![]() |
procede davvero bene ;-)
|
beh, comincia a piacermi... certo per avvicinare (almeno un po') i risultati della tua vasca troppa acqua sotto i ponti dovrà passare... (o meglio, invece che sotto i ponti, ne dovrà passare nel filtro... :-D :-D :-D )
Per dare una mano alle mie piantine, appena piazzo la CO2 inizio anche con la fertilizzazione... Per ora, fondo fertilizzato a parte, ho aggiunto soltanto un po di ferro liquido (Seachem Iron) in quanto stavo sotto zero. |
vedrai con la co2< ;-)
per la fertilizzazione posso dirti che da quando uso seachem sono contentissimo |
Tanto per "rubare" qualche informazione qui e li...Ho letto nel tuo profilo che usi un protocollo "Base" della Seachem in che consiste?
|
|
thanks... #70
|
perchè non inserire proserpinaca palustris?
PS sta venendo su molto bene mi piace |
Angelo551
Quote:
|
Fondo? #28g
allora, 5,8 Kg di Fondo fertilizzato Tetra. sopra 15 - 16 Kg di ghiaietto (quarzo) con granulometria medio fine |
Quote:
|
Il fondo è "ondulato" ed è tra un minimo di 4,5 (davanti) e un max di 7,5 - 8 cm (dietro).
|
Quote:
|
Se 4,5 cm sono pochi no so (questo è lo spessore minimo, ma avanti non è ovunque così) comunque problemi di "ancoraggio" delle piante non ne ho avuti
|
Quote:
|
Beh, finalmente siamo giunti, anche ai vostri consigli, a un layout più o meno definitivo.... le piante non sono tutte quelle che volevo (è meno facile di quello che sembra trovarle...) ma l'aspetto alla fine non mi dispiace... l'ultima modifica è stata la rimozione della roccia vulcanica (su suggerimento di pepot) che ho sostituito con un altro legno e finalmente l'aggiunta di un impianto di CO2....
Ora che il filtro ha avuto il suo tempo per maturare è ora di pensare i pesci.... I valori dell'acqua sono quelli "giusti" per un sudamenricano (GH 6 KH 3 - 3,5) tranne il solo PH che è intorno al 7 (ma che ora, con l'aggiunta della CO2, è in discesa) Partendo dal fatto che in vasca andranno sicuramente i Pacheirodon Arexoldi (Cardinali) perché piacciono a mia figlia (che in teoria sarebbe la proprietaria dell'acquario :-)) ) vorrei idee aggiungere qualcos'altro.. Mi sarebbe piaciuta una coppia di scalari, ma causa dimensioni della vasca non credo che sia il caso.... Avevo pensato a dei Corydoras (4 - 5, ma non i "soliti" paleatus) e forse anche ad un ancystrus per il fondo (2 mi sa che sono troppi!) e.... boh... Che ne dite, cosa aggiungo ai Cardinali???? un paio di Apistogramma cacatuoides?? o cos'altro? |
ciao
hai realizzato un bellissimo acquario personalmente non mi puiace la ludwigia al centro, io la toglierei e metterei un echinodorus bassa appena dietro il legno di dx, in modo da farla rimanere contro il vetro posteriore per i pesci, se vuoi un consiglio metti le petitelle e enon i cardinali, questi si sono molto belli, ma hanno una colorazione troppo brillante per l'acquario che hai realizzato, le petitelle invece si integrano meglio gli ancistrus non metterli gli scalari come hai detto non è il caso una coppia di Apistogramma ci starebbe bene |
Angelo551, sono d'accordo con Rek, la Ludwigia lì in centro stacca troppo, direi quasi stona, con le altre piante.
|
concordo al centro non va proprio
sposta in un angolo |
Vabbé, mi avete convinto... la sposto...
ma che ci metto????? Un'altra echino??? Comunque dietro il legno a destra non so se ci va...(la vasca è strettina) E in mezzo? come detto in precedenza, anche senza fare un biotopo puro non mi dispiacerebbe riuscire a restare all'interno del continente... (non è facilissimo trovare piante sudamericane...) Tornando ai pesci, per la sostituzione dei cardinali con le Petitelle (Hemigrammus bleheri?) vedo cosa ne pensa "il capo"... Matteo mi sconsigliava l'ancy... (per dimensioni o cos'altro?) Quindi, Cardinali o Peritelle, una coppia di Apistogramma e Corydoras (suggerimenti sulla specie?) Nient'altro? Oppure, altre idee?? Si accettano consigli (o meglio, ci si spera!) |
Io lascerei il vuoto :))
|
Complimento per l'acquario è davvero bello #25
Cmq gli scalari starebbero proprio bene lo sai? se fai l'acquario con Pacheirodon Arexoldi l'idea non è niente male potresti comprare 3 scalari magari di ridotte dimensioni. Anche se la vasca non è grandissima ci starebbero bene e cmq si adattano non vivono mica male :-) Ciao a disposizione :-)) |
Angelo551, io non lo lascerei vuoto. A mio parere per dare effetto di profondità alla vasca è necessario che non siano in vista nè gli spigoli posteriori verticali nè il confine fondo/vetro posteriore. Però non so suggerirti che pianta/e mettere al posto della Ludwigia, però penserei a qualcosa con foglie più grandi.
|
azzz.......... per la prima volta devo dissentire dal mio maestro supremo #06
io invece penserei a qualcosa con foglie sottili tipo eusteralis stellata che vedi in grande quantità nella mia vasca |
pepot, calma, ora cerco di non perdere il discepolo :-D :-D :-D :-D
Per foglie più grandi non intendevo più larghe, ma più "coprente", "cespugliosa" in basso tipo Hygrophila difformis, Synnema triflorum, Ceratopteris thalictroides ossia non una pianta a stelo sottile, ma una che getti dal basso. Nel citarle sono andato a memoria, può anche darsi che qualcuna di esse non abbia le caratteristiche che ho detto. |
[b]Federico Sibona[/b
#36# |
Bapeppe, e si mi piacerebbero...ma agli scalari ho praticamente rinunciato da subito e non tanto per il litraggio (in un centinaio di litri una coppia potrebbe starci), ma piuttosto per le misure della vasca... la base è si di un metro ma soltanto X 30 cm e la colonna d'acqua non arriva a 40... è vero che potrei mettere degli esemplari piccoli, ma poi anche loro cresceranno.... Però li metterò sicuramente nella prossima vasca (più grande...) che allestirò! :-D
Federico Sibona & pepot, quì la questione è più ardua... a chi dar retta?!?!?! metto una bella pianta a foglie larghe tipo echino o una esteralis (che si "intuisce" che piace un tantino a pepot...) Pensandoci bene, a foglie sottili mi piacevano anche la Cabomba furcata, un altro paio di Ludwigia (Arcuata e inclinata), ma il problema è sempre il solito.... trovarle..... e andare a fare un ordine su internet per due o tre piante mi costerebbe più di spese che di materiale.... Prometto però che continuo a cercare.... :-)) :-)) :-)) A proposito, circa i prossimi pesci... altre idee?!?!?!? |
vada per la ludwigia
le due citate da te sono bellissime e ci stanno bene l'inclinata la metto nella mia vasca ada domani che dovrebbe arrivarmi |
azz.... visto che ci ho messo un po' a scrivere l'ultimo post (tengo famiglia...quindi spesso vengo "disturbato" sul più bello :-D :-D ) vedo che siete andati avanti...
ho dato un'occhiata e la Ceratopteris thalictroides potrebbe anche starci..... e non è manco asiatica.... però devo sempre trovarla... -28d# ) |
Quote:
|
no il mio negoziante di napoli
|
Quote:
...però ho appena visto che Abissi ha in catalogo la Ceratopteris thalictroides e Ludwigia Arcuata (ma non la inclinata -28d# ) quasi quasi le ordino e le vado a ritirare al negozio.. (è a Roma e pure vicino a casa mia... :-)) ) |
Quote:
|
Quote:
mondo natura a via s. teresa degli scalzi |
vedendo aumentare il contatore dei messaggi del topic speravo in qualche nuova idea/suggerimento sui i pesci....invece niente... #13
...Però ci spero sempre! :-)) |
Angelo551, stai mettendo a dura prova la nostra fantasia :-D :-D
Vediamo di fare un'ipotesi: Nannostomus beckfordi in mezzo Carnegiella o Gasteropelecus in superficie Apistogramma agassizii in basso Peckoltia sul fondo C'è anche la Copeina guttata, occupa uno spazio tra superficie e mezzo, ma è un po' che non la vedo in commercio. |
Quote:
|
Fede non hai tutti i torti....
questi me li "spizzo" quanto prima.... :-D :-D :-D Comunque qualche pagina più in la, avevo già scritto che come inquilini probabilmente ci saranno i Cardinali (piacciono a mia figlia) e avevo pensato a qualche varetà di coridoras, ancy (1 o 2) e forse una coppia di Apistogramma cacatuoides e cercavo idee e variazioni partendo da qui... ReK mi ha "stroncato" gli Ancy (ma non ho capito il motivo) e pure i cardinali (solo per colorazione)..... Tu che dici??????? Un parere del "Maestro" (come ti ha giustamente definito pepot....) è sempre mooolto gradito! :-)) :-)) :-)) |
Avete finito, sperticati adulatori!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Angelo551, ti ho detto quelli per andare, seppure leggermente, fuori dai soliti schemi. Riguardo agli Ancistrus probabilmente Rek te li ha sconsigliati perchè adorano gli Echinodorus (nel senso che sovente li sgranocchiano). Il Peckoltia ti terrà lucidi i legni, ma in compenso lo vedrai un paio di volte al mese. |
Quote:
Andiamo con ordine... Peckoltia: bellissimi! ho deciso, metto questi, vorrà dire che andrò a vederli di notte con la lampada da minatore! :-D :-D :-D ... ma quali? i Platyrhyncha, i Pulcher o i Vittata??? (questi ultimi mi sembra però che siano i più grossi) comunque ho visto che sono pesci da branco (quindi almeno 5) Apistogramma agassizii: anche questi potrebbero andare... tra l'altro sono anche piuttosto simili ai cacatuoides però sembrano più colorati (vedremo cosa trovo più facilmente...) una coppia. Carnegiella & Gasteropelecus: visti... da decidere (se c'è spazio....) Nannostomus: Trifaciatus? li avevo già visti (anche se li conoscevo come pesci matita) e sono valutabili in alternativa ai cardinali e alle petitelle.... Oltre che fare i conti con il "capo" (che voleva i cardinali) bisognerà fare anche qualche "conticino" con i litri (di poco < a 100) e il numero di pesci da mettere...quasi tutti sono di branco... magari avendo più litri... potrei metterli tutti.... :-D :-D :-D però (almeno per ora) la vasca è quella! Quanto prima vado a far visita al pescivendolo..... (è ora di passare all'azione...) PS: cominciano ad esserci speranze di finire l'allestimento prima che il MOD chiuda il 3d per raggiunto limite dimensionale... :-D :-)) |
Angelo551, allora per i Peckoltia devi interpellare Pleco4ever, lui si districa più che bene tra i vari Lxxx e saprà anche indicarti quelli più reperibili (ed anche un'idea dei prezzi). A proposito quando parli con lui non dire "branco", ma "banco", ho appena visto che ha aspramente redarguito :-D un utente a questo proposito. Comunque mi dici dove hai trovato che si devono tenere in gruppo? Se vuoi guarda anche la Rinelocaria parva, se non la conosci già.
Io avevo parlato dei Nannostomus beckfordi (non trifasciatus) che hanno colorazione più viva. Falli vedere a tua figlia se le piacciono. Per lo spazio: una decina/dozzina di nannostomus o cardinali, una coppia di agassizi ed un paio di Loricaridi per cominciare credo vadano bene e poi più avanti, con calma, vedrai come si evolve la situazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |