AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il mio reattore funziona male.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89401)

CIKO 14-06-2007 18:58

Geppy,la pompa è totalmente immersa in sump,come potrei verificare se cattura aria?

CIKO 14-06-2007 19:02

oggi sono tornato a casa da lavoro il reattore funzionava normalmente senza surplus di bolle :-)
ho rimisurato i valori ma la situazione nn cambia:

flusso: 2 l/h circa
bolle/min :30
kh : 27,8
calcio : 400
ph : 6,6

valori vasca:
kh:16,3 calcio:390

come procediamo?

fappio 14-06-2007 19:28

CIKO, il scioglimento c'è, e lo dimostra il delta del kh ...... prova a bilancire i valori con calcio cloruro .... fai funzionare il reattore senza co2 , fino a che il kh non sia arrivato a circa 9 , reintegrando regolarmente solo calcio , fino a portare i valori a 420mgl circa . poi riparti con le bolle come stai facendo adesso , circa 30 anche meno e con un flusso di circa 1,5lh dopo mezza giornata circa rifai le misurazioni è posta ;-) il test del calcio sei sicuro che sia affidabile vero ? tieni presente che si possono avere anche tolleranze piuttosto alte dunque cerca di eseguire i test del soluto come quello della vasca nello stesso modo , non interessarti troppo del valore in se , ma sulla quantità del reintegro ,

Geppy 14-06-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio
CIKO, il scioglimento c'è, e lo dimostra il delta del kh ...... prova a bilancire i valori con calcio cloruro .... fai funzionare il reattore senza co2 , fino a che il kh non sia arrivato a circa 9 , reintegrando regolarmente solo calcio , fino a portare i valori a 420mgl circa . poi riparti con le bolle come stai facendo adesso , circa 30 anche meno e con un flusso di circa 1,5lh dopo mezza giornata circa rifai le misurazioni è posta ;-) il test del calcio sei sicuro che sia affidabile vero ? tieni presente che si possono avere anche tolleranze piuttosto alte dunque cerca di eseguire i test del soluto come quello della vasca nello stesso modo , non interessarti troppo del valore in se , ma sulla quantità del reintegro ,

Ok. :-)

CIKO 14-06-2007 20:16

Quote:

CIKO, il scioglimento c'è, e lo dimostra il delta del kh, il test del calcio sei sicuro che sia affidabile vero ? del valore in se , ma sulla

credo di si anche se oramai sono praticamente finiti,l'unico che mi stonava un po' era quello del magnesio,perchè forse mi hanno messo i prodotti vecchi le istruzioni nuove (quelle a 4 gocce),ma provando nell'uno o nell'altro modo ho uno scarto di massimo 100ppm..(che su 1440 nn mi preoccupano).

Lunedi' cmq ordino i test di kh e calcio nuovi,cosi' mi tolgo il dubbio,per il reintegro del solo calcio che prodotto acquisto?ho sentito parlare del turbocalcium della kent,puo' andare o c'è qualcosa di meglio?

fappio 14-06-2007 20:35

CIKO, va bene il turbocalcium .... per i test va bene , intanto usa quello che hai , non hai un negozio che ti possa vendere un integratore di calcio ?

CIKO 14-06-2007 20:45

si c'è ma nn so che prodotti abbia e ho paura che il kent me lo faccia strapagare -28d#
se pero' c'è qualche altro prodotto che va bene e che magari puo' avere anche lui...

Poi con i test riusciro' al massimo a fare ancora due o tre misurazioni e li prenderei on-line con qualcos'altro....sempre se la vasca con questi valori tenga fino a mercoledi' #13

fappio 14-06-2007 21:47

CIKO, sei in una situazione un pò critica , io comprerei un prodotto a base di cacl qualsiasi esso sia .....sistemi la situazione , intanto con calma comperi il kent , che può essere sempre utile

Geppy 14-06-2007 23:29

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
Geppy,la pompa è totalmente immersa in sump,come potrei verificare se cattura aria?

Potrebbe essere vicina allo scarico della vasca o dello schiumatoio e quelli fanno bolle che la pompa potrebbe catturare.

geppy

CIKO 15-06-2007 00:07

in effetti la pompa si trova in prossimità degli scarichi del turboflottor #24 ,cmq ora sono tornato a casa e tutto sembra normale,sporadico,qualche bolla frantumata,ma ad occhio il reattore gira bene.
Fappio,ho chiesto a un mio amico se ha un po' di kent da prestarmi momentaneamente e poi provvedo all'acquisto.
Ho una confezione di Kalkweisser che usavo per il Km500 che ne dici?

fappio 15-06-2007 08:55

CIKO, si la kw aiuta male non fa , ma non sufficiente , o meglio te ne servirebbero circa 5l al giorno ...almeno .col kent fai in un attimo , tanto ne serve veramente poco , una punta di cucchiaino al giorno diluito in acqua ad osmosi ...se entra aria nel reattore comprometti tutto oltre che a sprecare co2.....

CIKO 15-06-2007 19:57

l'aumento di evaporazione mi stà abbassando la salinita di qualche punto,devo aggiungere del sale,meglio in sump o direttamente in vasca davanti a una stream?

fappio 15-06-2007 20:28

CIKO, se non riescia sistemare con un cambio , schiogli il necessario in un pò di acqua ad osmosi e versa in sump lontano dalla pompa di risalita , il sale no sciolto è ustionante , meglio se metti il sale in un contenitore e immerso in samp , in modo che si sciolga graduatamente , al limite di tanto in tanto dai una mescolatina .......non demordere col reattore vedrai che sistemiamo ;-)

CIKO 15-06-2007 20:42

no no e chi demorde?se ho aperto il post è proprio perchè voglio arrivare al fondo della questione e risolvere,per la salinità allora faccio un cambio d'acqua (magari aumento un po' la salinità in quella preparata) e vedo se riesco a compensare ;-) .
Oggi aspettavo un mex del mio amico per il turbocalcium ma nn s'è fatto vivo,domani mattina vado in negozio e lo prendo :-) .
Oggi nn ho fatto i test ma presumo che la situazione sia identica a quella di ieri

fappio 15-06-2007 21:37

CIKO,ok

CIKO 18-06-2007 19:44

Aggiornamento....
Oggi ho chiuso il rubinetto della co2 (il flusso lo mantengo sui 2l/h? #24 )
sono riuscito a farmi prestare il turbocalcium dal mio amico,e ne ho sciolto un po' (un po' piu' di una punta di cucchiaino) con mezzo bicchierino di caffe di acqua osmotica,dopo qualche minuto l'ho versato dove c'era la stream accesa. :-))
Non so se era meglio farla questa mattina,cmq misuro i valori stasera fra un'oretta oppure domani al rientro dal lavoro?

fappio 18-06-2007 20:14

CIKO, non esagerare , schiagli una punta di cucchiaino in un bicchiere di acqua ad osmosi .... uno alla mattina ed uno la sera ....per il flusso d'uscita va bene

CIKO 18-06-2007 20:31

ok ma i valori li testo domani al rientro dal lavoro?

fappio 18-06-2007 20:59

CIKO, si si , domani vedi quanto è salito ,

Ginko64 19-06-2007 18:51

CIKO,

scusa l'OT sono molto interessato al post............scrivo solo per essere avvisato quando rispondete.

grazie :-)

fappio 19-06-2007 19:00

Ginko64, ok , se hai domande ?fin che posso

Ginko64 19-06-2007 19:04

fappio,

no grazie.........

era solo per seguire meglio la discussione ;-)

ciao

CIKO 19-06-2007 19:18

#23 #23 MA CHE CAVOLO!!!!

le due punte di cucchiaino di turbocalcium nn hanno fatto una pippa alla vasca!!!
il reattore gira quasi nulla,1 bolla ogni 10 secondi,anche perchè se chiudo completamente la valvola della bombola perde pressione e l'acqua salata mi rientra dal contabolle (è un problema?oppure aumento il flusso e nn ci penso piu'?)
cmq i valori riportati oggi sono
KH 14
CA 380
Aumento le dosi del turbocalcium?
P.S. domani finalmente riesco a montare ed accendere il Lumenarc IV con 250w:-)) :-)) :-))

fappio 19-06-2007 22:07

CIKO,la salinità è ok ? prova a sciogliere il calcio come ti ho detto in più acqua mezzo bicchiere abbondante ,2 volte al giorno scioglilo bene , aumeta un pò , ma non esagerare , non devi dosare nessuno buffer durante la smministrazione , .....potresti mettere una valvola di non ritorno , per il contabolle , a me entra ma non interessa .... il kh sta scendendo , anche solo a mantenere il valore del calcio arriviamo al nostro scopo , 30mgl non sono tanti ,vediamo domani

CIKO 20-06-2007 01:21

la salinità come ti avevo detto è un po' bassa,ma qusta settimana faccio il cambio d'acqua e vedo se si sistema.ok per la somministrazione e ho visto che il kh riesce a scendere,la valvola di nn ritorno c'è infatti perde pressione si ma l'acqua si ferma dove c'è l'uscita di co2 dalla valvola stessa ;-) .
Vediamo domani,magari un pizzico in piu' di turbo e il cambio d'acqua prossimo ristabilizzano tutto

Geppy 20-06-2007 09:54

Quote:

la salinità come ti avevo detto è un po' bassa,ma qusta settimana faccio il cambio d'acqua e vedo se si sistema.ok per la somministrazione e ho visto che il kh riesce a scendere,la valvola di nn ritorno c'è infatti perde pressione si ma l'acqua si ferma dove c'è l'uscita di co2 dalla valvola stessa ;-) .
Vediamo domani,magari un pizzico in piu' di turbo e il cambio d'acqua prossimo ristabilizzano tutto

Ragazzi, io vi sto seguendo (lascio gestire a Fappio visto che ha molta più pazienza di me :-) ).

L'unica cosa è che sarebbe stato meglio sistemare prima i valori di salinità e magnesio, prima di procedere alle integrazioni di calcio.

geppy

Ginko64 20-06-2007 09:57

Scusa CIKO,

ma per salinita bassa quanto intendi ?

ciao

CIKO 20-06-2007 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Ginko64
Scusa CIKO,

ma per salinita bassa quanto intendi ?

ciao

ho pasticciato un po' la vasca ultimamente e con il rabbocco tunze o lo si stacca completamente quando si fanno dei lavoretti oppure è sempre li che si aziona....
dal 36 per mille che ero sono sceso a 34 toccando nei giorni di massimo rabbocco anche il 33,certo nn è una tragedia ma nn credo che sia una buona cosa per la vasca avere questi alti e bassi

Geppy
noooooo -05 nn mi abbandonare!!!mi avevi promesso che avremmo portato in fondo la questione :-)) :-))

Geppy 20-06-2007 21:42

Quote:

Geppy
noooooo -05 nn mi abbandonare!!!mi avevi promesso che avremmo portato in fondo la questione :-)) :-))

Sono qui che leggo, tanto c'è Fappio che ti sta indirizzando bene. :-)

Ma vi controllo...... :-) :-)

geppy

fappio 20-06-2007 23:09

LGAquari, immagino , più esperienza di te che li fai .....CIKO, come ti hanno gia detto , importante per tenere il calcio in soluzione è portare la giusta salinità , magnesio almeno a 1200mgl e sale di qualità ,....ma il calcio sale o no ? a me sorge il dubbio del test , tienimi aggiornato , quando hai circa il kh a 9 ed il calcio a 400 420 , si riparte , per mantenere il soluto bilancito è importante tenere l'acidità all'interno del reattore il più stabile possibile , è infatti la co2 presente che riesce a tenere in soluzione una certa quantità di soluto , dunque incomincia a partire con circa 25 bolle e una uscita di circa 1,5lh (25ml al minuto ) ,per mantenere costante l'acidita nel reatture senza un phmetro , devi avere un buon riduttore di pressione , e una pompa che garantisca una uscita costante , porta direttamente in vasca il soluto appena puoi

CIKO 21-06-2007 00:54

Guarda,domani cambio l'acqua,il calcio sono riuscito per ora a portarlo a 400,per i test,sempre domani battezzo quelli nuovi,cosi' ci togliamo il pensiero,il magnesio rimane sempre abbastanza alto per via del sale che utilizzo Preis :-)

fappio 21-06-2007 21:21

CIKO, ok

Geppy 22-06-2007 09:12

Quote:

LGAquari, immagino , più esperienza di te che li fai .....CIKO, come ti hanno gia detto , importante per tenere il calcio in soluzione è portare la giusta salinità , magnesio almeno a 1200mgl e sale di qualità ,....ma il calcio sale o no ? a me sorge il dubbio del test , tienimi aggiornato , quando hai circa il kh a 9 ed il calcio a 400 420 , si riparte , per mantenere il soluto bilancito è importante tenere l'acidità all'interno del reattore il più stabile possibile , è infatti la co2 presente che riesce a tenere in soluzione una certa quantità di soluto , dunque incomincia a partire con circa 25 bolle e una uscita di circa 1,5lh (25ml al minuto ) ,per mantenere costante l'acidita nel reatture senza un phmetro , devi avere un buon riduttore di pressione , e una pompa che garantisca una uscita costante , porta direttamente in vasca il soluto appena puoi

Beh, non è detto: farli è una cosa, utilizzarli un'altra, utilizzarli bene un'altra ancora..... :-)

Beh, in verità un reattore so usarlo ma vedo che anche tu hai le idee piuttosto chiare.... :-) :-)

geppy

CIKO 22-06-2007 19:18

allora aggiornamento in data odierna,devo dire bene ma nn benissimo #23
Effettuato il cambio d'acqua che cmq nn è servito a nulla in quanto la salinità nn è salita ma si è assestata sul 33 per mille.Ho subito pensato al rifrattometro starato anche se il giorno prima l'acqua del cambio era a 35 spaccato,dovro' quindi fare un'aggiunta di sale per portarla a salinità giusta ma in che quantità?

Il cambio d'acqua,assime all'aggiunta di turbocalcium stamattina ha contribuito pero' ad alzare ottimamente il livello di calcio in vasca (ben 450ppm :-)) :-)) ) mentre il kh è sceso sui 13.3 :-)
Ho misurato anche ph (8,1) e magnesio (1350) mentre il reattore gira al minimo ma nn l'ho proprio tenuto in considerazione.
Certo è che con questo tipo di sale se alzo la salinità mi schizza di sicuro il Mg che arriverà sui 1500 #24
L'odissea continua........................

fappio 22-06-2007 20:47

CIKO,per portare nella tua vasca la salinità da 33 a 35 occorrono circa 500gr di solo sale ,.ma comunque è una cosa che puoi fare con più calma dato che quello che volevamo lo stiamo ottenendo , q1uando avrai i valoriequilibrati riparti col reattore , il kh forse fatica a scendere perscè il reattore comunque un pò lavora .....per il magnesio non ptreoccuparti

CIKO 25-06-2007 19:39

Lunedi 25...
il Kh ha toccato quota 12,5 :-)) :-)) credo che per fine di questa settimana ci siamo,forse ora sto' un po' esagerando con il calcio (460),questo turbocalcium è una bomba -05 ,domani provo a nn mettere nulla e vedo quanto si consuma in vasca.....
.....la pazienza continua ;-)

ALGRANATI 25-06-2007 19:42

CIKO, ma il reattore è ancora spento?? #24

fappio 25-06-2007 19:52

CIKO, anche a me suona strano ,12 dopo tutti questi giorni ??? misura con i test nuovi ...... chiudi completamente la co2 , il flusso puoi tenerlo aperto .......

CIKO 25-06-2007 20:34

ho misurato con i test nuovi......
il reattore gira praticamente senza co2,come vi avevo già detto una bolla ogni dieci secondi e francamente è impossibile che possa influire sul valore.....a sto punto chiudo il rubinetto della bombola direttamente e voglio vedere cosa succede.....
Io ve l'avevo detto che il mio reattore girava male #18 #18 #18 senò che aprivo il post a fare?
:-D :-D
Fappio ti stupisce che sto maledetto di botto mi ha schizzato il Kh a 16 e ora fa fatica a scendere?a te suona strano,a me fa i****are di brutto che ci ho speso pure dei soldi -04 -04

CIKO 25-06-2007 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
CIKO, ma il reattore è ancora spento?? #24

si è ancora in stand by....ma io nn posso credere che anche se ho solo 4 stupide talee di sps queste nn riecano a consumarmi in tutti questi giorni tutto quel kh che ho.....o nn lo hanno fatto prima perchè nn c'era abbastanza calcio da poter creare il legame chimico della calcificazione?? #09
A vederla piu' da distante pare che il kh sia sceso un po' piu' repentinamente da quando è aumentato il calcio in vasca....o forse sono io che orami sto' sclerando di brutto #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.