![]() |
Nel fusion io cambierei solo il filtro, l'illuminazione con i led mi pare abbastanza potente per la vasca (ovviamente se poi vuoi piante molto esigenti, allora si deve potenziare). Prenderei quello classico, senza vetri curvi.
Il ferplast ha dalla sua la maggior semplicità nel potenziare l'illuminazione, inoltre tutte le indicazioni sull'illuminazione necessaria per le varie piante, si rifanno ai neon e non ai led, quindi trovare info su un'illuminazione neon è più facile. Comunque anche in questo caso sono entrambi ottimi acquari, scegli quello che più ti piace esteticamente, perchéo prendi il fferplast o prendi l'acquatlantis, farai comunque un ottimo acquisto |
mi informo su che modifiche si possono fare hai led
ma come materiali di produzione qual è il top? e livello maggior capacita' lt? |
Acquatlantis ha qualche litro in più.
Sono 335 di capacitàdell'acquatlantis, coltre i 330 del ferplast. Come materiali sono entrambi di alto livello, non saprei proprio dirti quale dei due è migliore, ma come ho detto sopra, vai praticamente sul sicuro con entrambi. Io prenderei l'acquatlantis perché mi piace di più esteticamente, ma sono gusti. Sarebbe buono se tu riuscissi a vederli dal vivo, così puoi anche capire quale dei due ti viene più comodo per fare manutenzione |
come mai da anche 420lt?
|
Dovrebbe essere il volume intero della vasca, quindi contando anche vetri, coperchio zona luci, ecc..
|
quindi gia la star 200 ha più litri rispetto la fusion da 2 mt? sono molto indeciso su quale prendere
|
Se punti a quelle da due metri (ci puoi fare una vasca spettacolare se la fai con calma) allora io consiglierei la ferplast, oltre ad avere un litraggio maggiore ha anche un'illuminazione che mi sembra migliore e volendo basta cambiare 4 degli 8 neon (perché hanno un kelvinaggio troppo alto) e se a posto.
Poi ovviamente il fatto dell'illuminazione lo prendiamo in considerazione dopo, perché tutto dipende dalle piante che vuoi inserire. Comunque se decidi di fare un amazzonico che sia simile al biotopo di origine degli scalari, in quelle vasche da due metri, puoi fare qualcosa di davvero bello. La scelta è difficilissima lo so |
mi sa che opto x lo star con sfondo blue chiclid layout
|
x caso conosci la ditta?
|
Non li conosco però mi pare di capire che facciano solo sfondi per malawi, che quindi occupano molto spazio per le tane tra le rocce, che a te non servono a nulla.
|
sul sito danno anche 2 tipi di amazonici
un tuo parere |
Mi sembrano di qualità
|
x la vasca mi sono deciso per la star
devo decidere x lo sfondo se un back to nature ma devo optare x il 160 x l'altezza oppure decidere x uno dei 2 amazonas della blue cichilid cosa mi consigli? |
Se quelli della blue hanno la giusta misura (mi pare che li fanno anche su richiesta?) allora prendi quello
|
li fanno su misura. che modello mi consigli x scalari
amazonias oppure amazonias royal |
Quella che ti piace di più, entrambe sono adatte
|
ti aggiorno
sono sempre più indeciso il supporto dello star è in legno e non alluminio rivaluto aquatlantis fusion 120x50x70 ed akvastabil move 130x50x55 lo star è 122x52x64.5 quale prendere? qual è il più bello x te? |
A me quello che piace di più è l'acquatlantis. Anche l'akvastabil è molto bello, ma trovo info solo in tedesco. Il ferplast mi piace pure esteticamente, ma meno degli altri due. Come qualità sono tutti ottimi, anche se il mobile del ferplast è in legno, credo sia di buona qualità.
Ma deve piacere a te non a me, quindi fatti forza e decidi (prendili tutti e 3 :-)) ) |
lo so è tutto in danese :(
io opto x più profonditá più litri sono indeciso la tua "top" 3? domani chiedo i prezzi e le varianti da non dimenticare che akvastabil e aquatlantis fanno solo acquari ferplast no |
Confermo l'ordine acquatlantis, akvastabil, ferplast.
|
Ehi coryblu, alla fine cosa hai deciso?
Ho le tue stesse esigenze e i tuoi stessi dubbi: 1. Ferplast Star 120: il mobile esteticamente non mi entusiasma e sono costretto a pagare filtro e riscaldatore che comunque non userei; 2. Eheim Incpiria 300: bellissimo, ma avrei rinunciato a qualche cm di altezza per un po' più di larghezza; l'altro dubbio relativamente a questo modello è la presenza della colonna per il passaggio di tubi e cavi nella parete posteriore della vasca che, insieme alla presa di aspirazione del filtro che gli sta a fianco, darebbe non poco fastidio in caso volessi mettere uno sfondo. 3. Akvastabil MOVE 360: forse quello che mi piace di più, ma sembra sostanzialmente introvabile in Italia, sia in negozi fisici sia su siti di vendita on line. Fammi gentilmente sapere se per caso hai trovato qualche fonte di approvvigionamento (anche non necessariamente in Italia) per questo modello. Grazie, ciao, Michele |
purtroppo ancora no, sto vedendo per lo sfondo back to nature e la profondita'
akvastabil non e' piu' reperibile in italia, lo trovi dalla ditta in danimarca pero' non so i costi ne della vasca ne di trasporto |
optato per il move 360
ordinero' dall'olanda stefano che ne dici? optato per un t5 dimmerabile penso 6 2 gialli effetto alba tramonto e gli altri quelli da te suggeriti parere tuo prendendo questo ci perdo tanto rispetto aquatlantis e ferplast? |
Non ci perdi nulla, la vasca è di ottima qualità da quel che si, anche se non mi è mai capitato di vederla di persona.
Mi pare di averti consigliato i dennerle, un particolare i 6000k (quindi luce bianca) e i 3000k (luce gialla) |
sono indecisissimo :(
|
stefano ho notato grazie google traduttore e tanta pazienza che sul move si può decidere il gruppo luci dimmerabile oppure no ed il woltaggio
io opterei x 2 gruppi dimmerabili cosa ne pensi?woltaggio? max 80 entro sta settimana devo decidere mi sa che vado x la 160 però cosi non la cambio più quella degli scalari cosa ne pensi? |
Vuoi prendere il 160 litri invece del 360?
Gli scalari in che vasca stanno ora? Comunque se prendi la 160 litri, 80 wat sono ottimi per gestire piante di medie esigenze. |
160 cm :) 570lt
|
ah ok, gran bella vasca
e perchè non vuoi passare li gli scalari? sarebbe uno spettacolo un bell'amazzonico, forse potresti anche tenere un gruppetto di scalari anche se si forma una coppia vista la lunghezza della vasca. Però 80 wat in 570 litri sono pochini, direi di arrivare almeno a 250 wat per avere una illuminazione di livello medio, anche se poi i wat non sono tutto. Potresti fare 4 neon da 60, o meglio 6 neon da 40-45 wat, ovviamente t5. |
passerei gli scalari qui
4 t5 da 54?quelli dennerle? |
avevo capito che non li volessi passare più.
4 da 54 vanno anche bene, si i dennerle che sono ottimi neon. Tanto non mi pare che avessi intenzione di mettere piante particolarmente esigenti. |
piante biotopo amazzonico
x aver un illuminazzione ottimale opto x 6 t5 oppure rifflettori? |
Quindi vallisneria, echinodorus, hydrocotile e qualche galleggiante come la pistia?
Secondo me la cosa importante è coprire al meglio la superficie con la luce, essendo grossa la vasca forse è meglio mettere 6 neon invece di 4. Sono comunque piante di esigenze medie, quindi o 4 neon da 54 o 6 da 40-45 bastano per farle crescere bene. |
i dennerle non mi pare ci siano da 40
domani ti giro qualche foto di come vorrei ricreare |
Il numero è indicativo, se non ci sono da 40 li prendi da 39 o da 45, non cambia molto
|
|
le luci sono perfette.
come sfondo io prenderei quello nella seconda foto. Oppure tra quelli presenti nel link, prenderei questo: http://aqualogistik.com/produktbilde...rgb_large.html ------------------------------------------------------------------------ altra alternati, non metti lo sfondo 3D e ti limiti ad un poster nero esterno che da profondità e non ruba spazio, e poi ti sistemi per bene echinodorus e vallisneria sul retro e sui lati. |
i t5 mi danno l'effetto alba tramonto?
|
L'effetto alba tramonto lo devi fare tu. Colleghi i due superplant (3000k)ad un timer, e i due Amazon day (6000k) ad un altro, così imposti i timer in modo da far accendere i due 3000k mezz'ora prima dei 6000k e far spegnere i due 3000k mezz'ora dopo dei 6000k.
Così ottieni l'effetto. Comunque sia ai pesci che alle piante non importa di questo effetto, può essere utile per non spaventare i pesci accendendo di botto tutte le luci. non usare luci notturne invece, danno solo fastidio alle piante c'è hanno bisogno di una fase di buio totale. |
ok
disposizione migliore? ps i t5 ci sono da 80w come plafoniera non vanno bene i dennerle? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |