AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 11 Litri per Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425412)

cry88 12-09-2013 21:24

Scusami fammi capire non mangia da 4 giorni e adesso gli hai dato già varie volte da mangiare?
Domani dagli poco cibo.
Se invece e da quatro giorni che rifiuta il cibo potrebbe essere perchè si deve abientare o c'è qualcosa che non va.
Cerca sempre di dargli una quantità di mangiare, in quest'acquario cosi piccolo che finisca tutto perchè se inquina pure l'acquario è finita...

Atari 12-09-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviata da PACORIK (Messaggio 1062133533)
si Atari scusa se non ti ho risposto, hai perfettamente ragione......la mia morosa per adesso lo vuole tenere li perchè ha appena preso l'acquario poi magari prenderà una vasca più grande e questa la terrà di scorta.......
per via del mangiare l'ho preso domenica e non mangia quindi da 4 giorni....

Ok, ora la situazione è chiara. Se non mangia da 4 giorni e "schifa" il granulare dovresti provare a dargli qualcosa di diverso.
La cosa migliore però è sentire chi te lo ha venduto come lo alimentava, perché se è abituato al vivo o al congelato magari non mangia il granulare.

Ma sei sicuro che non ingoi niente? Per saziarli basta davvero poco poco, magari lui mangia qualche granellino e poi sputa il resto.
In generale devi guardare la pancia: Non deve essere incavata.

A volte è anche solo ambientamento. Il mio ci ha messo un paio di giorni prima di mangiare, poi con le artemie si è fatto avanti :-)

Comunque è meglio se i residui sul fondo li aspiri o rischi di aumentare il carico inquinante in vasca #36#

PACORIK 12-09-2013 21:39

si si infatti i resti li aspiro perchè non voglio inquinare troppo, ha mangiato solo un pezzittino di cibo a scaglie dei guppy....
Adesso prenderò anche i cannolicchi e intanto ogni quanti giorni devo fare il cambio dell'acqua?

Atari 12-09-2013 21:45

Quote:

Originariamente inviata da PACORIK (Messaggio 1062133586)
si si infatti i resti li aspiro perchè non voglio inquinare troppo, ha mangiato solo un pezzittino di cibo a scaglie dei guppy....
Adesso prenderò anche i cannolicchi e intanto ogni quanti giorni devo fare il cambio dell'acqua?

Sarebbe l'ideale prendere un paio di cannolicchi dall'altro acquario già maturo, in modo che siano già colonizzati dai batteri.

Se devi comprarli allora compra anche il test degli NO2 a reagente, e fallo ogni giorno. Quando il test da un valore sopra gli 0,1 mg/l è ora di fare un cambio.

Mi raccomando acqua biocondizionata e il più possibile uguale come valori e temperatura a quella in cui vive il pesce.

Magari il Betta è anche un po spaventato dal trambusto #28c

Atari 12-09-2013 22:37

Scusa ma così per sapere, si può avere una fotografia del pesce in questione? lo hai preso allo stand AIB o da qualche venditore? anche senza fare nomi, e per poter vedere di che varietà è...

PACORIK 15-09-2013 09:58

ecco qui il Betta
http://s24.postimg.cc/by1uh3t8x/IMG_3291.jpg

Markfree 15-09-2013 11:04

E' un B. Splendens Veil Tail

Quote:

Ok, ora la situazione è chiara. Se non mangia da 4 giorni e "schifa" il granulare dovresti provare a dargli qualcosa di diverso.
La cosa migliore però è sentire chi te lo ha venduto come lo alimentava, perché se è abituato al vivo o al congelato magari non mangia il granulare.
straquoto il consiglio

Pacorik ascolta...noi qui possiamo darti le dritte, però poi sta a te metterle in pratica e fare stare bene il tuo pesce.

11lt sono pochi..il fondo sarebbe meglio averlo un po piu scuro, il filtro dovrebbe essere tenuto al minimo e la vasca dovrebbe essere piantumata, soprattutto con delle galleggianti in quanto il betta non ama la luce diretta.

E' ovvio che se non soddisfi queste condizioni, in 11lt pressoche impossibile, il pesce sara sempre a disagio e non vivrà bene

Atari 15-09-2013 13:58

Ciao PACORIK,

Innanzi tutto dalla foto il Betta mi sembra ben nutrito. Ricordati che i Betta, anche quelli selezionati come il tuo, sono dei piccoli predatori, quindi devono mangiare un po di tutto.
La dieta migliore che puoi dargli intervalla vivo come artemie, dafnie e simili.
Naturalmente se non puoi/vuoi dargli sempre vivo puoi ripiegare sul surgelato con Chironomus, Artemia, Gamberetti ecc ecc...

Il granulare va bene ma da solo non è l'ideale anche perché si"gonfia" sempre un po nella pancia. In ogni caso meglio intervallare sempre granulari differenti.

Insomma devi dargli varietà di alimentazione anche per avere livrea bella.

Il fondo è effettivamente un po troppo chiaro e questo può un po renderlo timido, non vedo piante nella foto, le hai? Il riscaldatore su che temperatura lo hai impostato?

PACORIK 15-09-2013 22:05

c'è una sola pianta finta, il riscaldatore l'ho devo comprare comunque l'acqua adesso è sui 25,6°, ecco la foto dell'acquario
http://s23.postimg.cc/dr2owpjtz/IMG_3293.jpg

cry88 15-09-2013 22:40

Almeno il prima possibile metterei il riscaldatore.
Certo le piante erano fondamentali in un acquario cosi piccolo, per riassorbire parte di sostanze.
mancando il fondo fertile, metterei una piante galleggiante,. Per due motivi: riassorbe eventualmente i nitriti e.scherma la.luce, sicuramente già a kelvin 10.000....
La riccia.fluitans penso sarebbe ottima.

Markfree 16-09-2013 00:33

oltre alla galleggiante puoi mettere altre piante epifite, come del microsorum pt. philippine, delle anubias barteri nana, i vari muschi, la cladophora etc... anubias e microsorum hanno un rizoma (parte da cui partono foglie e radici) che non va interratto, l'ideale sarebbe legarle ad un legno

Inoltre aggiungici una bella foglia di catappa, è utile e al bettino fa piacere :)

Ale87tv 16-09-2013 00:35

Quote:

Mi dispiace informati che al per festival ho visto dei betta dentro dei sacchettini piccolissimi con all'incirca 100 ml d'acqua perfettamente sigillati con un nodo con pochi centimetri d'aria in vendita a 3€....ero combatutto se comprarlo per dargli vita migliore o non dare soldi a un venditore del genere, alla.fine ho scelto quest'ultima.
vero... ma se ricordi allo stand AIB c'era un 30 litri con tanto di cartello "questo è l'acquario minimo per un betta" ;-)

se non eri sicuro delle esigenze del pesce potevi chiedere a loro, oppure allo stand nostro prima di comprare... ti avremo aiutato volentieri :-) ;-)

cry88 16-09-2013 13:29

Si lo stand di aib era bellissimo, forse anche troppo:-D
Mi spiego meglio era perfetto ma forse non troppo a livello commerciale.
Lo hanno allestito con l'acqua scura per la salute dei pesci invece di esaltarne i colori.
Veramente un bell'esempio di acquorologia consapevole, spero che abbiano riscosso successo anche economicamente. Io personalmente da loro ci ho preso una piccola vasca per le cardine.

Io penso anche di aver parlato con te alla fiera, se il tuo nickname corrisponde all'età ne sono quasi sicuro.
Ho parlato nello stand di AP con due ragazzi sui 25/30 anni uno con i capelli chiari e l'altro scuri.
Avevo chiesto di una vasca appena acquistata e poi del mangime vivo per il betta.
Siamo finiti di parlare del tubiflex e di cosa si nutre

Ale87tv 16-09-2013 13:51

:-D può essere si :-)

PACORIK 19-09-2013 12:07

ragazzi grazie mille dei consigli, vi aggiorno sul fatto che adesso il Betta mangia il mangiare a scaglie dei guppy ma non mangia il suo mangiare specifico in granuli, magari adesso prendo del mangiare vivo, voi cosa dite?
che riscaldatore posso mettere per 11 litri?

Ale87tv 19-09-2013 12:13

prendi delle larve di zanzara congelate e ne dai un pezzettino di cubetto...

metti un riscaldatore da 20 watt...

non hai proprio intenzione di prendere un 30 litri vero?

cry88 19-09-2013 13:01

Hai almeno piantumato alla fine questo acquario PROVVISORIO?

PinoBurz 19-09-2013 13:10

Spero che tu non voglia tenere il Betta in 11 litri... Senza piante poi!

Atari 19-09-2013 13:59

Riscaldatore da 20W, cibo congelato come chironomus, artemia, dafnie.

Con un coltellino stacchi un pezzettino di cubetto e lo metti in un bicchierino con l'acqua dell'acquario finché non si scongela.
Poi il cibo lo raccatti con un retino o una siringa e glielo dai piano piano in modo che lo veda.

E' molto importante che tu inserisca almeno una piantina vera, per poter ossigenare l'acqua.

PACORIK 19-09-2013 20:23

ragazzi l'acquario è della mia morosa io ho già un 55 litri, e lei per adesso vuole mantenere questo poi lo cambierà....
Che tipo di piante devo mettere?

cry88 19-09-2013 20:25

Te lo abbiamo già scritto....

silver* 19-09-2013 21:57

Non riesci a farle cambiare idea? Io non voglio attaccare nessuno ma stiamo parlando di un essere vivente, non è un soprammobile o uno sfizio, quando si compra un qualsiasi animale occorre mettere in conto le esigenze proprie e dell'animale in questione contando anche il lato economico..tra l'altro questo hobby è tutt'altro che economico..per caritá da neofiti abbiamo tutti fatto degli errori, io stessa ho preso il mio primo betta in una boccia, ma da li è finito poco dopo in un 60l allestito per lui..si può sempre rimediare, e credo che tenere un betta in 11l lordi sia una cattiveria, per non parlare di 5l..se potete metterlo in una vasca più grande a breve è meglio, e allestita come si deve..tra l'altro le piante finte potrebbero rilasciar sostanze o ferire il pesce..alla fine una vaschetta da 301-40l non la paghi tanto più di un 11l allestito..la decisione poi è della tua ragazza, ma ripeto si tratta di un essere vivente, non si merita una buona qualitá della vita?

Atari 19-09-2013 23:48

Per le piante io metterei del Ceratophyllum demersum che è una galleggiante che cresce molto facilmente e assorbe molti inquinanti, non costa molto e tanti la regalano anche, oppure emglio della Lemna minor che assorbe molti inquinanti e permette al Betta di "respirare" l'aria atmosferica facilmente.

Una cosa che ho notato è che ogni tanto ai Betta piace scegliersi un arredo particolare dove dormono e che li nasconda dalla vista mentre riposano. Il mio ha eletto una Anubias nana come suo giaciglio e quando è li non è visibile da nessun lato dell'acquario.

La tua ragazza ha la fortuna di avere un pesce molto bello, capisco che può essere difficile parlarne con lei anche, ma in caso ti consiglio di puntare sull'aspetto del farlo diventare ancora più bello e di goderselo quando gira per la vasca. Le alternative "economiche" non mancano: in caso di emergenza o di problemi economici vai di contenitore plastico stile IKEA e coperchio di plexyglass sopra con riscaldatore e filtro.

Markfree 20-09-2013 12:15

Meglio la lemna, la vasca è piccola ed il cerato tende ad occupare più spazio. X il resto quoto tutto

Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.