![]() |
nonostante io sia a favore della sabbia c'è da dire anche che molti la mettono dopo la maturazione,e poi dipende anche dal metodo di conduzione,ad esempio non puoi usare il metodo xaqua.
|
ale_nars, non è esatto... il metodo x-aqua si può utilizzare anche con un piccolo strato di sabbia... è inapplicabile con fondi riducenti. ;-)
|
Quote:
|
e si...fanno tutte schifo le vasche che posto io...... #e52 meno male che solo tu le hai belle.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/brutta_207.jpg
|
|
in fondo orribile come vasca......mi sa che hai prorpio ragione..... -63 -68 http://www.acquariofilia.biz/allegat...ma...._207.jpg
|
VASSILI, Tuesen non te le passa... :-))
Effettivamente lo stratosferico è qualcos'altro... #36# |
vassili, si....belline....dignitose.....nulla di stratosferico però. :-D
|
tra l'altro le prime due avranno si e no 1 cm di sabbia eh? :-D
|
si ma tu hai detto che la sabbia non va assolutamente...lascia stare lo stratosferico sono tutte vasche come di un anno..ma cmq era per il concetto la vasca deve essere senza sabbia,che di per se e una gran cavolata.....come ho gia detto,in italia forse non c e ma qui arriva anche la sabbia viva,nei box,come le rocce e la compri piu o meno per 7/8 euro al kg,ma e effetivamente viva,e non e quella dei sacchetti....quella me l hanno sconsigliata anche qui....
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ognuno è libero di pensarla come vuole ed è libero di agire come vuole, se vuoi delle giustificazioni a ciò che ritieni una cavolata fatti una ricerca sui vecchi forum di AP,se n'è parlato per anni...a me fà fatica spiegarti i perchè e i per come. Saluti. |
Quote:
infatti e noto che gli italiani sono i primi al mondo in fatto di acquariologia....e si....l italia e il primo paese al mondo in questo hobby..... Quote:
se non sai la differenza tra una sabbia viva e una non....be non posso aiutarti....sai come si dice...non c e piu sordo di uno che non vuol sentire..... vorrei proprio vederla la tua super vasca..... |
VASSILI, rendi anche questo topic un topic su discorsi nazionalistici tipo Italia/Germania e ti cancello tutto quello che non riguarda l'argomento del thread.
Basta con gli Off Topic, si resta in tema, e senza polemiche. |
Bhaaaa...ma che @@ sembra 'na sfida tra crucchi e taliani.....che poi io compro roba mmericana.....(bugia bugia) :-)) ......comunque oh io la chiudo qui...tempo decisamente perso.
Saluti. |
era solo per dire che la sabbia viva e piena di microrganismi e di molluschi detrivori che tengono la sabbia pulita,ma in italia mi hanno detto che non la commercilizzano,quindi e per questo che molta gente e contraria all uso di questa....e normale che se utilizzi normale sugar size avrai dei problemi con i nitrati e le schifezze,perche e sabbia morta.....
cmq chiuso qui.... :-)) :-)) :-)) :-)) |
Spè, c'è una cosa che mi sòn sempre chiesto....i detrivori eliminano il detrito.....ma loro non cagano? Perchè se cagano insozzano nuovamente eh? E non c'è verso chiudere il ciclo in acquario......ho visto vasche piene di detrivori con immensi problemi di fosfato....è bastato togliere il fondo (ormai vivo perchè aveva molti anni) per risolvere il problema.....bisognerebbe mettere un tubino per far cagare i detrivori direttamente nello skimmer..... #24 :-D Stò scherzando Vassili non la prendere come un'offesa eh? ;-)
|
e chi se la prende.....ma a volte sembra che mettere la sabbia sia come avere una vasca brutta.......e un po lo stesso discorso....delle HQI o T5 o dello schiumatoio deltec o h&s o ati.....si gira sempre in torno ma non si cava mai un ragno dal buco....e a volte si criticano prodotti...cosi tanto per spararne una........che magari sono primi di vendite negli stati uniti o germania......tutto qui...
|
cmq meglio sabbia viva che morta,i detritivori cagano ma mica rifanno tutto quello che mangiano! :-D quindi diminuiscono il carico organico...è vero che poi muoiono,quindi dovresti avere pesci che se ne nutrono e li tengono sotto controllo tipo valenciennea,insomma secondo me tutto dipende da come allestisci l'acquario,è difficile dire questo è giusto e questo è sbagliato.
|
Quote:
Quindi detto questo...siccome io devo allestire un bel vascone.....e ci devo spendere un bel pò di soldini...perchè rischiare? non metto inizialmente sabbia, poi ne metto un pochina per coprire leggermente il vetro di fondo da sifonare annualmente per eliminare i residui che sistematicamente si accumulano e il gioco è fatto..la vasca è bellina e non rischi. IMHO, naturalmente eh? ;-) |
ooooooooo....cosi mi piaci....una bella spiegazione sul perche e il percome......ottimo....
#e52 #e52 #e52 Quote:
cmq io non intendo metterne troppa ma il giusto per dare un po di naturalezza alla vasca...e cerchero di mentenerla pulita ogni tanto sifonando,pero come giustamente detto da qualcuno...ci sono molte teorie di pensiero e tutte sono legate da altri fattori,tipo il sovraffolamento di pesci ecc ecc,io credo che se raggiungi il tuo equilibrio alla fine la sabbia non ti da problemi,ma se magari aggiungi anche solo un pesce puo essere che ti avvenga uan catastrofe in vasca...... Quote:
nella vita ci vuole sempre un bel po di..... -63 -63 -63 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
test pensavo di usare quelli della salifert....sono attendibili? |
poco
|
sabbia
Fai uno strato di 1 cm solo per coprire il fondo, oppure fai come ho fatto io che copri il fondo con dei piccoli pezzi di roccia viva.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
brutto anche secondo me, o sabbia bianca o vetro incrostato di alghe calcaree
i salifert sono abbastanza attendibili, peccano solo nella scala di lettura, difficile per valori troppo bassi |
io preferisco i jbl
|
vanno di moda ma nn sono un gran che per me.
|
Quote:
non sono i migliori ma come rapporto qualità/prezzo sono ottimi |
Quote:
|
JBL Vs. Salifert... #24
:-D scusa Ale... :-)) Perchè non sarebbero un gran che? |
io parlo dei nitrati,avendo fatto misurare a 2 persone con fotometro i jbl erano molto più precisi dei salifert...poi discutendo sul forum era venuto fuori che i salifert erano rinomati più per avere test che gli altri nn hanno che per precisione.
|
Vi racconto la mia:
- ho ca 2 cm solo sul davanti, inserita dopo ca 6 mesi dall'avvio; - per evitare che la sabbia si compatti e/o si possano formare accumuli di c....a un paio di volte a settimana do una rimestatina al fondo, utilizzando un'asta sottile; si solleva un bel po' di sedimento che gli animali sembrano gradire molto; - ogni due mesi ca prelevo con un retino e a pompe ferme una parte della sabbia (ca la metà) che risciacquo e poi reintroduco in vasca (sempre a pompe ferme). Vado avanti così da ca un anno e credo di aver trovato un buon compromesso (valori PO4 meno di 0,03 salifert, nitrati 1mg Macherey). Eugenio |
VASSILI, finalmente ti ho ritrovato vieni a darmi una mano sul topic dei discus da una lettura al mio topic "allestimento vasca per discus consigli" e dammi una mano grazie tanto!!! #12 #12
|
dado82, usa gli MP per le comunicazioni personali.
|
anche io vorrei dare una leggera spolverata al vetro di fondo.
quel che però mi trattiene e mi "spaventa" è il detrito che continua a formarsi periodicamente e che cerco di sifonare con i cambi d'acqua. mettendo la sabbia, la sploveratina giusto per coprire, cosa succede con il detrito? |
Ho letto tutto il topic...e la prima domanda che mi sorge è:
....vabbè, ma allora io che devo passare alla nuova vasca che faccio?? mi spiego: nella vasca che ho ora ho circa 4 cm di corallina da 2/3 mm...ce l'ho da qualche anno, ed è piena di animaletti...è praticamente viva... considerando che la vasca ha una superficie di 100x40, si ha un volume di 100x40x4 = 16 decimetri cubici circa di sabbia... La vasca nuova ha base 100x50, quindi "trasferendo" lo stesso volume di sabbia nella nuova vasca avrei un fondo alto circa 3,2 cm... ....quindi che faccio?? ...la traferisco?? (come la trasferisco? assieme alle rocce, prima o dopo??) #24 |
se non ti ha mai dato problemi perche ti impesierisci?fai uguale e basta...... #18 #18
|
ho da poco ricevuto un consiglio che giro a te:meglio che nn usi sabbia usata per la vasca nuova.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |