AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo 100 litri per pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495271)

leonardo89 05-09-2015 14:35

mai usati e non ti so dire sinceramente, comunque il test dell'no2 è gia' buona cosa, ti consiglio di usarlo e verificare se sono scesi rispetto a ieri.

luigi@darpa 05-09-2015 14:57

ok, per essere sicuro lo farò, comunque quello che abbiamo misurato ieri e che era alto era l'ammoniaca: nh4

leonardo89 05-09-2015 15:01

dato che gli no2 sono il risultato ottenuto della trasformazione ammonio/ammoniaca puoi indirettamente sapere se l'ammoniaca è ancora presente in vasca o meno.

luigi@darpa 05-09-2015 16:08

il test degli no2 lo sto per fare, comunque ho letto in molti siti che il carbone attivo non può rilasciare le sostanze nocive che ha adsorbito, o solo se in situazioni particolari come ad esempio un esposizione a più di 800 gradi. Quindi secondo queste fonti non è lui che ha rilasciato ammoniaca; #24, supponendo che sia qualcos'altro, è sempre impossibile che il carbone abbia distrutto la flora batterica, giusto ?
Comunque vedo ancora dei comportamenti un po strani nei platy; e noto anche che la pellicola batterica si è riformata, sarà per il nitrivec ?

leonardo89 05-09-2015 16:16

Fidati che il carbone rilascia.....i pesci rimanenti sicuramente stanno manifestando l'esposizione all'ammoniaca e se avviene un'esplosione batterica per via del nitrivec ti consiglio di spostarli dato che i batteri che si verranno a creare si alimentano di ossigeno privandone la vasca e i pesci.

luigi@darpa 05-09-2015 17:15

Ok, grazie. Per quanto tempo dovrei tenere i pesci fuori dall acquario ? Se ho capito bene si stanno creando nuovi batteri per eliminare l ammoniaca ? E questo vuol dire che i batteri nel filtro non ci sono più ? Oppure sono due cose distinte ?
Comunque sto provando a cambiare negozio, c'è ne un altro a Palermo di cui molti ne parlano bene. In quello dove andavo finora i commessi sembrano un po incompetenti, dato che mi hanno detto che per la maturazione vanno bene 10 giorni e dal fatto che mi hanno consigliato i carboni attivi nel filtro da tenere per sempre . >:-( #09 .
Inoltre hanno per diverse cose prezzi altissimi #:O

leonardo89 05-09-2015 17:33

Una volta maturata la vasca a meno che' non si rimuovano cannolicchi o sottopone il filtro a troppa manutenzione la vedo difficile che vadano perse intere colonie batteriche, secondo me' ad alzare gli inquinanti e rendere il filtro quasi inefficiente è stato il rilascio delle sostanze dal carbone. I pesci tienili via affinchè non verifichi l'assenza di ammoniaca e no2, ed no3 in quantita' accettabili. Se cambi negozio e hai qualche dubbio ti conviene chiedere prima qui', cosi' sei gia' preparato se provano a rifilarti roba inutile o controproducente. Come diciamo sempre noi non percepiamo niente a differenza dei venditori.

luigi@darpa 05-09-2015 22:52

Ok, sono andato in questo altro negozio: i prezzi sono accettabili, hanno molti prodotti buoni e assortiti ...
l'unica cosa è che non mi sembra che siano molto forniti di piante e pesci, anche se ho visto che le loro vasche sono molto belle e curate, dopotutto è un negozio un po piccolino, diciamo medio/piccolo, non è un grande centro di acquari e accessori ( per intenderci ).
Ho comprato test a reagente della sera di ammoniaca e ph ( successivamente comprerò no3, gh e kh ). Il negoziante mi ha anche fatto comprare una fialetta di qualche decina di ml di un prodotto creato per ridurre drasticamente l'ammonio/ammoniaca, il nome della marca non era molto chiaro ma se posso vi mando una foto (ha detto di togliere il carbone attivo dal filtro perché potrebbe assorbirla) ; inoltre mi ha fatto notare che io esageravo abbondantemente con la somministrazione di cibo ai pesci, mi ha fatto vedere quanto ne dava lui ai suoi pesci e ha detto che l'ammoniaca era alta sicuramente per questo, se poi aggiungiamo che le prime pastiglie da fondo per gli ancistrus sono state inutilizzate, se non mangiate in parte da quel velifera ..... Mi ha consigliato di non alimentare i pesci per 2 giorni, per tenere sotto controllo il filtro.
Ha anche detto che il carbone attivo serve nel filtro perché elimina tutte le impurità dell' acqua e le sostanze nocive che possono trovarsi già nella rete idrica e che i batteri non eliminano e che inoltre rende limpida e cristallina l'acqua; ma io naturalmente continuo a seguire i vostri i consigli sul mettere il carbone attivo solo quando si usano medicinali #36# .
Infine mi ha anche detto che; dopo averli elencato le 9 piante che ho vasca, ovvero 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium, 2 anubias; ho bisogno di introdurre co2 in vasca perchè con tutte queste piante e i pochi pesci di ora, questa potrebbe mancare; con conseguenti gravi danni alle piante.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò ?

leonardo89 05-09-2015 23:04

la vallisneria è a crescita rapida ma non necessita di co2, quindi tutte le vasche appena avviate e piantumate quando maturano e sono pronte per accogliere i pesci sono prive di co2? al contrario troppa anidride carbonica è dannosa come per gli usseri umani cosi' per i pesci in vasca,(lo vedo piu' come un tentativo di smerciarti un impianto co2) le piante si nutrono di no3 e quando ce ne sono troppe si tende ad avere valori prossimi allo 0(questo è controproducente per la flora a crescita rapida)

luigi@darpa 05-09-2015 23:10

ok, grazie :-)). ( in effetti mi é sembrata fin dall'inizio un po strana la teoria della co2 ):-D
Ma allora quella fialetta è davvero utile per ridurre l'ammoniaca ? #24

leonardo89 05-09-2015 23:13

fai un test prima e dopo la somministrazione, sinceramente non conosco l'efficacia di questi prodotti, non li ho mai usati.

luigi@darpa 05-09-2015 23:24

ok, se non si risolvesse in questo modo cosa dovrei fare ? Dovrei semplicemente aspettare che il filtro la smaltisca ?#24

leonardo89 05-09-2015 23:27

si, devi dare tempo alla vasca di stabilizzarsi. hai spostato i pesci?

luigi@darpa 06-09-2015 00:18

Domani mattina ( cioè oggi ) proverò a darli a qualche negozio, oppure chiederò a quel mio parente ( cugino di 2 grado), se li può tenere temporaneamente. La vedo difficile per gli avannotti che sono minuscoli, velocissimi e si nasconderebbero tra le piante #06 #07.
Tu dici che qualsiasi pesce lì dentro andrebbe incontro a morte certa, anche se quel prodotto in fialetta dovrebbe eliminare l'ammoniaca ? #24

leonardo89 06-09-2015 00:25

nel caso fosse un prodotto miracoloso resta il fatto che i pesci sono comunque stati esposti ad ammonio/ammoniaca....effettua subito il test e vedi se sia il caso di cederli temporaneamente a qualcuno.

luigi@darpa 06-09-2015 00:52

ok, grazie mille di tutti i consigli finora #70. Farò come dici.

luigi@darpa 06-09-2015 13:57

Stamattina ho fatto i test con i test a reagente della sera: ph 8/8,3 (completamente diverso da quello misurato con le strisciette); ammoniaca (nh3) 0; no2 0,0. A breve comprerò anche i test a reagente di no3, gh e kh così sarò tranquillo. Il liquido che ho nella fialetta ancora non l'ho inserito, dato che ho trovato l'ammoniaca a 0.
Voi pensate che l' ammoniaca salirà ? Oppure posso tranquillamente tenere i pesci in vasca ?

PS: come mai il ph è così alto ? Comunque questo ph fa male a pecilidi ed ancistrus ?

leonardo89 06-09-2015 15:34

Per i poecilidi va bene, per gli ancistrus potrebbe essere un problema. Credo non sia il caso usare la boccetta.

luigi@darpa 06-09-2015 16:47

ok, non la userò. Tu quanto tempo mi consigli per capire se l'ammoniaca venga smaltita correttamente ? Per poi eventualmente inserire qualche altro pesce. Comunque questo ph così alto può fare molto male agli ancistrus ? Si potrebbe abbassare ?
Da qualche parte avevo letto che la co2 abbassa il ph #24.

leonardo89 06-09-2015 16:59

piuttosto della co2 potresti usare semplice torba nel filtro(giusto per abbassare di qualche punto il ph) i "comuni" ancistrus vivono in range piuttosto elastici per quanto riguarda il ph,io non mi preoccuperei piu' di tanto. se l'ammoniaca non c'è piu' e il filtro è tornato a fare il suo lavoro non dovrebbe piu' presentarsi quel problema, basta una corretta gestione della vasca(cambi d'acqua periodici e non sovrapopolare)

luigi@darpa 06-09-2015 17:53

ok, grazie mille. Dato che sono un neofita e non ho alcuna precedente esperienza nella manutenzione di acquario vorrei chiederti qualche altro consiglio per evitare altri errori facendomi fregare dai negozianti.

I cambi d'acqua è meglio farli una volta al mese del 30/33 % ( come mi consigliano i negozianti ) o farli ogni due settimane del 15/20% ? Ed è vero che ad ogni cambio d'acqua oltre al biocondizionatore bisogna inserire nell' acqua pulita anche il sera nitrivec ? Inoltre: il fondo va sifonato una volta settimana per mantenere il fondale sempre pulito e limpido ( come mi ha consigliato un commesso ) ?

Attualmente in vasca ho: 2 platy adulti, 2 ancistrus, e circa 15 avannotti ( di cui, quando cresceranno, ne darò almeno i 3/4, ovvero circa 11/12 ), avevo intenzione di fare un bel gruppetto di platy di vario colore, quanti ne posso aggiungere senza sovraffolare l'acquario ? Mi piacerebbe anche introdurre un'altra specie che nonrichiede molto spazio, dato che non posso inserire corydoras per il ghiaietto tropo grosso, avevo pensato di aggiungere una decina di caridine red-cherry, ( ho letto che hanno bisogno di valori dell'acqua quasi identici a quelli dei platy) è una buona idea ?

Domani comprerò il neon da 6000/6500 k, con quello potrò portare il fotoperiodo a 8:30/9 ore ( gradualmente ) ? Dato che in vasca ho 5 vallisneria; e magari posso anche mettere qualche lemna minor per fare un pò di ombra alle anubias ?

Scusate se posso sembrare un pò insistente, ma queste penso che siano le cose più importanti da sapere per evitare altri errori, ... dato che non ho ancora molta esperienza #13.
Grazie per le risposte #70

leonardo89 06-09-2015 18:19

i cambi meglio ravvicinarli al 10% settimanali o max 20% ogni 2settimane, mensili è troppo è andrai incontro ad innalzamento di no3 e nella peggiore ipotesi comparsa si no2. non aggiungere bionitrivec(batteri) ad ogni cambio (servono all'avvio di nuove vasche e in casi come quello che hai scongiurato) una volta creata la flora batterica in vasca puo' solo rafforzarsi cosi' come la stabilita' stessa della vasca. se non decanti l'acqua del cambio per almeno 24 ore puoi usare il biocondizionatore altrimenti farne a meno. riguardo la sifonatura puoi effettuarla in concomitanza ai cambi d'acqua, ma sta' attento a non smuovere troppo il fondo. come popolazione ti consiglio di non superare i 10 esemplari adulti di platy(assicurandoti di avere un rapporto di almeno1m e 2f) e i 2 ancistrus. puoi aggiungere le caridine a patto di creargli nascondigli e fornirgli muschi, le galleggianti puoi evitarle dato il basso rapporto W/l che disponi. Per il fotoperiodo non ci sono problemi.

luigi@darpa 06-09-2015 18:27

ok, grazie per tutte le info :-)) #70
( Ovviamente gli eventuali pesci che aggiungerò li dovrò introdurre a poco a poco, per esempio a distanza di pochi giorni ? )
A breve posterò anche delle foto.

leonardo89 06-09-2015 18:33

fossi in te mi "gusterei" la crescita degli avanotti, senza affrontare altre spese in pesci, è anche questo il bello dell'allevamento(sopratutto della prolificita' dei poecilidi)

luigi@darpa 06-09-2015 19:17

In effetti gli avannotti che crescerebbero fin da piccoli nella mia vasca sarebbero più adatti al mio acquario rispetto ad altri pesci che comprerei; però trovo che sia essenziale procurarmi almeno un'altra femmina adulta di platy, dato che i 2 di adesso sono un maschio e una femmina che cominciano già ad essere più attivi e vivaci. (penso che sia perché da un po di giorni che le velifere non ci sono più) Gli avannotti in quanto tempo crescono fino a diventare adulti ? ( Qualche mese ? ) Tu pensi che sopravvivrebbero tutti, anche se non venissero mangiati dagli adulti ? Perché ho notato che i 2 platy di adesso nemmeno ci provano a cattuare quei piccoli.

leonardo89 06-09-2015 19:35

sono d'accordo nel ripristinare il rapporto 1m e 2f, gli avanotti dopo i primi giorni sono piu' visibili e scaltri. in circa due mesi avranno raggiunto una dimensione notevole in vasca, tieni in conto sempre la probabilita' di perderne qualcuno per pura fatalita'.

luigi@darpa 06-09-2015 19:56

Si, lo so che il 90% delle volte c'è sempre qualche avannotto che muore, comunque ne dovrei sempre dare qualcuno dato che quelli attuali sono circa 15, se non di più.
Le red cherry vorrei metterle, penso di cominciare con 8 esemplari, mi sono informato sul muschio ma non ho capito bene come si pianta sul fondo. Comunque con queste caridine dovrei integrare ogni tanto la dieta con qualche pastiglia da fondo o zucchina bollita come per gli ancistrus ?

leonardo89 06-09-2015 20:22

le caridine sono degli ottimi spazzini(residui di cibo,pastiglie,alghe,verdura fresca sbolentata) riguardo ai muschi non vanno piantati, puoi ancorarli a qualche arredo o legarle ad un sasso in modo che non galleggino.

luigi@darpa 06-09-2015 20:39

ok,grazie #70. Da quello che ho letto finora le caridine che più si adattano alla ma durezza e al mio ph sono le red cherry, inoltre ho letto che sono le più resistenti. Tu ne conosci qualche altra specie ?#24

leonardo89 06-09-2015 20:44

multidentata, ma sono piu' difficili da riprodurre e prediligono ph e durezze inferiori rispetto ai tuoi attuali, vai di red cherry #70

luigi@darpa 06-09-2015 21:53

ok ;-)

luigi@darpa 07-09-2015 15:57

Ho notato che c'è il platy maschio che se ne sta molto tempo sul fondo, e qualche volta in superficie, ma sta sempre fermo o perlomeno si muove di rado, oggi ho dato ai pesci un pizzico di mangime è solo il platy femmina ( che trovo piuttosto agitato ) l'ha mangiato. Eppure ieri i valori erano corretti, voi dite che si saranno rialzati ? Inoltre ho visto che entrambi i platy hanno alcune squame della zona ventrale molto leggermente scolorite, e un platy femmina ha due buchini microscopici, che sono appena visibili da qualche cm di distanza sulla pinna dorsale ( saranno dei centesimi di mm ). Secondo voi da cosa dipendono queste cose ? #24

Infine devo aggiungere che anche gli ancistrus ogni tanto mi sembrano abbastanza movimentati, spesso scattano da una parte al'altra dell'acquario come se fossero alla ricerca di cibo; gli avannotti non gli alimentati di proposito, ma dato che che sono ancora vispi e in salute penso che avranno mangiato qualche microscopico resto di cibo caduto sul fondo, visto che sono ancora una ventina e hanno quasi una settimana di vita.

leonardo89 07-09-2015 16:08

ripeti i test dell'ammoniaca e no2 per verificare. Non aver paura a somministrare il cibo ai piccoli, se cade qualcosa sul fondo ci sono gli ancistrus(sempre senza esagerare) riguardo i problemi alle squame prova a dare un'occhiata qui' http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234459

luigi@darpa 07-09-2015 16:26

ok, grazie mille per le informazioni e il link. Da quello che ho letto riguardo ai sintomi sembra che abbiano dei vermi, o della pelle o in generale che colpiscono qualsiasi organo, c'è scritto che può avvenire per contagio occasionale. Tu pensi che possa essere mortale ? Comunque sia, è meglio che apro una discussione in malattie d'acqua dolce chiedendo a qualche moderatore esperto ? ( come diceva di fare il link ) #24

leonardo89 07-09-2015 16:30

forse ti conviene farlo #36# spero che non sia serio il problema...#24

luigi@darpa 08-09-2015 19:57

#07 Il problema non è per niente risolto !!!! Oggi ho controllato i valori con i test a reagente sera: Ph 8,5/9; kh 6; nh3/4 0,3/0,4 ; no2 0,0/0,1.
Premessa: sono in un bel pasticcio

1- devo abbassare il ph perchè diventa troppo alto per poecilidi e sopratutto ancistrus.

2- allo stesso tempo devo aumentare il kh, perchè oltre ad essere troppo basso come durezza per i poecilidi non fa un buon effetto tampone sul ph che ha quindi sempre degli sbalzi.

3- devo spostare i 2 platy, ho visto che hanno le branchia corrose sopratutto su un lato e anche diverse squame scolorite, sarà di sicuro dovuto all'ammoniaca che sicuramente non farà che aumentare. Non credo che riuscirei a spostare ancistrus e avannotti, a malappena riuscirei a spostare gli ancistrus che sono un po piu grandi.

4- devo lasciare riposare il filtro senza carico organico finchè i valori nocivi non si ristabiliscono; ma comunque ci sarebbero gli avannotti che non riuscirei a spostare che produrebbero un carico organico, o con le loro feci o con i loro corpi morti.

Secondo voi anche se rimangono gli avannotti il filtro si riprenderà oppure avrà sempre un carico organico ?
Se il filtro si riprenderà e i valori saranno corretti dovrei aspettare minimo una settimana prima di inserire i pesci o più tempo ?
Secondo voi come mai l'ammoniaca si è alzata ?
E infine, come faccio a stabilizzare correttamente ph e kh ?!?
Perfavore aiutatemi !!! #07 #12 #28c -43

PS ho ancora quella fialetta per ridurre l'ammonio, credete sia il caso di usarla ? Comunque c'è ancora anche se in misura molto minore la pellicola batterica sulla superficie.

leonardo89 08-09-2015 20:14

Io credo che la vasca non è stata mai matura al punto di inserire pesci(per questo servono i test fin dall'inizio) per i valori dell'acqua (ph, kh e gh non preoccuparti, inserisci della torba nel filtro) adesso togli i pesci dalla vasca e alimenta il filtro con un pizzico di mangime ogni tanto. inutile somministrare il prodotto per l'ammoniaca, serve solo a farla abbassare per qualche giorno. Vai con calma...

luigi@darpa 08-09-2015 20:22

Grazie, quindi dovrei aspettare un'altro mese per considerarla matura ?

Gli avannotti se non riuscirò ad uscirli non faranno ripartire il filtro ?
Un negoziante mi ha consigliato di usare ph minus della sera invece della torba perchè dice che è più preciso e più mirato per abbassare il ph, è vero ? Inoltre la torba non ridurrebbe anche la durezza che è già bassa ?

leonardo89 08-09-2015 20:52

gli acidificanti in fiale al contrario non sono affidabili come la torba e l'effetto dura pochi giorni per tornare punto a capo. riguardo alle durezze puoi integrare con sali appositi. ti ripeto togli i pesci e pazienta che tutto torni normale, perchè io di normale non vedo nulla adesso #07
Un mese no ma devi dare il tempo di stabilizzarsi

luigi@darpa 08-09-2015 22:15

ok, grazie; non ho alcuna fretta per far si che tutto torni normale. Ancora non capisco il perché di tutti questi problemi.
I sali per intregrare kh e gh sarebbero bicarbonato di sodio e sale da cucina ? Oppure sono dei sali particolari reperibili in negozio ?

Se non riesco a spostare tutti gli avannotti il filtro potrebbe non riprendersi ? #24 #06

La torba va usata finchè non si stabilizza il ph ?
Te lo chiedo per non farmi fregare da qualche negoziante ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.