![]() |
ehi milly, li lascio bollire per mezz ora e poi li posso mettere in acquario?
|
sì dopo che si sono raffreddate :-))
|
grazie mi hai dato una splendida notizia...!!!!
|
ragazzi trovate ke le pietre vulcaniche siano pericolose tipo taglienti per i pesci o che possano rovinarmi l'acqua rilasciando polvere visto che ho cominciato da 4 giorni??
|
Quote:
Per l'acqua, no, non te la alterano, tranquillo, io ce le ho da quasi un anno in acquario e non ho mai avuto problemi |
Guarda io vorrei fare un acquario di comunità.
Comunque non ne capisco nulla ma in sostanza vorrei mettere quanti + tipi di pesci posso!!! Mi piacciono molto gli scalari, sa per caso se questi sono pesci pacifici che possono vivere con altre specie??per cominciare metterò i neon e i guppy poi non so! consigliatemi!! Ah ragazzi una cosa....è da venerdì che sto trattando l'acqua con il prodotto della askoll cycle superfast (batteri) e anche il prodotto acqua amica (che però ho messo solo il primo giorno, mentre quello lo metto ogni giorno per una settimana) è normale che mi sia ingiallita l'acqua?? |
non cercare di farci stare tutto ciò che ti piace...non va bene...
ogni pesce ha un esigenza...tanti pesci=troppe esigenze, spesso inconciliabili...meglio poche specie (3-4), con più esemplari e soprattutto ben assortite... a tal proposito: neon e guppy assieme?...non va bene... #07 #07 habitat diversi=acque diverse... in particolare la durezza: guppy acqua dura( tra 10 e 20 )...neon no (attorno a 5)... soffirrebbero e basta.. scegli l'uno o l'altro..anche e spt in base ai valori della tua acqua.. fidati...evita i fritti misti... |
mi dici 4 specie che vanno bene con gli scalari?
Scalari e neon dovrebbero star bene insieme, li ho visti insieme in un acquario! |
beh che ci stiano è un discorso...che ci stiano bene è un altro..l'acqua del rio delle amazzoni è diversa da quella dell'america centrale...la loro salute ne risente...
x gli scalari ti serve spazio...sui 100 - 150 lt inoltre crescono molto velocemente...spt in altezza, e una volta cresciuti rischi che poi ti vadano a pappare i pesci più piccoli, tipo i neon...l'ideale sarebbe tenerli da soli... |
sto appena leggendo su acquaportal che è meglio che stiano in compagnia dacci un occhiata:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp Il mio è 90 quasi 100....:-] A me piacciono molto ma se devo mettere solo questa specie no! Mi puoi consigliare delle specie belle che stiano bene insieme in un acqario di comunità? |
gli scalari vanno tenuti in coppia in vasche di almeno 120 litri netti, ovviamente se la vasca è molto grande si può pensare di tenere 2-3 coppie a seconda dello spazio, essendo pesci territoriali non conviene tenere diversi adulti in poco spazio.
nel tuo caso con 90-100 litri penserei a una coppia o un trio di ciclidi nani, molto belli e altrettanto interessanti oltre ai quali puoi tenere un gruppetto di 4-5 corydoras della stessa specie e un folto gruppo di pesci di branco che abbiano le stesse esigenze nei valori dell'acqua ;-) |
Quote:
|
le misure sono 80-33-42.
ah vuoi vedere ke in foto ho confuso i cardinali per i neon. Sono molto belli i cardinali sono pesci da branco anche loro? li oltre ai cardinali citano il pesce pulitore e un altro che non mi piace molto.....altre specie da accoppiare agli scalari? scalari, cardinali........e poi? |
a mio modestissimo parere cory e oto son tutti pesci che non dovrebbero mai mancare in un'acquario proprio x la loro funzione di pulitori di fondo i primi, e mangiatori di alghe i secondi..e poi i cory sono spassosissimi! #19
il rischio x i cardinali secondo me cè...poi sarà anche vero che se messi da giovani gli scalari non aggrediscono i propri coinquilini.. in ogni caso l'acquario credo sia piccolo per degli scalari...una coppia ci starebbe davvero strettina.. oto, cory, neon stanno bene assieme... a me personalmente piace l'hasemania nana...non sò perchè ma ci vado proprio matto!! #17 in ogni caso questi son tutti pesci gregari...quindi da tenere in gruppetti minimo da 7 esemplari in su.. |
Quote:
se vuoi tenere dei Cliclidi, devono essere Ciclidi Nani! |
GioLeo, prova a documentarti su Ramirezi e Apistogramma. Puoi mettere una coppia, forse anche due e non hanno nulla da invidiare agli scalari.
guarda qui: http://www.apistogramma.it |
sono molto belli anche questi ma sai quando uno si fissa non c'è nulla da fare!!!
:-) Comunque per i pesci c'è ancora tempo, volevo chiedervi invece un altra cosa il primo giorno che ho riempito l'acquario con acqua osmosi 60% e acqua del rubinetto 40% l'acqua era torbida da quando metto askoll cycle superfast(2 tappi al giorno) noto che l'acqua si è ingiallita. sapete dirmi il perchè e se ciò è normale??? |
allora?
|
raga quando avete tempo rispondetemi sul fatto dell'acqua.
Oggi avevo intenzione di coprare delle piantine e senza pensarci su 2 volte ho preso 2 piante 1 bolbitis heudelotii e una ludwigia glandulosa red. Le ho piantate da poco la rossa al centro dell acquario e l'altra in un angolo posteriore dell'acquario. Premetto che il mio fondo è fertilizzato col floredepot della sera e per illuminazione ho 2 lampade da 11w in 80 litri netti. Come dovrò comportarmi?ho fatto scelte che mi impediranno la scelta dei pesci? |
ragazzi che succede?perchè non rispondete+???
|
GioLeo, scusami se non rileggo tutto il topic dall'inizio #13 hai inserito una radice ? se sì è quella che colora l'acqua non preoccuparti.
la bolbitis dovrebbe andare bene, non richiede molta luce, invece con la ludwigia avrai problemi :-) |
colora l'acqua?in che senso?
che tipo di problemi avrò?solo di luce? no perchè ho appena rimediato montando un neon nella plancia da 18 wat (presto comprerò quello stimolante) quindi aveve 2 lampade da 11 + 18 = 40 w. Pensi che bastino? Consigliami su come rimediare... Un ultima cosa per l'acqua ingiallita è normale? Non preoccuparti se non rileggi anzi grazie mille del tuo/vostro aiuto non so come farei senza! |
dicevi che l'acqua è diventata giallina .... se hai inserito radici è normale, perchè rilasciano gradualmente acidi umici e tannini che acidificano leggermente l'acqua e la colorano di giallo/ambra, comunque non è dannoso anzi ....
per quanto riguarda la luce, 40W totali su 90 litri non sono molti ma ti permettono di scegliere comunque tra diverse piante. la ludwigia richiede più luce (come tutte le piante rosse) per questo ti dicevo che secondo me non va bene, ma ormai c'è e vediamo come va ;-) per acquisti futuri di piante guarda prima questa tabella e tieni conto che tu sei tra la fascia bassa e quella media http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Hai poca illuminazione per la ludwigia,ci vorrebeero almeno 0.5w/litro per farla crescere bene!!!
|
grazie milly,perchè le piante le chiami radici :-) ? però le piante le ho inserite oggi e l'acqua era giallina gia da qualche giorno quindi dubito siano state le piante.
Per l'illuminazione se mariomas dice che ci vogliono 0.5w/litro, 0.5x80 (80 litri netti il mio) sono 40w penso che ci siamo no? Comunque presto comprerò un neon stimolante con watt superiori vediamo che posso fare! c'è qualche collegamento tra piante e pesci?cioè queste piante che ho preso mi impediranno di scegliere determinati pesci? un ultima cosa come si costruisce un riflettore? |
Quote:
Per l'illuminazione, se hai effettivamente 80 l netti il conto è giusto. Per la Ludwigia in teoria si dovrebbe stare sopra i 0,5 W/l per stare tranquilli, ma visto che ce l'hai.... se resiste bene, altrimenti dovrai mettere qualcosa di diverso.... Un riflettore puoi o comprarlo o fartelo diversi materiali "di recupero" tipo l'alluminio da cucina, le vaschette cuky e così via... :-)) :-)) :-)) se puoi, posta la foto del coperchio, così studiamo qualcosa.... |
ahh sono i legni capito! no comunque non ho ancora messo legni solo roccie vulcaniche piante e 1 anfora (so che a voi tutti non piace ma per adesso è buona :-) ).
Se non resiste, qualcosa di diverso cosa ad esempio?oltre che aggiungere un ulteriore impianto neon e comprare se necessario un neon stimolante di watt superiori cosa si può fare? P.S. grazie mille siete grandi non so come farei senza di voi! ho dovuto montarlo di spalle e non rivolto verso l'acqua perchè era troppo lungo e mi toccava l'acqua. Ho pensato quindi di metterlo di profilo e mettere un riflettore sopra in modo che sfrutto tutta la luce e non che parte della luce si disperda verso l'alto! che ne pensate? ecco le foto: |
Angelo551 che ne pensi del mio lavoro sono stato bravo?? :-)
Come si nota se la pianta cresce bene, se è stata piantata bene? E in che tempi? |
uffa non ci siete mai!
#07 |
Una cosa che mi lascia perplesso c'è....
mentre le PL sono inserite in una plafoniera dotate di protezione in plexiglass, il neon sembra che abbia gli attacchi non stagni.... se non c'è un plexiglass/vetro a protezione, l'installazione è un po' a rischio umidità (nel coperchio, causa le differenti temperature di acqua e aria, c'è sempre molta condensa!) Inoltre la plafoniera del neon sembra una di quelle che si trovano già pronte (con reattore incorporato) nei centri di bricolage e questo mi fa sorgere qualche "sospetto" circa le caratteristiche della lampada.... potenza a parte, cosa altro c'è scritto sul neon? |
in effeti ho pensato anchio di aggiungere una protezione e presto lo farò!
Si è esattamente come pensi (reattore incorporato) che sospetti ti sorgono? Da premettere che il neon lo avevo già ho comprato solo l'impianto. Cmq sul neon c'è scritto Philips tl-d 18w/54-765 sul impianto poker 1x18w - 230v - 50hz - g13 è tutto non c'è scritto + nulla! |
attendo risposta
|
Quote:
Se ti fosse possibile, la sostituirei con una 865 o anche una 965... Al momento però non ho tempo di spiegare il perché.... sono in ufficio e ciò da lavorà... :-D :-D |
vabbè ti ripeto il neon lo avevo a casa e tanto per non lasciarlo vuoto l'ho messo era scontato che dovevo cambiarlo.
Per il resto come ti sembra? che sospetti avevi riguardo il reattore incorporato? come posizione va bene?Un ultima cosa cosa mi consigli per chiudere con qualche plastica tutto il neon come le 2 lampade, io ne farei una se sapessi come però!? |
angelo551 quando finisci di lavorà :-D ???
Aspetto il tuo aiuto.... e grazie! |
aiuto!!!!
guardate le foto della plancia sopra.... cosa cosa mi consigliate per chiudere con qualche plastica tutto il neon come le 2 lampade??? non so che fare!!! |
può essere che nessuno sa come aiutarmi?
|
???????????????????????????????????
|
GioLeo, io purtroppo non ti sò aiutare... aspetta magari che qualcuno dei "guru" torni sul forum ;-)
|
grazie almeno so che qualcuno legge!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |