![]() |
Concordo pienamente, per evitare nuovi dispiaceri. Soprattutto non avere fretta, che probabilmente è la causa principale di quando le cose vanno storte. Fai maturare il filtro controllando i parametri con dei buoni test liquidi, controlla che la temperatura rimanga stabile con un termometro separato ed aspetta che vasca e piante siano ben avviate. Facci sapere come procede
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
sto cominciando ad approvvigionarmi con le piante, anzi ho messo un annuncio nel mercatino, sperando in qualcuno che me le passi a poco.
vorrei mettere microsorum e anubias sul legno al centro, lato destro posteriore vicino al filtro echinodorus bleheri, lato sinistro limnophila sessiflora, in primo piano sia a destra che a sinistra cryptocoryne, ceratophyllum galleggiante. Che ne dite? |
Sono tutte piante poco esigenti quindi dovrebbero crescere bene, per il loro posizionamento dipende che pesci vuoi mettere, se non hanno atteggiamenti territoriali (ad es gupy, tetra, rasbore) puoi mettere le piante secondo il tuo senso estetico, se vuoi riprovare con i ciclidi nani (siano essi i ram sul fondo, gli Apistogramma poco sopra o Laetacara a mezz'acqua) sarebbe meglio creare delle barriere visive per delimitare territori (ma come dimensioni siamo strettini per tenere più di un maschio dello stesso tipo, magari puoi prendere una coppia da uno dei suddetti gruppi ed una da un altro) anche per dare modo alle femmine di sottrarsi alle attenzioni di maschi troppo insistenti.
per ora andrò di guppy e pesci che possano stare nella mia acqua ph8 kh7 gh14 vedo come và e caso mai in futuro vedo di scendere con il ph per riprovare con i ram, comunque il legno lo presi apposta perché stando al centro divide quasi in 2 l'acquario.
|
Magari quando arriva il momento di prendere i pesci, prendili o sul mercatino o comunque da qualcuno della tua zona che li alleva da vasche in casa (non dovrebbe essere difficile con quanto si riproducono) piuttosto che da un negozio che li ha ricevuti da un allevamento iperintensivo.
Evita due rapide... se hai parecchia luce vai di limnophila (quindi no cerato galleggiante perché gli porterebbe via luce), in caso invece hai poca luce solo ceratophyllum o altra galleggiante e sotto altre piante
Lascia perdere anche la echinodorus che non è molto dimensionata alla tua vasca, se vuoi puoi mettere della bacopa monnieri davanti il filtro o una crypto leggermente più alta, tipo la lucens. Poi di microsorum ne esistono 3-4 specie, quindi puoi metterne due diverse. Sul fronte vasca magari della crypto parva o sagittaria. Ricorda ognuna ha delle esigenze e devi mantenere i valori adatti che ti ho già passato. Se hai dubbi rileggi indietro.... Un allestimento così si presta a pesci di gruppo, non ciclidi. Riguardo il filtro come è disposto..? A partire da dove entra l'acqua lana>spugna>cannolicchi? Quanti litri/ora fa? |
si il filtro è disposto: ingresso, lana, spugna,cannolicchi, pompa.Come illuminazione ho un neon t5 24w 6500k° + un neon t8 18w 6500k° per un totale di 42w e quindi circa 0,56w/l, il fondo è composto da 2cm di substrato fertile e sopra la sabbia fine.
|
La luce che hai è medio bassa, puoi scegliere tra le due combinazioni di piante sopra.
Quando aggiungi piante o qualunque altra cosa, pensa cosa comporta metterla. Al massimo chiedi prima. Un eccesso o un difetto di fertilizzante, cambi fatti male etc etc influiscono su chi è dentro.. piante, pesci... se hai due rapide non fertilizzi come avere due anubias... Il filtro perché sia dimensionato si valutano i litri/ora che trovi scritti sul modello e deve smuovere in modo omogeneo più punti possibili, quindi ben posizionato. Per la pulizia puoi pulire la lana, la spugna solo se molto sporca usando acqua tolta del cambio ma senza spremere a fondo... leggero, i cannolicchi invece mai, meno li tocchi meglio è.. solo in caso non passa acqua li muovi ma vanno lasciati in acqua e non puliti. Se non avessero spugne davanti sarebbe sporcizia vera e propria, ma essendo all'ultimo stadio il grosso è parte biologica. Volendo puoi sempre mettere un filtro esterno se ritieni la situazione in bilico Se vuoi qualche guida affidabile la trovi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799 |
la pompa del filtro è 300 l/h
|
tra martedì e mercoledì mi arriveranno sia le piante che il termoriscaldatore e il dennerle npk, ho pensato prima di tutto di mettere il riscaldatore nuovo a 24°, dopo di che metto a dimora le piante, faccio passare qualche giorno e comincio con il dennerle NPK perché ho paura che se lo metto fin da subito scoppiano le alghe, dopo di che ho riscontrato un problema, i test sera No3 hanno la scala che da 0mg/l va direttamente 10mg/l quindi probabilmente non riesco a misurare la via di mezzo...#77#23
ho calcolato in base alle dosi che per aumentare gli No3 a 2,5mg/l per iniziare dovo mettere più o meno 3,7ml di NPK... Consigli? |
Se devi ricominciare a far maturare il filtro con l'ammoniaca tienilo in conto se aggiung nitrati con la fertilizzazione, magari non esagererei con la fertilizzazione (le piante assorbono l'azoto ugualmente bene dall'ammoniaca). Sul test della sera ad occhio lo vedi se ci sono meno di 10 ppm, 0 è giallo, 10 visibilmente arancio quindi ci sono gradi intermedi (se solo la Sera o JBL facessero le curve colirimetriche per il colorimetro IO Rodeo, come gli ho chesto, lo comprerei subito).
Quote:
|
Quelle che abbiamo stabilito, quindi delle anubias nana, microsorum, cryptocoryne e limnophyla.
|
Quote:
Per il ferro dipende da quanti steli hai, se ne hai una ventina e molte altre piante anche a media crescita, ha senso dosare sui consumi (0,1mg a fine ciclo che si rilevano perché il ferro è chelato, resta misurabile in acqua). Se invece hai pochi steli/piante, il protocollo dennerle va dato a dosi ridotte, quindi non dovrai rilevare ferro... dosando basso. Ovviamente somministri anche altri elementi, il problema di dennerle è che in vari flaconi ha elementi comuni, quindi devi fare attenzione (esempio se tu dassi ferro, potassio, microelementi etc etc separati sarebbe più intuitivo dosare e non sovradosare). Qui puoi farti un'idea e approfondire, è un protocollo che non ho mai preso per questo motivo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444520 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150837 @Danny85 La parte macro con l'npk é la stessa cosa, non sono divisi... se hai 2 steli.. 2,5mg di NO3 potrebbero essere anche il totale da mantenere in vasca. Qualunque cosa dai, si fa in modo progressivo, se devi esempio arrivare a 5mg/l di NO3 puoi portarlo su in un paio di settimane osservando la reazione delle piante. Ti consiglio di mettere le piante più esigenti nei punti dove ricevono più luce possibile. Magari passa una foto quando hai sistemato per capire quante piante hai e di conseguenza cosa mettere. ------------------------------------------------------------------------ Tra l'altro ci sarebbe anche il plantagold 7 per i macro, che fa parte dei vari prodotti, ma a occhio io preferirei nitrati e fosfati direttamente... Cioè con l'npk che hai preso o con clismalax e nitrato Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Presente! Appena metti le piante aspetta almeno una settimana per dare qualunque tipo di fertilizzazione,tanto se prese soprattutto in negozio ci mettono un po' per adattarsi.
Poi un po' di S7 per iniziare, aspetti una settimana e parti con tutto il protocollo; parti a metà delle dosi e vedi come reagiscono le piante poi vedrai se aumentare o meno. Per l'NPK lo dosi, ad esempio, per portarlo a 5mg/l, aspetti un paio di giorni e misuri i nitrati, se sono ancora visibili aspetti un altro paio di giorni e così via, finché capisci il fabbisogno della vasca, anche se con le piante che andrai ad inserire non credo ne serviranno molti. Anzi aspetta che le piante siano in salute prima di cominciare a dosarli, altrimenti sono inutili,soprattutto se l'acquario è "giovane" |
Chiaro, l'unico dubbio è che non riesca a misurare gli no3 ad esempio a 5mg/l perché la scala dei test sera no3 passa direttamente da 0 a 10 mg/l, spero la differenza sia visibile, comunque ho provato il test e funziona, mi sono accorto di avere del nitrato di potassio, ne ho messo un bel pò #18 in un bicchiere ho aggiunto un pò d'acqua d'osmosi, ho misurato e subito si è colorato di rosso #36#
|
Io ho fatto di peggio... Ho provato il test sera a varie diluizioni di nitrato...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514076 Ciao Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Quote:
|
Se prendi piante dal mercatino però ti conviene integrare subito qualcosa. Il discorso che ha fatto danny è se porti a casa piante sane, ma se sono un po' patite, le più fragili rischi di perderle nel giro di nulla... Io sono di quelli cauti con la fertilizzazione, ma se parti da una situazione di carenza totale è molto peggio che aver dosato qualcosa per il sostentamento. In questo discorso aggiungi anche la quantità di piante che hai
Quando le hai piantate passa una foto della vasca e un giro di test, ph, kh, gh, NO3, PO4, Fe. Così posso darti indicazioni Per misurare i nitrati, se a 10 hai un colore e a zero un altro, basta stai nella via di mezzo... il prossimo test magari lo compri che segna i 5mg. Non è un grosso problema cmq. È ben peggio se assenti o alle stelle... |
Le piante me le sta spedendo un ragazzo, mi ha detto che fertilizza con seachem e in 2 delle sue 4 vasche anche con co2, i test po4 e fe non li ho, è proprio necessario prenderli?
|
Con il protocollo dennerle ti conviene usare anche i test che ti mancano.
Con una sola pianta rapida potresti anche evitare e sottodosare ma richiede una certa esperienza e saper osservare, il rischio di sbagliare rimane cmq. Se in più lo fai con un protocollo che ha gli stessi elementi in più flaconi è ancora più facile dosare male. Prendili almeno un anno durano... alcuni hanno le ricariche successivamente, invece di prendere il test intero Oppure... se tu avessi preso delle piante galleggianti potevi fare a meno, integri una goccia di macro a settimana e alla meno peggio le ricompri se schiattano. Ma a quel punto anche il protocollo dennerle è eccessivo, bastava anche un semplice concime unico (ferropol, profito, dennerle nano etc etc +macro) Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
arrivato il temoriscaldatore nuovo e il dennerle npk, inoltre ho preso un termometro ad alcool ho inserito in acqua con il vecchio riscaldatore ancora in funzione e misurava 30°#13#06 non oso immaginare a che temperatura sia arrivato quest'estate#06
comunque, ho lasciato raffreddare e ora metto in funzione l'eden a 24°, domani mi dovrebbero arrivare le piante, indicazioni??consigli? npk si o no?? |
Metti giù tutte le piante, passa una foto e ti dico come procedere.
Termometri puoi usarne anche due Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ok, domani dovrebbero arrivare le piante, appena le piazzo posto una foto ;-)
|
3 allegato(i)
buon pomeriggio a tutti, arrivate le piante e già piazzate :-))
circa 10 steli di limnophila sul retro sia a destra che a sinistra, 1 cryptocorine brown in primo piano a sinistra, 1 cryptocoryne green in primo piano a destra, 4 anubias nane sul legno e 2 piccoli microsorum sempre sul legno sul "retro", giusto un ciuffetto di ceratophyllum ancorato con un cannolicchio tra il vetro e il filtro. consigli?informazioni? :-) ------------------------------------------------------------------------ Ps: valori Ph 8 Kh 6 Gh 9 no2 0 no3 0 sarà il caso di alzare un pò il Kh? come faccio?? faccio 50% di acqua di rubinetto e osmosi, se metto più acqua di rubinetto il kh alza ma anche il ph chissà dove arriva, visto che il ph è già troppo alto, come fare?#13 |
Io aggiungerei piante... Sennò dosare il dennerle e15, v30, s7 rischi sovradosaggi... a differenza dell'npk che puoi dosarlo a gocce o meglio... con una siringa da insulina da 1ml (ne prendi una confezione da 10 o 4/5 sciolte). Anche lo stesso però ne aggiungerei...piante (almeno altre 4 5 cryptyo, e altra decina di steli)
Se hai solo quelle piante ti sconsiglio di fertilizzare in base ai consumi, ferro non rilevare mai 0,1mg/l a fine ciclo e non esagerare, NO3 PO4 somministrati regolarmente tra lo 0/0 e il 5/0,5. Se poi moltiplichi gli steli allora puoi arrivare a 5/0,5... devi vedere cosa è sufficiente al benessere senza creare eccessi. Non uso dennerle ma per logica.. provando ridurre i dosaggi a me uscirebbe una cosa simile... devi osservare le piante e misurare ferro, nitrati, fosfati... e eventualmente aggiustare. Io subito metterei 2 sole gocce di npk e due gocce di V30 (togli l'erogatore e le prelevi). Dalla settimana dopo invece: - 1ma settimana : -s7:1 pompata E/O -PlantaGold7 : 1/2 capsula - 2da settimana : - E15 : 1/2 compressa - 3za settimana : - S7:1pompata E /O - PlantaGold7 : 1/2 capsula - 4ta settimana: - s7:1 pompata o PlantaGold7 : 1/2 capsula - V30 : 1 pompata NPK settimanale dopo il cambio se necessario Io per semplificare al posto tuo userei un concime completo lo scapers green (diviso in due volte a settimana) e puoi continuare usare il dennerle npk (o clismalax e nitrato), in modo da seguire meglio la quantità di piante che hai. La dennerle completa è una fertilizzazione che vai meglio se raddoppi le piante che hai o se sono più esigenti e fai il possibile per studiare la chimica in acquario. I risultati se si usano bene sono simili. È più complicato capire se stai dosando bene con poche piante. Come protocolli completi easylife e seachem sono più "logici" da dare perché gli elementi sono divisi meglio, si impara conoscere gli elementi e cosa comporta darli Per i cambi aspetta... continua con i cambi ogni 7/10gg agli stessi valori, stessa temperatura.. acqua versata lentamente, come fosse abitata. Decidi per la fertilizzazione prima e poi in base alla specie che metti, vediamo i valori come ottenerli. ------------------------------------------------------------------------ ** http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444520 Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
per 2 gocce intendi proprio 2 gocce?? la dose di npk per aumentare gli no3 a 2,5mg/l e di 5ml ogni 100lt quindi per me dovrebbe essere 3,75ml per 75lt, se ne mettessi 1ml?
|
riguardo lo scapers green sostituisce l'intera linea??secondo te è efficiente? riguardo altre piante da inserire ho preferito dividere la limnophila su i due lati, per paura che mettendo tutti e 10 gli steli a sinistra fossero stati troppo vicini?? al limite li passo a sinistra e sulla destra metto altro?
|
Sì 2 gocce... o con un classico contagocce o con siringa da 1ml che ti consiglio di prenderle, x avere un riferimento.
NO3 e PO4 è corretto ma inizia dalla settimana 1... cioè metti subito due gocce per tipo dei due flaconi, dopo 4 5 gg fai il cambio e inizi. Non è detto x forza siano quantitativi precisi da dare, poi in vasca devi monitorare coi test e visivamente. Non gli NO3 e basta Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Riguardo la distanza della limnophila quando si sarà ripresa, soffre meno la vicinanza tra gli steli, basta sono piantati dove ricevono più luce possibile e fertilizzati correttamente //////////// Sì va bene (anche altre marche offrono questa soluzione, easylife con profito, jbl con ferropol). Poi se oltre questo noti delle carenze si possono identificare. Puoi leggere i componenti e confrontarli con il protocollo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16090.html http://www.aquaticplantcentral.com/f...positions.html http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403803 La cosa importante è usare prodotti della stessa marca o aggiungere i macro sfusi |
ok, ho aggiunto le 2 gocce di npk e di v30, per fortuna ho trovato una siringa da 1ml, ho pensato di mettere davanti della sagittaria subulata, cosa ne dici? riguardo lo scapers green quasi quasi ci faccio un pensierino :-) ho l'S7 quasi a fine e il v30 a metà (25ml), e15 ne ho 8 pastiglie, quindi al limite finisco questi e poi prendo lo scapers green?
|
Passa subito a scapers green + npk booster ... eviti casini.. dosa il resto finché non hai il prodotto.
Ovviamente non dimenticare le cose che hai imparato, dato dovrai dosare ugualmente bene. Anche qui test e osservare le piante Quando vedi progressi per le piante e relativi valori, pensi a cosa fare per pesci/valori. Finché impari bene conviene Sagittaria ok.. o la crypto parva che secondo me è meglio, ma sono entrambe valide Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
il problema è che nella mia zona non conosco negozi che trattano dennerle perciò lo Scaper Green mi tocca ordinarlo da acquariumline quindi mi conviene racimolare qualcosa per pagare meno spedizione, a saperlo lo prendevo insieme al npk.
|
Se sapevo avevi già usato buona parte del dennerle completo e mettevi poche piante, te lo dicevo subito...vedo bene la vasca con minimo il doppio delle piante, se hai pazienza moltiplichi gli steli e regoli la fertilizzazione.
Cmq hai anche i test da prendere se vuoi, se hai il giusto piglio potresti anche usare il dennerle normale, ma avendo sempre lo scaper's a casa... se non riesci andare bene nel breve, parti con quello, hai cmq un po' di tempo Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Mmmmmmhhhhhh.......... il fondo e' di sabbia finissima ?
E' bellissimo , ma per un principiante alle prese con problemi con le piante non e' di gestione semplicissima . Anche prima era quello ? |
Si, è un po complicato ma ne vale la pena... Comunque sicuramnete la prossima volta userò un fondo con granulometria almeno di 1-2mm :-)
|
3 allegato(i)
:-))
|
Bel layout, quando le piante cresceranno e infoltirai un po' sarà uno spettacolo!!!
|
lo spero, guardo ogni giorno le varie foto delle vasche di voi amici sul portale, mi sembrano dei sogni irrealizzabili...-52#21
|
Devi aggiungere piante... e usare i test.
Riguardo il fondo fine per evitare il compattamento, puoi inserire qualche melanoides tubercolata. Come tutte le lumache l'eccesso di cibo le moltiplica più velocemente, ma puoi sempre regalarle o rimuoverne qualcuna ai cambi Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |