AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Vasca 150L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588)

Bob_82 10-03-2014 16:56

Nel frattempo a pranzo sono tornato e sopresa : una decina di minuscole physia che girovagavano sui vetri dell'acquario. Le prime nascite in questo nuovo acquario, che bello :-D Eh l'acquario che si popola "spontaneamente" (ovviamente solo in apparenza, so bene che le uova le ho inserite io con le piante ;-) ) è sempre un'emozione...

Bob_82 11-03-2014 23:22

Qualche foto durante l'allestimento.

http://s9.postimg.cc/uukwm83dn/IMG_0906.jpg

http://s4.postimg.cc/qawhrsmqx/IMG_0907.jpg

http://s18.postimg.cc/ls2rnha5x/IMG_0912.jpg

http://s29.postimg.cc/sokksk0gz/IMG_0919.jpg

http://s2.postimg.cc/c5yek86n9/IMG_0966.jpg

Ormai ci siamo quasi. Meno di una settimana e il mese è fatto, si può cominciare a inserire qualcosa!

Michele77 12-03-2014 01:43

Bella vasca Bob, complimenti ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bob_82 12-03-2014 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062356694)
Bella vasca Bob, complimenti ;)

Grazie... un po' rustica al momento, le piante sono ancora piccole (le egerie più che altro) ma cresceranno velocemente :-) Poi quando ci saranno i pesci sarà tutta un'altra cosa :-))

Rentz 12-03-2014 12:54

mmmm non mi pare la tipica vasca per gli scalari, per renderla tale dovresti aggiungere qualche radice e qualche galleggiante, i valori come sono?

Bob_82 12-03-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062356995)
mmmm non mi pare la tipica vasca per gli scalari, per renderla tale dovresti aggiungere qualche radice e qualche galleggiante, i valori come sono?

Ti ringrazio per l'interessamento Rentz ;-) Le piante se guardi bene nell'ultima foto vedrai delle egeria densa : sono piante che crescono molto velocemente e che raggiungono velocemente la superficie, le ho avute spesso in passato e ti assicuro che possono diventare invasive :-D (allo stesso modo anche le ceratophyllum demersum che forse inserirò appena le trovo, l'ultima volta al negozio non l'aveva ma questo fine ci devo rifare un salto). Le radici ci sono ma sono inserite tra le rocce. Nella parte anteriore centrale c'è una zona completamente sgombra come vedi che è necessaria per il nuoto libero. La vasca ha un'altezza totale di 50cm, si sviluppa su un metro di lunghezza "effettiva" dato che ho il filtro esterno e quindi non ho un filtro interno che mi ruba cm utili di spazio per il nuoto... Insomma dai sono dell'idea che si possa sempre fare meglio ma credo ci siano tutti gli elementi essenziali che la rendono adatta per ospitare degli scalari ;-) Non trovi? Sempre disposto ad ascoltare critiche e consigli, ovviamente possono trovarmi d'accordo oppure no :-)

---
Nel frattempo per Michele77 che ormai si sta interessando all'evoluzione della situazione dopo aver cercato a lungo nella mia libreria digitale ho ritrovato delle foto della mia vecchia coppia di scalari. Risale a 6 anni fa circa, hanno deposto diverse volte ma mai la covata è arrivata al successo e io non ho mai voluto togliere le uova e metterle a parte perchè ero convinto che prima o poi ce l'avrebbero fatta da soli. Col senno di poi forse un tentativo a toglierle avrei dovuto farlo ma vabbè... Erano due begli esemplari, sani e robusti.

http://s12.postimg.cc/e6xq0ev3t/IMG_0250.jpg

Michele77 12-03-2014 23:25

Grazie Bob, bella coppia davvero.
Per la mia esperienza non ho rimpianti per averli prelevati e messi in una vaschetta a parte ma sono veramente convinto che l'ideale sia lasciarli con mamma e papà.

Per quanto riguarda la tua vasca secondo me è giusta, spazio ne hanno e da come parli nel tuo messaggio sembra tu abbia deciso...

Bob_82 13-03-2014 00:46

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062357983)
Grazie Bob, bella coppia davvero.
Per la mia esperienza non ho rimpianti per averli prelevati e messi in una vaschetta a parte ma sono veramente convinto che l'ideale sia lasciarli con mamma e papà.

Per quanto riguarda la tua vasca secondo me è giusta, spazio ne hanno e da come parli nel tuo messaggio sembra tu abbia deciso...

Si guarda ho deciso : vado di scalari sperando di trovare "roba buona"... Per i cory spero che il negoziante abbia un gruppetto di panda o di julii. Per il resto metterò qualche neritina e poi ho le physia introdotte non volontariamente ma che sono le benvenute (per ora :-D ).

Michele77 13-03-2014 01:00

BENE!!!
Perché sei lontano ma ieri dal mio negoziante di fiducia ho visto belli esemplari tra cui una coppia gia formata ...belli belli...

Bob_82 13-03-2014 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062358073)
BENE!!!
Perché sei lontano ma ieri dal mio negoziante di fiducia ho visto belli esemplari tra cui una coppia gia formata ...belli belli...

Eh di trovare una coppia già formata non ci conto... vado su un gruppetto di 5 giovani ;-)

Rentz 13-03-2014 10:01

ma a valori come stai messo?

Bob_82 13-03-2014 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062358201)
ma a valori come stai messo?

Sono nel mio profilo, sempre aggiornati. Comunque tranquillo sono buoni per gli scalari, ormai in tanti anni le schede le ho imparate a memoria e soprattutto l'esperienza acquisita sul campo fa tanto ;-)

Michele77 14-03-2014 21:11

Come sei messo a tempistiche Bob?
È già tempo di popolare la vasca o devi aspettare ancora un po ?

Bob_82 15-03-2014 00:13

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062360075)
Come sei messo a tempistiche Bob?
È già tempo di popolare la vasca o devi aspettare ancora un po ?

No no ormai ci sono, bisogna solo vedere se quando vado dal negoziante trovo roba che mi soddisfa altrimenti aspetto. #70

Michele77 15-03-2014 17:08

Ciao Bob, trovato ciò che cercavi?

Bob_82 16-03-2014 16:39

Ieri ho inserito : un gruppetto di japonica e i primi 3 scalari. Sono 2 selvatici e uno koi. Giovedi gli dovrebbero arrivare altri scalari e gliene ho chiesti 2 della stessa grandezza (per adesso sono poco più di una moneta da 50c) di tipo marble. So che l'ideale sarebbe stato metterli tutti dello stesso tipo, meglio ancora tutti selvatici, ma...
Inoltre ho chiesto anche se gli arrivano i panda così metto anche un gruppetto di quelli e poi ho concluso. Ho ordinato anche una hygrophyla difformis dato che le aveva finite in modo da aumentare un po' le piante presenti. Poi metterò qualche foto.

Michele77 16-03-2014 20:47

Bene bene.....bello bello :)
Aspetto fotine..

Bob_82 18-03-2014 00:01

Stasera andavo troppo di fretta e non sono riuscito a fare delle foto decenti. Vabbè vedo se domani riesco a fare qualcosa di meglio altrimenti appena finisco di inserire tutto metto le foto...

Michele77 19-03-2014 00:48

Ciao Bob..qualche fotina si può vedere o aspetti quando sarai al completo?
Scusa ma sono curioso... :)

Bob_82 19-03-2014 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062364474)
Ciao Bob..qualche fotina si può vedere o aspetti quando sarai al completo?
Scusa ma sono curioso... :)

Domani cerco di mettere qualcosa...#70

Michele77 19-03-2014 00:54

Vai tranquillo. ..grazie

Bob_82 19-03-2014 20:53

Ecco qualche foto... Un po' fatte al volo anche perchè gli inquilini non amano farsi fotografare. Se armeggio troppo davanti al vetro dopo un po' vanno a rifiugiarsi dietro la rocciata. Le caridine invece non le vedo proprio; le becco la mattina presto negli anfratti delle rocce o tra le radici delle anubias, ma per il resto a luci accese nemmeno l'ombra... boh forse non è stata una buona idea metterle.

Comunque ecco i primi protagonisti, in attesa degli altri 2 scalarini e dei cory.

http://s14.postimg.cc/3tnrohiyl/IMG_1028.jpg

http://s8.postimg.cc/obm6knwkx/IMG_1086.jpg

http://s3.postimg.cc/a93bt4lqn/IMG_1088.jpg

http://s13.postimg.cc/fu9pwf9lf/IMG_1093.jpg

Michele77 19-03-2014 21:16

Ciao Bob, complimenti, sono proprio 3 bei pesciolotti... ;)

Bob_82 19-03-2014 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062365289)
Ciao Bob, complimenti, sono proprio 3 bei pesciolotti... ;)

Michele77 19-03-2014 23:42

Gli altri scalarini vai a prenderli domani?

Bob_82 19-03-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062365431)
Gli altri scalarini vai a prenderli domani?

Domani dovrebbero arrivargli sia pesci che piante. Però non so se riesco a passarci dopo il lavoro. Altrimenti o vado venerdi o sabato mattina direttamente. Poi appena inserisco gli altri metto le foto ;-)

Michele77 21-03-2014 00:23

Ciao Bob, novità? :)

Bob_82 21-03-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062366385)
Ciao Bob, novità? :)

Sono passato ieri sera dal tipo ma non gli era arrivata la roba... Ha detto che molto probabilmente c'era un ritardo (ma no!? :-D )... vedo se riesco a passare stasera. Comunque mi ha detto che mi ha ordinato tutto sia piante che pesci... speriamo bene!

Bob_82 21-03-2014 20:50

Missione compiuta. Comprati: 1 microsorum e 1 hygrophila difformis, un branchetto do cory paleatus, l'ultimo scalare (nero) e 3 neritine. Adesso non resta che godersi il tutto! Adesso sto acclimatando, appena libero metto le foto! #70

Michele77 22-03-2014 00:04

Ciao Bob, finalmente sei al completo. ..tutto bene con i nuovi arrivati? ;)

Bob_82 22-03-2014 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062367179)
Ciao Bob, finalmente sei al completo. ..tutto bene con i nuovi arrivati? ;)

Si sembrerebbe di si. Tra poco metto qualche foto. Unica cosa che ho notato è il modo in cui gli scalary "puntano" i cory... mi preoccupa leggermente #24

Michele77 22-03-2014 00:45

Probabilmente perché sono una novità...sono belli corazzati i cory :)

Bob_82 22-03-2014 01:09

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062367208)
Probabilmente perché sono una novità...sono belli corazzati i cory :)

Si la corazza ce l'hanno, ma io mi preoccupo un po' per le pinne... Comunque alla fine ho preso i cory paleatus che sono un po' più grandicelli dei panda.

Intanto ecco le foto, per la precisione il nuovo scalare dovrebbe essere un zebra black lace :

http://s29.postimg.cc/csoj1v583/IMG_1122.jpg

http://s8.postimg.cc/a1b6zkenl/IMG_1123.jpg

http://s11.postimg.cc/a4341qqu7/IMG_1127.jpg

http://s14.postimg.cc/cp405x8n1/IMG_1140.jpg

http://s22.postimg.cc/z6sj02ed9/IMG_1152.jpg

http://s10.postimg.cc/8dsrkcx2d/IMG_1155.jpg

Michele77 22-03-2014 01:16

Belli davvero Bob...complimenti

Bob_82 22-03-2014 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062367229)
Belli davvero Bob...complimenti

Grazie :-)) Adesso me li voglio godere un po'!!
Poi mano mano aggiornerò su come evolveranno le cose #70

igo_igor 22-03-2014 08:54

Ciao...mi sono letto tutti gli interventi di questo post e ho visto le foto.
E' un peccato che tu abbia una vasca di quelle dimensioni....non tanto per lunghezza e altezza che ci possono anche stare ma per la profondità...solo 30cm...è come far vivere un uomo in corridoio. Spero che tu riesca a raggiungere i tuoi scopi, ma l'acquario per gli scalari è veramente piccolino, sopratutto quando diventeranno grandi....probabilmente non si svilupperanno completamente visto che si adattano al posto dove vivono.

Un altra cosa che ti voglio chiedere...ma a che PRO usi l'aereatore in vasca?? considerando che ti fa salire il pH....Come lo regoli il pH per gli scalari usi bombole di co2, torba?

invece secondo me è azzeccata la soluzione del filtro esterno,a patto vada lentamente di modo che i cannolicchi riescano a filtrare a modo l'acqua.

Bob_82 22-03-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviata da igo_igor (Messaggio 1062367293)
Ciao...mi sono letto tutti gli interventi di questo post e ho visto le foto.

Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento. :-)

Quote:

E' un peccato che tu abbia una vasca di quelle dimensioni....non tanto per lunghezza e altezza che ci possono anche stare ma per la profondità...solo 30cm...è come far vivere un uomo in corridoio. Spero che tu riesca a raggiungere i tuoi scopi, ma l'acquario per gli scalari è veramente piccolino, sopratutto quando diventeranno grandi....probabilmente non si svilupperanno completamente visto che si adattano al posto dove vivono.

Guarda ti dico, l'altezza e la lunghezza "ci possono stare" mi sembra un po' eccessivo, io direi che sono ideali per ospitare quattro esemplari giovani adesso e in futuro una coppia singola praticamente quasi in monospecifico (escludendo la presenza dei cory). I 30cm di profondità sono pochi è vero, sono sproporzionati ma ti assicuro che non rallenteranno la crescita degli scalari. Quelli che ho avuto anni fa e dei quali avevo messo una foto qualche post fa erano diventati delle belle bestie e quell'acquario dell'epoca aveva stesse dimensioni di base ma solo 40cm di altezza (quindi era anche più basso di questo). Per esperienza ti dico che in genere per avere rallentamenti evidenti di crescita devi ospitarli in acquari davvero sottodimensionati con litraggio o altezza veramente insufficienti. Anche se secondo me la maggiorparte dei ritardi o arresti di crescita la maggiorparte delle volte sono legati ad altri fattori come l'alimentazione quando sono giovani.[/QUOTE]

Quote:

Un altra cosa che ti voglio chiedere...ma a che PRO usi l'aereatore in vasca?? considerando che ti fa salire il pH....Come lo regoli il pH per gli scalari usi bombole di co2, torba?

In realtà lo faccio andare solo per due ore circa al giorno; lo tengo nella parte sinistra, ovvero nel punto più lontano dai punti di mandata/ingresso del filtro per fare creare un minimo di movimento anche in quella zona che altrimenti potrebbe ristagnare. Il PH con due ore di aeratore non si sposta di un millimetro e anche qui per esperienza ti dico una cosa che forse va contro il parere di molti (ma io mi fido dei quasi 10 anni di esperienza che ho, frutto di tante prove e anche di tantissimi errori che ho fatto) : l'aeratore dovrebbe alterare il PH perchè in teoria disperde la CO2 disciolta nell'acqua dato che introdurrebbe "O2"; in realtà introduce solo la normale area atmosferica che contiene ossigeno solo in parte ma anche una minima quantità di CO2 ovviamente. Per la dispersione in realtà quello che avviene è una dispersione generale di ciò che è nell'acqua, tramite scambi gassosi che avvengono sulla superficie dell'acqua che è il punto di scambio di gas. Forse mettendo l'aeratore per 12 ore una variazione di PH si potrebbe misurare (comunque minima secondo me), ma con due ore ti assicuro che non c'è la benchè minima variazione.

Quote:

invece secondo me è azzeccata la soluzione del filtro esterno,a patto vada lentamente di modo che i cannolicchi riescano a filtrare a modo l'acqua.

Si il filtro esterno è il top secondo me per tanti motivi. A parte che consente di avere una massa di filtraggio difficilmente raggiungibile con l'interno, ma consente di recuperare diverso spazio all'interno della vasca. Avere 100cm effettivi senza i 10cm che ruberebbe un filtro interno fa tanta differenza. Anche sulla velocità del filtro però non ho mai riscontrato problemi a lasciarlo andare a manetta, non ho mai provato a ridurre la portata sinceramente ma non ho mai neanche avuto la necessità. In realtà non mi sono mai posto questo dubbio sai? #24

Ciao e grazie per le osservazioni e l'interessamento :-))

Bob_82 22-03-2014 19:15

Comunque non ricordavo il piacere di dare da mangiare agli scalari : ho buttato un po' di liofilizzato che mi era rimasto e si sono lanciati all'assalto con una frenesia stupenda, veloci e compatti verso la preda ahahah... Bellissimi!

Michele77 23-03-2014 02:28

Sono dei cecchini quando si tratta di cibo :)
Comunque per quello che può contare il mio parere la vasca va bene...spazio ne hanno e glie ne hai lasciato a sufficenza e guardando in prospettiva al futuro considerando che rimarrà la coppia che verrà a formarsi mi sembra esagerato parlare di corridoio o di inadeguatezza della vasca...

Bob_82 23-03-2014 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062368012)
Sono dei cecchini quando si tratta di cibo :)
Comunque per quello che può contare il mio parere la vasca va bene...spazio ne hanno e glie ne hai lasciato a sufficenza e guardando in prospettiva al futuro considerando che rimarrà la coppia che verrà a formarsi mi sembra esagerato parlare di corridoio o di inadeguatezza della vasca...

Beh si a volte si calca un po' troppo su certi aspetti : 30cm sono d'accordo che sono pochi ma non mi hanno mai creato problemi particolari (come spiegavo sopra), per l'altezza invece quando mi sono fatto ricostruire la vasca dopo la rottura di quella vecchia ho fatto alzare di 10cm perchè lì la differenza c'è e al di la degli scalari (quando mi sono fatto fare la vasca nuova non avevo più gli scalari) perchè ti consente di sviluppare bene una vasca con pesci che occupano diverse "quote". Poi ti dico anche un'altra cosa : io mi sono iscritto su questo forum nel 2007, quindi 7 anni fa : ti assicuro che negli anni i parametri necessari sono aumentati molto, e all'epoca quasi nessuno si sarebbe scandalizzato se allevavi scalari in 80 litri. Con il tempo la consapevolezza su tanti aspetti è aumentata e oggi nemmeno io consiglierei ad un neofita una vasca sotto un certo limite per iniziare, ma ti assicuro che in passato con vasche "ridotte" utenti di una certa esperienza hanno avuto ottimi risultati. E' giusto che più si vada avanti più si prenda coscienza delle necessità dei nostri ospiti ma è anche vero che non si può esagerare perchè ovviamente quello che questi pesci avrebbero a disposizione in natura noi dentro il nostro limitatissimo acquario non potremo mai darglielo nè a livello quantitativo che qualitativo. Aggiungo che non sto facendo assolutamente una polemica (perchè quando si scrive si possono travisare certe parole differentemente da quando si parla a tu per tu) ma è semplicemente una riflessione o meglio uno spunto di riflessione. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.