AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   PER TUTTI! AcquaPortal nel bene e nel male, parliamone... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66052)

balantio 13-12-2006 13:53

e si scoprì che bardak era qui solo per rimorchiare :-D :-D
io devo ammettere che a volte metto solo faccine ma per la maggioranza in acquazelig ......
poi penso che ora sia dovuto finire il tempo del cazzeggio in sweet e tornare a postare nella serietà ;-)
ragazzi però a volte si risponde davvero male ai neofiti.......

Stefano1963 13-12-2006 14:19

Ho letto sia boston che guydo. Di Boston posso dire che, col senno di poi, già dalla primissima parola avevo capito che qualcosa non andava (un acquario da 13.500 L in casa, poi). Noi siamo stati anche troppo bravi a rispondergli, cominiciando a dargli consigli sulla non fattibilità. Tra l'altro lui aveva già debuttato male. Se l'avessi pensata io una cosa del genere avrei specificato in maniera diversa la mia richiesta (per esempio, abito in una villetta, ho 5 colonne portanti, è costruita in un modo particolare, la soletta è fatto di kryptonite, ho già parlato con un architetto che mi ha dato l'ok ma non sono convinto, secondo voi i vetri che spessore dovrebbero avere ecc. ecc.) e ripeto, siamo stati tropo gentili a rispondere. Poi è venuta fuori la macchina antica e già lì...E concludo perché il 3d è stato giustamente chiuso e trovo che l'intervento di Mkel sia stato opportuno e comunque giustificato da elementi che a part i Mod, nessuno conosceva: non credo che Mkel si sia svegliato e abbia detto: oggi ho voglia di bannare qualcuno...ambarabacicciccoccò...oggi banno boston! Per cui, Mkel, per me vai pure avanti così che vai bene. E lo stesso vale per NPS.
Per quanto concerne guydo, la sua critica mi è sembrata molto strumentale. Probabilmente non ha riscosso il successo che si aspettava in questo forum (adorazione appena postava?) ha colto la palla al balzo per una sua uscita molto teatrale accusando gli altri. Quando invece, dei propri fallimenti bisognerebbe accusare ESCLUSIVAMENTE sé stessi.
Tornando agli altri argomenti di questo 3d, frequentando soprattutto la sezione pecilidi (ho solo quelli e mi piacciono solo quelli, per cui "elargisco" la mia esperienza nel campo che conosco di più evitando di intrappolarmi in discussioni su pesci che non conosco), il mio primo acquario, e raramente il bar e il "mostra", anch'io noto che si postano SEMPRE le stesse richieste: il guppo fa quello, il portaspada fa quell'altro, ho messo i platy con i gabbiani e le gazzelle, lo squalo martello s'è magnato i molly, il negoziante m'ha detto che i neon si ibridano con gli endler ecc. ecc. E anch'io noto che se qualcuno perdesse qualche minuto in più nella ricerca, probabilmente noi tutti ci stancheremmo meno di ripetere che il ph deve essere superiore a 7, che bisogna piantumare di più altrimenti gli avannotti non si salvano ecc. ecc. Ma poi anch'io cerco di mettermi nei panni di chi inizia da zero, che si trova in un ambiente del Forum "ostile" (perché sconosciuto), che trova molto più facile scrivere un 3d nuovo piuttosto che fare una ricerca su come si riconoscono gli endler, tanto per dire. E quindi porto pazienza e se gli altri hanno già risposto, leggo il topic e chiudo, altrimenti quoto e aggiungo qualcosa anch'io per completezza d'informazione. In fondo non ci vuole nulla. E come già fatto notare, spesso bacchetto i miei colleghi esperti (mi sembro il maestrino con la matita rossa #12 ) perché talvolta NON smussano gli angoli della loro comunicazione virtuale e non spiegano il perché di certi consigli. Non costa nulla, tra l'altro.
Per passare ad AP ormai sono più di 2 anni (e 3 acquari fa) che lo frequento abbastanza assiduamente e devo dire che mi ha dato la possibilità, sempre tralasciando il tema "pecilidi", di sapere la differenza tra un discus, un ciclide africano conchigliofilo, una caridina, un betta, di costruirmi due HQL e di poter dare suggerimenti (ebbene sì, tiè! :-D ) su come si allestisce anche una vasca che non rientra nelle mie specifiche competenze.
E in più, come dissi qualche tempo fa, posso persino dire la mia su ph, kh e parlare di robe chimiche che prima di AP potevo anche confondere con HP, sw (station wagon) o con WBC (globuli bianchi). E addirittura permettermi di seguire un protocollo di cura con la formalina e di lanciarmi nella costruzione di due lampade HQL, quando tendo a delegare agli altri anche la sostituzione di una lampadina solo perché SCHIFOSAMENTE pigro. Vi pare poco, tutto ciò?

MarcoM 13-12-2006 14:48

Quote:

il problema è che se siamo larghi di braccio, molti utenti prendono questo atteggiamento per debolezza e fanno quello che gli pare, tu li richiami a seguire il regolamento e loro fanno finta che gli hai detto buongiorno..........se invece dimostri un pò più di rigidità e aderenza al regolamento ti danno del despota.......alla fine il nostro impegno viene mortificato da chi crede che moderare sia solo un modo per comandare!
queste persone dovrebbero maturare il concetto e comprendere che questa è una grande comunità e che come tutte le comunità ha delle regole che sono fatte per garantire la pacifica convivenza e l'agevole fruizione del forum e non per il gusto di restringere la libertà degli utenti.
Ecco quella che sta dicendo Mkel è una cosa giustissima che credo alcuni non tengano presente.
Fare il mod non è semplice… sono sempre sul filo della lama. Se si comportano in modo diventano pappamolli se nell’altro dittatori. Il motivo è che siete tanti ed ognuno ha la sua testa e quello che può andare ad alcuni può non andare ad altri. Non è per nulla semplice accontentare tutti. Anzi è proprio impossibile.

Ad esempio Mariobros diceva che potremmo cancellare i messaggi di quelli che postano solo una faccina. Prendo questo caso per esempio ma potrei farne molti altri…
Qualche giorno fa un nuovo utente è andato in escandescenza per il banale motivo che gli è stato spostato un messaggio. Persone che si lamentano per cose banali, magari addirittura aprendo topic di protesta, sono abbastanza frequenti. A parte che per fare come dice Mariobros ci vorrebbero molti più mod, ma comunque sia il timore è che se ad esempio noi ci mettessimo a cancellare faccine saremmo subissati di proteste di persone andate in escandescenza perché se la sono presa. Sono sicuro che la cosa diventerebbe in breve tempo ingestibile…

Un'altra cosa che secondo me non tutti tengono presente è che se ad esempio un mod fa un richiamo ad un utente che in quel particolare caso ha fatto una cosa che non sembra tanto grave… chi legge può pensare: “ma che cattivo e prepotente sto mod!” Ma magari il mod conosce lo storico della persona che ha richiamato ed è al corrente di ripetute e recidive infrazioni (magari gravi) del regolamento. Perché tenete presente che noi ci comunichiamo tutto tra di noi… e magari un tal personaggio irrequieto è già stato segnalato più volte da altri mod.
Tenetela quindi presente questa cosa…

Il succo del discorso è che secondo me è importantissimo per il bene del forum non solo il lavoro dei mod, ma soprattutto che anche tutti gli altri (soprattutto chi è molto attivo e nel tempo ha imparato i meccanismi del forum) imparino a “moderare” magari dando il buon esempio con i neofiti e dando risposte costruttive invece di risposte troppo dirette, cercando di evitare messaggi con una sola faccina, di andare off-topic, oppure prendendo le difese del moderatore se viene attaccato dalla testa calda di turno… I mod da soli non ce la possono fare senza il vostro aiuto… ;-)

Lisetta 13-12-2006 14:51

Il punto, secondo me principale, è che ci sono esperti qua che danno gratuitamente consigli in maniera del tutto disinteressata. Sono persone da apprezzare. (Io non mi ci metto dentro, perchè esperta lo sono proprio poco).
Il secondo, che ripeto spesso, è che spesso l'acquariofilia, che chiamare hobby penso sia riduttivo, direi passione, porta qualcuno a dimenticare l'approccio umano.
Se uno entra in forum e spiega che ha 10 scalari adulti in 30 litri è probabile che non sappia che soffrano. Se uno glielo fa notare è probabile che quello sia portato di più a credere al suo negoziante (che sono anni che gli dice che invece stanno benissimo). Anche perchè è più facile credere a ciò che si vuol credere.
Morale: siccome il servizio di questo forum è ottimo (efficienza, professionalità, rapidità gratuitamente) qualche cosa negativa può pure scappare, e pazienza. Non lucriamo su nulla. Certo è che sarebbe meglio, a volte, usare un approccio più morbido. Soprattutto perchè il neofita in questione accetterà più volentieri di riprotare indietro guppy, neon e scalari in favore di una decina di caridine ;-)

pieme74 13-12-2006 14:52

cara simovit , guarda che puoi benissimo fare nomi e soprattutto
direi che sarebbe corretto che tu dicessi dove è stato questo abuso di potere da parte di questo misterioso e cattivo moderatore.

Quote:

ho avuto"problemi" con vari utenti, ma questo in fondo me lo aspetto, anche nella vita puoi incontrare "merda e ciocclata
complimenti per il francesismo... #25

per quel che mi ricordo io ho semplicemente detto che ammazzare animali in vasche giusto così senza informarsi prima è una cosa che a poco a che fare con l'acquariofilia,
il fatto che come hai detto tu hai allestito 3 volte una stessa vasca dovrebbe farti riflettere...
poi per carità libera di non leggermi e libero io di non leggere te :-)

certo se altre persone la pensassero così di me mi porrei degli interrogativi, ma non credo di non apparire così tremendo a tutti.

Mkel77 13-12-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Quote:

l'utente bostogeorge quando aveva ancora il nick diegofigo aveva attaccato duramente con insulti pesanti ed irripetibili molti utenti in un paio di thread e molto di più via MP
Allora, Mkel77, sei stato fin troppo tollerante, io un utente così non lo avrei proprio fatto iscrivere ad alcun forum.

La regola base quando ci si relaziona con gli altri, in un forum o in qualunque altro posto, è la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Miranda grazie a questo intervento posso ricollegarmi a quanto detto prima, e cioè se fino a poco fa ero il dittatore di turno, ora sono il mollaccione di turno.............in qualunque modo la si faccia, il moderatore viene sempre giudicato, senza mezze misure, o debole o cattivo. ;-) ;-) ;-)

bardock 13-12-2006 15:13

io dico.. e lo faccio solo come critica costruttiva.. che se i mod.. perdessero 2 minuti in più a dare spiegazioni di certi atteggimaneti il forum ci guadagnerebbe in tranquillità... da quello che vedo, anche in questa discussione si chiede a noi utenti di venire incontro ai mod... giustissimo.. ma non vedo perchè anche loro non debbano venire incontro a noi... ad esempio.. se si chiude o si sposta un topic, perchè non dare spiegazioni?? io vedo che ancora troppo spesso i topic vengono chiusi o addirittura spariscono senza la minima spiegazione... solo alcuni(pochissimi) mod spiegano il perchè della cosa... e mi spiace dirtelo Mkel te non sei fra questi.. non lo sei mai stato... ti ripeto la mia è una critica costruttiva, lo sai che non ho nulla contro di te anzi...

Insomma.. se dobbiamo venirci incontro.. veniamoci incontro tutti.... noi utenti cercando di agevolare il lavoro dei mod.. e voi mod cercando, quando serve) di farci capire il perchè delle vostre azioni

Mkel77 13-12-2006 15:19

bardakssj, mi spiace contraddirti ma ogni volta che chiudo o sposto un thread, il mio commento sulla chiusura o sulla destinazione del topic è sempre presente.............se dici questo non sei in buona fede.
non ho mai chiuso un thread in maniera arbitraria, nè l'ho mai spostato senza inserire il mio messaggio di spostamento.

Miranda 13-12-2006 15:28

Quote:

Miranda grazie a questo intervento posso ricollegarmi a quanto detto prima, e cioè se fino a poco fa ero il dittatore di turno, ora sono il mollaccione di turno.............in qualunque modo la si faccia, il moderatore viene sempre giudicato, senza mezze misure, o debole o cattivo.
Mkel77, lungi da me giudicare quanto hai fatto, non era mia intenzione darti del mollaccione, ho detto solo che IO, per come sono fatta, non tollero la mancanza di educazione e di rispetto e sono molto rigida su questo (ma è un limite mio, probabilmente ;-) ), al posto tuo avrei reagito con maggiore durezza. Tutto qui.

Fra le altre cose, io non volevo entrare nel merito della dicotomia utenti/moderatori, perchè non ha senso. E infatti nei miei interventi precedenti ho cercato di dire (attenendomi al titolo del topic) cos'è per me AP.
Quello che volevo esprimere, e mi scuso se non sono stata esplicita al punto da farmi capire bene (ma si sa, la comunicazione...) è che questo forum mi piace così com'è, è ovvio che trattandosi di una piazza virtuale ci passi chiunque, ma se mi ci sono sempre sentita "a mio agio" è grazie evidentemente anche al lavoro dei moderatori.
In un forum le regole ci sono, e ci devono essere, se poi qualcuno non le rispetta può tranquillamente frequentare altri posti.

MarcoM 13-12-2006 15:31

bardakssj, mai visto chiudere un topic senza dare spiegazioni.
Quelli che spariscono, che comunque sono rari, chiaro che spariscono perchè infrangono gravemente il regolamento, o perchè il topic è degenerato pesantemente. Che spiegazioni dovremmo dare? Ma soprattutto dove? dato che il topic è appunto sparito...

Rimangono i topic che vengono spostati perchè postati in sezioni sbagliate. Questo volendo potremmo farlo, potremmo avvisare dello spostamento... ma credimi già è una bella palla star li a spulciare tutti i topic postati e cercare quello sbagliato, poi c'è tutta la procedura dello spostamento che è più complessa di quel che si possa pensare perchè bisogna cercare in mezzo ad una marea di sezioni, se poi dobbiamo anche star li a mandare un mp a chi ha sbagliato a postare non ci passa più... considera che i topic che vengono postati in sezioni errate sono parecchi. Tutti i giorni.... non sarebbe più facile che chi subisce lo spostamento semplicemente intuisce che il suo topic e stato spostato e prende la cosa con serenità... non la vedo come una cosa terribile aver subito uno spostamento... ;-)

milly 13-12-2006 15:31

bardakssj, quando si sposta un topic il motivo di solito è ovvio e cioè si trova nella sezione sbagliata, però se ci fai caso anche se il mod scrive solamente sposto c'è sempre una faccina sorridente a seguito.
se i messaggi da spostare sono tanti, si passerebbero ore solo per spiegare dove è stato spostato il topic e perchè ;-)
io che adesso lo faccio posso capire :-)) ovviamente dipende dai giorni e dall'affluenza degli utenti sul forum.
voi "vecchi" utenti sapete come funziona il tutto, per questo motivo vi si chiede collaborazione ;-)

bardock 13-12-2006 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
bardakssj, mi spiace contraddirti ma ogni volta che chiudo o sposto un thread, il mio commento sulla chiusura o sulla destinazione del topic è sempre presente.............se dici questo non sei in buona fede.
non ho mai chiuso un thread in maniera arbitraria, nè l'ho mai spostato senza inserire il mio messaggio di spostamento.

Se per te sono in malafede sei libero di pensarlo... e sinceramente questo tuo attacco gratuito non me lo aspettavo.. la mia critica era con tutte le buon intenzioni del mondo ma visto che un dialogo non è possibile direi che farò meglio a stare zitto d' ora in avanti...

Marco.. tu dici che le spiegazioni vengono sempre date?? spesso e volentieri anon mi è parso.... topic che vengono spostati.. oppure chiusi senza una spiegazione ne ho visti parecchi(di quelli a cui partecipavo intendo).. comunque come ho detto sopra... per me il dialogo è finito... visto la risposta che ho avuto da Mkel...

VOi fate le regole.. a me rispettarle... qui si chiude il mio rapporto con AP(nel senso che d'ora in avanti non parteciperò più a discussioni su migliorie varie.. visto che tanto sono solo di facciata)

A.. per la cronaca... questo topic è stato aperto per avere un dialogo o solo per farvi dire quanto siete bravi???

bardock 13-12-2006 16:24

Quote:

Originariamente inviata da milly
voi "vecchi" utenti sapete come funziona il tutto, per questo motivo vi si chiede collaborazione ;-)

si si.. e ora lo so anche meglio di prima...

mariobros 13-12-2006 16:29

eccoci arrivati a quel per cui si discute.

'....se dici questo non sei in buona fede.' si poteva evitare? il concetto avrebbe cambiato senso senza questa frase?

ribadisco il mio concetto: i moderatori devono avera il polso rigido, ma comunque pensare a quello che scrivono perchè le cose che dicono sono più pesanti di quelle dette da me, in qualità di utente. spesso si vedono come perfetti e superpartes, ma basta poco per creare dissenso

spero di essere stato breve, ma soprattutto chiaro :-)

Desy 13-12-2006 16:43

Quote:

bardakssj, mai visto chiudere un topic senza dare spiegazioni.
Io l'ho visto,ma come Bardak penso che mi terrò alla larghissima da topic "costruttivi",e posso garantire che neppure io sono in malafede!Leggerò tacitamente le sezioni tecniche e cercherò di imparare,sono dispiaciuta nel constatare che gli sforzi per migliorare un forum così completo e ben gestito vadano sprecati con frasi di questo tipo.

MarcoM 13-12-2006 17:09

Quote:

vadano sprecati con frasi di questo tipo.
Scusa Desy, ma ti stai riferendo alla mia frase che hai citato?
Perchè guarda che io ero estremamente tranquillo e stavo cercando di spiegare molto pacatamente... Forse non hai letto bene tutto il messaggio...
Quello che ho scritto lo penso veramente, se tu hai visto topic chiusi senza spiegazioni può darsi, non lo metto in dubbio, evidentemente mi sarò sbagliato. Sicuramente molto pochi comunque, io sinceramente non ne ricordo... tutto qui...
Mi dispiace che tu te la sia presa così tanto...

Desy 13-12-2006 17:32

No Marco non alla tua frase,ma a tutto il topic dell'altra sera,al discorso sulla malafede e ad altre piccole cattiverie,io non parlavo del tuo intervento,ma del battibecco fra MKel e Bardassky,è la dimostrazione di come di possa gettare paglia sul fuoco anche non volendolo fare con intenzione. :-)

Mkel77 13-12-2006 17:45

Quote:

e sinceramente questo tuo attacco gratuito non me lo aspettavo
scusa, ma quale sarebbe l'attacco gratuito? tu dici che si chiudono e si spostano thread senza motivazione e io ti ho detto che non ne ho mai visti, ed ho la conferma di Milly e Marco..........e da questo si deduce che parli senza sapere, per cui non sei in buona fede.

bardakssj visto che i miei interventi vengono liberamente interpretati a tuo uso e consumo, mi asterrò dal replicare ulteriormente, così evitiamo che ti possa offendere anche solo involontariamente.................. ;-) ;-) ;-)

e deduco ancora che il tuo atteggiamento nei miei confronti è solo il frutto di passati attriti, almeno questo non puoi negarlo..........mi dispiace.

newgollum 13-12-2006 17:47

I nostri poveri mod stanno andando in crisi esistenziale (v. discorso di mollaccione e dittatore)! :-D
Dato che sono d'accordissimo sul fatto che bsiogna tutti un po' moderare, dico che secondo me chi ha parlato e detto le sue opinioni ormai le ha dette, può bastare, non c'è bisogno di entrare in discussioni che 'inquinerebbero' questo topic partito come costruttivo... :-) e qui mi fermo.

prima di andar via però un'ultima domanda:

Quote:

Originariamente inviata da MarcoM
chiaro che spariscono perchè infrangono gravemente il regolamento, o perchè il topic è degenerato pesantemente.

posso sapere che fine ha fatto il bellissimo topic sulle ampullarie blu ricco di spunti ed info interessanti? in molti ci siamo chiesti dove fosse finito perché è scomparso improvvisamente e in molti ce ne siamo rammaricati... non c'era assolutamente nessuna discussione in corso, anzi... è forse stato preso di mira da qualcuno che ci ha postato parolacce?
se dovesse leggermi il mod che l'ha eliminato ci potete far sapere perdonandoci l'OT come mai è stato cancellato? solo una curiosità ma ogni tanto vedo che ci ripensiamo e ce lo scriviamo anche su altri topic, per ui ci farebbe piacere saperlo... grazie mille :-)

Tropius 13-12-2006 17:58

Da tre anni seguo AP, e da due sono iscritto.

Sono evoluto con il portale, imparando e assimilando tutto ciò che mi interessava. Ovviamente, col tempo si imparano sempre più nozioni, dai pesci si passa alle piante e poi sulle alghe e sulla chimica.

Personalmente non mi sono mai immischiato in nessuna conversazione, non ho mai partecipato attivamente a discussioni di sorta e non ho legato molto con tanta gente, che va e viene.
Giro solamente nelle altre sezioni, non mi interessa altro, l'acquario inteso come ecosistema sto incominciando solo ora a capirlo, ho sempre apprezzato l'intervento sapiente di persone che ne sapevano più di me, e ce ne sono davvero molte con ampie conoscenze.

non so se devo ritenermi ancora un neofita o meno :-)) ma comunque c'è sempre qualcosa da imparare, come dicono tutti. A volte si presenta una disastrosa imitazione di acquario, e quella volta che mi capita a tiro mi verrebbe da rispondere con toni pesanti.... ma mi trattengo e o scrivo pacatamente o lascio fare a chi ha più pazienza di me.

AP è una grande comunità, evolve e cresce nel tempo, siamo in tanti e si sono sviluppate miriadi di teorie di pensiero sul concetto di "acquario"; chi con tante piante, chi alleva pesci, chi senza piante, chi esteta e perfezionista, chi si accontenta.
Ci saranno sempre divergenze grosse o piccole che siano, sta a ognuno di noi cercare di... far parte di un gruppo.

MarcoM 13-12-2006 18:00

Desy, a ok. Meno male! :-)) Non riuscivo a capire... Allora ho frainteso perchè ho visto che avevi citato una mia frase.

newgollum, Sinceramente non lo so... non sapevo di questo topic.
Proverò ad informarmi... Comunque se era un topic interessante forse è stato cancellato per errore, non vedo altre spiegazioni... E' capitato altre volte in passato... ;-)

Ritornando ai topic chiusi o messi nel cestino senza spiegazioni, ripeto che non mi sembra di averne mai visti, quindi se ci sono stati sono rari... comunque per non saper ne leggere ne scrivere ricorderò ai mod di ricordarsi di aggiungere sempre due righe in questi casi... E' sicuramente una cosa giusta... ;-)

Marco AP 13-12-2006 18:33

Quote:

Se per te sono in malafede sei libero di pensarlo... e sinceramente questo tuo attacco gratuito non me lo aspettavo.. la mia critica era con tutte le buon intenzioni del mondo ma visto che un dialogo non è possibile direi che farò meglio a stare zitto d' ora in avanti...
bardakssj, non devi stare zitto, ma parlare tranquillamente, ma se, come mi sembra di aver capito, hai dissapori con Mkell, questi sono problemi vostri che esulano da tutto questo discorso. Inoltre non mi sembra che Mkell ti abbia "attaccato"... su dai... non esageriamo ;-)

Quote:

A.. per la cronaca... questo topic è stato aperto per avere un dialogo o solo per farvi dire quanto siete bravi???
Entrambe le cose, ma anche per farci dire quanto siamo somari ;-)
Ora non puoi generalizzare la moderazione di AP perchè hai un problema personale (almeno da quello che ho capito) con Mkell. Qundi se vuoi criticare, ben venga la critica e tutto quello che ne consegue, ma che sia costruttiva e nei confronti della moderazione e non di un singolo moderatore.
Ciao ;-)

laura68 13-12-2006 18:41

in un forum come ap dove gli utenti sono tantissimi nn è materialmente possibile andare d'accordo con tutti..personalmente la mia filosofia di risposta ai topic è la seguente:chi l'ha scritto, dice cose intelligenti, anche se nn sono intelligenti ma spiritose meritano un mio intervento, e se lo meritano posso scrivere di impulso o visto il punto primo devo moderare le parole?La verità è che essendo "umani" ci piace un pò il casino, ci sono topic carini ma diciamolo francamente a volte noiosissimi, vuoi mettere che il giorno che mi girano ad elica preferisco rispondere in un topic che in quel momento mi fa sentire molto john cena?Liberissimi di farlo ma siccome è un forum dove come prima regola nell'iscrizione c'è scritto che è moderato dobbiamo nn trascurare la parte migliore di noi stessi:l'educazione..Regole..che brutta parola per chi cavalca l'onda e la cosa che preferisce è proprio infrangerle per far capire di avere le palle..sempre personalmente dico che le persone con cui in questi due anni di frequentazione del forum mi sono trovata meglio sono quelli i cui attributi nn sono ostentati ma sai che ci sono, con cui si può tranquillamente fare discorsi "importanti" da cui si trae benefici entrambi oppure si ride e si scherza come amici veri e nn virtuali...La verità è che l'educazione o si ha oppure per stare in mezzo agli altri si deve imparare, che le cose possono essere dette anche senza offendere, le nostre ragioni essere ascoltate senza urlarle col "megafono"...spezzo una lancia in favore di Claudio...quando mi sono iscritta su ap mi hanno massacrato avendo un flower horn...Uno di quelli che mi ha urtato a dismisura ma tengo a precisare nn l'unico è stato proprio claudio....Quando sono stati scelti i nuovi moderatori io ho detto qualsiasi utente ma nn fast franz perchè a proposito del mio cucciolo ha detto cose che se oggi me lo trovassi difronte mod o nn mod gli passerei sopra con un rav4 ;-) Milly in quell'occasione (ero decisa ad andare via)mi ha fatto riflettere, mi ha detto (saggia da allora) che il forum nn era solo fast franz o mkel ma c'erano tante persone che valeva la pena ascoltare per la conoscenza acquariofila e per l'umanità verso gli altri...Claudio si è dimostrato tale, ma tanti come lui.... fare il moderatore nn è cosa semplice(Marco perdonami ma visto che siamo in vena di confidenze ti dico che altum è proprio pesante)...per me vale sempre la stessa regola se una cosa nn ci piace o uso i mp oppure proprio nn intervengo...pazienza se dopo due anni i miei messaggi nn sono tanti, vuol dire che nn festeggerò troppo spesso al bar per l'aumento dei pesciolini sotto il nome ma di una cosa sono certa:se posso aiuto, piuttosto che dire una ******* ad un neofita consiglio di aspettare gli esperti. Marco ap è stato fatto da voi, noi come "ospiti" possiamo contribuire a movimentarlo, a migliorarlo ma sempre nel rispetto delle parti e reciprocamente.

simovit 13-12-2006 19:29

pieme e chi se n'era accorta del tuo intervento! secondo me c'è qualcosa che non va nella mia casella di posta, gli avvisi sul continuo di certe discussioni mi arrivano dopo secoli -28d# mi sono collegata e c'erano 3 pagine in + dell'ultima volta (e cioè stanotte!)..ma cmq...bando all'OT...
sinceramente (e lo dico DAVVERO sinceramente) a me è dispiaciuto per l'episodio,perchè finchè si crea un dissapore con una persona che non stimo sinceramente me ne frego, ma se si crea con una persona che ammiro (e non ho alcun problema a dirlo pubblicamente, a costo di calpestare il mio famigerato orgoglio ;-) ) a me dispiace, e molto (ed era questo il motivo per cui non avevo fatto parole nel post nè sull'episodio in particolare, nè su di te...).
purtroppo, e l'ho detto anche nel mio precedente (e lunghissimo) post, io credo che le VERE esperienze e conoscenze (in tutto, non solo in acquari) si acquisiscono sulla proprio pelle...
quando sei neofita pensi che tuttosommato non può essere così difficile, sei superficiale (perchè giustamente ignorante) e di tante cose non ti curi....fino a quando poi non succede qualcosa che ti fa capire dove hai sbagliato...
certo uno può seguire i consigli dei + esperti.....
ma chi non ha sulla coscienza la morte di qualche pesce? e credimi, io lo dico da vegetariana e amante degli animali assoluta (chi mi conosce sa che li rispetto + degli esseri umani molte volte ;-) )....
e soprattutto chi è partito subito col piede giusto?

"il cambiare idea è delle persone intelligenti" ha detto qualcuno, e credo sia la verità, è perdurare nelle proprie convinzioni e vivere coi paraocchi che è da stupidi..
io riconosco tutti i miei errori, e credimi, se potessi tornare indietro cambierei molte cose pur di far andare tutto meglio...
ma purtroppo ormai è andata così, l'unica cosa che posso fare è (come faccio tutt'ora) rimboccarmi le maniche e impegnarmi ancora di +...

ed è per questo che ho allestito 3 volte la mia vasca. perchè (da persona intelligente) ho cercato di riparare ai miei errori, e non certo senza sacrifici ( sono solo una studentessa che lavoricchia, ed ho dovuto affrontare spese non indifferenti...mica caramelle!)....

anche persone che oggi ammiro molto e che sono legate a me come io a loro in passato mi hanno cazziato, ho preso delle belle batoste, e ci sono rimasta male...ma poi col tempo ho capito che senza quelle cazziate (e senza le mie esperienze positive ma soprattutto negative) non ce l'avrei mai potuta fare!!!(è per questo che prendo sempre in giro gianni su questo :-D )

il fatto che invece mi ha fatto rimanere male è che, il fatto che tu non mi ammirassi, o non mi ritenessi simpatica, o cose del genere, non ti ha fatto agire "regolarmente" quando io ne ho avuto bisogno, e sono dovuti entrare in gioco altri mod a regolare un po le cose....

per cui ci sono rimasta male 2 volte:
1) perchè non mi sono sentita tutelata quando ne avevo bisogno
2) perchè l'idea che ti 6 fatto di me sin dal mio primo post non è mai cambiata, nonostante i miei sforzi, il mio impegno, e la mia buona volontà e buona fede.

errare è umano, è perseverare che è diabolico.

io non ho mai avuto nulla contro di te (nemmeno quando ci sono rimasta male) ma non posso negare che quell'episodio mi ha segnata, ed è per questo che ora scrivo molto meno nella sezione che tu moderi (e che poi è la sezione che riguarda il mio acquario!!!), e che non apro + topic nuovi che mi riguardano...
e credimi, anche per scrivere questi pochi post ogni tanto, ci ho messo del tempo, ci ho pensato parecchio, e ho sbollito la delusione...

mi rendo conto, non è che si può essere simpatici a tutti, e l'ho detto anche precedentemente, siamo umani, per cui è anche logico che si abbiano simpatie, antipatie e cose del genere...
però, quando è così, forse è meglio non intervenire proprio, altrimenti si rischia solo di fare danni....
come dici tu, io posso ignorare (o fare finta) i tuoi post, e tu i miei, ma la sostanza è:
perchè un moderatore deve ignorare i miei post o la mia presenza nel forum quando il suo "lavoro" è quello di ascoltare e tutelare TUTTI gli utenti?(e cazziare chi sbaglia ovviamente...)

pensaci....
ripeto, io non ho nulla contro di te, e anzi ammiro l'amore,la passione e l'esperienza (che credo tu abbia acquisito come tutti noi comuni mortali no? o ti 6 caricato un programmino in testa tipo matrix? ;-) )con cui curi le tue vasche, ma sono comportamenti e situazioni come queste che "possono" virtualmente allontanare le persone da un forum....

per quanto mi riguarda....amici(e non posso manco dire "come prima" perchè non lo siamo mai stati!)

pieme74 13-12-2006 19:48

vorrei dirti sostanzialmente due cose:
primo :ma da cosa hai dedotto che tu mi stessi antipatica?
cioè, ti ho mai insultato o sono stato maleducato nei tuoi confronti?
direi che sono anche intervenuto in molti tuoi post per dire la mia e provare ad esserti di aiuto.
ne tantomeno mi sembra che nella sezione mediterraneo io abbia censurato i tuoi interventi .
io nella figura di moderatore mi impongo sempre e comunque di essere parziale e di non espormi anche a costo di non poter dire la mia fino in fondo.
secondo, anche se sono moderatore comunque questo è un forum di acquariofilia
e quindi di quello si deve parlare, e se ritengo di dover criticare certe scelte lo faccio,
vedi io e tutti hanno perso degli animali, però non ho mai preso dei pesci senza un minimo documentarmi , e questo credo lo possa fare chiunque.
poi il mio è un parere , non è detto certamente che dalla mia tastiera esca la verità assoluta :-)
ultima cosa, non è compito nostro fare da paceri, se hai problemi con altri utenti io devo limitarmi solo a vigilare che non si scada in maleducazione o ingiurie.

mmicciox 13-12-2006 19:49

Sta diventando un post tipo "I panni sporchi si lavano in famiglia" :-))
Ricordiamoci che era nato per stemperare attriti e mi sembra che ne abbia creati altri, soprattutto i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj
Davvero ragazzi è uno sporco lavoro e qualcuno dovrà pur farlo, ma se è vero che noi DOVREMMO aiutare voi, voi DOVETE aiutare noi #36#

zietto 13-12-2006 20:00

Ragazzi... I MODERATORI SONO ESSERI UMANI E POSSONO SBAGLIARE.
Tenete a mente questo, che dall'altra parte c'è una persona tale e quale a noi, con 2 braccia, 2 gambe e un cervello, che non è immune dal fare cappellate. Da qui a dire che non fanno il loro compito nel migliore dei modi ce ne corre ;-)

simovit 13-12-2006 20:22

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj
Davvero ragazzi è uno sporco lavoro e qualcuno dovrà pur farlo, ma se è vero che noi DOVREMMO aiutare voi, voi DOVETE aiutare noi #36#

in parte sono d'accordo, però penso anche che se ci sono questioni "a monte", stemperare gli animi è difficile se si ha ancora qualcosa "in corpo"....è come sfuggire da un problema e non risolverlo mai, fingendo che non esista....ma il problema è lì!!!!

la questione è molto semplice: io vado da un pescivendolo, prendo qualche pescetto (destinato a morte certa) e me lo metto in vasca sperando di poterlo aiutare....
certamente lì ha + possibilità che sulla bancarella del pescivendolo no?
ora, è ovvio che tutto dipenderà anche dalla mia abilità, ma la mia è assoluta buona fede! ed è ovvio che non è che quando sono stata dal pescivendolo mi sono portata lo schedario di tutti i pesci che esistono per identificarlo prima di metterlo in vasca!
posso sapere che uno è uno scorfano, posso sapere che l'altro è una triglia, ma non è che sono onnisciente, per me in quel momento vince la VOGLIA di salvare quei pescetti, poi tutto il resto...
magari sarà anche 1 discorso sbagliato, ma io non è che sceglo gli animali in negozio, per cui ho tutto il tempo di documentarmi, io li prendo quando sono tra la vita e la morte! è un tantino diverso!
e poi quelli che fanno al caso mio li tengo, quelli che non posso tenere o li libero (come ho fatto con lo scorfano dopo qualche mese, nonostante mi fossi affezionata tantissimo) o li regalo a chi ha vasche + grandi....
che poi alcuni animali non hanno trovato fortuna nella mia vasca....beh, può capitare...
che ne sapevo che la triglia decideva di saltare fuori dalla vasca e suicidarsi per esempio? si è suicidata dopo nemmeno 2 ore che la tenevo, nemmeno il tempo di informarmi su come va tenuta in acquario....
e tra le altre cose, dal pescivendolo avrebbe avuto + di 2 ore di vita? io non credo proprio...

basta non essere "prevenuti" e tutto può essere interpretato diversamente... ;-)

ora per esempio dal pescivendolo non ci vado ancora....ho allestito un dsb, sto facendo maturare la vasca con pazienza, solo con qualche invertebrato, sto facendo tutto con + calma e cognizione, perchè so che se andassi lì la tentazione di prendere qualche pescetto per salvarlo dalla padella sarebbe grossa!

non ci vedo niente di male in questo, ma come vedi, tu continui a tirare in ballo questa storia (che tra le altre cose io non avevo citato apposta, forse sono troppo una signora) e a dare sentenze....
dal canto mio posso solo dire queste cose:

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
ma da cosa hai dedotto che tu mi stessi antipatica?
cioè, ti ho mai insultato o sono stato maleducato nei tuoi confronti?direi che sono anche intervenuto in molti tuoi post per dire la mia e provare ad esserti di aiuto

beh le cose dipende sempre COME si dicono...ripeto, ho preso cazziate da tutti all'inizio (e perchè no, ancora adesso in altri ambiti), ma c'è modo e modo....vatti a rivedere i miei vecchi topic prima di dire che sei stato "educato, gentile e imparziale"

Quote:

ultima cosa, non è compito nostro fare da paceri, se hai problemi con altri utenti io devo limitarmi solo a vigilare che non si scada in maleducazione o ingiurie

e sullo spam? i mod non dovrebbero controllare anche lo spam? se un utente ed io abbiamo una discussione in un topic e questo, per puro divertimento, o perchè non ha null'altro da fare, si mette a scavare nei miei topic e a stuzzicarmi sugli argomenti della discussione (andando quindi in OT oltretutto) questo non dovrebbe essere...come dire...almeno "sgridato"? o ammonire e cancellare i suoi post insidiosi?
o gli si deve dare man forte?
io addirittura avevo chiesto di chiudere il topic (che tra le altre cose IO avevo aperto) proprio per evitare discussioni con l'utente, e invece che succede?mi devo mettere a fare discussioni pure col mod?!?! e daaaiiiii.....diciamolo che ti sto antipatica e non se ne parla +, guarda mi fai + contenta, la sincerità paga di + in questi casi ;-)

bardock 13-12-2006 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
e deduco ancora che il tuo atteggiamento nei miei confronti è solo il frutto di passati attriti, almeno questo non puoi negarlo..........mi dispiace.

ma quali attriti??????????????? -05 -05 -05 -05 -05 -05

o sono stato frainteso o qui ci sono cose che non mi ricordo

apparte il fatto che le mi incazzature con chi che sia durano il tempo di un sospiro(sinceramente sono troppo pigro per portare rancore) e comunque giuro che non mi ricordo nessun eppisodio che ossa aver creato attriti fra me e te Mkel... al contrario mi ricordo che ci sono sate volte che ti ho chiamato per interventi scorretti da parte di altri utenti e te mi sei enuto in supporto nella figura di mod...
Può darsi che io abbia frainteso il tuo intervento e ci sta ma io di attriti con te non ne ho...

e per la precisione, a me ha dato fastidio(e molto) che te mi abbia accusato di essere in malafede... cosa che non sono... il mio intervento era in senso generale, ho preso te solo come esempio ma non come critica a te personale....

quindi preciso per l'ennesima volta che io attriti non ne ho con nessun MOD. E con questo richiudo i miei interventi in post "costruttivi"

simovit 13-12-2006 20:25

Quote:

Originariamente inviata da zietto
Ragazzi... I MODERATORI SONO ESSERI UMANI E POSSONO SBAGLIARE.
Tenete a mente questo, che dall'altra parte c'è una persona tale e quale a noi, con 2 braccia, 2 gambe e un cervello, che non è immune dal fare cappellate. Da qui a dire che non fanno il loro compito nel migliore dei modi ce ne corre ;-)

è esattamente quello che ho scritto io....
come possono sbagliare gli utenti possono sbagliare anche i mod (anzi loro sono + sott'osservazione proprio per il ruolo che ricoprono)...
il problema è avere l'umiltà di ammetterle certe cose....
io, da utente, li ammetto i miei errori, di comportamento, di gestione della vasca, quello che volete....e l'ho fatto anche pubblicamente----
ma non tutti hanno la stessa umiltà purtroppo -28d#

pieme74 13-12-2006 20:29

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Sta diventando un post tipo "I panni sporchi si lavano in famiglia" :-))
Ricordiamoci che era nato per stemperare attriti e mi sembra che ne abbia creati altri, soprattutto i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj

scusa ma tu che ne sai?
hai letto tutto l'accaduto per poter dire che io ho provocato risentimento agendo in maniera scorretta?
se ti riferisci a questo topic mi sono in maniera indiretta sentito dare della merda e quindi almeno delle spiegazioni le dovevo no?
mi si da del prevenuto dello scorretto, boh?
ma poi dici che non ho umiltà?
ma scusa ma ci conosciamo, ma che ne sai tu di chi sono io?
poi per carità io non intervengo più...
pensatela come volete...

simovit 13-12-2006 20:39

-05 -05 -05
Quote:

mi sono in maniera indiretta sentito dare della merda

-05 -05 -05

cioè ragazzi ma qui siamo pazzi....
io spendo parole in topic lunghissimi x dire che non ho citato l'episodio per rispetto, che nonostante tutto porto ammirazione per questa persona e bla bla bla------alla fine il risultato è che io ho dato della merda a pieme!!!!! #24 ma allora forse sono stupida io che mi spreco tanto, ma chi me lo fa fare....

se ho detto che c'è "merda e cioccolata" in un forum, come nella vita, questo viene automaticamente interpretato come "pieme è una merda"?

era questo che intendevo quando parlavo di "essere prevenuti"....
chissà....forse la coda di paglia ci fa reagire in modi inconsueti e pensare alle cose + strane....ed è così, perchè io che non avevo intenzione di tirare in ballo la cosa (visto che non ho risentimenti particolari verso nessuno) ho solo preso spunto dal mio caso per dare qualche suggerimento in tema del topic...
e invece chi aveva ancora chissà forse ancora risentimento, o coda di paglia, ha subito pensato che io gli avessi dato della merda e ha subito tirato di nuovo in ballo la questione...

è per questo che non c'è una soluzione a questo problema.... #07

TuKo 13-12-2006 20:44

mmmmm ma l'MP vi si ripropone come i peperoni di sera?? -e35 -e35 -e35
Cerchiamo di riportare il topic nella natura per cui è stato messo dai!! ;-)

simovit 13-12-2006 20:49

beh io credo che per quantoOT, siano proprio queste discussioni il motivo dell'apertura di questo topic...forse farle "pubblicamente" piuttosto che in privato, può aiutare a capire meglio quali sono i reali problemi (se ce ne sono) del forum e a migliorarne qualche aspetto....
essendoci più menti a contatto invece di 2....
parlare sempre in linea generale e teorica forse è meno obbiettivo di quando si prendono uno, due, tre casi specifici...
ma questo è un mio parere, ovviamente ;-)

pieme74 13-12-2006 20:55

simovit, ti chiedo cortesemente e definitivamente di placare i tuoi animi e di
smetterla con tutti sti insulti gratuiti...
non so più cosa voglia aggiungere ancora...

milly 13-12-2006 20:58

se sono confronti che possono aiutare a chiarirsi secondo me ben vengano :-) l'importante è non peggiorare la situazione no? siamo tutti persone intelligenti :-))

Cubax 13-12-2006 21:08

Io vorrei capire una cosa...
Cosa accade di diverso in questo forum che non accade anche nella vita reale? Questo passaggio mi sfugge...

Vi esprimo il mio pensiero:
1) Dicesi moderatore: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile direttamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. Il moderatore mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
2)Dicesi utente: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
Ergo c'è una differenza più che formale ;-)

Fatta questa breve ma fondamentale distinzione analizziamo i fatti.
Il problama neofiti è un problema che è sempre sistito e sempre esisterà e non dipende ne dal forum, ne dai modetaori e ne dagli utenti.

Definizione di neofita: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, entra in un forum dove ancora NON sa che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di quest'ultimo. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni. Il suo primo e grande problema che ha nel momento in cui arriva è la CONSAPEVOLEZZA DELL'ACCETTAZIONE. Lui c'è vuole esserci e ci deve stare!
Accade la stessa cosa che accade in un gruppo di amici, chiuso, quale la nostra community, che sta per accettare un nuovo membro. La paura della non accettazione stimola l'aggressivà e l'ostilità. Non a caso le maggiori polemiche ci sono all'inizio quando si presenta l'utente con il fritto misto in acquario e CUBAX gli dice:"Mamma mia che hai combinato porta subito quei pesci indietro!". Il neofita pensa:"Chi ***** è questa che mi dice quello che devo fare?"...
Sui modi ne possiamo discutere ma io ho assistito anche a discussioni tipo:"Tesoro, luce dei miei occhi, non pensi che 30 litri siano strettini per tutti pesciolini?? Trottolino che ne dici di andarne a portare due indietro du du da da da???". Il risultato non cambia! Dopo un paio di settimane il neofita entra nel clima del forum e si sente utente. Fa amicizia con pò di gente ed inizia ad accettare quelli che prima vedeva "rimproveri" come suggerimenti!

Quindi in conclusione come nella realtà anche qui dobbiamo confrontarci su ciò che ci piace e ciò che non piace! Non cambia nulla... e' più difficile farlo quando non ci si sente parte della community ed è normale poichè non se ne vive lo spirito a pieno. A mio parere è solo una questione di tempo e di spirito di adattamento a 20.000 personalità differenti!

AMEN :-))

simovit 13-12-2006 21:10

insulti?
boh, io non so proprio cosa dire, rimango a bocca aperta davanti a certe cose #24
cmq nemmeno a me va di continuare (anzi, veramente a me non andava nemmeno di iniziare, tu lo metti e tu lo levi.... -28d# ), tanto, a quanto vedo, anche con le migliori intenzioni del mondo, appunto, come dicevo nel primo post, non c'è soluzione....

ad ogni modo ripeto una frase detta qualche pagina fa...
AP va bene così, anche perchè se sono questi i problemi, mi sa che dobbiamo tenerceli, non c'è modo di rimediare ;-)

Kapuz 13-12-2006 21:11

Tra chi ha risposto fino ad ora io sono tra quelli che sono iscritti al forum da meno tempo e tra quelli che hanno scritto meno messaggi perciò vi posso dare una visuale da "nuovo"...

Il forum di AP per me è molto ben costruito, è pieno di sezioni alle quali si può accedere facilmente e ci sono molte persone esperte e competenti che lo frequentano. Ho trovato ( come tutti i neofiti ) molto ma molto utili diverse informazioni prese da questo forum che mi hanno fatto capire e vivere meglio una passione che, anche solo un anno fa, sembrava solo poco più che un capriccio...
Dopo questa introduzione trionfale però devo sottolineare che spesso da parte degli utenti più esperti ho notato, soprattutto nel giudicare le vasche dei neofiti ( le famose vasche con palombari ed anforette ), una certa presunzione; sfornando in maniera per me arrogante frasi del tipo "la tua vasca non ha niente di naturale" che tradotta POTREBBE voler dire " la tua vasca mi fa veramente schifo, guarda la mia nel profilo ed impara". Mi pare di vedere gente molto più pronta a criticare che consigliare mentre, soprattutto ai neofiti, servirebbero più consigli che critiche. La battuttina sull'angioletto che fa la pipi immerso ci potrebbe anche stare, ma il problema di chi come noi usa il pc come mezzo di comunicazione è che non si conosce caratterielmente la persona con la quale si sta cercando di instaurare una sottospecie di dialogo e dunque non si sa quanto gli ironici messaggi possano essere recepiti positivamente. Non ho scoperto di certo l'acqua calda, ma ho notato, anche in questi pochi mesi, utenti che si distaccavano ( anche solo parzialmente ) da AP solo per il trattamento ricevuto da parte di qualche altro utente...
Certi neofiti effettivamente mettono a dura resistenza la pazienza di utenti molto più esperti...( l'esempio classico è quello del neofita che riporta al negozio, su vostro suggerimento, 10 neon perchè nel 20 litri non ci stanno e tornano a casa con 5 guppy ed un ancystrus giustificandosi che tanto è piccolo ), però credo che sia meglio non rispondere piuttosto che rispondere con dei messaggi rischiando di fare la figura dei cafoni...
Per quanto riguarda il "quoto" non sono d'accordo con chi sostiene che si debba eliminare, per un semplice motivo: io pongo un quesito; la prima risposta ( esatta ) è di un utente che io non ho mai sentito e dunque secondo un'antica legge fidarsi è bene..., la seconda risposta e di un utente molto più esperto e competente ed è la seguente "quoto"....E mi fido al volo....E qui mi attacco al discorso che ha fatto qualcuno prima di me dicendo che bisogna farsi le ossa, ovvero bisogna capire il prima possibile di che ci si può fidare e di chi no ( ovviamnete non parlo di malafede ma di pura competenza...).
Per il discorso dei moderatori credo che svolgano un ottimo lavoro anche perchè spesso si sentono senza farsi notare ( non so se sono riuscito a spiegare il concetto ) ma anche loro a volte in alcuni messaggi potrebbero essere un pochino più diplomatici...( non è assolutamente una cririca, è solo che a volte le faccine sorridenti forse non bastano ;-) ...).
Mi sono dilungato abbastanza per essere diventato noioso, avevo qualcos'altro in mente ma la mia memoria labile vi ha risparmiati :-D

lele40 13-12-2006 21:16

dico la mia....
personalmente condivido l'idea che un moderatore possa sbagliare nn siamo macchine e prorpio per questo abbiamo parametri di valutazione diversi.
come molti utenti hanno modi di esprimersi diversi c'e' chi accetta un consilgio c'e' chi se la prende...personalmete sono sempre riuscito a smorzare le discussioni con educazione d ho trovato dall'altra parte utentio "comprensivi".
la buona educazione rimane cmq un requisito fondamentale di entrambe le parti.
per quanto riguarda lo spostare i messaggi senza dare motivazione...bhe sono con milanesi..n mipare una cosa cosi' grave ,sinceramente nn vedo neanche il motivo di doverlo dare... ok pwer il neoiscritto,ma dal fedele in poi..... -28d# .
ritengo per tanto corretto darla al neo iscritto .
questo topic ,mi pare che nn sia stato aperto per sentirci dire qunto siamo bravi ,come bardescki ha scritto,diversamente nn si sarebbe data la possibiliota' algi utenti di ntervenire,ma per cercare di far capire che moderare vuol dire prendersi delle responsabilita'.tra di noi ci consultiamo sugli argomenti delicati e non ,e tutti decidiamo come procedere nel bene e nel male.essendo noi un buon numero ,la decisone presa lla fine risulta essere quella piu' corretta per il forum anche nei confronti di uno dei moderatori.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.