![]() |
Ciao
aggiungendoci una curva non sò se ne trai vantaggi.... #24 forse io sono di parte :-)) però nel nano preferisco uno scarico semplice e contenuto tipo il mio! poi magari la tua idea è più funzionale, però non riesco a vederne il giovamento... oltre che un gomito aggiuntivo con un pozzetto attorno ti porta via più spazio in vasca. P.S. la sump oltre a 20 di Largh. non riesci a starci? Ciao. |
mica ci sta il pozzetto...è una semplice t collegata ad un passaparete alla parete posteriore della vasca, internamente una succhieruola attaccata al passaparete..la parte superiore della T è chiusa da un tappo con buco per l'aria centrale..più è grande maggior quantità d'acqua passa e maggiore è la velocità più e piccolo minore è la quantità d'acqua che passa e minore la velocità..la parte inferiore scarica in sump..dove sta la complessità?
|
io francamente non ci ho capito un granchè.....cmq mi interessa.....
potresti spiegarlo più dettagliatamente??? |
Quote:
cmq io con la semplice succhieruola a parete non ho avuto il minimo bisogno di nessun durso o stockman! è silenziosissimo! poi ogniuno sceglie la soluzione che più gli aggrada, io ho fatto la mia e consiglio in base ai miei risultati! ciao! |
altra piccola osservazione: ma il durso non funziona solo se lo scarico lavora in piena?
se utilizzo la succhieruola non voglio che si immerga completamente, così posso pescare anche acqua in superficie! ciao! |
che significa in piena?!
parli del durso interno forse, quello con il gomito (come ha fatto japigino) al contrario..?! bhè credo che questo sia simile al tuo modello di scarico..in pratica la versione esterna.. |
ciao
in piena significa con lo scarico sommerso che lavora a pieno regime! io la succhieruola ta tengo immersa per mezza circonferenza e l'atra mezza fuori! in questo modo pesco l'acqua anche in superficie! Quote:
spero di non confondere troppo le idee :-D ciao! |
Quote:
|
Quote:
o sfrutto i 30cm di profondità facendola 20 di lunghezza e 40 di altezza o viceversa dovrei farla 30 di lunghezza e 20 di profondità e 40 di altezza.....in definitiva è lo stesso........ tutto perchè devo mettere lo skimmer appeso e non internamente.....quindi mi ruba un po' di spazio....cmq non è ancora niente di definitivo....... |
...per intenderci...
questo è il mio, con livello dell'acqua a mezza succhieruola cosicchè la superficie dell'acqua ci sbatta proprio contro! ingombro minimo e ti garantisco che non esiste il minimo rumore! con la curva all'insù come dici tu o ci metti un mini pozzetto intorno, oppure lo tieni leggermente sotto il pelo dell'acqua e allora non peschi più in superficie! correggetemi se dico caxxate! ciao -28 |
...mancava l'allegato... #12
|
Quote:
quindi devo decidere se fare lo scarico tipo quello di (VENTO 76) oppure farlo come quello di vento 76 con una piccola differenza.....il raccordo ad L per pescare dalla superficie senza dover applicare nessun tipo di grata, come stefano ha fatto nel suo e si vede anche nella foto....... |
ciao
una cosa è certa: lascia perdere l'overflow della tunze!!! per un sacco di motivi... rumore, ingombro esagerato, funzionalità dubbia... quando si ferma poi si autorinnesca??? ... ogni tanto si inceppa pure per le bolle d'aria che vi si formano aoll'interno! per i due tipi di scarichi, a tè la scelta! ciao! |
Quote:
misure definitive: Vasca 8mm 43cm base 43 cm profondità 45cm altezza sump 6mm 20cm base 30cm profondità 40cm altezza in settimana dovrei procurarmi la raccorderia varia....... a presto gli aggiornamenti............ :-)) |
vuoi un consiglio io involontariamente ho realizzato lo stesso di vento 76, paesca a metà e va che è una bomba il raccordo a t è stato posizionato in sump ed è silenziosissimo in modo che quando cade si divida il flusso, io ho lo scarico senza rete ma ho un divisorio se riesco ti posto una foto e via.......
|
ragazzi ma io non ho problemi di rumore.....poichè l'acquario starà nel salone.....cmq se mi posti qualche foto mi rendi le idee più chiare....
|
Quote:
|
Scusate l'intromissione ma che è una coccinella quella che si vede nella foto dell'allegato di vento76? Se è lei la tieni li per portafortuna?Oppure mi confondo ed e una specie di lumaca?
:-D |
Allora.....nuovi aggiornamenti:
sabato ho acquistato la raccorderia (scarico da 32mm e mandata da 20mm)......appena inizia la costruzione della vasca faccio qualche foto e posto sul forum con le varie procedure.......ok? bye bye......a presto! |
Bene, allora attendiamo tue news con foto dei vetri incollati!
