![]() |
Quote:
Per ora hai già capito che non ti ha consigliato bene. I negozi vai esclusivamente a comprare oppure anche online trovi più prodotti Le migliori risorse le trovi qui nel forum dagli utenti più affidabili.. anche in vecchie discussioni o in qualche altro forum.. esempio seriously fish, oppure qualche libro serio All'avvio si deve dare equilibrio perché la vasca è meno stabile, quindi con luce graduale.. e fertilizzazione liquida si punta a mantenere in salute le piante solo l'indispensabile o anche nulla. Se hai piante poco esigenti puoi farlo. Se invece... parti da subito con parecchie piante quindi un allestimento completo, allora dopo 7/10 gg già si può cominciare una fertilizzazione liquida ridotta nelle dosi ma completa come varietà di elementi, altrimenti deperiscono (a differenza di piante più facili). Io preferisco questa seconda soluzione perché non devi più fare cambiamenti pesanti in vasca e se le piante si ambientano bene, cominciano da subito a svolgere le loro funzioni... tra cui contrastare le alghe pioniere che si presentano solitamente all'avvio, filamentose, diatomee, cianobatteri ad esempio... più non hai la luce che spara costantemente su tutto il fondo. Per non soccombere meno di 4 5 ore non puoi fare...ma per un periodo breve. 1 ora sono spacciate, 6 ore avrai alghe se hai poche piante. Puoi fare anche un acquario con poche piante ma devi avere un po' di conoscenze, serve tempo |
La temperatura va benissimo a 26° anche se in questo periodo otterrai sicuramente temperature più alte ma il termostato impostalo su 26 è la temperatura ideale per pesci e piante, le piante galleggianti e in particolare la lemna minor è una pianta invasiva (davvero invasiva) una volta introdotta non è facile debellarla e ricorda che pianta galleggiante significa anche ombra.. e noi facciamo di tutto per dare luce alle nostre piante ;-)
|
grazie
grazie tanto dei vostri consigli...ne farò buon uso...:-)
Plays grazie dei link..sicuramente leggerò vista la mia ignoranza:-D |
ciao
Quote:
|
Kh a 1 è' troppo basso come hai capito anche tu; sotto ai 3 si rischia un ph instabile. Secondo me troppa osmosi rispetto al rubinetto : riesci a recuperare sul sito del gestore i valori della tua acqua così vediamo cosa hai messo? Se riesci allega l'immagine o il link con tutti che gli diamo un'occhiata e vediamo come correggerli.
94 sono lordi.. Anche se da quanta acqua hai messo sembrano netti. Sono da cell e non riesco a rileggere tutto il post: l'acquario è ancora in maturazione giusto ? Che pesci metterai o hai messo ? (Scusa se te lo richiedo ma da cell faccio fatica a riscorrerlo tutto). Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non seguire mai il negoziante, compra se ha qualcosa di valido, sennò negozi online... Se hai i test a casa sono fondamentali per imparare e mantenere i valori in vasca. Quando farai i cambi dovrai regolarti da sola.
Oltretutto per capire se vale la pena usare l'acqua di rubinetto va prima analizzata, se passi il kh e gh vediamo come tagliare, non è cmq l'unico valore per decidere se usarla. Fai un giro di tutti i test da rubinetto e acquario, poi ti dico come agire... come già detto niente cambi fino a maturazione avvenuta Hai già mezza idea su che abitanti andrai? |
ciao a tutti ..eccomi qui...allora il ph è 7,4 e il kh è 14.....
per i pesci...ancora non ho le idee molto chiare....certo ho delle preferenze ma da quello che ho letto non posso mettere i scalari che erano i miei preferiti...non so mi piacciono molto anche i colisa...e non amo moltissimo i pesciolini super piccoli.....quindi ancora non ho le idee chiare. Tornando al kh...sono sicura a questo punto che l'acqua da osmosi è troppa rispetto a quella di rubinetto e questo spiegherebbe anche perchè le mie piantine di vallisneria stanno più di la che di qua....non hanno sali a sufficienza...dico male?#06 ------------------------------------------------------------------------ #70 ho trovato i valori della mia zona completi dati dal gestore.... https://s13.postimg.cc/smsw3omur/20160826_093044.jpg |
Serve il kh e il gh del rubinetto, il ph può variare anche solo agitando l'acqua... quindi si misura e si regola in acquario.
Prendendo ad esempio il kh, se fai 50% rubinetto e 50% osmosi, hai kh 7... poi da vedere quale specie alleverai e come si acidifica, dato il kh influenza il ph. Il gh invece si regola sempre ad un certo valore Il problema della valli ti ho già detto quale è stato, cmq per integrare un paio di punti il kh senza fare cambi durante la maturazione, puoi usare un integratore tipo questo, direttamente in acquario... oppure quando fai i rabbocchi invece di usare osmosi, usi acqua di rubinetto provvisoriamente http://www.aquariumline.com/catalog/...ml?language=en |
si
infatti i rabocchi li sto facendo con acqua di rubinetto......
una domanda perchè non posso fare cambi parziali di acqua durante la maturazione ?... ------------------------------------------------------------------------ :-) quindi su un 94 litri per avere diciamo un kh a 3-3.5 avrei dovuto fare 62 osmosi e 34 rubinetto...... |
Il kh dipende, se usi CO2 minimo kh 4 dato limita le oscillazioni del ph. Se usi acidificanti naturali è un discorso da approfondire, in quanto creano un ulteriore tampone sul ph
Niente cambi perchè rallenti la maturazione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 |
Quote:
|
In prospettiva uno dei due dovrai usarli... se la specie necessita di un certo ph
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
(comunque il rapporto osmosi/rubinetto come l'ho ricalcolato è giusto?) |
|
Quote:
tante grazie Plays :-D |
Non sono riuscito a rispondere prima ma vedo che Plays ti ha già dato un sacco di informazioni. Volevo solo farti qualche precisazione:
-dalle analisi del tuo gestore dell'acqua di rete che hai messo questa ha GH e KH a 17 (i test che hai fatto dicono 14 se non ho letto male...) - io non userei troppa acqua di osmosi perchè togli troppi sali che invece servono; piuttosto valuta di integrare l'acqua di rubinetto con acqua minerale (naturale). Una volta che hai deciso che pesci mettere si vede i valori ottimali e se serve basta trovare una minerale che te li porti ai livelli voluti. |
ciao
grazie anche a te Roby..infatti piano piano sto rabboccando con acqua di rubinetto ed ho tolto un pochino di acqua dall'acquario anche se non si dovrebbe...ed ho visto che il kh rimisurato già due volte è a 4.....
un'altra domanda : vorrei togliere i tronchi che ho messo per incastrarli insieme e legarci sopra in qualche punto delle piante. Ora per fare questo lavoro posso togliere del tutto il coperchio del mio askoll e spegnere per un poco la pompa?...Perchè altrimenti mi è scomodo lavorare. Faccio danni se spengo per 10 minuti? https://s15.postimg.cc/3p2vba5c7/20160816_172340.jpg |
Per 10 minuti non ci sono problemi ma se vuoi essere più tranquilla metti un po d'acqua dell'acquario in una vaschetta e lascia a bagno le vaschette dei cannolicchi mentre fai il lavoro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non succede nulla, però i cannolichi devono restare bagnati... ricorda anche sei in maturazione per cui la rallenti smuovendo fondo etc l'importante è non avere fretta
Se si allestisce da subito la maturazione può stare sul mese, mese abbondante, ma facendo vari spostamenti io arrivo anche a due mesi Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |