AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Da marino a dolce: consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430027)

Metalstorm 07-11-2013 17:10

a pelle di arancio-rossi papabili non me ne vengono.....io andrei di lethrinops albus kande o otopharynx lithobates, magari visto lo spazio e il basso numero di specie, anche in 2 maschi e 3 femmine: visto che non sono aggressivi abbestia come i cugini mbuna, tenere il doppio maschio favorisce una colorazione più intensa nel dominante ;-)

ci sono tutti i presupposti per farla venire una signora vasca di ambiente sabbioso :-))

Nautilus84 07-11-2013 18:01

Tra i due opterei x lethrinops albus kande....
Anche gli aulonocara in 2maschi?!?!ti prego dì di si ;-)
Restando questa la popolazione devo lo stesso modificare il layout o lascio tutto così!?!?
E per ancistrus synodontis e girinocheilus! ?!?
Ps ancora grazie x le dritte ;-)

Nautilus84 07-11-2013 23:03

Ma oltre a questi 3 quintetti, dei labidochromis caeruleus!?!?

Sertor 08-11-2013 00:41

I gialloni non li metterei, anche se sono come il prezzemolo, in una popolazione come la tua e soprattutto con l'ambiente sabbioso rischi di squinternare tutto. Sono mbuna (per quanto atipici) di ambiente roccioso, in un intermedio (con tane e simili) possono andare, ma visto che in vasca tane non ne vedo e non sono sempre degli agnellini li eviterei, come eviterei i syno (vedi tane). I ventosono non c'entrano col biotopo, ma se li vuoi mettere... qualche anci ce l'ho anch'io nelle vasche e non rompe a nessuno, il gyrino è già molto più aggressivo.
Se vuoi un'aulo da poter mettere tranquillamente in 2/3 prova a guardare la hueseri ;-).

Nautilus84 08-11-2013 01:00

Ok...vedrò se mettere o no ancistrus...gli aulonocara pensavo a 2 maschi perché gialli...gli hueseri non mi piacciono....
Infatti se posso mettere 2 baenschi bene se no anche loro 1/2....almeno sto tranquillo

AULO73 08-11-2013 10:28

Nautilus,io sono contrario sempre al doppio maschio,tranne che in vasche molto grandi,perchè il dominato fa una vita sempre ai margini.....ho sempre preferito tenere una femmina in più,che un altro maschio senza colore,per me non ha senso...

Metalstorm 08-11-2013 13:27

Quote:

che un altro maschio senza colore,per me non ha senso.
però il dominante tira fuori colori migliori, soprattutto quando fa in parata verso l'altro

io sta cosa l'ho notata coi milomo, quando avevo due maschi (prima che il red zebra infame l'accoppasse, mortacci sua), il dominante manteneva una colorazione più intensa e per più tempo rispetto ad ora che ne ho solo uno

Nautilus84 08-11-2013 13:53

Ci penserò. ..anch3 perché non metto i labidochromis :-(
Ma i Buccochromis come li vedete?!?!

AULO73 08-11-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062204738)
Quote:

che un altro maschio senza colore,per me non ha senso.
però il dominante tira fuori colori migliori, soprattutto quando fa in parata verso l'altro

io sta cosa l'ho notata coi milomo, quando avevo due maschi (prima che il red zebra infame l'accoppasse, mortacci sua), il dominante manteneva una colorazione più intensa e per più tempo rispetto ad ora che ne ho solo uno

Pro e contro.....;-) resto del mio modesto parere,preferisco vedere un maschio meno colorato,che vederne 2 con uno spento e tartassato...

Metalstorm 08-11-2013 15:36

bè dai, dipende anche da quale pesce prendi in considerazione....mica detto che il sottomesso sia per forza tartassato....tipo uno ZR difficilmente tartasserà l'altro, a maggior ragione in un popò di vasca come questa

Nautilus84 08-11-2013 15:47

ZR sta per...?!?!
E i Buccochromis sono tranquilli? !?!
Mi piacerebbero anche loro...casomai al posto dei lethrinops

Metalstorm 08-11-2013 16:22

i bucco sono delle ciabatte da oltre 30cm, sono attivi, piscivori puri e con una bocca grossa come un forno

hai si 700lt, ma non sono sviluppati molto in lughezza....sono pesci da vasche da 2mt in su, con altri predatori o haps grandi che non gli passino in bocca

non è per rompere la balle, ma la lughezza in un malawi è un parametro fondamentale in una vasca di ciclidi africani....a parità di litri, in una vasca lunga ci tieni più pesci e hai più scelta che in una simil-cubica

per come la vedo, per la tua vasca il top sono i ciclidi delle sabbie, perchè non solo sono meno aggressivi e volgiono pochissime rocce, ma apprezzano una maggiore profondità della vasca ;-)

Nautilus84 08-11-2013 16:26

#70 Ricevuto
Allora resto su questi tre tipi in rapporto 2/3.... anche se Aulo mi rimprovererà....
Allora x questi non c'è bisogno di aumentare le rocce?!?!?
Lascio tutto come è? !?!

Sertor 08-11-2013 17:11

Se metti le baenschi devi ricavare un paio di grotte grandi come un pugno da qualche parte, i maschi le usano come centro del loro territorio. Le hueseri, a quanto dice Konings, (ma come fanno a non piacerti?;)) fanno il territorio sulla sabbia a ridosso di una roccia piatta (e ho visto in casa di un appassionato un gruppo di 4 maschi e 2 femmine con 3 maschi colorati a palla e uno in via di colorazione in una vasca molto più piccola della tua).

Nautilus84 08-11-2013 17:22

Non è che non mi piacciono...è che come livrea, dato che di blu metto i placidochromis, preferisco qualcosa di giallo al posto dei labido ;-)
Cmq nella rocciata grande a sinistra ci sono tre grotte grosse più di un pugno...più altre un pò più piccole...in foto non si vedono bene....anche dietro ci sono altre, considera che non mi sono appoggiato ai vetri...cmq credo di mettere quakche altra roccia più grande...

Metalstorm 08-11-2013 17:32

http://www.malawi-dream.info/Aulonoc...eri_Likoma.htm
mica son tutte blu :-))

come rocce, potresti lascaire la rocciata grande così com'è, sostituire i sassi davanti alla vallisneria con un singolo monolite alto 40 - 50cm (con giusto una roccia dietro a sorreggerlo, visto che non lo appoggi al vetro), poi caverei le rocciate piccoline sul davanti....al massimo, sostituendo quella piccola sulla destra con una o due rocce grandine (tipo come un ananas)

AULO73 08-11-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Nautilus84 (Messaggio 1062205028)
#70 Ricevuto
Allora resto su questi tre tipi in rapporto 2/3.... anche se Aulo mi rimprovererà....
Allora x questi non c'è bisogno di aumentare le rocce?!?!?
Lascio tutto come è? !?!

Basta che poi non dici che non te l'ho detto....:-D ;-) a parte gli scherzi,ogni vasca fa storia a se e potrebbe anche funzionare....a me è andata male col doppio maschio in 140x50x55,ho dovuto togliere un maschio di Aulo Kandeensis e Oto ZR,che notoriamente non e che siano dei leoni.....

pseudo80 08-11-2013 19:41

Se si vuole inserire + maschi il numero minimo, a mio avviso, deve essere di 3 :-) .

Nautilus84 08-11-2013 20:35

Diavolo tentatore!!!!

pseudo80 08-11-2013 21:10

I pro sono dovuti al fatto che l'aggressività del maschio dominante è distribuita su + maschi "concorrenti" e che non solo il dominante in vasca è "colorato".I contro sono che devi tenere meno specie in vasca rispetto ad una popolata col criterio dei trii e che la vasca necessità di MAGGIORE osservazione.Il mio consiglio è di iniziare coi criteri base di popolamento ;-) .

Sertor 08-11-2013 21:49

Avevo tre maschi di baenschi in un 120, ne ho tolto uno per problemi di spazio, poi ho dovuto levare anche il secondo.

AULO73 08-11-2013 22:09

Quotone per Luca,meglio più specie con un solo maschio.....#18

Nautilus84 08-11-2013 23:31

#24 e mo che faccio :-D
Ma siete proprio dei malawitosi. ...mi state tendando troppo considerando che avrò solo tre tipi di haps

AULO73 08-11-2013 23:43

Il termine esatto è malawiventi.....:-D puoi anche provare l'opzione più maschi,alla peggio togli i maschi in esubero e magari aggiungi un trio dopo.....come ha gia detto prima Luca,una vasca con i classici trii è più gestibile,va controllata di meno.

Nautilus84 09-11-2013 09:30

Quindi se metro 3 maschi quante femmime metto?!!?

AULO73 09-11-2013 09:41

Scusa,ho perso il filo.....mi ricapitoli la futura popolazione?

Nautilus84 09-11-2013 09:58

Placidochromis sp. Phenochilus tanzania
Lethrinops albus kande island
Aulonocara Baenshi Benga

pseudo80 09-11-2013 11:09

La vasca (se il layout è quello che ho visto nelle foto precedenti non è assolutamente funzionale) se ho capito bene è 130x85x60h?Di quella popolazione manterrei gli albus kande island (3M+3F), cambierei le baenshi con delle korneliae o saulosi (1M+3F) ed infine sostituirei i Placido (con Aulo psammofile e gruppetto di Letrini la sabbia è già "occupata" tutta) con dei Copa cyaneus o chrysonotus (1M+2F).

PS: ho visto che la vasca è in acrilico, se vuoi appoggiare dei monoliti inclinati sui vetri laterali potresti usare dei pezzetti di spugna dove la roccia si appoggia alla parete ;-) .

Nautilus84 09-11-2013 11:26

La popolazione non vorrei cambiarla più. ..ci abbiamo pensato su una settimana. ..e una volta decisa preferisco, come scritto più sopra, modificare leggermente il layout...rocce più grosse e più tane....
Popolare sta diventando un incubo....
Pensavo di mettere 2 M di placido e 2M di lethrinops. ..non saprei quante femmine associargli....
Dei baenschi non so se 1...2...o 3 maschi...e quindi le femmine da inserire ;-)

pseudo80 09-11-2013 11:33

Allora se mantieni quella popolazione io popolerei al max in questo modo:
- 1M+2F Placidochromis
- 3M+3F albus kande
-1M+2F baenshi

Nautilus84 09-11-2013 11:43

Quindi altro che triplo maschio. ...manco doppio :-(
Anche se aumento le rocce!?!?

pseudo80 09-11-2013 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Nautilus84 (Messaggio 1062205969)
Quindi altro che triplo maschio. ...manco doppio :-(
Anche se aumento le rocce!?!?

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1062205963)
Allora se mantieni quella popolazione io popolerei al max in questo modo:
- 1M+2F Placidochromis
- 3M+3F albus kande
-1M+2F baenshi

Hai 2 specie psammofile ed una intermedia (baenshi): l'aggiunta di grosse pietre a favore della territorializzazione delle Aulo toglie superficie sabbiosa alle altre 2 specie quindi ti ritrovi col giochino della "coperta corta" :-)) .Potresti anche inserire eventualmente un secondo maschio di Placido ma x me hai troppa roba che "rufola" sulla sabbia.

Nautilus84 09-11-2013 15:20

Forse mi sono spiegato male....non aumento la rocciata in larghezza...anzi...
Tolgo le pietre piccole nella rocciata principale a sinistra...lascio quelle alla base.. la faccio risalire con pietre grosse...così da fare grandi tane....
Quella a destra con la valisneria, tolgo le due pietre di sopra e anche qui metto tre grandi ...
Toglierò le due rocciatine davanti..... e recupererò molto spazio x la sabbia. ..davanti ma centrale metterò un grande monolite in verticale e 1-2 più piccole x appoggio...
Come vedi dovrei ottenere una rocciatona (a sx) e mezza (a dx) divise da un monolite al centro (ma buttato in avanti)....
Tanta sabbia....tane.... e barriere visive...

Nautilus84 10-11-2013 18:17

Ho modificato la rocciata a sinistra inserendo rocce più grandi al posto delle piccole...ora le tane sono di più e più grandi e sono arrivato più in alto...
Vicino la vali ho messo anche qui rocce più grandi...
E infine ho tolto le rocciatine anteriori x mettere un piccolo monolite...
Che dite può andare
Ps le foto sono blu xké fatte con il cell e con acqua torbida x le modifiche appena fatte

http://s17.postimg.cc/yzwwx4siz/IMG_20131110_WA0005.jpg

http://s17.postimg.cc/72cozosq3/IMG_20131110_WA0006.jpg

http://s17.postimg.cc/oed1l4m7f/IMG_20131110_WA0009.jpg

dimaurogiovanni 10-11-2013 20:00

La tua bella vasca e diventata un dolce ?

Nautilus84 10-11-2013 20:31

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062207494)
La tua bella vasca e diventata un dolce ?

Ahimè si......
Spero tra 2 o 3 anni di ripartire con un altro marino....
Magari bello come il tuo

AULO73 10-11-2013 20:35

Nautilus,niente di personale e sono pure monotono,ma servono rocce molto più grandi! per rendere funzionale la vasca ti servono almeno un paio di roccioni sui 40/50 kg e 3 rocce sui 20/30 kg e tutte belle alte.....puoi anche optare per le lastre,che hanno meno peso e non piacciono a tutti,ma sono molto funzionali.....un esempio,guarda il lato sinistro della mia vasca(121x41x55),ti servono rocce di queste dimensioni!
http://s21.postimg.cc/bhvntw1qb/P1000368.jpg

Nautilus84 10-11-2013 21:10

Prima mi dite grandi come un ananas...e queste lo sono moooolto di più. ...non so che ananas avete voi....
Ora mi dici lastroni.. quanto un'anguria.....
Che tra l'altro non troverei qui....queste sono le più grandi....
Non è detto con tono polemico... sono nuovo in questo campo e mi state confondendo. ..
Forse il problema è che non mi appoggio al vetro....
E poi con tre lastroni come le ricavo tutte le tane che mi dicevate!?!?
Con queste ho ricavato almeno sei sette tane più grandi di un pugno....
Non capisco dove sbaglio anche perché è simile ad altre vasche viste qui sul forum solo senza appoggiarmi.. sono anche salito in superficie...
È una settimana che sto con le mani a mollo.....ma non riesco a conciliare misure delle rocce layout gradevole e funzionale....
Questo è il massimo che sono riuscito a fare..
Ripeto non sono nè polemico nè arrabbiato (rileggendolo penso di poter dare sti impressione) è solo confusione....#36#
Allego altre foto con altre modifiche magari si capisce meglio
http://s23.postimg.cc/5f053vjmv/20131110_200540.jpg

http://s23.postimg.cc/5ubeww5k7/20131110_200547_1.jpg

http://s23.postimg.cc/ap53v63vr/20131110_200602.jpg

http://s23.postimg.cc/6ik9fu49z/20131110_200611.jpg

AULO73 11-11-2013 15:26

Ciao Nautilus,neanche io ero polemico e non era mia intenzione confonderti...;-) puo anche essere che la profondità della vasca inganni,ma visto che ho allestito molte vasche del genere,mi rendo conto che non è funzionale,con tutto a discapito dei pescetti....e se proteggessi le pareti della vasca,proprio dove le rocce toccano con un pezzettino di spugna? potrebbe essere una buona idea,anche perché non utilizzando il vetro posteriore e quelli laterali,come appoggio per le rocce è difficile creare il layout...mi raccomando trova le rocce come un melone...#rotfl# #70

Nautilus84 11-11-2013 18:24

Ahhahaha
Cercherò le rocce alte come un bambino di un anno e pesanti come una vecchia grassona...hahahah
Cmq riguardandola e dopo aver passato tutta la sera a guardare vasche sul forum e sul tubo non posso che darti ragione....
Vedo se riesco a trovarle e a trovare il tempo x andare a prenderle.. rifarò tutto sperando di non cannare di nuovo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.