![]() |
ps ...prima di levare l'effetto "sottopressione" il calcio dal reattore era anche + basso che in vasca!!! di poco ma + basso....
#24 non capisco proprio. |
c'è qualcuno? -05
|
Quote:
Aspetta 12 ore e misura il KH in vasca ed in uscita, il calcio in vasca ed in uscita. Il rubinetto deve essere posizionato in uscita. ciao |
ok stasera alzo il ph.
ma perchè sta precipitando? cosa ho fatto? #24 |
Quote:
|
dalla tua spiegazione è verosimile. fatto è che il kh era risalito a in vasca e incalcolabile dal reattore..... ho richiuso la co2 e stasera altro grande cambio d'acqua. ma se ne esce secondo te da questa situazione? -28d#
|
marchettto, lascia il rubinetto all'uscita, fai uscire 2 litri ora, porta il pH attorno ai 6,40 e poi ne riparliamo.
Ciao |
ragazzi siete indubbiamente due guru (gilberto e geppy) ma non siete concordi sul valore a cui devo portare il ph.... 6,40 o 6,70?
che faccio una media? #24 |
Veramente Geppy ti ha scritto 6,50/6,60, io 6,40.... alla fine non e' che ci sia questa enorme differenza.....
Io ti ho detto di portare a due litri ora la quantita' d'acqua in uscita, con la corallina per la mia esperienza, tenendo un pH sui 6,40 ottengo buoni risultati.... poi si deve vedere il pH metro se e' tarato bene..... Ciao |
ok ricevuto il messsaggio :-D
stasera tento... #21 |
come da istruzioni ho fatto l'ennesimo cambio d'acqua considerevole....20litri su 100 e il kh è scesa da 15 a 11,50. il calcio in vasca sta' a 440 (ovviamente tutto il sale nuovo ha il giusto calcio). stamattina ho riaperto la co2 lentissima...appena una bolla ogni 10 secondi. e circa 30 gocce al minuto in uscita. Ragazzi comunque è una complicazione infinita!! ma solo io ho questo problema? a me sinceramente sembra assurdo. voi che ne pensate? ah a proposito se qualcuno abita in zona cassia e gli va di passare a dare un'occhiata non mi offendo :-D
|
c'è nessuno?
|
ciao a tutti
penso di aver risolto il problema. ....ho buttato il reattore! -05 -05 -05 dai scherzo... i valori si sono sistemati tranne il kh. dal reattore: ph 6,60 (tenuto alto proprio per evitare che sciolga troppo materiale perchè il reattore è sovradimensionato) calcio 500 kh 60° (questo è il problema.... ) in vasca: ph 8.00 (dovrei alzarlo un pochino vero??) kh 15° anche qui un po alto calcio 440 penso perfetto magnesio 1400 che ne pensate? reattore regolato con circa 60 gocce in uscita e una bolla ogni 5-6 secondi |
Quote:
Se il KH non sale ulteriormente non preoccuparti. Per il resto tutto bene. Per il pH vedi se puoi aumentare un po' il movimento di superfice o prova a spostare il getto delle pompe di movimento leggermente più in alto. geppy |
Per il pH vedi se puoi aumentare un po' il movimento di superfice o prova a spostare il getto delle pompe di movimento leggermente più in alto.
geppy[/quote] dici che questo già puo' bastare senza buffer? in effetti ho poco movimento superficiale. sei un mito geppy e fai onore a quella bestia che ho nella sump da te costruita (LG600 con aquabee e quella trovata eccezionale del tubicino dell'aria che si avvita nel bicchiere = rumore zero e maggior risucchio di schiuma) ......geniale veramente..... |
Quote:
Prova, altrimenti vediamo cosa fare. geppy P.S. per la storia del tubicino..... è una cosa che vidi molti anni fa in casa di un amico.... non è stata una mia idea. :-) |
ok grazie
|
Ho aumentato il movimento superficiale ma niente: ph stabile penso anche per colpa del kh cosi alto (sempre 15/16)
come procedo per alzare il ph senza toccare i carbonati? |
Quote:
Francamente? Se è stabile, al momento lascerei tutto così. La vasca è stata un po' "maltrattata" ultimamente e la lascerei stabilizzare. Aspetta un pochino, non avere fretta e vediamo se tutti i valori si mantengono stabili. geppy |
ok . pensavo solo che potesse concorrere a creare un miglior equilibrio generale. aspettiamo una settimanella e poi vediamo.
ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |