AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario 95l aiutooo :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423731)

Markfree 03-09-2013 21:56

di solito si, ma non tutte le acque del rubinetto sono uguali. Se ci dici i valori (no2, no3, po4, kh, gh, ph, usa i test a reagente) te lo diciamo ;)

Ti consiglio di tenere solo una specie e dedicare la vasca a loro, qualsiasi scegli comincia con 1m e 3f, poi ci pensano loro a riprodursi

Come piante coi poecilidi non puo mancare il ceratophyllium galleggiante, poi piante semplici son anubias, vallisneria, cryptocoryne, hydrocotyle leucocephala, sagittaria subulata etc...

simosax93 03-09-2013 22:08

Allora i valore dell'acqua del mio comune sono questi:
http://www.smatorino.it/monitoraggio...C&Submit=Cerca

Markfree 03-09-2013 22:20

no3 a 50 spero proprio di no...dammi retta, compra i test a reagente (no3, po4, kh, gh, ph) e vedi da solo quali sono i veri valori...se confermato no3 a 50 è una piccola scocciatura...

simosax93 03-09-2013 22:23

La prima linea non sono i miei valori sono i limiti di legge i miei sono nella seconda linea :-D
No3 è 9 :-)

C@rmin& 03-09-2013 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062121583)
no3 a 50 spero proprio di no...dammi retta, compra i test a reagente (no3, po4, kh, gh, ph) e vedi da solo quali sono i veri valori...se confermato no3 a 50 è una piccola scocciatura...

Quelli sono i valori imposti come limiti di legge... io leggo NO3: 9 :-)

Markfree 03-09-2013 22:40

Non vedo da nessuna parte 9...app torno a casa verifico meglio. Cmq sia é importante avere i test a casa, per cui se riesci ad effettuarli tu é più sicuro.

Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :)

simosax93 03-09-2013 22:46

Forse tramite cellulare non si vede comunque i valori sono quelli.

ps: anche con il mio lumia non si vedono i miei dati cmq dal computer poi vedrai :)

IlaMotta 04-09-2013 08:28

Per la fauna: io ho comprato i guppy in configurazione 1 maschio + 3 femmine e si stanno riproducendo alla grande. Non ho voluto pesci da fondo, ma ho preso due Tylomelania Orange Rabbit e una Neritina Natalensis. Da venerdi' ho anche 5 Neocaridine Red Cherry (spero di comprarne altre al Pets Festival! Ho anche tante Physa uscite nel frattempo ma non sono di alcuni disturbo, anzi io le trovo graziose.
Trovi piu' dettagli sull'acquario nel mio profilo: http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=57531
Come ti diceva Markfree poco sopra, ti consiglio di scegliere una sola specie di Poecilidi, quindi o Guppy o Platy o Molly.
Prima di fare qualsiasi cosa, pero', testa la tua acqua di casa con i test a reagente. Se non vuoi spendere tanto ci sono quelli della Aquili, che hanno un buon rapporto qualita'/prezzo. Ti servono pH, GH, KH, NO2 e NO3. Il resto e' un di piu'.

simosax93 04-09-2013 12:39

Se per ora mi faccio effettuare i test da un negozio di acquari vicino da me? Tanto prima di allestire l'acquario ne passerà di tempo siccome prima mi devono arrivare i pezzi per l'illuminazione e poi dovrò montarli quindi ne ho di tempo!

Markfree 04-09-2013 12:42

Si al computer i valori si vedono e sembrano perfetti. In ogni caso il consiglio rimane, fatti tu i tuoi test ti serviranno sempre finchè vorrai tenere un acquario

simosax93 04-09-2013 12:51

Okk grazie per il consiglio :) volevo chiederti solo una cosa nella tabella che ti ho linkato il gh e kh quali sarebbero? #24 scusa per la domanda stupida :-)

Markfree 04-09-2013 13:09

penso che per durezze intenda il gh. Ma fidati non ha importanza, ti basta un po di calcio nelle tubature e ti cambia tutto..sarò monotono ma avrai certezza dei valori solo quando farai i test da solo :)

IlaMotta 04-09-2013 13:28

Secondo me per una volta puoi anche farti fare i test dell'acqua in acquario (non del rubinetto) da un negoziante, ma dovresti comunque pagarlo (nel garden dove faccio acquisti vogliono un paio di euro). In maturazione si fa un check almeno una volta alla settimana e anche il tuo va e vieni dal negoziante ti costa anche in tempo e carburante. Potresti sfruttare l'occasione per cercare online la migliore offerta per i test a reagente. Potresti vedere se trovi la pompa che vuoi online e con una ventina di euro circa aggiungere i test a reagente risparmiando sulle spese di spedizione.

simosax93 04-09-2013 15:19

Okk allora come consigliate da te e siccome ho letto molte recensioni ottimo anche per il rapporto qualità/prezzo penso di prendere questo : _ http://acquariomania.net/popup_image.php?pID=3599

ps: Inoltre per le piante e legni mi consigliate di prenderli in un negozio di acquariologia o posso mentre ci sono prenderli da acquariomania?

Markfree 04-09-2013 17:18

io li prendo nei negozi, li posso vedere e toccare, oltre al fatto che so per certo che arrivano a casa sani ed in 10min

jeff73 04-09-2013 17:26

anche secondo me è meglio prenderli un negozio.... se trovi quelli che ti serve

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

simosax93 04-09-2013 17:30

Giusto farò cosi allora. Per quanto riguarda i test per reagenti vanno bene quelli che ho linkato? :-)

Markfree 04-09-2013 21:14

non ho mai usato gli aquili ma ne parlano bene, per cui vai tranquillo

IlaMotta 05-09-2013 13:22

Sui test a reagente: io ho NO3 e PO4 della Aquili, il resto della Tetra. Sull'affidabilita' del test non ho paragoni, ma posso dirti che le provette dela Aquili sono cilindriche e migliori di quelle a sezione rettangolare della Tetra. Queste ultime hanno un grande effetto di adesione del liquido alle pareti e non capisci mai bene se hai messo la quantita' giusta di acqua. Ti consiglio di procurarti in ogni caso una comune siringa da 5ml (a cui toglierai l'ago) per dosare bene tutte le quantita'.
Per quanto riguarda gli acquisti, io compro spesso online tutto cio' che non e' vivo, ma per piante e pesci etc. non l'ho mai fatto. I corrieri (almeno dalle mie parti) non sono affidabilissimi e puo' anche succedere di non essere a casa per ritirare subito la spedizione: mi dispiacerebbe rovinare le piante e ancora di piu' stressare o far morire i pesci. Questo pero' e' solo il mio parere personale, so di altri che hanno acquistato con soddisfazione anche questo tipo di articoli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.