ho mai avuto, cioè la schiuma si alza di soli 4 5 centimetri (visto da dietro) sul livello raggiunto dall'acqua, molto distante dall'imbocco del bicchiere. Funziona così? Spero che così con l'aggiunta del Biodigest e la sifonatura i nitriti si abbassino.
Attendo consigli. Grazie a tutti.

allprint 24-07-2007 16:53

Assodato che nessuno mi parcheggia gli animali, stò provvedendo a togliere man mano la sabbia con la sifonatura, in più ho comprato un altro schiumatoio, un Deltec mce 300, ma non sò se funziona correttamente visto che non l'ho mai avuto, cioè la schiuma si alza di soli 4 5 centimetri (visto da dietro) sul livello raggiunto dall'acqua, molto distante dall'imbocco del bicchiere. Funziona così? Spero che così con l'aggiunta del Biodigest e la sifonatura i nitriti si abbassino.
Attendo consigli. Grazie a tutti.

SJoplin 24-07-2007 17:00

allprint, a parte lo schiumatoio che è buono ma io non so come funzioni, la cosa importante è che tu metta insieme dei test affidabili. da lì inizi a renderti conto di com'è effettivamente la situazione e riuscirai (spero) a intervenire di conseguenza. continuo a non essere convinto che tu abbia dei nitriti così alti e gli altri valori a posto

giangi1970 24-07-2007 17:06

allprint, Dai tempo allo schiumatoio di "sporcarsi".
E' normale che i primi giorni non lavori a dovere...se dovesse continuare a non lavorare,e se funziona come il 600,devi trovare la combinazione giusta tra livello del bicchiere e apertura dell'aria....non ti preoccupare detto cosi sembra complicato ma e' piu' semplice di quello che sembra.......
quoto sjoplin, per quanto riguarda i test......

alessandros82 24-07-2007 18:50

Quote:

sicuramente se i pesci li metti in vendita o meglio li regali qualcuno che se li prende lo trovi. Idem le tridacne (che puoi pure spedire). Hai fatto la vasca in modo sconsiderato, devi porre rimedio se non vuoi perdere quelle povere bestie.
parole sante. -04

moses74 24-07-2007 19:55

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
allprint, a parte lo schiumatoio che è buono ma io non so come funzioni, la cosa importante è che tu metta insieme dei test affidabili. da lì inizi a renderti conto di com'è effettivamente la situazione e riuscirai (spero) a intervenire di conseguenza. continuo a non essere convinto che tu abbia dei nitriti così alti e gli altri valori a posto

Giusto!

preve84 24-07-2007 20:08

allprint, metti in vendita sul mercatino..vedi che una sistemazione la trovi per gli animali!

io ho il deltec 300, a e hai iniziato a schiumare dopo 3-4 ore..non so se è un caso...comuqnue attendi almeno 24#48 ore...

SJoplin 24-07-2007 20:19

preve84, secondo me non li vuol proprio dar via i pesci o il resto. l'idea che mi son fatto dall'inizio è che speri ci sia un qualcosa di miracoloso che raddrizzi la situazione. ma non penso che basti un buon schiumatoio...

preve84 24-07-2007 20:27

sjoplin, lo skimmer sicuramente aiuta...ma non fa miracoli!

allprint 26-07-2007 18:12

Scusate se ho fatto passare un pò di tempo, ma ho voluto provare il nuovo schiumatoio DELTEC MCE300, sinceramente sono deluso dopo 4 giorni e varie regolazioni la schiuma si alza tanto ma non fino al bordo del bicchiere e non tracima, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio tanto, in compenso si stanno modificando (negativamente) i valori dell'acqua
Temp. 26,1 Dens. 1023 Calcio 380 Mg 980 NO2 4,5 ritengo che il problema sia sempre determinato dalla sabbia che stò eliminando con i cambi d'acqua. Potete aiutarmi con questo schiumatoio?
Grazie a tutti.
(Per inciso abbiamo 46° temp ambiente e agli animali ci tengo non perchè fanno numero nell'acquario, oltretutto mi riconoscono e ci sono molto affezionato li dò via con riluttanza ma per il loro bene appena la temperatura esterna mi permetta di spedirli da qualche parte nel frattempo aiutatemi a farli sopravvivere)

SJoplin 26-07-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviata da allprint
Calcio 380 Mg 980 NO2 4,5 ritengo che il problema sia sempre determinato dalla sabbia che stò eliminando con i cambi d'acqua.

il problema più che la sabbia sono gli ospiti.
per lo skimmer aspetta il parere di chi ce l'ha, ma da quel che si dice è un buon prodotto e la taratura non dovrebbe essere così difficoltosa.

per i valori posso solo consigliarti di prendere dei test migliori.