![]() |
La sump per un acquario così dev'essere di 40-50 lt. Però è un discorso molto vago, semplicemente deve poterci entrare lo skimmer ed eventuali altre attrezzature come acqua dolce x il reintegro, reattore di calcio, ecc.. Quindi la dimensione di una sump è una cosa molto personale e pratica..
Oltretutto ricordati che tra le basi di un buon berlinese ci dev'essere una forte illuminazione. Lampade HQI o neon T5 per arrivare a circa 1,5 watt/litro (anche questo è un dato generico xché dipende da cosa ci vuoi allevare e da altri parametri). Posso dire una cosa sui negozianti?!? E' sicuramente vero che il metodo di suggerire il biologico per cominciare gli fa guadagnare più soldi, ma la cosa impressionante è che qui a Roma conosco almeno 3 o 4 negozianti che vanno veramente avanti con Grossi filtri biologici e con skimmer enormemente sottodimensionati... |
Visto che parlavi dei guadagni dei commercianti, e per le rocce vive la somma è piutosto elevata sopratutto aggunta al costo dell'acqurio e vari accessori vorrei sapere un modo efficace per far partire l'acquario e poi successivamente traformarlo in un berlinese con 65kg di rocce, visto che sono uno studente e il lavoro estivo non mi permette di comprare tutto insieme #12
|
Un buon metodo?
raccogli la somma per le rocce e gli accessori e poi parti..nel frattempo compra un libro e impara leggi e rileggi perchè se comprendi come funziona il marino risparmi ;-) sugli errori ovvio..per il resto scordati che sia un hobbye poco costoso |
Dai primi di aprile ho cambiato vasca, stesse misure ma con la sump, un altro pianeta. A giugno dell'anno scorso misi un piccolo schiumatoio nel vano del filtro, amche se sottodimensionato inizia a vedere i primi risultati. Adesso ho messo uno schiumatoio serio nella sump e devo dire che a parte qualche problemino causa trasloco, per il resto sembra che i coralli stiano veramente bene, se volete vedere le foto della vasca che sto finendo di riempire potete trovarle nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario marino". Spero vivamente che chiunque abbia ancora dei dubbi, dopo aver letto queste due discussioni, se li sia completamente tolti :-))
|
il libro ce!!! :-)) è ABC di alessandro rovero, non parto mica al buio nelle cose! :-)
Leggendo il libro nel paragrafo QUALE MATODO ADOTTARE? ho trovato le seguenti frasi: ".... trovare una soluzione bilanciata di rocce vive e di sabbia eventualmente usando un fondo di sabbia alto. Alcuni materiali inerti (cannolicchi di ceramica,carbone) possono essere materiali porosi alternativi a sabbia e rocce e validi come substrato......posti in codizioni di ridotto contenuto di ossigino......" Dalle vostre esperienze vorrei un consiglio :-) , se metto un quantitativo di rocce vive pari circa alla metà del dovuto(30-35kg) e faccio uno strato di fondo con sabbia corallina finissima di 6-7 cm e in più metto dei cannolicchi nella samp in uno scomparto adeguato posso ottenere un giusto funzionamento della vasca???? #24 Un'altra domanda,per caso ho interpretato male le parole di Rovero??? |
Quote:
Altrimenti, se non vuoi fare il fondo di sabbia alto, ma lasciare il fondo "nudo" metterei un paio di box di rocce vive (2 x 20Kg). Pianifica bene le spese perché non puoi fare tanti compromessi nell'avviare l'acquario. Se fai le cose bene poi non comprerai più nulla per un bel po' di tempo, altrimenti cominci ad avere problemi e a rincorrerli continuamente. Io ad esempio alla tua età non avevo ancora un acquario di 320 litri ;-) |
reefaddict, ed il fondo quanto me lo consigli alto???
scusa ma cosa intendi con un box di rocce vive? #12 |
Quote:
Box = scatolone di cartone con interno in polistirolo espanso. Per i negozianti un box di rocce sono circa 20 Kili ecco perchè misuro a box: 1 box, 2 box, 3 box ;-) |
reefaddict, in pratica un box è quello che nel metodo jaubert viene definito plenum, giusto??? #24
Ormai che ci sono ti chiedo un'altro consiglio,su come passare da una vasca all'altra, e cioè allestisco la nuova vasca e poi ci passo direttamente l'acqua le rocce il fondo i gli ''inquilini'' direttamente tutto nello stesso giorno??????? #17 o cosi facendo viene fuori una gran confusione!!! #13 |
Quote:
|
ciao raga sono nuovo dell'ambiente, di conseguenza scusate se faccio qualche errore tecnico... -20
a fine novembre 2005 mio cugino (3 "acquari"!!!) si rompe e decide di disfarsi di uno ("tropicale dolce") a questo punto prendo la palla al volo, svuotiamo tutto (portando animali e piante dal negoziante!!) puliamo il tutto, compriamo sabbia (7 Kg fine), rocce (9kh), sale, luci (2 neon)e voliamo di corsa a casa ad allestire la "cosa"..in serata avevo un "acquario" con un filtro esterno PRATIKO 100 con all'interno le stesse spugne e gli stessi cannolicchi (un po' lavati!!!)che al mattino funzionavano nel dolce..che dire, un'eresia..a questo punto accendo le luci e non capendo bene quanto tempo le dovevo tenere accese, tengo la bianca accesa per 15 ore di giorno ed il resto la attinica..a questo punto dopo due mesi di dubbi e di poche risposte e di un "acquario" che aveva delle alghe lunghe un kilometro, becco un'amico che mi dice di ACQUAPORTAL.. #13 non so che dire..mi accorgo di avere sbagliato tutto..nel frattempo avevo comprato altri 10 kg di rocce.. -20 allora attualmente la situazione è la seguente: 100x30x40 a breve 4 neon totali 2 blu, 2 bianchi 24 kh di rocce (a cui ne aggiungerò altri 6 iol mese prossimo) 3 pompe di movimento maxijet (2x920 lt/h alternate in modo casuale da timer elettronici, 1x650 lt/h in moto 20 ore) 10 coralli molli (di cui non faccio l'elenco) CIBO:SVC ELOS, OMEGA ELOS nelle dosi consigliate, in alternativa a volte del CORALIQUID SERA INTEGRATORI: MARINVIT SERA,STRONTIUM Conc. e CORALSAN di Acquarium sistem, sempre nelle dosi consigliate ph: 8 Kh:12 Ca: 600-500 (l'acqua che uso è di rubinetto ma vivendo in campagna non contiene metalli pesanti o altre schifezzeria..è solo piena di calcio) Nitrati: 0 Nitriti: 0,05 Fosafti:0 ho continuato con il filtro esterno(levando i cannolicchi e sostituendo le spugne) a brevissimo monterò uno schiumatoio (forse uno SEACLONE 400). attualmente, dopo il primo cambio d'acqua effettuato in maniera scorretta perchè l'acqua era troppo fredda, alcuni invertebrati in particolare la sinularia ed una cladiella stanno soffrendo, attendo di cambiare le luci anche perchè ormai hanno 6 mesi!!per vedere se si riprendono. DOMANDE: 1-da quello che ho capito se metto lo schiumatoio (e lo devo mettere!!) devo toglere il filtro perforza???? 2-lo schiumatoio che ho intenzione di prendere potrebbe andare?? per favor se qualche anima buona mi dà una mano......ho sbagliato tutto lo so ma sto cercando di rimediare..grazie mille!!!!!!! #13 #13 #13 |
alexxio, rimediare nella situazione in cui sei, spenderesti solo 1 sacco di soldi.
ferma tutto leggi e leggi e poi rileggi...comprati ABC DELL ACQUARIO MARINO DI BARRIERA di rovero e poi rileggiti tutto 1 altra volta. fermati e non spendere altri soldi x nulla. Magari apri 1 topic nuovo nella sezione giusta....non usiamo questo topic, che è la bibbia del berlinese x richiedere cose personali, altrimenti lo inquiniamo. ciao matteo |
ok grazie.. #06
|
Io ho tolto il percolatore da 15 gg , in poco tempo i nitrati sono scesi a 20 mg/l , posso togliere subito anche il filtro a fogli, oppure devo aspettare ancora? -28d#
|
Sabbia molto fine alto
Almeno 12 cm. . ;-) ;-)(Negli strati superficiali vivono i batteri aerobi che trasformano L’ammoniaca in nitriti ed i nitriti in nitrati. Lo strato più profondo e colonizzato. Dai batteri anaerobi in grado di trasformare i nitrati in azoto. ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |