AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 390 Lt - Aggiornamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70114)

The Wizard 17-01-2007 11:30

corsab, ti ha già ampiamente risposto Mirko, ma ci tengo a precisare che:

1) La mia vasca è stata allestita per gli ALTUM, quindi le uniche piante che avrei dovuto inserire ci sono (Vallisnerie ed Echinodorus).

2) La CO2 come già detto mi serve solo per stabilizzare il PH e non come nutrimento aggiuntivo per le piante, che, in ogni caso, stanno per essere aumentate visto che riallestisco un acquario e ne dismetto un'altro.

3) A me i Discus non PIACCIONO ASSOLUTAMENTE, preferisco di gran lunga gli ALTUM , tant'è vero che da Roma ci sono arrivato fino a Milano per andarmeli a prendere, e se ci saranno le condizioni ne prenderò altri 4 per "chiudere" la vasca.

Miranda 17-01-2007 11:31

Bellissimi gli Altum!!!
Complimentoni. #25

Quando ci farai vedere anche le altre vasche? ;-)

The Wizard 17-01-2007 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Bellissimi gli Altum!!!
Complimentoni. #25

azzie... #12 #12

Quote:

Quando ci farai vedere anche le altre vasche? ;-)

Appena le risistemo ovviamente...
i progetti sono i seguenti:

Riallestimento del Rio180 a Malawi sotto la supervisione di Zietto.

Chiusura del 130 Lt per permettere una volta per tutte la riproduzione della coppia di scalari che ho in vasca

Dismissione del 90 Lt per mancanza di spazio a casa nuova (sono sotto trasloco e non ho un angolo libero dove farlo entrare... se a qualcuno interessasse mi mandasse un MP!)

Allestimento del Mir30 appena ho finito di spendere soldi per gli altri 3!!! :-D:-D:-D

Mirko_81 17-01-2007 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Bellissimi gli Altum!!!

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
che poi la gestione di una vasca per Altum è uno specchio di una per discus...

The Wizard 17-01-2007 11:40

Quote:

che poi la gestione di una vasca per Altum è uno specchio di una per discus...

Solo quando la guardi c'è più movimento e non vedi i 45 giri!!! :-D:-D

corsab 17-01-2007 14:19

non era per fare polemiche,
cmq i gusti son gusti.......
ribadisco i complimenti per il vascone

Tizzi 25-01-2007 19:58

Ciao Silvio sono una dilettante allo sbaraglio... devo allestire il primo acquario della mia vita e ho tutto da imparare..
Ho visto il tuo vascone e anche il tuo super impianto... e mi piace molto come hai allestito la vasca soprattutto mi piace tanto il fondo che hai messo, come già ti hanno detto in molti..
io non miro a tanto ;-) ma per il mio cayman 80 nuovo nuovo ho comperato della sabbia fine chiara per il fondo perche mi piaceva molto di piu del ghiaietto.. mi hanno dato anche un ghiaietto fertilizzante, che servirà alle piante, ma vorrei nasconderlo sotto la sabbia e anche sui vetri vorrei che si vedesse solo la sabbia.

Hai qualche consiglio da darmi per quanto riguarda proprio il lato pratico dell'allestimento e su come fare, eventualmente, delle parti un po piu alte per creare la prospettiva? Si "modella" bene qul tipo di sabbia?
Devo interrarci qualche sasso basso e lungo magari, per creare qualche onda?

E poi volevo sapere se questa sabbia mi darà problemi, visto che sono davvero una principiante nel settore e ho letto di "zone anossiche" se non sbaglio a scrivere..

Grazie mille :-) :-)

Ciao!

Tizzi 25-01-2007 20:05

ah! dimenticavo di dire che ho comperato anche un cavetto riscaldante da interrare perchè me l'hanno consigliato in quanto mi hanno detto che quella sabbia si compatta molto... #13

mmicciox 25-01-2007 20:55

bello l'allestimento #25 #25 #25 e splendida anche la parte tecnica

solo che quegli SCALARI nn sono un granchè -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

The Wizard 25-01-2007 23:06

Quote:

solo che quegli SCALARI nn sono un granchè
'STARDO!!! :-D :-D :-D

Tizzi, per l'allestimento sto cercando un articolo spiegato molto bene... al massimo domani ti rispondo meglio così ti dico tutto... grazie della fiducia!!:-))

lyla 26-01-2007 14:04

si...in effetti gli scalari sono carucci.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

complimenti per la vasca!con la sump il ph come procede?io con la sump e un bel pò di torba arrivo a ph 5,però ho l'acqua marrone!
quanto è alta la vasca?gli altum sono bellissimi e ci stavo facendo un pensierino...però non vorrei avere la vasca bassa,non mi ricordo dove avevo letto qual'era l'altezza minima.. #24 #24

The Wizard 26-01-2007 14:34

lyla, il mio ph adesso è stabile a 6.90, lo abbasserò strada facendo... diciamo che riducendo al minimo le turbolenze non ho eccessivi sbalzi.

la vasca è alta 55 i miei Altum ormai si sono stabilizzati intorno ai 25 cm, non credo che crescano ancora visto che li ho presi adulti e francamente non so dove stessero prima.

Se ti fai gli altum e rinunci alle padelle ti faccio un regalo!:-))

lyla 26-01-2007 14:54

corruttore!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

The Wizard 26-01-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviata da lyla
corruttore!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ovvio!!! :-)) :-))

francesco92 26-01-2007 21:00

ciao windboy, è bello, solo un po' troppo ordinato, avrei messo qualche pianta in +
belli anche gli scalari, anche se io avrei lasciato solo gli altum e messo qualche pesce di gruppo, anche qualche ciclide nano ci starebbe bene

Tizzi 26-01-2007 21:57

grazie Silvio mi interesserebbe molto.. #22 #22 #22

Ti vorrei chiedere anche se quella sabbia va lavata, perche il rivenditore mi ha detto di no, in quanto essendo cosi sottile, mi ha detto che rischierei di disperderla negli scarichi... hai consigli in merito? #13

Grazie mille ciao!

lizardking 27-01-2007 01:57

WindboY,
carissimo Windboy, sono Alessandro di Roma e sono curioso di sapere qualche notizia sulla vasca che hai allestito. Possiamo sentirci se hai tempo, così puoi spiegarmi un paio di cose. ti ringrazio anticipatamente.
lizardking_1535@yahoo.it

The Wizard 27-01-2007 12:13

Quote:

anche qualche ciclide nano ci starebbe bene
Gli Altum hanno fatto secchi 3 Apistogramma Cacautoides che tra i ciclidi nani sono tra i più forti... credo sia inutile tentare di metterne degli altri.

i 2 scalari ormai hanno fatto branco con i 4 Altum, considero la vasca completa.
Dovrei aggiungere a giorni una decina di cardinali che ho in un'altra vasca, hanno vissuto assieme per qualche tempo, con un pò di fortuna non dovrebbero essere uccisi.

Tizzi, una sciacquata le và data, prendi una bacinella e la svuoti dentro... poi metti l'acqua e la mescoli, il più della polvere salirà a galla e potrai toglierla agevolmente. :-)

Per la domanda precedente per evitare di avere il fondo fertile sul vetro frontale puoi creare un fossato che riempirai di sabbia in modo che il fondo fertile resti all'interno. Ti consiglio, se hai già un'idea del layout di mettere il fondo fertile solo dove andranno le piante in modo da non mandarne sprecato. :-)

lizardking, il 90% delle informazioni sono a pagina 1 :-) per qualsiasi altra cosa mandami tranquillamente un MP! :-)

francesco92 27-01-2007 12:32

azzz, scalari indiavolati!
se ti hanno fatto fuori tre cacatuoides lascerei perdere i cardinali, mi sa che fanno una brutta fine

The Wizard 27-01-2007 13:40

Quote:

Originariamente inviata da francesco92
azzz, scalari indiavolati!
se ti hanno fatto fuori tre cacatuoides lascerei perdere i cardinali, mi sa che fanno una brutta fine

gli assassini sono gli Altum... cmq i cardinali sono belli grossi e come già detto hanno convissuto tutti assieme per qualche mese in un'altra vasca decisamente più piccola.

Tizzi 27-01-2007 22:45

Grazie Silvio, allora la lavo cosi per quando la posso inserire si sarà anche già asciugata perche penso si vada meglio a distribuirla se è asciutta..
Avevo pensato anch'io a una specie di fossato :-) :-) :-) :-)

grazie dei consigli ciao :-)

The Wizard 27-01-2007 23:55

Quote:

anche già asciugata perche penso si vada meglio a distribuirla se è asciutta..

Le la metti quando è leggermente umida è meglio, riesci a spargerla dove dici te e non dove decide Lei!:-)) :-))

furby970 28-01-2007 00:11

chiarimenti....:)

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Quote:

Originariamente inviata da zane
Molto bella credo che la mia prossima vasca avra una sump simile alla tua

In bocca al lupo... :-)) Io c'ho messo quasi 4 mesi a settare per bene quella bestia... alza il ph in modo spaventoso se non la controlli!:-))

Buonasera. anche io ho in mente, con la casa nuova di realizzare un acquario come il tuo e mi facevo tante domande sull'utilità della sump in acqua dolce e poi...xchè si alz il ph??. come mai?
ciao e grazie

The Wizard 28-01-2007 14:11

Quote:

xchè si alz il ph??. come mai?
E' una diretta conseguenza della caduta dell'acqua dalla vasca alla sump. :-) l'ampio movimento discioglie velocemente la CO2 e quindi il ph si alza notevolmente.

lyla 28-01-2007 14:14

però dipende anche da come si progetta la sump,nella mia la caduta dell'acqua è stata studiata in modo da non alzare troppo il ph...devo dire che mi trovo molto bene con questo filtraggio #36#

The Wizard 28-01-2007 14:55

Quote:

però dipende anche da come si progetta la sump,nella mia la caduta dell'acqua è stata studiata in modo da non alzare troppo il ph...devo dire che mi trovo molto bene con questo filtraggio #36#

Hai per caso fatto 2 gomiti??? Perchè non posti una bella foto?:-))

In ogni caso adesso anche la mia disperde poca CO2, per la gioia dell'elettro valvola che lavora la metà del tempo (o forse meno!).

lyla 28-01-2007 17:00

c'è un solo gomito,cmq ha pensato a tutto Esox... l'ha progettata,fatta costruire e consegnata comodamente a domicilio... #21 #21
qui c'è qualche foto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91741
all'inizio quando era riempita con sola acqua di rubinetto(a ph 7.5) il ph in vasca era 7.7,quindi la sump non lo faceva salire molto
ora sono a ph 5.2,però con molta torba e kh basso
io non ho messo co2,anche perchè ho solo muschio di java e galleggianti come piante

The Wizard 28-01-2007 18:21

Vista! :-))

E bravo Esox... sa anche fare le vasche!!!:-)

lyla 28-01-2007 18:25

motivo in più per votarlo acquariofilo dell'anno :-D :-D :-D :-D

The Wizard 28-01-2007 18:32

Quote:

motivo in più per votarlo acquariofilo dell'anno :-D :-D :-D :-D

L'ho già fatto!! :-))

Tizzi 29-01-2007 21:13

Ciao Silvio

Quote:

Tizzi, per l'allestimento sto cercando un articolo spiegato molto bene... al massimo domani ti rispondo meglio così ti dico tutto... grazie della fiducia!!
hai più trovato qualcosa? #24

Grazie in anticipo ciao! :-) :-)

The Wizard 30-01-2007 11:12

Quote:

hai più trovato qualcosa?
Purtroppo no... prova a fare una ricerca sul forum... se non ricordo male l'articolo era di Diavoletto. :-)

majinbu 30-01-2007 16:06

Davvero bellissimo wind!!!! -05 -05 #25 #25

The Wizard 01-02-2007 11:14

Tizzi, eccoti il link:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...oxminuto/1.asp

Tizzi 01-02-2007 16:55

uh che gentile guardo subito #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

grazie #36#

The Wizard 01-02-2007 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Tizzi
uh che gentile guardo subito #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

grazie #36#

Di nulla :-)

Gio84 01-02-2007 17:15

sono strainteressato alla tua sump.. per la mia prossima vasca la voglio così, posso copiartela? #24 ;-)

Axterix 01-02-2007 17:25

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

.........'peta.....stò pensando.......

.....non resisto..... :-D :-D ...giuro non ce la faccio.....

......mi sto trattenendo......forse...... :-D ....

...non riescoooooooo..........................

The Wizard 01-02-2007 17:39

Axterix, ben trovato... :-))

Gio84, fai pure :-)

piggarello 01-02-2007 17:52

a silviooooo!!!

quanno te trasferisci??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.