AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pesi e appartamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75332)

condormannaro 28-02-2007 09:04

Caro mazmo,

credo che la maggior parte degli utenti che hanno vasche di quelle dimensioni non abbiano fatto lavori di consolidamento particolari.

Credo che la tua vasca, se adiacente o quasi ad un muro portante e posta su un solaio non di legno, possa dormire sonni tranquilli.

Il mio consiglio è tuttavia quello di chiedere ad un tecnico, previo sopralluogo, se ritiene, considerato il peso, la posizione, il tipo di solaio ecc, di scaricare il peso su una superficie maggiore oppure altri tipi di intervento.

A presto

***dani*** 28-02-2007 09:39

Quote:

Dopo aver letto tutta la discussione in merito alla portata del solaio di una abitazione pongo le seguenti domande:
1) Mi confermate che non è il caso di allestire il mio acquario di dimensioni 120x50x60h visto che il peso supererebbe i 400 kg su di una superficie di 0.6 m2 anche se posizionato parallelamente a pochi cm da un pilastro portante?
la domanda è una la risposta non è univoca, come ben dice condorfly da remoto è difficile dirlo però ci sono alcune regole base che possono aiutarti nel posizionamento di una vasca reef di dimensioni medie.
Se la puoi mettere parallela ad un muro portante o ad un muro esterno, oppurer ad una trave di collegamento del solaio, e perpendicolare ai travetti, direi che per una vasca di quelle dimensioni, se non ci sono carichi importanti sul solaio non vi siano particolari problemi, al limite se potessi postare una piantina dell'appartamento con segnati i pilastri si potrebbe dare un minimo di consiglio.
Ovviamente è anche fondamentale sapere come è fatta la casa, quali i materiali etc etc

Quote:

2) A questo punto, quale è la dimensione ragionevole di un acquario per non creare nessun tipo di problemi alla tenuta del solaio?
secondo me un qualsiasi acquario che pesi, tutto compreso, meno di 200kg lo puoi posizionare più o meno ovunque

Quote:

Spero mi rispondiate perchè questo problema mi preoccupa non poco!
non sei l'unico ad esserne preoccupato :-)
quando avrò un po' di tempo cercherò di scrivere un articolino

FRIZZ 28-02-2007 10:18

per la sicurezza preferisco sempre rinunciare a qualcosa.......... la mia vasca mi sarebbe piaciuto farla larga 60 cm, invece l'ho fatta larga 50 cm essendo lunga 130 cm , se un domani voglio inserire anche una sump, il peso sarebbe salito notevolmente

mi sarebbe piaciuto sistemarla in modo che solo un lato corto della vasca fosse adiacente al muro per avere i due lati lunghi e un lato corto della vasca liberi, ma sarebbe stata vicino ad una sola colonna, e la vasca verso il centro della stanza....

invece l'ho sistemata vicino all'angolo della stanza, la vasca è perpendicolare ai travetti della pavimentatura, il vetro posteriore a ridosso del muro, dove vi sono esattamente 2 colonne larghe 150 cm (praticamente come la vasca) in quel punto la soletta è molto solida, in più nel mio garage sottostante ho messo una trave nel soffitto sorretta da due putrelle a pressione...... serve (sempre che ce ne sia bisogno) per prevenire lo sforzo del peso nel tempo, e non fare snervare la soletta

invece leggo che c'è chi non ci pensa a cautelare la propia abitazione e quella degli altri (per chi ha condomini), ma si basa solo sull'estetica e del propio gusto personale....

FRENC99 28-02-2007 14:56

io abito al piano terra che dite sotto ho 70-80 cm

Ciao a tutti ,non ho potuto fare a meno di seguire il topic
Io abito al piano terra per fortuna sotto ho 70#80 cm di cemento armato e i garage
In cucina ,molto grande sto alalestendo un 120x60x80
secondo un amico ingegnere sto tranquillo,premetto che non ho informazioni altre su quello che ho effettivamente sotto le maioliche della cucina

ma di certo sdono alpiano terra ,che dite! la vasca ha il lato corto attaccato a un portante

Sinceramente mi sento un po' stupido ma leggendo il topic un po di dubbi me li avete messi,piu' che altro paure

mazmo 28-02-2007 16:28

Allora, nella foto della planimetria ho disegnato in verde l'ipotetica ubicazione della vasca, mentre in rosso ho segnato il passaggio della trave di cui parlavo nella domada con cui ho aperto il topic.

Per dani: sicuramente saprai "decodificare" meglio di me il disegno, io di muri portanti ecc. ecc. non ne capisco una mazza! #19 #19

mazmo 28-02-2007 18:29

Dimenticavo...........abito al quarto piano di uno stabile di cinque, la cui fabbricazione risale al 1995.

fufuc 28-02-2007 22:21

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
invece leggo che c'è chi non ci pensa a cautelare la propia abitazione e quella degli altri (per chi ha condomini), ma si basa solo sull'estetica e del propio gusto personale....

infatti hai ragione ci basiamo sull'estetica e godiamo nel rompere i nostri solai ed ammazzare quelli di sotto.... #18 #18
i consigli li chiediamo per sport, tutti abbiamo già costruito le nostre vasche fregandocene..... :-D :-D #07 #07

FRIZZ 01-03-2007 00:39

fufuc,

non ho capito che intervento è il tuo, io ho portato un esempio
e poi parli a nome di tutti? #07 #07

barny 01-03-2007 07:31

Prova a pensare di mettere un pannello di legno spesso 4 cm più largo è più lungo che puoi (se l'estetica ti aiuta) farà da "fondazione" scARICANDO MEGLIO IL PESO SU UNA SUPERFICE PIù AMPIACOMUNCQUE CONCORDO CON DANY
"I TRAVETTI A VOLTE SI INTRAVEDONO NELLE CASE DOVE E DA UN PO CHE NON SI DA IL BIANCO FASCI DI CIRCA 12 CM INTERVALATI DA 60 CM DI PIGNATTE(UNA SPECIE DI MATTONE)
POI MAGARI HAI UN SOFFITTO A VOLTE E TUTTO CAMBIA
TE LO DICEW UN Geometra
ciao

condormannaro 01-03-2007 08:35

Quote:

Originariamente inviata da barny
Prova a pensare di mettere un pannello di legno spesso 4 cm più largo è più lungo che puoi (se l'estetica ti aiuta) farà da "fondazione" scARICANDO MEGLIO IL PESO SU UNA SUPERFICE PIù AMPIACOMUNCQUE CONCORDO CON DANY
"I TRAVETTI A VOLTE SI INTRAVEDONO NELLE CASE DOVE E DA UN PO CHE NON SI DA IL BIANCO FASCI DI CIRCA 12 CM INTERVALATI DA 60 CM DI PIGNATTE(UNA SPECIE DI MATTONE)
POI MAGARI HAI UN SOFFITTO A VOLTE E TUTTO CAMBIA
TE LO DICEW UN Geometra
ciao

Scusami barny, ma il tuo consiglio di inserire un pannello di legno, per quanto spesso 4 cm, non è affatto risolutivo.

Per poter scaricare il peso su una superficie maggiore rispetto a quella che rappresenta la proiezione ortogonale della base dell'acquario, occorre infatti una lastra di materiale ben diverso dal legno. Il legno, per quanto spesso o di tipo rigido, è soggetto inevitabilmente a deformarsi e alla fine il carico si riverserebbe più o meno sulla superficie iniziale.

Per rendere efficace una manovra del genere occorre una lastra di ferro, acciaio, o altro materiale simile, possibilmente con dei punti di appoggio distanziati. Il rovescio della medaglia è che questi materiali a loro volta pesano.

Se proprio non si vogliono fare dei lavori per scaricare il peso sulla parete, allora può essere una soluzione ampliare la superficie di appoggio, ma probabilmente è meglio utilizzare dei tubolari di alluminio per creare una struttura più ampia della base dell'acquario (una specie di mobile più lungo, per esempio).

Se poi parliamo di pesi importanti, mi sembra inevitabile o il puntellamento sotto il solaio, se possibile, oppure scaricare il peso a parete (come ho fatto io).

A presto

***dani*** 01-03-2007 09:25

per mazmo...
l'acquario non è proprio parallello... e la cosa migliore è metterlo parallelo al muro ed il più vicino possibile, in questo caso alla ipotetica trave, di cui ti devi accertare che vi sia.
Vedendo l'orditura dei pilastri dovrebbe essere effettivamente così, ma meglio essere sicuri.

Però abbassa la vasca di 5 o 10 cm, che una vasca stretta ed alta non è bellissima ed è anche più difficile da illuminare...

120x49x55 (come quella che vendo io :-)) ) è perfetto... ;-)

***dani*** 01-03-2007 09:29

Quote:

Ciao a tutti ,non ho potuto fare a meno di seguire il topic
bene :-)

Quote:

Io abito al piano terra per fortuna sotto ho 70#80 cm di cemento armato e i garage
sicuro sui 70#80cm di cemento armato? mi sembra molto strano...