-28 |
OK.......oggi il mio amico ha ritirato i vetri...........entro sabato credo che sarà pronta.........nel frattempo si pensa alle pompe di movimento............avevo pensato a 2 KORALIA
TURBO POMPA della HIDOOR da 1500 litri dai bassissimi consumi (solo 4,5W e molto simili come tecnologia alle TURBELLE NANOSTREAM http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1345 ..........un termoriscaldatore da 100/150W..........in merito alle pompe di risalita che mi consigliate??? |
ma sono già uscite le koralia?
come per le nanostream secondo me hai troppo movimento con quelle...soprattutto se alleverai molli come hai detto in precedenza..forse sarebbero meglio le marea 2400.. |
le koralia non le conoscevo ancora, le ho viste ora... hanno la portata regolabile?
io nel mio nano ho una 1200 lt/h + una 800lt/h + una 650 lt/h sempre accese... è vero che ho anche sps ma non mi sembra eccessivo il movimento! almeno nel mio caso... magari se queste koralia hanno anche un flusso tipo stream potrebbero andare! però ripeto, non le conosco... quindi non saprei! per la risalita io ho una newjet in funzione da gennaio, pochissima manutenzione e nessun problema! ma penso che le eheim siano le più affidabili in assoluto! ciao. |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao
la mia è una 1700 lt/h (regolabile), la prevalenza non me la ricordo ma se va bene sul mio direi che non dovresti aver problemi nemmeno tu! tra l'altro è silenziosissima! Ciao. |
Quote:
testing di tenuta e poi si procede alla progettazione degli scomparti...........credo 2.....e di un'eventuale mini-vasca-rabbocco...... vi allego un'immagine dimostrativa.......... |
domani ti posto le foto #12 mi ero dimenticato, la sump dovrebbe andare, ma sullo skimmer appeso non mi trovi daccordo (non preoccuparti mi sbaglio spessissimo!!! :-)) )
|
Quote:
sump pronta.................vasca quasi pronta..........mamma mia non vedo l'ora!!! |
bene
prepariamo nastro e champagne allora :-)) |
Ancora un po' di pazienza.......
|
E vaiiiiiiiiiiiiiiii la vasca è a casa mia!!!!!
Un po' di pazienza ancora............è avvolta nel giornale..........tra tre giorni faccio il testing della tenuta......... poi passerò al montaggio della raccorderia e allo studio della divisione in scomparti della sump..........montaggio osmoregolatore, skimmer, termoriscaldatore.......ecc....... a giorni le foto........... |
si inizia a lavorare sul serio adesso! :-)
|
UN PO DI FOTINE...............
AUZ!
|
bella lì, prove di tenuta vedo! ormai si comincia!
ma non mi ricordo se la vasca la incollavi tu o l'hai fatta incollare a qualcuno... |
Quote:
dobbiamo dividere in 2 scomparti la sump...........ed incollare i raccordi in PVC per scarico e mandata..........insomma sono andato abbastanza bene credo......... per la settimana prossima sono in arrivo: una pompa di risalita HIDOR L35; un termoriscaldatore JAGER 100W; un PHametro Digitale ADWA; un termometro interno digitale MOZOO; Test NO3 e KH dell'AQUALIGHT; test PO4 SALIFERT; ed infine batteri ZEOBACK. Mancano solo le pompe di movimento e le rocce............ Sono un po' indeciso tra 2 MAREA da 2400 lt/h e due KORALIA da 1500 lt/h da alternare...... Che faccio? Prendo le Marea oppure aspetto un pochino e prendo le Koralia? Tanto c'è da considerare che passeranno almeno altre 2 settimane, fino a che, dopo aver fatto il test della tenuta della vasca ed aver progettato e realizzato al suddivisione della sump, c'è da montare tutta la roba (pompa di risalita, termoriscaldatore, montaggio osmoregolatore e taratura skimmer) che non credo che mi arriverà prima della settimana prossima........... Che ne dite? |
Ciao Japi complimentoni per la vasca e la sump immagino che verrà una meraviglia.....l'unica cosa che stona sono "quei" 90,00 € #07 per vasca e sump una ladrata bella e buona.......sai perchè dico cosi? Io lavoro in una vetreria e con 90,00 € sai che vasca ci facevo? Considera che ho fatto dei vetri per un amico 8 mm (questo è lo spessore massimo che si lavora) le misure non me le ricordo ma so che era una vasca da 300-350 lt.....ha speso 30,00 €.
|
Quote:
la prossima volta me li spedisci tu i vetri.......a proposito di dove sei? |
Ciao
secondo mè non è stata una ladrata, forse un poco cari... ma ti ha incollato e fatto tutto il lavoro lui! io per i soli vetri da 8mm un pelo più piccini dei tuoi mi pare che ero sui 55-60 euri! poi me li sono dovuti incollare io! Ciao. P.S. per le pompe io non sò che consigliarti poichè le koralia non ho proprio idea di come possano andare, non le hò mai viste ne sentito parlare! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |