![]() |
senza co2 devi fertilizzare davvero con il contagocce (e qualcosa meno) o le alghe fanno festa
|
Primi risultati, da quanto ho fetilizzato come consigliato.
Acquario da 67 litri a fine avviemento (no pesci): -un'ora dopo fertilizzazione PO4 0.5 mg/l e NO3 5 mg/l -3,5 cicli di illuminazione dopo PO4 0.1 e NO3 0 Acquario da 100 litricon 4 pesci: -un'ora dopo fertilizzazione PO4 0.25 mg/l e NO3 8 mg/l -3,5 cicli di illuminazione dopo PO4 0 e NO3 5 Che faccio? A quanto pare la fertilizzazione non è sufficiente, ripeterei le stesse dosi sul piccolo (magari aumentando un pelinoino i nitrati) e sul grande alzerei un pelo i fostati senza fertilizzare di nuovo i nitrati. |
La cosa migliore che dovresti fare e' un giorno quando sai che hai tutto a 0 dosi 10 di no3 e 1 di po4. Poi subito il giorno dopo esattamente a 24 ore rimisuri e vedi quando ti consumano le piante al giorno :) poi cosi riesci a sapere quanto dosre. Meglio dosare tutti giorni poco che tanto ogni tot :)
|
La mia idea era quella di ridosare il necessario per far consumare ciò che è già in vasca per far esaurire gli NO3 rimasti nel grande,poi una volta a 0 dosare a 10 e 1 e controllo 24 ore dopo; l'avevo pensato dall'inizio ma mi è stato scritto che inutile e di farlo direttamente dopo 1 settimana. Per il piccolo stasera riporto a 10 e 1 e domani alla stessa ora circa controllo.
|
Bravo [emoji106]
|
Io terrei il più possibile i valori costanti....mi raccomando, preleva l'acqua da testare per i PO4 vicino al fondo e con pompa spenta da almeno 5 o 10 minuti
|
Azz, questo mi spuggiva, da stasera provvedo.
|
Quote:
|
Perché i fosfati tendono ad essere più presenti a livello del fondo o in zone più ristagnanti. Se li misuri in superficie potresti falsare il risultato......spegnimento pompa e dopo 5 10 minuti prelievo acqua
|
Son riuscito a fare il giochino che ha consigliato Alex e i consumi sono i seguenti:
-vecchia 3 mg/l di nitrati e 0.3/0.4 di fosfati -nuova (più piccola) rispettivamente 2 e 0.2/0.3 La mia idea è di fertilizzare quotidianamente con queste quantità e di conseguenza le concentrazioni massime dovrebbero essere di circa 5 e 0.5 in entrambe le vasche per scendere a 2 e 0.2 prima della successiva fertilizzazione e provare così per qualche giorno per poi ripetere le analisi onde scongiurare sovradosaggio. Oltre ai 2 fertilizzanti in questione sto dosando quotidianamente Easycarbo e Ferropol e le piante sembran migliorare. Dimenticavo: GRAZIE!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. |