Quote:

In cucina ,molto grande sto alalestendo un 120x60x80
secondo un amico ingegnere sto tranquillo,premetto che non ho informazioni altre su quello che ho effettivamente sotto le maioliche della cucina
altezza 80 cm??? sicuro di farlo così alto? io mi limiterei a 55 o 60 cm massimo, e già togli molto peso

Quote:

ma di certo sdono alpiano terra ,che dite! la vasca ha il lato corto attaccato a un portante
se sotto hai i garage il piano terra dice poco, per altro il lato corto parallelo al muro portante è la soluzione peggiore... perché è possibile che scarichi anche su un solo travetto e magari non è neanche parallelo agli stessi travetti...
così dice poco

Quote:

Sinceramente mi sento un po' stupido ma leggendo il topic un po di dubbi me li avete messi,piu' che altro paure
è normale, e direi io anche giustificato... prima ci si deve informare bene, poi agire e comprare ciò che vogliamo

***dani*** 01-03-2007 09:30

Quote:

Per poter scaricare il peso su una superficie maggiore rispetto a quella che rappresenta la proiezione ortogonale della base dell'acquario, occorre infatti una lastra di materiale ben diverso dal legno. Il legno, per quanto spesso o di tipo rigido, è soggetto inevitabilmente a deformarsi e alla fine il carico si riverserebbe più o meno sulla superficie iniziale.

Per rendere efficace una manovra del genere occorre una lastra di ferro, acciaio, o altro materiale simile, possibilmente con dei punti di appoggio distanziati. Il rovescio della medaglia è che questi materiali a loro volta pesano.
nel caso in cui si dovesse ancora gettare il massetto, una ottima soluzione consiste nell'annegamento dello stesso di una rete elettrosaldata

condormannaro 01-03-2007 09:41

Dani,

quello che scrivi è giustissimo, ma in tutti questi casi non realizzabile perchè si tratta di case in cui, se non ho capito male, non sono in corso lavori tali da comportare la posa di un nuovo massetto.

Per chi non lo sapesse il massetto è, diciamo così, la parte di cemento che sta sopra il solaio e sotto il pavimento.

Salvo case in ristrutturazione, direi che se il peso è veramente eccessivo, conviene scaricare a muro.

Il consiglio, e su questo con dani abbiamo detto sin dall'inizio la stessa cosa, è di rivolgersi ad un professionista preparato (evitate manovalanza che giudica ad occhio e non sa fare i calcoli) invitandolo a fare un sopralluogo (cartine alla mano).

A presto

***dani*** 01-03-2007 09:43

condorfly sono assolutamente d'accordo con quello che dici, ma penso anche a chi sta leggendo e non se la sente di scrivere, in questo caso l'idea della rete elettrosaldata potrebbe tornare utile

condormannaro 01-03-2007 10:20

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
condorfly sono assolutamente d'accordo con quello che dici, ma penso anche a chi sta leggendo e non se la sente di scrivere, in questo caso l'idea della rete elettrosaldata potrebbe tornare utile

Sicuramente :-)

frankino_dj 01-03-2007 11:59

Vi racconto la mia esperienza: io ho mio cugino che è architetto (il cui papà ha lavorato alla realizzazione della struttura in cemento armato della palazzina in cui io ora vivo al IV piano)...gli ho chiesto quindi per quanto riguarda il mio nuovo acquario (300 litri comprensivi di sump)...mi ha detto quanto segue:
► i pavimenti sono fatti per reggere 200 kg su ogni mq (come giustamente ha detto dani).
► al centro della stanza (dove il momento è massimo) posso caricare al max 350 kg in sicurezza; se carico il triplo (350x3=1050 kg) è sicuro che vado al piano di sotto.
► in prossimità di pilastri/travi posso caricare al max 350x5=1750kg in sicurezza; se carico il triplo (1750x3) è sicuro che vado al piano di sotto (e forse pure qualcosa di più, visto che spaccherei i travi)..
► il mio acquario lo metterò a ridosso della parete dell'ascensore (la cosiddetta "tromba" ), e sopra un trave (perpendicolarmente ad esso), per cui mi ha detto che posso andare tranquillo, visto il peso e la posizione...

***dani*** 01-03-2007 12:06

Quote:

► i pavimenti sono fatti per reggere 200 kg su ogni mq (come giustamente ha detto dani).
perfetto

Quote:

► al centro della stanza (dove il momento è massimo) posso caricare al max 350 kg in sicurezza; se carico il triplo (350x3=1050 kg) è sicuro che vado al piano di sotto.
questa è una generalizzazione e non tiene conto di troppi fattori... può andare bene se metti solo quello in centro alla stanza, e se non ci sono persone in casa...
imho *******

Quote:

► in prossimità di pilastri/travi posso caricare al max 350x5=1750kg in sicurezza; se carico il triplo (1750x3) è sicuro che vado al piano di sotto (e forse pure qualcosa di più, visto che spaccherei i travi)..
non si capisce quello che dici... se carichi per 3 è come se caricassi in centro e come hai detto prima, quindi per estensione dovrebbe essere vero, ma il tutto dipende da troppe altre considerazioni al contorno.

Inotlre c'è da considerare l'inversione del momento, quindi l'inversione della deformata e quindi un carico potrebbe trovarsi dalla parte in cui non vi sono i ferri per sostenerlo... quindi dare consigli assolutistici, imho, sono belle *******

Quote:

► il mio acquario lo metterò a ridosso della parete dell'ascensore (la cosiddetta "tromba" ), e sopra un trave (perpendicolarmente ad esso), per cui mi ha detto che posso andare tranquillo, visto il peso e la posizione...
le trombe degli ascensori in genere sono strutture svincolate... quindi non mi risulta che possano essere messe così facilmente sotto sforzo, imho... sopra un trave... dipende che trave, ma in quel caso meglio parallelo, se il trave è quello principale e non ortogonale.

Io vedo troppe certezze in giro... e per altro gli architetti ed i calcoli statici non vanno troppo d'accordo #23 #23 #23

fatevi scrivere e timbrare due righe da chi vi dice che va sempre tutto bene, serviranno in quel malauguratissimo caso che succeda qualcosa... altrimenti, ironia della sorte potrebbero anche farvi pagare i danni... e salati... :-))

frankino_dj 01-03-2007 12:17

Quote:

Quote:

perfetto

Quote:

questa è una generalizzazione e non tiene conto di troppi fattori... può andare bene se metti solo quello in centro alla stanza, e se non ci sono persone in casa...
imho *******

Quote:

non si capisce quello che dici... se carichi per 3 è come se caricassi in centro e come hai detto prima, quindi per estensione dovrebbe essere vero, ma il tutto dipende da troppe altre considerazioni al contorno.

Inotlre c'è da considerare l'inversione del momento, quindi l'inversione della deformata e quindi un carico potrebbe trovarsi dalla parte in cui non vi sono i ferri per sostenerlo... quindi dare consigli assolutistici, imho, sono belle *******

Quote:

le trombe degli ascensori in genere sono strutture svincolate... quindi non mi risulta che possano essere messe così facilmente sotto sforzo, imho... sopra un trave... dipende che trave, ma in quel caso meglio parallelo, se il trave è quello principale e non ortogonale.

Io vedo troppe certezze in giro... e per altro gli architetti ed i calcoli statici non vanno troppo d'accordo #23 #23 #23

fatevi scrivere e timbrare due righe da chi vi dice che va sempre tutto bene, serviranno in quel malauguratissimo caso che succeda qualcosa... altrimenti, ironia della sorte potrebbero anche farvi pagare i danni... e salati... :-))

dani, mio zio (il padre di mio cugino) mi ha cmq assicurato che dove metterei io la vasca c'è sotto un trave portante...quindi in ogni caso starei sull'ossatura in cemento armato della palazzina...

Il fatto della "moltiplicazione x3" era relativo a quel margine che c'è tra il carico in sicurezza, e il valore a cui collassa la struttura...

In ogni caso, quest'estate abbiamo fatto i lavori nell'appartamento che abbiamo sopra a quello in cui sto io...per circa 1 mese sono stati posizionati nello stesso punto in cui metterò la vasca 600kg di materiali edili (tra sacchi di cemento, KC1, etc..)...l'unica differenza con la mia vasca è che questi erano disposti su un'area di circa 1,5x0,5 (metri), mentre la mia vasca si concentra su 1x0,5 (metri)...

***dani*** 01-03-2007 15:59

bhè un carico permanente ha implicazioni diverse da uno accidentale, e cmq il coefficiente di sicurezza che citi, anche se poi il sigma non è proprio così, intende il collasso istantaneo della struttura... e non comprende una mera moltiplicazione di un valore puntuale è molto più complesso...

cmq se stai sul trave portante non dovresti avere grossi problemi, ma mettiti parallelamente alla trave non perpendicolarmente se puoi

frankino_dj 01-03-2007 16:29

Quote:

bhè un carico permanente ha implicazioni diverse da uno accidentale, e cmq il coefficiente di sicurezza che citi, anche se poi il sigma non è proprio così, intende il collasso istantaneo della struttura... e non comprende una mera moltiplicazione di un valore puntuale è molto più complesso...

cmq se stai sul trave portante non dovresti avere grossi problemi, ma mettiti parallelamente alla trave non perpendicolarmente se puoi

.....ma poi, toglimi una curiosità:

abbiamo detto che un pavimento di un solaio è in grado di sorreggere 200kg su ogni mq...

Immaginiamo di avere una stanza che sia di 4x4 metri (cioè 16mq), e di posizionare solo 200 kg su un mq che sta al centro della stanza.
Ora, questo pavimento è "appoggiato" sui 4 lati (trattandosi di un solaio, c'è un altro appartamento sotto, i cui muri sorreggono la nostra stanza 4x4).
I 200 kg caricati a centro stanza generano un momento di 200*2=400 kg*m (calcolato con la distanza che c'è fino a una delle pareti che lo sorregge). Poichè il centro della stanza è equidistante da ogni parete, questo "sforzo" viene compiuto allo stesso modo da ogni parete: è come se in prossimità di ogni parete ho caricato 100 kg (=400/4 pareti). Ora, 100 kg attaccati a una parete vengono sorretti tranquillamente

Vorrei ora chiederti: è giusto questo ragionamento?

...te lo chiedo perchè così potrei vedere a occhio qual'è il punto più "delicato" del mio salone (nell'esempio della stanza 4x4 il punto più debole era il centro stanza), e vedere un carico di 200 kg che momento genera sulle pareti vicine...avendo quindi un'info attendibile su quanto potrei mettere in prossimità di quelle pareti (il peso calcolato sarebbe sempre in sicurezza, facendo il calcolo in maniera tale da mantenere costante il valore del momento)...

...o ho detto un mare di cavolate?? :-))

***dani*** 01-03-2007 16:46

no, il ragionamento non è giusto, anzi è tutto sbagliato...

primo ragionamento...
consideriamo una struttura isostatica, cioè ove il numero di vincoli è uguale ai gradi di libertà, quindi 3.

Semplificando una trave appoggiata su un carrello da una parte (vincolo che blocca solo i movimenti dell'asse orizzontale) ed una cerniera dall'altra (blocca i movimenti sull'asse orizzontale e verticale) è una struttura isostatica in equilibrio. Quindi la struttura è in equilibrio.
Poniamo sia di 4 metri (4l), per avvicinarti ai tuoi conti di cui sopra... e poniamo un acquario di peso q e lunghezza l (1 metro).
Avrai sui due vincoli una reazione vincolare uguale a ql/2 in ogni vincolo. E questo è quello che dici tu.

Il problema però è il momento che varia linearmente, è zero su entrambi questi vincoli, ed ha il suo massimo nel centro della struttura, se il peso è caricato in centro.

Il momento massimo vale ql/2*2l-ql/2*l/4=7/8*ql^2

Ora da quel numero dovresti andare a vedere come si deforma l'eventuale struttura, calcolare i coefficienti e mettergli ferri e cemento...

solo che la realtà è più complessa, e cioè la struttura non è isostatica ma iperstatica, e quindi i due vincoli in genere sono due incastri... il che equivale a dire che la struttura così ipotizzata ha 6 vincoli contro 3 gradi di liberà, e i due incastri devono equilibrare ognuno sforzo normale, taglio e momento... momento che prima si annullava negli estremi e che ora invece ha un valore opposto a quello in campata.
Si fanno tutti i calcoli del caso e si arriva alla definizione delle forze, da qui si sceglie una trave, poi si verifica con i pesi veri (compresi quelli della trave)... ed ecco infine che hai i ferri e la loro disposizione...

voglio dire... non è che si studiano diversi anni... e poi la cosa è semplice come mangiare un panino al formaggio
:-)) :-)) :-))

***dani*** 01-03-2007 16:47

che poi per simmetria il problema sia il centro stanza è un altro discorso, ma non sempre estendibile... e cmq non stai considerando la deformazione del solaio, ma solo il peso sui pilastri

mazmo 01-03-2007 16:59

Quote:

per mazmo...
l'acquario non è proprio parallello... e la cosa migliore è metterlo parallelo al muro ed il più vicino possibile, in questo caso alla ipotetica trave, di cui ti devi accertare che vi sia.
Vedendo l'orditura dei pilastri dovrebbe essere effettivamente così, ma meglio essere sicuri.

Però abbassa la vasca di 5 o 10 cm, che una vasca stretta ed alta non è bellissima ed è anche più difficile da illuminare...

120x49x55 (come quella che vendo io :-)) ) è perfetto... ;-)

Allora posizionando l'acquario come disegnato sotto dici che non ci dovrebbero essere problemi?
La trave di cui ti parlavo c'è ed attraversa l'appartamento per tutta la sua lunghezza.
Grazie ancora per il tempo che stai dedicando per questo topic, è veramente utile conoscere i rischi che si possono correre ed evitare così eventuali disastri!

frankino_dj 01-03-2007 17:10

Quote:

voglio dire... non è che si studiano diversi anni... e poi la cosa è semplice come mangiare un panino al formaggio
:-)) :-)) :-))

...pure questo è vero ;-)

...dovevo fa' ingengeria edile, anzichè gestionale...

....vabbè, cmq l'acquario lo metto là sul trave...

***dani*** 01-03-2007 17:44

mazmo

quella dovrebbe essere la posizione migliore a vedere la piantina

questo non vuol dire che non sia pericoloso... da remoto dire di più è difficile, ma come ho detto sopra... abbassala un po'...

barny 01-03-2007 18:06

HA RAGIONE DANI UN CARICO COME HA DETTO NON PUO RIMANERE A LUNGO O ALTRIMENTI DEFORMA TUTTO
SI INIZIA CON LE CREPE E POI ALLA FINE SI VA DAL VICINO COMUNQUE SONO DACCORDO COL DIRE CHE VI SONO PARTI DELLA CASA CHE TENGONO DI PIù

ALTRE MENO ....
MENO

HO SUGGERITO IL LEGNO PERCHE' E PIù BELLO ESTETICAMENTE

POI SI POSSONO FARE DIVERSE SOLUZIONI.

UN FINTO GRADINO LARGO CHE DISTRIBUISCA IL CARICO SU TUTTA LA PARETE

POI PARLA DI TRAVETTI .... NON VUOL DIRE NULLA ESISTONO ANCHE LE TRAVI CHE PASSANO IN MEZZO ALLA CASA
BISOGNA VEDERE IL PROGETTO DEL FABBR O CAPIRLO DOPO UN SOPRALUOGO

FACCIO CASE TUTTI I GIORNI E QUELLO CHE STIAMO FACENDO E SOLO PARLARE A CASO SENZA SAPERE LE COSE COME STANNO
NON ESISTONO REGOLE
OGNI CASA E UN CASO A SE
E POI ...
CI SONO IMPRESARI CHE IL FERRO NON LO METTEVANO O NE METTEVANO LA META PROPRIO PERCHE FACEVANO IL DISCORSO DEL CAVOLO DI PRIMA PESO PER TRE O PER QUATTRO E INTANTO NELLA MIA VITA O DOVUTO RINFORZARE UN MILIONE DI CASE
OCCHIO A NON ESAGERARE CON LE CASE DEGLI ANNI 70

ATTENZIONE

condormannaro 01-03-2007 18:09

Quote:

OCCHIO A NON ESAGERARE CON LE CASE DEGLI ANNI 70
La mia è del 1570. Basta fare le cose con criterio :-)

A presto

***dani*** 01-03-2007 18:10

barny potresti scrivere in minuscolo per favore che il maiuscolo equivale ad urlare e non è buona educazione? grazie :-)

scorpione666 01-03-2007 22:01

scusate magari dico una stronzata ma in genere se partiamo dal presupposto che in ognuno in casa ha una vasca da bagno e la soletta e stata studiata per reggere quel peso a pieno carico significa che anche il nostro acquario puo stare tranquillo

Sicuramente mi arriveranno un sacco di critiche a questo ragionamento pero se ci pensiamo un attimo il discorso puo anche filare almeno fino a vasche da 300 litri circa -11

***dani*** 01-03-2007 22:12

è la differenza fra carico accidentale e carico permanente... :-) è molto diverso come già detto se non in questo post in altri post simili

esempio stupido, credo che tu riesca ad alzare una bottiglia d'acqua da 2 litri con un braccio tenendolo esteso, aperto a 90° orizzontale... ma dopo 2 minuti riesci ancora a tenere su la bottiglia?

scorpione666 01-03-2007 23:34

scusa ero al tel con la mia consorte leggo solo ora il post
Sicuramente hai ragione infatti lo detto che dicevo la caz.....a #17

Anche se la bottiglia da due litri te la tengo anche per ore cosi :-D :-D

Comunque a parte gli scherzi sperando di fare cosa gradita credo che questo forum forse chiarisce un po le cose anche se io mi e passata la voglia di leggere con tutte quelle formule magari i piu cervelloni #e52

http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-622414.html

mazmo 01-03-2007 23:58

Quote:

mazmo

quella dovrebbe essere la posizione migliore a vedere la piantina

questo non vuol dire che non sia pericoloso... da remoto dire di più è difficile, ma come ho detto sopra... abbassala un po'...

Ok, accetto di buon grado il consiglio di abbassarla, ma in pratica, per regolarmi, quanti cm di spazio lasciate tra il bordo superiore della vasca e il livello dell'acqua in una vasca aperta?

scorpione666 02-03-2007 00:15

Mi sono letto tutto il post e chiedendo scusa per il mio post precedente non credevo che cera gia gente che certe formule le sapeva #12
voglevo chiedere ai cervelloni visto che di formule non ci capisco un H
Il mio acquario 180X40X60 e messo incrociato a circa due o tre putrelle la casa e di vecchia concezione(1800 circa penso quindi solette spesse circa un 12 cm di terra e non cemento insomma come le facevano una volta) e lo messo contro una parete portante spessa 60 cm
Domanda : reggera la soletta?
Premetto che e gia li da circa due anni (mi era gia venuto il dubbio e tengo in pratica la misura della distanza dal muro all'acquario e non e variata)e tra l'altro quando ho ristrutturato la cucina e bagno cera in pratica la sala piena di mobili e varie quindi peso a quantita e ha retto ma ora mi fate venire il dubbio

Svuoto l'acquario e vendo tutto? #13

Supercicci 02-03-2007 01:19

scorpione666,
Ciao ti ho fatto un rapido conto .... sei intorno ai 750 kg di peso considerando un pò tutto :-D :-D Mica poco è??

Si in effetti leggendo il topic .. molto interessante..

DANI.. una domanda, dato che il marino necessita di molti accessori e purtroppo il peso diventa veramente elevato, mi pare che dati i litri lordi alla fine occorre raddoppiare il peso totale (circa), ci sono stati casi che tu sappia di acquariofili in seria difficoltà per il carico eccessivo sul solaio?
A volte mi viene in mente di gente con librerie immense installate in case antichissime ma è mai venuto nessuno di sotto? che si sappia?

ciao
LUCA

scorpione666 02-03-2007 08:21

Supercicci, grazie #07 #07 #07 #07
quindi considerando anche che abito in pratica a ridosso della stazione e ho i treni merce che passano a 10 metri dalla mia finestra mi conviene preoccuparmi.
E se faccio una bella gettata in calcestruzzo con relativa rete ellettrosaldatata incastonata per 4/5 cm in giro per tutta la stanza?

scorpione666 02-03-2007 08:52

mi sono preoccupato mo non dormo la notte comunque ce chi sostiene diverse opinioni

cito testo letto:
Se la vasca invece è messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm.

per l'articolo completo:
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm

Ragazzi non scherzate non ci dormo piu la notte #13

***dani*** 02-03-2007 09:24

Quote:

cito testo letto:
Se la vasca invece è messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm.

per l'articolo completo:
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm

Ragazzi non scherzate non ci dormo piu la notte :-o)
quell'articolo è scritto da uno che a malapena sa fare 2+2, parlai già diversi anni fa con maughe per email, dicendogli che quell'articolo scriveva una marea di *******, ma evidentemente se ne è fregato.

Ma ti pare che un travetto tenga un certo carico? Il carico che potrebbe sostenere il travetto è in funzione della sua grandezza che è in funzione del progetto... quindi quel valore è assurdo e fuori dai coppi, come si dice dalle nostre parti.

***dani*** 02-03-2007 09:38

per scorpione666

Quote:

Comunque a parte gli scherzi sperando di fare cosa gradita credo che questo forum forse chiarisce un po le cose anche se io mi e passata la voglia di leggere con tutte quelle formule magari i piu cervelloni #e52

http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-622414.html
il problema del link che hai preso mi pare molto diverso, e cioè una verifica di un solaio ad uso industriale :-))

ancora

Quote:

Mi sono letto tutto il post e chiedendo scusa per il mio post precedente non credevo che cera gia gente che certe formule le sapeva :-S
voglevo chiedere ai cervelloni visto che di formule non ci capisco un H
Il mio acquario 180X40X60 e messo incrociato a circa due o tre putrelle la casa e di vecchia concezione(1800 circa penso quindi solette spesse circa un 12 cm di terra e non cemento insomma come le facevano una volta) e lo messo contro una parete portante spessa 60 cm
non è che sia molto chiara l'esposizione, rileggendola tu che capisci?
Però se è parallelo ed attaccato ad una parete portante, se è alto 60 è largo 40 (o il contrario), non dovresti avere particolari problemi perché la larghezza è bassa, 40 cm, e quindi il momento sollecitato è cmq basso. Inoltre è probabile che vi sia un travetto, o putrella ogni 60 cm, quindi nel modo più sfigato possibile si parla di 3 travetti su cui scaricare il peso...

Quote:

Domanda : reggera la soletta?
difficile dirlo, pochi elementi

Quote:

Premetto che e gia li da circa due anni (mi era gia venuto il dubbio e tengo in pratica la misura della distanza dal muro all'acquario e non e variata)
in verità dovresti vedere quanto si è abbassato e quindi deformato il solaio...

Quote:

e tra l'altro quando ho ristrutturato la cucina e bagno cera in pratica la sala piena di mobili e varie quindi peso a quantita e ha retto ma ora mi fate venire il dubbio
non ti sei neanche minimamente avvicinato a quel peso... e soprattutto in genere il mobile è meno profondo (perché l'unica cosa che pesa sono li librerie che sono però estremamente strette), e quindi meno pericoloso

Quote:

Svuoto l'acquario e vendo tutto?
bisognerebbe vedere a fondo la documentazione per averne una idea... certo il peso non è poco

per supercicci

Quote:

DANI.. una domanda, dato che il marino necessita di molti accessori e purtroppo il peso diventa veramente elevato, mi pare che dati i litri lordi alla fine occorre raddoppiare il peso totale (circa), ci sono stati casi che tu sappia di acquariofili in seria difficoltà per il carico eccessivo sul solaio?
A volte mi viene in mente di gente con librerie immense installate in case antichissime ma è mai venuto nessuno di sotto? che si sappia?
che io sappia non è mai successo nulla, però è da considerare che vasche relativamente grandi non mi risulta che siano tanti anni che le si fanno, e siccome il problema è dovuto alla fatica, e quindi cedimenti dopo diversi anni, è possibile che non ci si sia mai arrivati ancora...
Secondo me la stima del peso è quello di circa 1,5 volte il volume dell'acquario lordo preso in kg, cioè per un 100*50*50=250 litri lordi, sono sui 375kg... 120*49*55 come il mio sono 485 kg, etc etc

scorpione666 02-03-2007 11:05

Quote:

il problema del link che hai preso mi pare molto diverso, e cioè una verifica di un solaio ad uso industriale
Infatti avevo anche detto nel mess precedente che avrei sicuramente detto una caz...a

Quote:

non è che sia molto chiara l'esposizione, rileggendola tu che capisci?
Però se è parallelo ed attaccato ad una parete portante, se è alto 60 è largo 40 (o il contrario), non dovresti avere particolari problemi perché la larghezza è bassa, 40 cm, e quindi il momento sollecitato è cmq basso. Inoltre è probabile che vi sia un travetto, o putrella ogni 60 cm, quindi nel modo più sfigato possibile si parla di 3 travetti su cui scaricare il peso
Hai ragione a volte do tutto per scontato comunque si lunghezza 1,8 profondita 40 cm altezza 60 di cui pieni di acqua soli 55 le putrelle distano una dall'altra non 60 da quanto avevo visto in cucina tirando su il pavimento ma circa 45/50 cm

Quote:

in verità dovresti vedere quanto si è abbassato e quindi deformato il solaio

Prendero la misura dal soffitto #21

Quote:

non ti sei neanche minimamente avvicinato a quel peso... e soprattutto in genere il mobile è meno profondo (perché l'unica cosa che pesa sono li librerie che sono però estremamente strette), e quindi meno pericoloso
Qui mi sono spiegato malissimo so che solo i mobili non raggiungevano il peso dell'acquario ma intendevo un altra cosa cera gia l'acquario in sala piu i mobili che si sono parcheggiati li per due mesi circa con relativi pesi di pentole e cavolate varie che le donne mettono in una cucina non so se mi sono spiegato ora Acquario+Cucina+Mobilio vario sala +Muratori che mi demolivano mezza casa con martelli pneumatici -11

:-D E ora ultima caz....a
Dai so che le sto sparando grosse ma e un argomento che mi interessa
Consideravo:
ma un armadio da camera da letto pieno non e piu o meno paragonabile al peso di un aquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.