AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   forse corrosione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458475)

natlin 20-07-2014 12:35

Calcio potassio magnesio ferro...Ecc... Non so da dove le prendano... Mi fa piacere stiano bene...Magari gli basta quel 25x100...Però per quanto riguarda i pesci... Se non vuoi che si ammalino sempre... Aggiusta l'acqua... O quanto meno sali/oligoelementi... Altrimenti avrai sempre malattie perché i pesci non hanno "forza" /adeguato sistema immunitario...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

sovramonte99 20-07-2014 12:56

Allora faccio un 50 e 50 e aggiungo più torba?

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

natlin 20-07-2014 13:08

Già va meglio... Non ti so dire con esattezza perché non sono esperto... Però a quella percentuale i pesci vivono quasi in acqua distillata... Cosa impossibile da fare... Vai per 50e50 e se hai bisogno di far abbassare ancora un po' kh e ph aumenta un po la torba... Però preferirei allevare In acqua un po più pesante e sana che no kh e ph perfetto e poi non ci sono nutrienti in acqua... Questo vale per sempre... Per il tuo problema attuale auguri... La mia betta dopo che l'ho curata col dessamor mi è peggiorata a vista d'occhio e morta per si era "corrosa" tutta...

sovramonte99 20-07-2014 13:14

La vasca comunque è stata riempita con tutta acqua del rubinetto e sono stato 2 mesi a smanettare con i valori per avere un ph decente

natlin 20-07-2014 13:19

Sì.. Però quel smanettare vuol dire eliminare acqua ricca di oligoelementi e metterne una sterile... Poi piante e pesci assimilano di continuo questi elementi e se sono pochi si possono esaurire provocando carenze e malattie a tutti gli abitanti pesci e non...

sovramonte99 20-07-2014 13:26

Allora il cambio lo faccio 50 e 50 aggiungendo più torba, comunque solo gli ancy hanno la batteriosi e sono i più robusti che ho, i cory e i cardinali sembra stiano bene..
ma quindi anche se si alza un po il kh e non riesco a scendere sotto il 6,5-7 di ph ma l'acqua sana è meglio che avere un ph a 6-6,5?

natlin 20-07-2014 13:34

Ora qualcuno mi condannare ma io i Cory e betta ce li ho a ph 7.8 kh 8 gh 16... Stanno benissimo.... Gli avanotti di betta in vasca a parte con ph8 crescono bene... Uso la torba ma non mi fa assolutamente niente!!!! Devo provare a cambiare prodotto... Ho un amico che il betta ce l'ha a ph 8.1 da oltre 2 anni e mi ha tranquillizzato... Comunque a casa nuova comprerò impianto osmosi... Fino a 6,5 7 dovresti andar bene... Se invece credi che ci debba essere un ph acido e lo vuoi mantenere devi arricchire di oligoelementi che si comprano... Ma le acque nostre sono ricche e perché comprarle? Vai di torba se funziona...

------------------------------------------------------------------------
Tenendo sotto controllo kh e ph...

sovramonte99 20-07-2014 13:40

Ti credo che la torba con kh a 8 e gh a 16 non fa niente!! Ma neanche con 2 gr/l cambierebbe qualcosa...ti consiglio di leggerti questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352#

Carmine85 20-07-2014 13:40

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062451309)
Ora qualcuno mi condannare ma io i Cory e betta ce li ho a ph 7.8 kh 8 gh 16... Stanno benissimo.... Gli avanotti di betta in vasca a parte con ph8 crescono bene... Uso la torba ma non mi fa assolutamente niente!!!! Devo provare a cambiare prodotto... Ho un amico che il betta ce l'ha a ph 8.1 da oltre 2 anni e mi ha tranquillizzato... Comunque a casa nuova comprerò impianto osmosi... Fino a 6,5 7 dovresti andar bene... Se invece credi che ci debba essere un ph acido e lo vuoi mantenere devi arricchire di oligoelementi che si comprano... Ma le acque nostre sono ricche e perché comprarle? Vai di torba se funziona...

Tenendo sotto controllo kh e ph...

Anche miozzio e miocuggino hanno i corydoras a pH 8 ma non è detto che fisiologicamente stiano bene, anche se esternanente sembrano stare bene, dobbiamo tenere conto delle reali esigenze....

natlin 20-07-2014 13:45

Infatti ho provato con la torba... Niente... Ph minus niente... Ketapang niente... Querex niente... Ci vuole osmosi... Secondo te meglio un ph e kh perfetto e 0 oligoelementi o una via di mezzo...? Per fortuna sovramonte ha osmosi...

Grazie x l'aiuto fino ad ora nessuno ha aiutato sovramonte però sapevo che come avrei detto quella frase sarebbe intervenuto qualcuno... Qui funziona così :)

Carmine85 20-07-2014 13:49

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062451318)
Infatti ho provato con la torba... Niente... Ph minus niente... Ketapang niente... Querex niente... Ci vuole osmosi... Secondo te meglio un ph e kh perfetto e 0 oligoelementi o una via di mezzo...? Per fortuna sovramonte ha osmosi...

I pesci sudamericani ( corydoras, ciclidi, loricaridi ) vivono in acqua in cui gli oligoelementi sono disciolti in quantità pressoché irrilevante, il piú delle volte sono assenti...si può avere un picco solo in determinate stagioni....
Il.problema è mischiare pesci che vogliono esigenze diverse...
se già si mischiano betta e cory, solo per questo motivo, non ci si troverà mai ad avere dei valori ottimali ...

natlin 20-07-2014 13:53

Ah... Finalmente il parere di un esperto.... Grazie mille.. X me è sovramonte...

Carmine85 20-07-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062451321)
Ah... Finalmente il parere di un esperto.... Grazie mille.. X me è sovramonte...

ma no dai :-D
sono solo un semplice studioso di pesci :-D

sovramonte99 20-07-2014 14:05

Natlin non vorrei offenderti ma sinceramente mi fido un po' di più di xiphias che di te....

Cooomunque ho preparato la vaschetta di isolamento e secondo voi è meglio trattare con faunamor o bactrim?

natlin 20-07-2014 14:11

Ma alla fine qui c'è il neofita... Fino ad arrivare all'esperto... Prima interagivo di più chiedendo aiuto e dandolo a chi meno esperto di me... Purtroppo poi ho notato che qui nel forum si interviene subito per criticare ma x l'aiuto... Insomma.. Ed ora ci sto poco e niente... Sono da poco acquariofilo e risento ancora dei "cattivi consigli" del negoziante... Infatti prima combutta e Cory avevo molly... Poi si cresce ed ho fatto una vasca a parte di poeciclidi con intenzione di abbassare ph all'altra senza riuscire

Sovramonte fai bene ad ascoltare chi più esperto... Il forum nasce x questo...

sovramonte99 20-07-2014 14:17

Per far "funzionare" la torba prova a leggerti la guida che ti ho linkato ti chiarirà parecchi dubbi ;)

natlin 20-07-2014 14:19

Io ho Pellet di torba della Sera... Seguito le istruzioni ma alla mia acqua dura fa il solletico... Proponete un prodotto in particolare? Grazie sovramonte..

sovramonte99 20-07-2014 14:26

Se vuoi per non andare oltre OT aprì un altro post; qua mi interesserebbe capire come curare i miei pesci...nel frattempo li ho isolati.
Procedo con un pastiglia di bactrim su 40l?

Carmine85 20-07-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062451333)
Natlin non vorrei offenderti ma sinceramente mi fido un po' di più di xiphias che di te....

Cooomunque ho preparato la vaschetta di isolamento e secondo voi è meglio trattare con faunamor o bactrim?

grazie per la fiducia @sovramonte99 ,
ma devi poterti fidare anche di @natlin , perché ognuno di noi ha qualcosa da imparare....

sono.comparse macchie cotonose?

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062451336)
Ma alla fine qui c'è il neofita... Fino ad arrivare all'esperto... Prima interagivo di più chiedendo aiuto e dandolo a chi meno esperto di me... Purtroppo poi ho notato che qui nel forum si interviene subito per criticare ma x l'aiuto... Insomma.. Ed ora ci sto poco e niente... Sono da poco acquariofilo e risento ancora dei "cattivi consigli" del negoziante... Infatti prima combutta e Cory avevo molly... Poi si cresce ed ho fatto una vasca a parte di poeciclidi con intenzione di abbassare ph all'altra senza riuscire

Sovramonte fai bene ad ascoltare chi più esperto... Il forum nasce x questo...

Tranquillo @natlin , intervieni tutte le volte che vuoi...
a volte si interviene per criticare perché il neofita vorrebbe tutto e subito, in realtà basta anche solo una lettura o delle ricerche sul forum e leggere articoli sul portale e già cosi si ampliano le conoscenze....
ognuno deve poter dire la sua senza essere attaccato, ovviamente con le dovute argomentazioni.... @natlin di certo i negozianti pur di vendere direbbero qualsiasi cosa,
Io per esempio non ci vado a chiedere consiglio, ma vado diretto a comprare cosa mi serve...

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062451347)
Io ho Pellet di torba della Sera... Seguito le istruzioni ma alla mia acqua dura fa il solletico... Proponete un prodotto in particolare? Grazie sovramonte..

Chiudendo la.questione torba ,
se l'acqua è molto dura, qualsiasi prodotto che utilizzerai non contribuirá ad abbassare i valori semplicemente perché gli acidi umici essendo acidi blandi non acidificano abbastanza quando l'acqua è dura di molto....

natlin 20-07-2014 17:07

Grazie...
Ora speriamo che a sovramonte vada bene... Purtroppo a me la cura per batteriosi (corrosione pine con batuffoli di "cotone") non andò bene... La cura secondo istruzioni naturalmente mi fece degenerare a vista d'occhio il pesce, magari semplice coincidenza!

sovramonte99 20-07-2014 17:11

No nessuna macchia cotonosa solo le pinne sfrangiate e corrose

Carmine85 20-07-2014 17:12

Le pinne hanno degli aloni Bianchi ? Contorno arrossato?

Carmine85 20-07-2014 17:16

riusciresti a fare una foto nitida delle parti colpite? Lo so è difficile ma almeno provaci

sovramonte99 20-07-2014 18:21

No, niente aloni o macchie, solo le pinne consumate..

http://s29.postimg.cc/ick0lilyr/IMG_20140720_WA0000.jpg

http://s11.postimg.cc/f7d283n4v/IMG_20140720_WA0001.jpg

http://s9.postimg.cc/wdh31f857/IMG_20140720_WA0002.jpg

http://s11.postimg.cc/exallveu7/IMG_20140720_WA0003.jpg

Carmine85 20-07-2014 20:20

Secondo me non è ancora nulla di grave...
Se vuoi provare la cura, fallo....ma è molto pesante...
Sto pensando ad una cosa....non è che hai avuto sbalzi di valori?

sovramonte99 20-07-2014 20:34

In un mese e qualcosa sono sceso di 1,5 punti di ph

Carmine85 20-07-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062451547)
In un mese e qualcosa sono sceso di 1,5 punti di ph

diciamo un salto non indifferente...

sovramonte99 20-07-2014 22:20

comunque non c'erano i pesci in vasca è!!

l'unico sbalzo di valori è dalla vasca del negozio alla mia, l'acclimatamaneto lo faccio così: 3/4 d'ora sacchetto in acqua per la temperatura e poi comincio ad aggiungere acqua mia togliendo un po' alla volta la sua, poi svuoto il sacchetto in una ciotola e li pesco col retine e li metto in vasca

Carmine85 20-07-2014 22:41

forse perché sto dal telefono, ma dalle foto non si vede granchè....
La membrana che unisce i raggi della coda è ancora presente?

sovramonte99 20-07-2014 22:48

si, ma solo dove ci sono anche i raggi; la coda del maschio ancistrus è quasi dimezzata

Puntina 21-07-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviata da natlin (Messaggio 1062451318)

Grazie x l'aiuto fino ad ora nessuno ha aiutato sovramonte però sapevo che come avrei detto quella frase sarebbe intervenuto qualcuno... Qui funziona così :)

Nessuno ha cercato di aiutarlo? Grazie tante, ci sono 3 pagine di messaggi quasi esclusivamente miei dove cerco di capire dove sia il problema e come risolverlo!

natlin 21-07-2014 15:21

Vedi che stai indietro... Lo stanno aiutando specificatamente persone più esperte di te... (non io) tranquilla...

Puntina 21-07-2014 15:30

Oh beh scusate tanto se ho cercato di aiutarlo mentre altri non si sono sprecati neanche di cercare di capire dove fosse il problema! Lascio il dilemma a voi allora! Buona fortuna!

sovramonte99 21-07-2014 15:41

forse corrosione batterica

Keep calm intanto gli ancy sembrano stiano reagendo bene alla cura con il bactrim (nel senso che non sono morti..per adesso...) vi ricordo che ho usato 1 pastiglia in 40 litri....
Questo problema potrebbe anche essere dovuto a zone anossiche nel fondo? @Puntina

natlin 21-07-2014 15:41

Mi sono espresso male, scusa, era x dire che stavano 8 pagine e per fortuna sta chi lo sta aiutando

natlin 21-07-2014 15:55

Bisogna vedere... Forse intendevi zona anossica... Avrai uno strato alto di sabbia... Quelle zone aiutano lo smaltimento di ammoniaca ma se scarseggia (=0) ossigeno in quelle zone diventano covo di altri batteri indesiderati e altre conseguenze peggiori ma spero non sia il caso... Il bactrim non lo conosco quindi neanche le dosi...

Puntina 21-07-2014 16:03

Cosa intendi per zone atossiche?

sovramonte99 21-07-2014 16:14

Correttore del c@***..... Ho corretto comunque si intendevo zone anossiche...
Lo strato era bello alto dai 10 ai 13-15cm.

Carmine85 21-07-2014 16:29

Se supera i 5 cm senza che ci sia un cavetto riscaldante si possono formare zone anossiche....

sovramonte99 21-07-2014 16:31

I 5cm li superava di molto...erano 23kg di roba tra fondo fertile e ghiaia...
Quindi adesso con la sabbia (sugar size) nuova ed uno spessore dai 3 ai 5 non dovrebbero esserci problemi giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.