![]() |
Poco fa ho fatto il test del kh all'acqua osmotica che utilizzo. I risultato è stato 12. ma com'è possibile?
|
Quote:
Quote:
|
Jessyka: si, sono neon. Probabilmente c'è stato un fraintendimento causato dal mio utilizzo di un termine errato. Mi correggo. Fino a poco tempo fa, i neon, deponevano le uova (puntualmente predate da loro stessi). L'acqua di osmosi la acquisto, per questo sono incredulo.
|
Ah ok, sorry.
Comunque se la compri allora intanto ti conviene far presente questa cosa al rivenditore, e nel caso cambia fornitore, non sei il primo che viene fregato così. In ogni caso prendi in considerazione d'acquistare un impianti d'osmosi, con un 80 euro ne trovi. E almeno vai sul sicuro... |
Tra non molto infatti andrò dal rivenditore e glielo farò presente. Mi sta venendo un dubbio, che non sia un errore del test che ho? Uso quelli a reagente della sera e il procedimento mi sembra semplice quindi escluderei errori commessi da me nella misurazione.
Eh lo so, il "problema" è che sono ancora uno studente e quindi fatico a trovare il budget. Magari cercando bene trovo qualcosa di usato a prezzi un po' più bassi. |
Se vieni a Piacenza a settembre sicuramente qualcosa trovi. :)
Comunque escluderei un errore anche io... |
Si, avevo già deciso di venire. Però nel frattempo devo risolvere questo problema.
|
Ieri ho acquistato l'acqua osmotica in un altro negozio (kh 3 e gh 4). Cosa ne dite? Già che c'ero mi sono fatto dire il prezzo di un piccolo impianto per osmosi inversa e mi ha detto 65 euro. Indubbiamente è un buon prezzo, ma ad ogni cosa c'è il suo perchè. A cosa può essere dovuto il prezzo relativamente basso?
|
L'acqua osmotica deve avere le durezze a zero, o i tuoi test non sono precisi o ti stanno fregando!!!
A proposito di torba.....guarda questo link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352 |
I valori si stanno abbassando lievemente: devo dedurre che la quantità di torba è giusta. Comunque, nella mia zona non ci sono altri rivenditori. Mi sono già deciso di acquistare un impianto per produrmi l'acqua da solo. Nel caso io voglia usare solo acqua osmotica e sali da reintegrare, che sali mi puoi consigliare?
|
Io mi trovo bene con quelli della Sera, ma ce ne sono anche altre marche altrettanto valide.
|
OK, grazie.
|
Finalmente tutto è tornato alla norma: i neon hanno ricominciato a fare le uova.
|
Bene!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Scusate se torno a scrivervi. I valori ora sono questi: ph 7, kh 4 e gh 8. Ho l'impressione chec ph e gh siano un po' più alti di quello che dovrebbero essere.
|
Prova a dare un occhiata qui, magari trovi le risposte:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412494 |
Ho letto ma temo di non aver trovato risposta. Vorrei sapere come devo fare per abbassare ulteriormente gh e ph. La torba l'ho già messa e non vorrei usarne in quantità industriali, anche perchè non saprei dove metterla.
|
Pesavo cercassi info sui valori necessari per portare a schiusa le deposizioni.
Per abbassare le durezze e far lavorare di più la torba (abbassando quindi il ph) devi trovare la giusta regolazione di osmosi e rubinetto, oppure la giusta dose di sali in caso si usi sola osmosi. |
Purtroppo sono ancora troppo inesperto per portare a chiusa la deposizioni. Prima o poi ci proverò. L'acqua osmotica migliore che sono riuscito a trovare nella mia zona ha kh 3 e gh 4 (mi rendo conto che non è molto buona). Stando a questi valori dovrei mettere pochissima acqua di rubinetto. Giusto?
|
Stando a quei valori non mi stupirei se, per ottenere il ph desiderato, fosse necessario mettere sola osmosi.
Se un domani punti alla schiusa serve un ph molto basso, con quella qualità di acqua osmotica difficilmente ci arrivi. Visti i costi di osmotica che ti si prospettano, al tuo posto valuterei l'acquisto di un impiantino, dai un occhiata e fatti due conti con quello che paghi di acqua (di scarsa qualità) in negozio. |
A dire il vero ho già deciso di acquistare un impiantino. Il "problema" è che devo attendere un po' di tempo per accumulare abbastanza danaro. Quei valori li ho controllati io stesso con test a reagente quindi in teoria dovrebbero essere veritieri. Se al prossimo cambio d'acqua usassi solo l'osmotica avrei delle controindicazioni?
|
No, se continui ad acquistarla in quel negozio nessuna controindicazione.
Quando la produrrai tu ed avrà le durezze a zero la integrerai con i sali. Se così raggiungi i valori desiderati, ricordati di monitorare il ph, quando la torba inizia ad esaurirsi tende a risalire.........quello è il segnale che la torba è da sostituire. |
Ho capito. Allora al prossimo cambio uso solamente acqua osmotica. Solitamente uso il biocondizionatore ma se non erro diventa inutile qualora si usasse acqua osmotica e basta.
|
Esatto, il biocondizionatore non serve.
|
Perfetto, grazie. Se non è un problema tra qualche giorno scriverò un aggiornamento.
|
E perchè dovrebbe essere un problema?? Siamo qui apposta ;-)
Piuttosto, se le tue domande/perplessità riguardassero strettamente la chimica ti suggerirei l'apposita sezione, non che non voglia seguirti, non fraintendere........ma lì ci sono persone più competenti di me. |
Non fraintendo. Il discorso era nato perchè non sapevo come disporre la torba a causa dell'assenza di spazio all'interno del filtro, quindi avevo pensato che fosse questa la sezione corretta. Mi sono dimanticato di dire che di recente ho aggiunto un piccolo ancistrus. Non è che soffre i valori dei neon? A detta del negoziante, no.
|
I link li hai......controlla tu stesso, così inizi ad imparare a destreggiarti fra le schede.
|
Hai ragione, scusa.
|
Riapro la conversazione... Finalmente sono riuscito a raggiungere un ph di 6 e i neon sono decisamente in salute. Il problema viene dall'ancistrus. E' tutto il giorno che se ne sta in un angolo attaccato al vetro. Insomma, non è molto attivo. Solitamente lo è. Le schede di questo pesce dicono ph minimo 6... Sto rischiando troppo vero?
|
In effetti non è mai bene tenere i pesci al valore "minimo" delle schede, si cerca sempre la via di mezzo........comunque anche in questo caso c'è una sezione apposita "Pesci da fondo", non avere timore, posta li descrivendo bene vasca, valori etc....magari quello che sta dando "fastidio" all'ancistrus non è strettamente il ph, ci vuole qualcuno che ne conosca bene le abitudini oltre ai valori.
|
Oggi tutto è regolare, molto attivo. Effettivamente hai ragione, dovrei postare nelle sezioni adatte. Lo farò, per avere informazioni sul ph dell'ancistrus.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |